Consigli sulla quotazione della mia c900
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 9:22
Consigli sulla quotazione della mia c900
Salve a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo nel forum anche se da anni vi seguo e ho attinto veramente molto da molti dei vostri topic.
Da 2 anni e mezzo infatti stavo lavorando sul ripristino di una già ottima saab 900 classic cabrio turbo ep e grazie anche a voi ho trovato molte informazioni utili a portare a fine anche questo giocattolo.
Non lo faccio di professione ma solo per hobby, acquisto moto e auto di solito tra i 25 ed i 40 anni e mi ci dedico nei week end invernali, per poi godermele in quelli estivi... il divertimento stà nella ricerca del pezzo, nella messa a punto... come credo molti di voi capiranno e condivideranno.
Arrivando all'annuncio ho ormai terminato appunto questa saab, che una volta finita non mi consente più di giocare e mi costringe a passare a nuovo progetto
Si tratta di una 900 Cabrio EP del 1992 - costruzione 1991 che ho trasformato - tutto con materiale originale e nuovo - in versione Aero e sulla quale ho anche installato intercooler originale, filtro k&n, porzione terminale di scarico dedicata un po' più aperta e con un sound molto molto bella e con tutta una serie di interventi meccanici e sugli interni che l'hanno riportata in condizioni veramente splendide.
Tanto per fare un esempio, essendo fissato sugli interni in pelle senza segni di usura su spallette e sedute, ho cercato due sedili passeggero in condizioni eccellenti, li ho trovati solo un un turbo serie 1986 che li montava con slitte diverse, li ho scuciti completamente, ricuciti sulle fasce laterali in vinile di giunzione con le basi sedile - che appunto sono differenti sulle serie successive - ottenendo così due sedili in condizioni fantastiche.
A livelli di meccanica ho sostituito il sostituibile, dalle boccole di ogni tipo ai dischi freno, alla wastegate nuova di zecca che ho ritarato in base all'inserimento dell'intercooler, tutti i liquidi sono drenati e sostituiti... come da elenco che allego
L'auto l'ho messa in vendita anche su subito e AutoScout, ad un prezzo che forse è alto ma che credo non sia errato rispetto ad un mercato dove la forbice di queste auto è molto ampia, andando dai 5/6000 a prezzi anche fuori logica di 20.000
Vorrei però da voi una opinione sincera di prezzo da appassionato, che vende per ricomprare e non per lucrare e basta, sono davvero interessato a capire come il mercato degli altri appassionati giudica questa macchina.
queste alcune foto, per chi è interessato ne ho molte altre
descrizione come da inserzioni in rete:
Kit aero originale (fascioni laterali, archetti passaruota, angoli paraurti, spoiler posteriore e laterale fino a specchietti e con terzo stop)
testine sterzo, tutte le boccole dei braccetti e dei triangoli sospensioni nuovi, supporti alternatore e tutte le cinghie servizi nuovi, tutti i liquidi drenati e sostituiti (idroguida, cambio, refrigerante, freni), pompa frizione primaria, sopporto cambio, rotore e calotta spinterogeno, pasticche e dischi anteriori e posteriori brembo nuovi
selleria perfetta, radiche ottime, volante in pelle originale, veramente riportata a condizioni fantastiche
NOTA BENE: versione ecopower 145cv ma con intercooler originale saab, wastegate ritarata, scarico inox dedicato nuovo, filtro aria k&n
159cv al banco
Completa di tonneau copricapote rigido originale, in tinta interni con relativa borsa
Impianto stereo hi end con amplificatore e 6 altoparlanti tutto in predisposizione senza alcun taglio o intervento visibile - autoradio Sony Bluetooth con vivavoce con microfono dedicato
Anno 1992, produzione 91
Iscritta Asi
Blu Lemans, fascioni, passaruota, paraurti Aero grigi satinati
Fatemi sapere opinioni sul "vostro giusto prezzo"
Per info sto' cercando una mercedes SL o 300 24 valvole trentennale - oppure 280 o 320 6 cilindri in linea tipo 1993-95
Ciao a tutti e grazie in anticipo dei pareri
Da 2 anni e mezzo infatti stavo lavorando sul ripristino di una già ottima saab 900 classic cabrio turbo ep e grazie anche a voi ho trovato molte informazioni utili a portare a fine anche questo giocattolo.
