CAVOLO METTO A POSTO UNA COSA E SI ROMPE UN'ALTRA!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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joebananajoe
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CAVOLO METTO A POSTO UNA COSA E SI ROMPE UN'ALTRA!

#1 Messaggio da leggere da joebananajoe » domenica 30 settembre 2007, 22:05

ragazzi non ce la faccio più! stasera mentre facevo retromarcia ho sentito un rumore da sotto la macchina mesà che è partito il supporto del cambio! se poi sempre in retromarcia dò delle accelerate si sente proprio muovere la leva del cambio! secondo voi è il supporto del cambio? è facile da sostituire? c'è qualche tutorial per eseguire questo lavoro? se è il supporto dove lo posso trovare?
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 settembre 2007, 22:15

potrebbe.... mentre vai a marcia costante la leva oscilla un po? se oscilla potrebbe anche essere quello del motore..... comunque quei supporti non sono una cosa che si rompe da un momento all'altro.. o per lo meno, è molto difficile che accada... di solito si usurano col tempo...

Immagine
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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 30 settembre 2007, 22:41

potrebbe anche essersi smollato qualche leveraggio interno del cambio...ma non te lo auguro!
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#4 Messaggio da leggere da joebananajoe » domenica 30 settembre 2007, 22:50

qualche leveraggio non credo perchè se vado di scatto in retromarcia la leva del cambio si tira indietro e si sente muovere anche un pò il motore!
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 30 settembre 2007, 23:43

la sparo un po' a caso...potrebbe essere il giunto elastico del cambio...
ma riesci a cambiare normalmente? Cioé...quali sono le conseguenze di questo "danneggiamento"?
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#6 Messaggio da leggere da joebananajoe » lunedì 1 ottobre 2007, 0:05

qual'è il giunto elastico? al momento non c'è nessuna conseguenza e spero che non ci sia neanche in futuro! ci manca solo che si rompe il cambio poi sono a posto!
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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 1 ottobre 2007, 0:10

non so quale sia fisicamente...so solo che prima che si rompa il cambio diventa un po' pastoso e le marce non entrano al meglio con conseguenti rumorini, ma probabilmente non è il tuo caso
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#8 Messaggio da leggere da joebananajoe » lunedì 1 ottobre 2007, 0:18

per il momento va bene da solo delle strattonate e solo in retromarcia! appena ho tempo la controllo sperando non succeda nulla di grave
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#9 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 1 ottobre 2007, 19:18

solo in retromarcia? controlla il supprto centrale del cambio posto vicino all asta del leveraggio.

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joebananajoe
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#10 Messaggio da leggere da joebananajoe » lunedì 1 ottobre 2007, 21:30

ciao neurosaab infatti avevo pensato proprio a quello! ma è facile da smontare? che dici si può fare senza ponte? dove posso trovarlo un supporto cambio ad un buon prezzo?
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Re: CAVOLO METTO A POSTO UNA COSA E SI ROMPE UN'ALTRA!

#11 Messaggio da leggere da mario55 » sabato 6 ottobre 2007, 12:55

joebananajoe ha scritto:ragazzi non ce la faccio più! stasera mentre facevo retromarcia ho sentito un rumore da sotto la macchina mesà che è partito il supporto del cambio! se poi sempre in retromarcia dò delle accelerate si sente proprio muovere la leva del cambio! secondo voi è il supporto del cambio? è facile da sostituire? c'è qualche tutorial per eseguire questo lavoro? se è il supporto dove lo posso trovare?
Certo che è normale >:] >:] >:] "una rottura, tira l'altra" , come con le merendine.
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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 7 ottobre 2007, 22:37

joebananajoe ha scritto:ciao neurosaab infatti avevo pensato proprio a quello! ma è facile da smontare? che dici si può fare senza ponte? dove posso trovarlo un supporto cambio ad un buon prezzo?
senza ponte non ci riesci... o perlomeno tribulerai non poco.

va sollevato il motore o abbassata di qualche centimetro la slitta portante per estrarre il supporto.

cmq prima controlla se il colpevole è lui.

mario55
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#13 Messaggio da leggere da mario55 » domenica 7 ottobre 2007, 22:43

neurosaab ha scritto:
joebananajoe ha scritto:ciao neurosaab infatti avevo pensato proprio a quello! ma è facile da smontare? che dici si può fare senza ponte? dove posso trovarlo un supporto cambio ad un buon prezzo?
senza ponte non ci riesci... o perlomeno tribulerai non poco.

va sollevato il motore o abbassata di qualche centimetro la slitta portante per estrarre il supporto.

cmq prima controlla se il colpevole è lui.
Ehi NeuroSaab, visto che sei in linea , mi sai dire come fanno a rompersi le canne della benzina sulle 9.5 Aero?

E' normale? Nel senso che è già successo ad altri che tu sappia?
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#14 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 7 ottobre 2007, 22:48

ma sei sicuro che ti si è rotto un canale? a che altezza piu o meno vedi uscire benzina?

se è in zona serbatoio controlla i raccordi del filtro benzina e gli innesti in plastica della pompa benzina.

le cannette non si rompono mai almeno che non ci siano state collisioni

mario55
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#15 Messaggio da leggere da mario55 » domenica 7 ottobre 2007, 23:03

neurosaab ha scritto:ma sei sicuro che ti si è rotto un canale? a che altezza piu o meno vedi uscire benzina?

se è in zona serbatoio controlla i raccordi del filtro benzina e gli innesti in plastica della pompa benzina.

le cannette non si rompono mai almeno che non ci siano state collisioni
Ciao NeuroSaab

la perdita è all'altezza del serbatoio, e ti garantisco che collisioni non ce ne sono state.

Domani ti sò dire di più.

Sicuro di non volere la mia Aero?
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#16 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 7 ottobre 2007, 23:08

:D :D :D :D no no grazie... lassa sta!!!! :)) :))

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#17 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 8 ottobre 2007, 11:56

neurosaab ha scritto:ma sei sicuro che ti si è rotto un canale? a che altezza piu o meno vedi uscire benzina?

se è in zona serbatoio controlla i raccordi del filtro benzina e gli innesti in plastica della pompa benzina.

le cannette non si rompono mai almeno che non ci siano state collisioni
La macchina è già a casa; si era "semplicemente" sfilato un tubicino, quelli ad innesto rapido che sono sulla pompa, e ovviamente abbiamo rinforzato la chiusura con una fascetta.

Comunque rimane inspiegabile come possa essersi sfilato da solo.

Boh !!! :x :x :x
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#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 8 ottobre 2007, 12:18

bhè..meglio così allora dai!
Solitamente dovrebbero avere delle fascette già sue che stringono gli attacchi,quelle classiche a vite ma su auto nuove la si trova del tipo a pinza..inspiegabile che non ci sia quest'ultima più che a mollarsi....

neurosaab
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#19 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 8 ottobre 2007, 19:20

diciamo che negli ultimi tempi le fascette a molla la fanno da padrone.. ma quel raccordo è un pò diverso .. bisognerebbe vederlo x capire.

cmq in origine cè un fermo in plastica che tiene fermo l innesto.. magari Mario ti si è deformato o con le vibrazioni l innesto si è sfilato.....

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