Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
Salve a tutti del gruppo. Sono un nuovo utente e chiedo scusa se inserisco il post nell'area sbagliata!
Ho acquistato la mia Saab 93 2.2 del 2004 da circa 4 mesi. Dopo un paio di mesi la macchina ha iniziato a fare dei singhiozzi quando vado con il motore tra i 1500 e 2000 giri ed esce sempre del fumo di colore nero. Ma devo proprio mantenere i giri fermo in quella soglia. Se supero i 2000 giri oppure sto sotto i 1500 giri la macchina funziona come se avessi mai avuto questi singhiozzi. In autostrada la macchina accende la spia del motore se tengo la velocità in torno ai 120 km/h. Se accelero forte oppure normale e vado a superare i 2000 giri non mi da dei sintomi.
Ho portato la macchina da una officina Saab service quando aveva la spia del motore accesa e segnalava P0400 che indica problema alla valvola EGR. Il meccanico ha fatto la pulizia della EGR e non ha cambiato nulla. Ho provato a sostituire la valvola EGR con un'altra usata e non ha cambiato nulla. La macchina continua a fare i singhiozzi. Abbiamo controllato tutti i tubicini, pulito il sensore di sovralimentazione, pulito sensore del debimetro e pulizia del corpo farfallato. E nonostante tutti questi lavori la macchina continua a fare i singhiozzi e il fumo nero e la spia del motore si accende sempre con lo stesso codice errore P0400 ( valvola EGR). Qualcuno di voi ha avuto dei sintomi simili? Ricordo che ho provato un'altra valvola EGR e non ha cambiato nulla. Ringrazio a chi può aiutarmi.
Ho acquistato la mia Saab 93 2.2 del 2004 da circa 4 mesi. Dopo un paio di mesi la macchina ha iniziato a fare dei singhiozzi quando vado con il motore tra i 1500 e 2000 giri ed esce sempre del fumo di colore nero. Ma devo proprio mantenere i giri fermo in quella soglia. Se supero i 2000 giri oppure sto sotto i 1500 giri la macchina funziona come se avessi mai avuto questi singhiozzi. In autostrada la macchina accende la spia del motore se tengo la velocità in torno ai 120 km/h. Se accelero forte oppure normale e vado a superare i 2000 giri non mi da dei sintomi.
Ho portato la macchina da una officina Saab service quando aveva la spia del motore accesa e segnalava P0400 che indica problema alla valvola EGR. Il meccanico ha fatto la pulizia della EGR e non ha cambiato nulla. Ho provato a sostituire la valvola EGR con un'altra usata e non ha cambiato nulla. La macchina continua a fare i singhiozzi. Abbiamo controllato tutti i tubicini, pulito il sensore di sovralimentazione, pulito sensore del debimetro e pulizia del corpo farfallato. E nonostante tutti questi lavori la macchina continua a fare i singhiozzi e il fumo nero e la spia del motore si accende sempre con lo stesso codice errore P0400 ( valvola EGR). Qualcuno di voi ha avuto dei sintomi simili? Ricordo che ho provato un'altra valvola EGR e non ha cambiato nulla. Ringrazio a chi può aiutarmi.
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Re: Saab 93 singhiozzando
Ciao,dai un'occhio ai connettori degli iniettori toccali uno alla volta e vedi se si sente miglioria
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Re: Saab 93 singhiozzando
Scusami la domanda stupida, ma ogni volta che siete intervenuti, l'errore è stato cancellato prima di provare le modifiche?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Saab 93 singhiozzando
Ciao Vittorio, domani provo a staccare e riattaccare tutti i connettori e provo la macchina. Dopo scrivo il risultato.
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Re: Saab 93 singhiozzando
Ciao GheSo. Si, ogni volta che la spia si accendeva io tornavo dal meccanico per cancellare l'errore. Alla fine ho comprato su internet quelli lettori obd Bluetooth e così evito di tornare sempre dal meccanico e posso cancellare lerro dal cellulare. Poi li riesco a guardare alcuni parametri mentre vado con la macchina.
