buongiorno a tutti
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buongiorno a tutti
....da sempre appassionato di saab sto valutando una 9.3 Tdi 1.9....volevo info sull'affidabilità o eventuali punti deboli....
....e del cambio automatico?? mi interessa la robustezza non che sia una scheggia....
ah, ho 50 anni e sono di torino
grazie
....e del cambio automatico?? mi interessa la robustezza non che sia una scheggia....
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- vinsempre
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Re: buongiorno a tutti
BENVENUTO!
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Re: buongiorno a tutti
Benvenuto nel Saabway Forum! 

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Re: buongiorno a tutti
grazie....beh leggendo qua e la non mi pare di vedere molta affidabilità, vedo molti appassionati per il fatto che le saab sono delle chicche, ma affidabilità come si intendeva ai tempi delle saab classic......il 1.9 Tid ha delle noie intorno ai 100k km o anche prima, forse come mi hanno detto è migliore il 2.2 Tdi di derivazione isuzu?? grazie per le risposte
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Re: buongiorno a tutti
Ma decisamente no!
Chi ti ha detto una cosa del genere ti ha mentito sapendo di mentire
Le rogne del 1.9 son dovute al fatto che le persone non vogliono imparare a gestire il dpf
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Re: buongiorno a tutti
mi interessa molto il tuo punto di vista. e sono curioso di imparare....
mi illumini per favore??
punterei ad un 1.9 , non so se 120 150 o 180 cv non so se 16v ,non so nulla, perchè cercando un buon usato vedo cosa mi capita, sono euro 4 e spero che le lascino circolare ancora qualche anetto, il 2.2 isuzu mi han detto che è una roccia ma ahimè è euro 3 e a torino rischio grosso.....
.....x cui che consigli mi dai?? e su quale motore è meglio puntare se c'è una differenza di affidabilità.
grazie
mi illumini per favore??
punterei ad un 1.9 , non so se 120 150 o 180 cv non so se 16v ,non so nulla, perchè cercando un buon usato vedo cosa mi capita, sono euro 4 e spero che le lascino circolare ancora qualche anetto, il 2.2 isuzu mi han detto che è una roccia ma ahimè è euro 3 e a torino rischio grosso.....
.....x cui che consigli mi dai?? e su quale motore è meglio puntare se c'è una differenza di affidabilità.
grazie
- vincz
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Re: buongiorno a tutti
Benvenuto! 
Il 2.2TiD è Opel, il 3.0TiD della 9-5 è Isuzu!

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9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: buongiorno a tutti
....e la opel da chi prendeva i diesel?? non da isuzu?
cmq, grazie a chi vorrà chiarire la mia curiosità sulle affidabilità....
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- Gio68
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Re: buongiorno a tutti
1.9 derivazione Fiat
2.2 Opel
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9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- vincz
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Re: buongiorno a tutti
La Opel ha progettato e assemblato motori diesel da tempo immemore. Che io ricordi, a parte Mercedes (che per prima decise di utilizzare il motore progettato da Rudolf Diesel), la Opel e la Peugeot furono le prime case automobilistiche a rendere disponibili motorizzazioni diesel a parti le dagli anni '70. Vedi l'opel Rekord e Peugeot 504.
Ricapitolando per quanto riguarda i motori sulla 9-3:
Il 1.9 120/150 cv è stato progettato dalla fiat ma assemblato dalla Opel a Kaiserslautern. Il motore in sé e per sé (pistoni, cilindri, monoblocco) è affidabile, un po' meno sono gli accessori che ci sono intorno, si sono registrati noie al filtro antiparticolato, cinghie e vecchie pulegge saltate, alternatori bruciati frequentemente, la egr necessita di pulizia.
120cv 8 valvole, 150cv 16 valvole
Il 1.9 TTid (130/160/180 cv) ha la particolarità di avere la doppia turbina e iniettori differenti. Il motore è stato biturbizzato anche grazie ai tecnici svedesi Saab, infatti la 9-3 è stata la prima auto a montarlo (successivamente la fiat solo su Lancia delta). Ha più o meno le stesse noie degli altri 1.9
Il 2.2 è stato progettato e assemblato da Opel. Il motore in sé e per sé è affidabile (pistoni, cilindri, monoblocco). Tra le noie: i tubicini in gomma del circuito di depressione si potrebbero fessurare per l'età e l'uso quindi andrebbero sostituiti per precauzione. I tubicini in gomma di ritorno degli iniettori per lo stesso discorso andrebbero sostituiti (se non sono stati mai cambiati). Ci sono stati casi in cui gli o-ring di tenuta degli iniettori non tenevano più e quindi andavano sostituiti. La egr anche qui necessita di pulizia. Il problema più fastidioso (problema comune a tutti i motori di qualsiasi auto di qualsiasi marca) è la pompa di iniezione Bosch che a causa di gasolio sporco o eccessivo chilometraggio va sostituita o revisionata (in Italia non la revisiona quasi nessuno, all'estero si).
Trovare un esemplare non schilometrato è molto raro. Quindi anche se trovi un'auto a 130 km in realtà ne avrà come minimo 400 mila di km.
Il motore Isuzu che montavano le auto Opel era il famoso 1.7 delle astra, corsa, ecc. ti confondi sicuramente con quel motore.
Per il resto sia il 1.9 che il 2.2 sono motori che con le dovute accortezze percorrono oltre 400 mila km
Ricapitolando per quanto riguarda i motori sulla 9-3:
Il 1.9 120/150 cv è stato progettato dalla fiat ma assemblato dalla Opel a Kaiserslautern. Il motore in sé e per sé (pistoni, cilindri, monoblocco) è affidabile, un po' meno sono gli accessori che ci sono intorno, si sono registrati noie al filtro antiparticolato, cinghie e vecchie pulegge saltate, alternatori bruciati frequentemente, la egr necessita di pulizia.
120cv 8 valvole, 150cv 16 valvole
Il 1.9 TTid (130/160/180 cv) ha la particolarità di avere la doppia turbina e iniettori differenti. Il motore è stato biturbizzato anche grazie ai tecnici svedesi Saab, infatti la 9-3 è stata la prima auto a montarlo (successivamente la fiat solo su Lancia delta). Ha più o meno le stesse noie degli altri 1.9
Il 2.2 è stato progettato e assemblato da Opel. Il motore in sé e per sé è affidabile (pistoni, cilindri, monoblocco). Tra le noie: i tubicini in gomma del circuito di depressione si potrebbero fessurare per l'età e l'uso quindi andrebbero sostituiti per precauzione. I tubicini in gomma di ritorno degli iniettori per lo stesso discorso andrebbero sostituiti (se non sono stati mai cambiati). Ci sono stati casi in cui gli o-ring di tenuta degli iniettori non tenevano più e quindi andavano sostituiti. La egr anche qui necessita di pulizia. Il problema più fastidioso (problema comune a tutti i motori di qualsiasi auto di qualsiasi marca) è la pompa di iniezione Bosch che a causa di gasolio sporco o eccessivo chilometraggio va sostituita o revisionata (in Italia non la revisiona quasi nessuno, all'estero si).
Trovare un esemplare non schilometrato è molto raro. Quindi anche se trovi un'auto a 130 km in realtà ne avrà come minimo 400 mila di km.
Il motore Isuzu che montavano le auto Opel era il famoso 1.7 delle astra, corsa, ecc. ti confondi sicuramente con quel motore.
Per il resto sia il 1.9 che il 2.2 sono motori che con le dovute accortezze percorrono oltre 400 mila km
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- desertstorm
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Re: buongiorno a tutti
benvenuto nel Saabwayforum 

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Re: buongiorno a tutti
grazie a tutti per le delucidazioni.....beh, cinghie e pulegge saltate non è una bella cosa, alternatori bruciati nemmeno e il filtro antiparticolato da pulire una rottura di palle....
beh, ditemi che cosa funziona, perchè ci sono degli usati unipro apparentemente belli a prezzi di saldo, la presenza mi piace da amante del design svedese....poi è da vedere se non hanno tutti 400K kilometri ....
beh, ditemi che cosa funziona, perchè ci sono degli usati unipro apparentemente belli a prezzi di saldo, la presenza mi piace da amante del design svedese....poi è da vedere se non hanno tutti 400K kilometri ....
- vincz
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Re: buongiorno a tutti
Di funzionare, funziona tutto. Tranquillo, non stiamo tutti i giorni dal meccanico. Ad esempio se sul 1.9 cambierai la distribuzione, basta dare un'occhiata alle pulegge e se sono del 2005, sostituirle non fa male. Poi al giorno d'oggi ci sono molti siti di ricambi auto (mister auto, auto parti, shop ricambi auto...ecc.) dove eventualmente si risparmia molto, anche per un semplice tagliando.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: buongiorno a tutti
beh si certo, se uno legge qualsiasi forum di qualsiasi marca, in effetti vede solo difetti.....
un altra curiosità, quali motori hanno la cinghia e quali la catena che prediligo.....
grazie ancora
un altra curiosità, quali motori hanno la cinghia e quali la catena che prediligo.....
grazie ancora
- vincz
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Re: buongiorno a tutti
Hanno la catena i motori a benzina 2.0 turbo nelle versioni 1.8t /2.0t/2.0T e il diesel 2.2TiD (ed entrambi hanno i contralberi di equilibratura). Poi c'è un 1.8 aspirato a benzina chiamato 1.8i ma al momento non ricordo se ha la catena o meno. I 1.9TiD hanno la cinghia di distribuzione, 120 cv 8 valvole, 150cv 16 valvole. 1.9TTiD biturbo da 130cv/160cv/180cv. 

9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: buongiorno a tutti
Grazie. Davvero esaustivo.
- saaBruno
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Re: buongiorno a tutti
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Re: buongiorno a tutti
Benvenuto in questo Forum 

- luro62
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Re: buongiorno a tutti
Salve io ho una Tdi 1.9 SH del 2008 automatica con 272000 km. Ho cambiato l'alternatore come straodinario. Poi ho cambiato due volte la cinghia e fatto due volte il cambio olio per il cambio. Un tagliando all'anno per 250 Euro.
Uso sempre disel premium.
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SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
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