Non lo faccio di professione ma solo per hobby, acquisto moto e auto di solito tra i 25 ed i 40 anni e mi ci dedico nei week end invernali, per poi godermele in quelli estivi... il divertimento stà nella ricerca del pezzo, nella messa a punto... come credo molti di voi capiranno e condivideranno.
Arrivando all'annuncio ho ormai terminato appunto questa saab, che una volta finita non mi consente più di giocare e mi costringe a passare a nuovo progetto
Si tratta di una 900 Cabrio EP del 1992 - costruzione 1991 che ho trasformato - tutto con materiale originale e nuovo - in versione Aero e sulla quale ho anche installato intercooler originale, filtro k&n, porzione terminale di scarico dedicata un po' più aperta e con un sound molto molto bella e con tutta una serie di interventi meccanici e sugli interni che l'hanno riportata in condizioni veramente splendide.
Tanto per fare un esempio, essendo fissato sugli interni in pelle senza segni di usura su spallette e sedute, ho cercato due sedili passeggero in condizioni eccellenti, li ho trovati solo un un turbo serie 1986 che li montava con slitte diverse, li ho scuciti completamente, ricuciti sulle fasce laterali in vinile di giunzione con le basi sedile - che appunto sono differenti sulle serie successive - ottenendo così due sedili in condizioni fantastiche.
A livelli di meccanica ho sostituito il sostituibile, dalle boccole di ogni tipo ai dischi freno, alla wastegate nuova di zecca che ho ritarato in base all'inserimento dell'intercooler, tutti i liquidi sono drenati e sostituiti... come da elenco che allego
L'auto l'ho messa in vendita anche su subito e AutoScout, ad un prezzo che forse è alto ma che credo non sia errato rispetto ad un mercato dove la forbice di queste auto è molto ampia, andando dai 5/6000 a prezzi anche fuori logica di 20.000
Vorrei però da voi una opinione sincera di prezzo da appassionato, che vende per ricomprare e non per lucrare e basta, sono davvero interessato a capire come il mercato degli altri appassionati giudica questa macchina.
queste alcune foto, per chi è interessato ne ho molte altre
descrizione come da inserzioni in rete:
Kit aero originale (fascioni laterali, archetti passaruota, angoli paraurti, spoiler posteriore e laterale fino a specchietti e con terzo stop)
testine sterzo, tutte le boccole dei braccetti e dei triangoli sospensioni nuovi, supporti alternatore e tutte le cinghie servizi nuovi, tutti i liquidi drenati e sostituiti (idroguida, cambio, refrigerante, freni), pompa frizione primaria, sopporto cambio, rotore e calotta spinterogeno, pasticche e dischi anteriori e posteriori brembo nuovi
selleria perfetta, radiche ottime, volante in pelle originale, veramente riportata a condizioni fantastiche
NOTA BENE: versione ecopower 145cv ma con intercooler originale saab, wastegate ritarata, scarico inox dedicato nuovo, filtro aria k&n
159cv al banco
Completa di tonneau copricapote rigido originale, in tinta interni con relativa borsa
Impianto stereo hi end con amplificatore e 6 altoparlanti tutto in predisposizione senza alcun taglio o intervento visibile - autoradio Sony Bluetooth con vivavoce con microfono dedicato
Anno 1992, produzione 91
Iscritta Asi
Blu Lemans, fascioni, passaruota, paraurti Aero grigi satinati
Fatemi sapere opinioni sul "vostro giusto prezzo"
Per info sto' cercando una mercedes SL o 300 24 valvole trentennale - oppure 280 o 320 6 cilindri in linea tipo 1993-95
Ciao a tutti e grazie in anticipo dei pareri
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Consigli sulla quotazione della mia c900
Ciao, la macchina è molto bella.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Consigli sulla quotazione della mia c900
Benvenuto... 

- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Consigli sulla quotazione della mia c900
Solo una domanda:essendo una 91 come mai non ha L'A.B.S?
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 9:22
Consigli sulla quotazione della mia c900
Salve a tutti, non ho messo il prezzo perchè questo topic l'ho aperto proprio per confrontarmi.