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Re: Saab 93 singhiozzando
cosè lelm 32? diagnosi in tempo reale,comunque,i connettori prova quando sta in moto la macchina a muoverli senza staccarli,vedi se noti vibrazioni oppure se senti che da colpetti come se la corrente arriva anomala sul connettore e controlla i tubicini
[url]http://
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- Claudio75
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Re: Saab 93 singhiozzando
Ho avuto un problema simile, spia check engine che si accendeva marciando a velocità costante, ho risolto cambiando la valvola solenoide che comanda l'egr il codice del ricambio è 4782058, io ho montato una 9158200 che è equivalente.
Per scrupolo ho in seguito sostituito anche le altre due valvole solenoide, adesso il motore gira come nuovo e la dannata spia check engine è spenta
.
Se la macchina ha molti chilometri sul groppone potrebbe essere il debimetro "stanco" , a suo tempo avevo sostituito pure quello, ma in quel caso avevo notato un aumento notevole della fumosità e un calo di rendimento del motore.
Per scrupolo ho in seguito sostituito anche le altre due valvole solenoide, adesso il motore gira come nuovo e la dannata spia check engine è spenta



Se la macchina ha molti chilometri sul groppone potrebbe essere il debimetro "stanco" , a suo tempo avevo sostituito pure quello, ma in quel caso avevo notato un aumento notevole della fumosità e un calo di rendimento del motore.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
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Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
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- vincz
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Re: Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
Nella 9-3NG l'EGR è comandata elettricamente, invece nella 9-3OG è pneumatica e quindi c'è l' elettrovalvola (valvola solenoide) con il codice ricambio che hai postato. Dai sintomi sembra proprio che l'EGR sia rimasta bloccata aperta e quindi a bassi giri (fino ai 2000 giri) arrivano in pecentuale più gas di scarico che aria "pulita", quindi l'auto singhiozza.
Per " corpo farfallato" (che non c'è sulle auto diesel) intendi in realtà le farfalle nel collettore di aspirazione; per controllare se sono bloccate o meno, a motore spento basta premere con il dito il pistoncino che le comanda e vedere se appunto il pistoncino si preme o no. Le farfalle sono comandate pneumaticamente da una elettrovalvola e bisogna controllare se funziona o meno (e controllare il relativo tubicino se fessurato)
Per " corpo farfallato" (che non c'è sulle auto diesel) intendi in realtà le farfalle nel collettore di aspirazione; per controllare se sono bloccate o meno, a motore spento basta premere con il dito il pistoncino che le comanda e vedere se appunto il pistoncino si preme o no. Le farfalle sono comandate pneumaticamente da una elettrovalvola e bisogna controllare se funziona o meno (e controllare il relativo tubicino se fessurato)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
Claudio75, ti ricordi se per caso il codice errore era il P0400 che indica la valvola EGR? Come ho già detto, il codice è sempre questo della valvola e abbiamo fatto la pulizia e anche provato un'altra EGR e il problema è il codice sono sempre gli stessi. Comunque mi hai dato una luce e in settimana cerco di cambiare la solenoide e vedere se ci sono dei miglioramenti.
- Claudio75
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Re: Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
Non ricordo i codici di difetto, però ha ragione Vincz io ho una 93 OG con egr comandata pneumaticamente, mentre la tua 93 NG è comandata elettricamente, particolare che mi era sfuggito, quindi il difetto va ricercato nella parte elettrica che comanda l'egr.
Comunque controllare il corretto funzionamento delle altre valvole solenoide dell'impianto non è una cattiva idea perche sono spesso soggette a malfunzionamento e potrebbero essere una cooncausa dell'accensione della spia.
Comunque controllare il corretto funzionamento delle altre valvole solenoide dell'impianto non è una cattiva idea perche sono spesso soggette a malfunzionamento e potrebbero essere una cooncausa dell'accensione della spia.
Ex
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- Claudio75
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Re: Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
Nella mia automobile ce ne sono 3 ed erano tutte malfunzionanti.
Leggendo questo forum ho scoperto dalle esperienze di altri utenti che la pompa che produce il vuoto a lungo andare perde olio e inevitabilmente arriva ai solenoidi creando problemi.
A volte nemmeno le officine riescono a individuare subito il problema e spesso si va a tentativi.
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- vincz
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Re: Saab 9-3NG 2.2 Tid - Singhiozzi e fumo nero
Ora che ricordo, quando c'è stato il cambio di centralina da 115cv a 125cv, il cambio di turbina da classica a geometria variabile, è stata cambiata anche l'Egr. Quindi anche le ultime 9-3OG sono come le Ng

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