Diagnosi ABS
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- sabbages
- Utente
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Diagnosi ABS
Ciao a tutti andando avanti nel risolvere i piccoli problemi che ha la nostra Saab 900 turbo 16S , oggi abbiamo iniziato a vedere perche' la spia del Antilock rimane accesa fissa.
1) Abbiamo misurato la resistenza dei sensori ruota e tutti e 4 hanno dato esito positivo e cioe' funzionano.
2) Abbiamo provato a far fare la diagnosi alla centralina Ecu che e' sotto il sedile posteriore.
Ho collegato due fili al connettorino a due poli che e' a fianco della Ecu stessa e dopo averli cortocircuitati ho girato la chiave senza mettere in moto per poi aprire i due fili ma la spia rimane sempre accesa fissa e non lampeggia come dovrebbe.
Domanda qualcuno di voi puo' dirmi perche' ?
grazie per l'aiuto ciao Alessio
1) Abbiamo misurato la resistenza dei sensori ruota e tutti e 4 hanno dato esito positivo e cioe' funzionano.
2) Abbiamo provato a far fare la diagnosi alla centralina Ecu che e' sotto il sedile posteriore.
Ho collegato due fili al connettorino a due poli che e' a fianco della Ecu stessa e dopo averli cortocircuitati ho girato la chiave senza mettere in moto per poi aprire i due fili ma la spia rimane sempre accesa fissa e non lampeggia come dovrebbe.
Domanda qualcuno di voi puo' dirmi perche' ?
grazie per l'aiuto ciao Alessio
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
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- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Diagnosi ABS
Dovresti specificare il modello a cui ti riferisci fin dalla titolazione del topic 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
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- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
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Re: Diagnosi ABS
forse perchè non funziona? A parte gli scherzi, è chiaro che se credi che la centralina non funzioni non siamo in grado di dirti perchè. Comunque la spia non lampeggia, resta accesa e poi si spegne. in genere i problemi li dà l'accumulatore di pressione (la palla) o il pressostato
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- sabbages
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Re: Diagnosi ABS
Scusatemi se non ho specificato il modello nel titolo ma comunque compare bello chiaro nella domanda, la mia richiesta non riguardava il fatto certamente che qualcuno di voi mi facesse la diagnosi online della centralina,piuttosto che mi potesse indicare possibili prove da effettuare per escludere che sia la centralina. Ciao Alessio
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- giuseppe122
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- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
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Re: Diagnosi ABS
Veramente hai chiesto se qualcuno sapeva perchè la spia non lampeggiava, comunque sia, le c900 con abs sono poche e non credo ci sia qui qualcuno (a parte forse Deggy che è un meccanico) in grado di risponderti. non mi sembra di avere mai sentito di problemi alla centralina, io mi concentrerei, come ho già più volte scritto, sulla palla e sul pressostato. Esiste un apparecchio specifico Saab per la verifica dell'ABS
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- sabbages
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Re: Diagnosi ABS
Ok grazie comunque!
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- Aldo Pascone
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- Località: Bari
Re: Diagnosi ABS



- sabbages
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Re: Diagnosi ABS
Grazie Aldo, al momento ho una novità! Tramite un amico meccanico ho trovato una vecchia diagnostica per abs ate. Con due diagnostiche che controllano tutte le parti dell'impianto. A dire dai risultati sembrerebbe un problema al sensore posteriore sinistro. Nonostante l'avevo misurato con im multimetro e dava circa 1000 ohm ricontrollo e soprattutto cercherò di pulire il magnete all'interno del mozzo. Vi farò sapere. Qualche consiglio per pulire solito wd40?
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Re: Diagnosi ABS
O pulisci contatti
Di solito si spezza ( o rovina) la guaina "magnetica"
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Re: Diagnosi ABS
Stavo per scrivere proprio di controllare i sensori ed i relativi cavi. Basta un punto un po' spellato che si accende la spia.
O la citata "palla"…
Le centraline mi sembra che siano solo ATE, su specifiche Saab, la 9000 è stata la prima trazione anteriore al mondo con l'ABS, il sw richiese un mare di sperimentazioni e prove ma le centraline non sono cagionevoli.
Altra cosa da controllare banalissima: i contatti della centralina stessa, pulire e spruzzare con parsimonia. Poi un po' di pompate sul pedale per mandare in pressione la palla. Ma sulla c900 la centralina è sotto il sedile posteriore? Quindi è una eventualità più remota, sulla 9000 è nel cofano motore a testa in giù in una vaschetta dove si raccoglie lo sporco… Però, tentar non nuoce...
O la citata "palla"…
Le centraline mi sembra che siano solo ATE, su specifiche Saab, la 9000 è stata la prima trazione anteriore al mondo con l'ABS, il sw richiese un mare di sperimentazioni e prove ma le centraline non sono cagionevoli.
Altra cosa da controllare banalissima: i contatti della centralina stessa, pulire e spruzzare con parsimonia. Poi un po' di pompate sul pedale per mandare in pressione la palla. Ma sulla c900 la centralina è sotto il sedile posteriore? Quindi è una eventualità più remota, sulla 9000 è nel cofano motore a testa in giù in una vaschetta dove si raccoglie lo sporco… Però, tentar non nuoce...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- sabbages
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- Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39
Re: Diagnosi ABS
Ciao a tutti! Aggiornamento sull'abs. Cambiata centralina funziona tutto perfettamente. Grazie per i consigli
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