Secondo me il prezzo che ho inserito di 13.500 euro è corretto per il livello di ripristino dell'auto, so' il tempo e la cura che gli ho dedicato e so' cosa si trova sul mercato, lo stato di auto anche belle, ma non curate come questa
mi son trovato però di fronte a molti che dicono che è un prezzo fuori mercato
Siccome mi ritengo una persona ragionevole e mi piace ascoltare e seguire i gusti consigli, non posso però certo ascoltare chi svilisce le cose per il gusto di farlo o per tirare giù un prezzo giusto per far l'affare
io vendo per comprare altra macchina e ricominciare a curare un oggetto, la mia passione è quella, quando finisco il finibile, per quanto un'auto o una moto mi piaccia, massimo 6 mesi mi viene la voglia di cambiare, tutto qua. Quindi non voglio nè mettere un prezzo "fuori" ne però regalare nulla ai semplici affaristi.
Credo che un'auto come la mia possa andare dai 10.500 euro ai 13.500 euro senza andare ne troppo in basso nè esagerare e ovviamente, pensando ad una trattativa che qualsiasi compratore propone, mi son tenuto sui 13.500
il senso era da una parte proporre l'auto, dall'altra avere un opinione di persone che amano il marchio e conoscono queste auto.
per quanto riguarda l'abs... non so' dirti è un 91, immatricolata nel 92 ed è senza. ma a dire il vero molte di questi anni le ho viste senza, la maggior parte a dire il vero. Credo - correggetemi però se sbaglio - che l'abs di serie sia solo nella produzione >92
saluti a tutti e grazie degli interventi
Secondo me il prezzo che ho inserito di 13.500 euro è corretto per il livello di ripristino dell'auto, so' il tempo e la cura che gli ho dedicato e so' cosa si trova sul mercato, lo stato di auto anche belle, ma non curate come questa
mi son trovato però di fronte a molti che dicono che è un prezzo fuori mercato
Siccome mi ritengo una persona ragionevole e mi piace ascoltare e seguire i gusti consigli, non posso però certo ascoltare chi svilisce le cose per il gusto di farlo o per tirare giù un prezzo giusto per far l'affare
io vendo per comprare altra macchina e ricominciare a curare un oggetto, la mia passione è quella, quando finisco il finibile, per quanto un'auto o una moto mi piaccia, massimo 6 mesi mi viene la voglia di cambiare, tutto qua. Quindi non voglio nè mettere un prezzo "fuori" ne però regalare nulla ai semplici affaristi.
Credo che un'auto come la mia possa andare dai 10.500 euro ai 13.500 euro senza andare ne troppo in basso nè esagerare e ovviamente, pensando ad una trattativa che qualsiasi compratore propone, mi son tenuto sui 13.500
il senso era da una parte proporre l'auto, dall'altra avere un opinione di persone che amano il marchio e conoscono queste auto.
per quanto riguarda l'abs... non so' dirti è un 91, immatricolata nel 92 ed è senza. ma a dire il vero molte di questi anni le ho viste senza, la maggior parte a dire il vero. Credo - correggetemi però se sbaglio - che l'abs di serie sia solo nella produzione >92
saluti a tutti e grazie degli interventi
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Consigli sulla quotazione della mia c900
Aldo Pascone ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2019, 17:39Solo una domanda:essendo una 91 come mai non ha L'A.B.S?
Anche la mia è del 91 e non ha l'ABS non ci vedo nulla di strano
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Consigli sulla quotazione della mia c900
Gli appassionati sono sempre i benvenuti. Dalle foto la macchina sembra bella e chi ne capisce un po’ di saab sa che il prezzo richiesto è un buon punto di partenza se riguarda un’auto sana e in ordine
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Consigli sulla quotazione della mia c900
Comunque molto bella sicuramente a parte la capote in condizioni un po critiche nella parte posteriore, ma il problema di queste auto e' che non c'è richiesta sul mercato le EP si vendono con grande difficolta' gia' a prezzi abbondantemente inferiori ai 10.000 figuriamoci oltre, per belle e buone che siano, del resto chi compra queste auto molto spesso non le conosce non ha idea delle loro problematiche e non sa capire il valore di un restauro/ripristino approfondito, lo capisce quando ci sbatte il grugno solitamente, quindi non e' in grado di valutare il reale valore di quello che sta acquistando, sperare di recuperare le spese e' una chimera a mio avviso (che sia chiaro e' una mia idea non condivisibile) riuscire a recuperarne la meta' puo' considerarsi un ottimo traguardo in questo momento piuttosto buio del mercato dell'auto.
