Mercedes CLA Shooting brake
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Che dire...fantastica, l'unica alternativa alla Saab 93 Sh, che poi alternativa non è stata perché ci sono entrambe .
Allora: motore devastante, anche se con la trazione e stabilità che ha ti sembra che vada piano. Il cambio è imbarazzante, in accelerazione tira delle fucilate, complice lo scarico performance azionabile anche in comfort con il pulsante in plancia. Dal punto di vista prestazionale... è lo scatto da fermo il punto forte, non tanto lo 0-100 in 4.2 secondi che già fa girare la testa, ma lo 0-80 in 2.9 secondi che ammazza letteralmente.
Poi veniamo alle sorprese...credevo che i sedili a guscio potessero penalizzarre il comfort, invece comodissimi, abbiamo fatto dei viaggi in famiglia di 800km in tutta comodità, forse aiutati dalla corporatura asciutta (io peso 51kg).L'assetto è marmoreo, ruote 235 35 19 e le curve sembrano rettilinei, che su strade decenti per me è "comfort", anche ad andature "normali".
Poi la vera sorpresa...il consumo di carburante. La media dallo scorso aprile (ultimo tagliando) è di 7,8lt/100km...contando quello che consuma quando fai "race start" o vuoi toglierti qualche sfizio in strada credo sia ottimo. Nei viaggi familiari si riesce a stare anche a 6,8lt/100km. Meccanicamente il motore si è rilevato di una affidabilità incredibile, anche qui eravamo molto scettici su questo rapporto cubatura/potenza esasperato (ancora oggi il propulsore cv/lt più potente al mondo in commercio), in realtà in giro non si registrano casi anomali o difetti, pensate che terrorizzato dall' iniezione diretta ho montato un oil catch can, visto quello che succede ai motori audi/vw, bmw...bene,l'ho aperto proprio oggi per la seconda volta per vedere cosa ha filtrato...praticamente nulla, l'alluminio è lucido.
Sterzo bellissimo al tatto e alla vista, preciso. Freni impeccabili, prossimamente vorrei montare delle pastiglie top, tipo quelle che ho montato sulla Saab (Ebc Yellowstuff) perché secondo me se vado in pista questi e le gomme fanno una brutta fine. Il bagagliaio è più grande di quello che sembra (495lt contro i 420lt della 9-3) ma ha un ingresso non molto comodo e la linea estetica penalizza la praticità degli spazi...ma a meno che si voglia caricare una lavatrice in piedi si riesce ad utilizzare tutto lo spazio a disposizione.
L'impianto audio non mi fa impazzire, ma credetemi che è veramente dura scegliere se ascoltare la musica o il canto del motore
Allora: motore devastante, anche se con la trazione e stabilità che ha ti sembra che vada piano. Il cambio è imbarazzante, in accelerazione tira delle fucilate, complice lo scarico performance azionabile anche in comfort con il pulsante in plancia. Dal punto di vista prestazionale... è lo scatto da fermo il punto forte, non tanto lo 0-100 in 4.2 secondi che già fa girare la testa, ma lo 0-80 in 2.9 secondi che ammazza letteralmente.
Poi veniamo alle sorprese...credevo che i sedili a guscio potessero penalizzarre il comfort, invece comodissimi, abbiamo fatto dei viaggi in famiglia di 800km in tutta comodità, forse aiutati dalla corporatura asciutta (io peso 51kg).L'assetto è marmoreo, ruote 235 35 19 e le curve sembrano rettilinei, che su strade decenti per me è "comfort", anche ad andature "normali".
Poi la vera sorpresa...il consumo di carburante. La media dallo scorso aprile (ultimo tagliando) è di 7,8lt/100km...contando quello che consuma quando fai "race start" o vuoi toglierti qualche sfizio in strada credo sia ottimo. Nei viaggi familiari si riesce a stare anche a 6,8lt/100km. Meccanicamente il motore si è rilevato di una affidabilità incredibile, anche qui eravamo molto scettici su questo rapporto cubatura/potenza esasperato (ancora oggi il propulsore cv/lt più potente al mondo in commercio), in realtà in giro non si registrano casi anomali o difetti, pensate che terrorizzato dall' iniezione diretta ho montato un oil catch can, visto quello che succede ai motori audi/vw, bmw...bene,l'ho aperto proprio oggi per la seconda volta per vedere cosa ha filtrato...praticamente nulla, l'alluminio è lucido.
Sterzo bellissimo al tatto e alla vista, preciso. Freni impeccabili, prossimamente vorrei montare delle pastiglie top, tipo quelle che ho montato sulla Saab (Ebc Yellowstuff) perché secondo me se vado in pista questi e le gomme fanno una brutta fine. Il bagagliaio è più grande di quello che sembra (495lt contro i 420lt della 9-3) ma ha un ingresso non molto comodo e la linea estetica penalizza la praticità degli spazi...ma a meno che si voglia caricare una lavatrice in piedi si riesce ad utilizzare tutto lo spazio a disposizione.
L'impianto audio non mi fa impazzire, ma credetemi che è veramente dura scegliere se ascoltare la musica o il canto del motore
- Allegati
-
- DSC_1800.jpg (60.21 KiB) Visto 11676 volte
-
- DSC_1802.jpg (120.66 KiB) Visto 11676 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Grazie
Si legge molto bene la soddisfazione per l'acquisto
La prossima volta che c'è un avvenimento, puoi pur venir con questa
Solo per far fare un giro a ognuno dei presenti
Si legge molto bene la soddisfazione per l'acquisto
La prossima volta che c'è un avvenimento, puoi pur venir con questa
Solo per far fare un giro a ognuno dei presenti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Ma ha 400cv?salamifever ha scritto: ↑martedì 12 novembre 2019, 11:51.....(ancora oggi il propulsore cv/lt più potente al mondo in commercio), ...
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Mercedes CLA Shooting brake
381cv dichiarati...a banco fa qualcosa in più ho visto
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Che bestia
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Tanto per....la Ferrari 488 Pista è a 185cv/lt
- Allegati
-
- Screenshot_20191112-170644.jpg (46.62 KiB) Visto 11637 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Allora non è la più potente .....salamifever ha scritto: ↑martedì 12 novembre 2019, 16:24381cv dichiarati...a banco fa qualcosa in più ho visto
La più potente era la Mitsubishi Lancer Evo FQ-400 fino al 2014, ora la più potente è e resta la Mitsubishi Lancer Evo X FQ-440 MR
Prodotta in soli 40 esemplari per il regno unito, eroga 440 cv con il suo 2 litri mivec...
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Eh....ma non è a catalogo
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Mercedes CLA Shooting brake
Bagnetto del sabato pomeriggio
- Allegati
-
- Screenshot_20210424-194436.jpg (178.24 KiB) Visto 9254 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Mercedes CLA Shooting brake
...anche a me....il superbollo
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti