93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
Salve a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum.
Ho una Saab 93 1.9 TiD del 2008 con cambio automatico, ho fatto 360.000 km.
Il mio meccanico mi dice che sarebbe da controllare una specie di guarnizione (forse o ring ?) del pescante della coppa dell'olio. Se si secca il motore potrebbe aspirare aria e rompersi. Dopo tanti anni andrebbe cambiata, per evitare rischi inutili. Visto che comunque la macchina la vorrei far durare ancora.
Dice che dovrei andare in una officina autorizzata saab per sapere quale modello dovrebbe andare bene. Lui con il codice motore non riesce ad individuarlo. Dice che dovrebbe essere quello della opel ma non vuole fare errori se poi non è quello. L'officina saab è molto lontano da dove abito. C'è un sistema per sapere quale pezzo sia quello corretto ? esiste un sito dove mettendo il n° motore si possono vedere i pezzi corretti per quel modello ?.
Grazie a tutti
Francesco
scrivo per la prima volta su questo forum.
Ho una Saab 93 1.9 TiD del 2008 con cambio automatico, ho fatto 360.000 km.
Il mio meccanico mi dice che sarebbe da controllare una specie di guarnizione (forse o ring ?) del pescante della coppa dell'olio. Se si secca il motore potrebbe aspirare aria e rompersi. Dopo tanti anni andrebbe cambiata, per evitare rischi inutili. Visto che comunque la macchina la vorrei far durare ancora.
Dice che dovrei andare in una officina autorizzata saab per sapere quale modello dovrebbe andare bene. Lui con il codice motore non riesce ad individuarlo. Dice che dovrebbe essere quello della opel ma non vuole fare errori se poi non è quello. L'officina saab è molto lontano da dove abito. C'è un sistema per sapere quale pezzo sia quello corretto ? esiste un sito dove mettendo il n° motore si possono vedere i pezzi corretti per quel modello ?.
Grazie a tutti
Francesco
- Fedesh
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Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
Ciao, il tuo meccanico si riferisce al problema di cui parliamo in questo topic:
viewtopic.php?t=30127
Ma credo che lui abbia fatto confusione vedendo che il problema si è presentato su molte TTiD. La tua è TiD e su quel motore non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.
Comunque capire se la devi cambiare è semplice: se all’accensione ti rimane accesa la spia dell’olio per qualche secondo, allora ti tocca.
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viewtopic.php?t=30127
Ma credo che lui abbia fatto confusione vedendo che il problema si è presentato su molte TTiD. La tua è TiD e su quel motore non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.
Comunque capire se la devi cambiare è semplice: se all’accensione ti rimane accesa la spia dell’olio per qualche secondo, allora ti tocca.
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Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
Grazie mille per la pronta risposta,
in effetti mi parlava di un motore Fiat ma mi sembra che la 93 1.9 TiD monti motore Opel GM.
Mi parlava inoltre di un sito o forum specializzato per meccanici dove inserendo il codice motore gli restituisce i difetti più importanti che si sono presentati per quel motore.
Sei a conoscenza di una cosa simile ?
Grazie
Francesco
in effetti mi parlava di un motore Fiat ma mi sembra che la 93 1.9 TiD monti motore Opel GM.
Mi parlava inoltre di un sito o forum specializzato per meccanici dove inserendo il codice motore gli restituisce i difetti più importanti che si sono presentati per quel motore.
Sei a conoscenza di una cosa simile ?
Grazie
Francesco
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Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
Il motore che usi è stato fatto in collaborazione con Fiat
Il successivo 2.0 è interamente GM
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Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
Fedesh ha scritto: ↑venerdì 6 settembre 2019, 16:00Ciao, il tuo meccanico si riferisce al problema di cui parliamo in questo topic:
viewtopic.php?t=30127
Ma credo che lui abbia fatto confusione vedendo che il problema si è presentato su molte TTiD. La tua è TiD e su quel motore non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.
Comunque capire se la devi cambiare è semplice: se all’accensione ti rimane accesa la spia dell’olio per qualche secondo, allora ti tocca.
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Scusa Fedesh
Ma cosa intendi per ti rimane accesa la spia dell'olio all'accensione. Io quando girò la chiave di accensione si accendono tre spie (fra cui quella dell'olio) dopo il messaggio del sid "controllo ok" si spengono e accendo il motore. Vuoi dire che la spia dell'olio non si dovrebbe accendere mai ? Quindi devo sostituire l'o ring ?
- Fedesh
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Re: 93 1.9 TiD 2008 guarnizione pescante olio
Intendo dire che, se l’o-ring è da cambiare, la spia dell’olio ti rimane accesa anche dopo aver acceso il motore anche per 5/6 secondi. Certe volte potrebbe anche apparire per un istante sul SID il messaggio “Bassa pressione olio”.
Se la tua spia si spegne quando accendi il motore allora è tutto a posto
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