Le uniche che vanno via anche a prezzi sostenuti sono le Full Turbo in condizioni impeccabili originali in ogni dettaglio e con storia documentata da libretti tagliandi fatture di manutenzione ecc. ecc. che comunque non si allontanano molto dai 10.000 Euro di valore reale di mercato ovvero il prezzo a cui effettivamente si riesce a monetizzare in tempi ragionevoli.
Le uniche che vanno via anche a prezzi sostenuti sono le Full Turbo in condizioni impeccabili originali in ogni dettaglio e con storia documentata da libretti tagliandi fatture di manutenzione ecc. ecc. che comunque non si allontanano molto dai 10.000 Euro di valore reale di mercato ovvero il prezzo a cui effettivamente si riesce a monetizzare in tempi ragionevoli.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Consigli sulla quotazione della mia c900
Ciao Giacomo, innanzitutto benvenuto nel forum e grazie per l'apprezzamento sul livello dei contenuti della nostra comunità 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Consigli sulla quotazione della mia c900
Ciao,
la vettura si presenta bene, con lavori di manutenzione/ripristino che hanno sicuramente un peso economico a patto di trovare un acquirente che ne capisca il valore.
Mi sembra che ci sia una incongruenza cromatica tra il fascione nero che sovrasta le portiere ed arriva a giro sotto al lunotto...in questo caso la base del parabrezza dovrebbe essere di colore nero e non in tinta come la carrozzeria (come i modelli pre-92 tipo la mia in firma)
La capote invece almeno in foto sembra piuttosto vissuta, ed a mio avviso fa perdere appeal per una "buona" vendita.
Complessivamente direi che la tua EP possa essere inserita nel range intorno ai 9.000/10.000€
la vettura si presenta bene, con lavori di manutenzione/ripristino che hanno sicuramente un peso economico a patto di trovare un acquirente che ne capisca il valore.
Mi sembra che ci sia una incongruenza cromatica tra il fascione nero che sovrasta le portiere ed arriva a giro sotto al lunotto...in questo caso la base del parabrezza dovrebbe essere di colore nero e non in tinta come la carrozzeria (come i modelli pre-92 tipo la mia in firma)
La capote invece almeno in foto sembra piuttosto vissuta, ed a mio avviso fa perdere appeal per una "buona" vendita.
Complessivamente direi che la tua EP possa essere inserita nel range intorno ai 9.000/10.000€

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 9:22
Consigli sulla quotazione della mia c900
Verissimo la porzione sotto al lunotto dovrebbe essere in tinta con lo spoiler, ma essendo colorazione originale ed essendo l'intervento di verniciatura molto limitato ho pensato di lasciar decidere all'acquirente, posso farglielo fare anche io al limite, si tratta veramente di poco, ma prima di sovraverniciare una tinta originale ho preferito far così.
La capote è vissuta è vero, ma è sana, impermeabile, e fosse per me la cambierei per pura estetica una volta passata l'estate, farlo ora per averla nuova di pacca ad aprile e tenerla poi aperta tutta l'estate mi pareva errato. Ho rifatto la porzione posteriore sotto al lunotto con il suo sonneland e ritirato la capote in modo che sia ben presentabile. Ripeto è tutta sana, ma vissuta nei punti di contatto con il telaio, alla fine niente di più.
Sul prezzo son d'accordo, infatti ho riposizionato le inserzioni a 10.900 euro - trattabili.
La capote è vissuta è vero, ma è sana, impermeabile, e fosse per me la cambierei per pura estetica una volta passata l'estate, farlo ora per averla nuova di pacca ad aprile e tenerla poi aperta tutta l'estate mi pareva errato. Ho rifatto la porzione posteriore sotto al lunotto con il suo sonneland e ritirato la capote in modo che sia ben presentabile. Ripeto è tutta sana, ma vissuta nei punti di contatto con il telaio, alla fine niente di più.
Sul prezzo son d'accordo, infatti ho riposizionato le inserzioni a 10.900 euro - trattabili.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Consigli sulla quotazione della mia c900
EDIT MODERAZIONE: duplicato il topic e ripuliti entrambi.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti