9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Salve, ho questa macchina dal 2006 secondo proprietario e con complessivi 167000 km , ho recentemente avuto l'accesnione della spia motore e limitazione a 3000 giri. La prima officina dove l'ho portata con la diagnosi ha rilevato "raggiunto limite turbina " o qualcosa del genere e ha cambiato i tubetti di sfiato con altri in silicone...senza grossi risultati, o meglio a volte la macchina va senza problemi e a volte random si autolimita, anche nel corso di due accensioni ravvicinate. Il problema è che non si son voluti sbattere di più, diciamo che forse non è l'officina giusta, lavorano su mezzi recenti e in quantità e forse non ci tengono a fare il lavoro, me l'han ridata dicendo che potrebbe essere una valvola che comanda la turbina , che invece sembra essere in buone condizioni..
La seconda officina ex autorizzata opel ( per questo mi ci son rivolto) inizialmente sembrava aver capito tutto ma dopo un giorno me l'ha ridata dicendo che forse è l'egr, forse è una valvola del turbo forse dei condotti...mi ha fatto capire che a loro non conveniva ripararmela probabilmente perchè han altro lavoro più redditizio, mi han chiesto di comprare da me i pezzi tipo la valvola del turbo ( bah..) ...e me la son ripresa deluso...
Ora non so che fare...son scomparsi i meccanici di una volta che per la sola manodopera han voglia di risolvere un problema?
Avevo pensato di prendere un emulatore per l'egr e installarlo da solo male non dovrebbe fare visto che costa poco come questo intanto:
https://www.emulatorshop.com/egr-emulat ... th-plug-en
Epoi cercare un semplice meccanico volenteroso da "imboccare" un pò con i vostri eventuali graditi consigli...qualcosa ho già letto , vale la pena di prendere la valvola di controllo della pressione del turbo e farla sostituire?
Grazie dei consigli , ma mi sento tradito dalla razza dei meccanici..sembra che ormai sulle macchine "vecchie" non vogliano più lavorarci...
La seconda officina ex autorizzata opel ( per questo mi ci son rivolto) inizialmente sembrava aver capito tutto ma dopo un giorno me l'ha ridata dicendo che forse è l'egr, forse è una valvola del turbo forse dei condotti...mi ha fatto capire che a loro non conveniva ripararmela probabilmente perchè han altro lavoro più redditizio, mi han chiesto di comprare da me i pezzi tipo la valvola del turbo ( bah..) ...e me la son ripresa deluso...
Ora non so che fare...son scomparsi i meccanici di una volta che per la sola manodopera han voglia di risolvere un problema?
Avevo pensato di prendere un emulatore per l'egr e installarlo da solo male non dovrebbe fare visto che costa poco come questo intanto:
https://www.emulatorshop.com/egr-emulat ... th-plug-en
Epoi cercare un semplice meccanico volenteroso da "imboccare" un pò con i vostri eventuali graditi consigli...qualcosa ho già letto , vale la pena di prendere la valvola di controllo della pressione del turbo e farla sostituire?
Grazie dei consigli , ma mi sento tradito dalla razza dei meccanici..sembra che ormai sulle macchine "vecchie" non vogliano più lavorarci...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Dove si trova l'auto?
Forse hai solo interpellato le persone sbagliate
Forse hai solo interpellato le persone sbagliate
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Purtroppo è una zona che non conosco ... l'unico più vicino è a Faenza (che conosciamo bene poiche è un nostro socio) .... ma credo sia troppo lontano
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Grazie , comunque...se avete altre consigli dite pure,
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Ciao io ho una 93 con lo stesso motore e ho avuto problemi simili ai tuoi.
Ho risolto cambiando le valvole pneumatiche che comandano sia la turbina che la valvola egr.
Per scrupolo le ho cambiate tutte perché con il tempo si riempiono di olio perso dalla pompa del vuoto, e lavorando male causano l'accensione della spia avaria motore e prestazioni limitate.
Conviene cambiare pure i tubicini perché potrebbero avere fessure da qualche parte.
Il tuo motore dovrebbe avere la valvola egr elettrica quindi dovresti avere solo 2 valvole pneumatiche, una per la turbina e una per lo spegnimento del motore, mentre io ne ho 3.
Ho risolto cambiando le valvole pneumatiche che comandano sia la turbina che la valvola egr.
Per scrupolo le ho cambiate tutte perché con il tempo si riempiono di olio perso dalla pompa del vuoto, e lavorando male causano l'accensione della spia avaria motore e prestazioni limitate.
Conviene cambiare pure i tubicini perché potrebbero avere fessure da qualche parte.
Il tuo motore dovrebbe avere la valvola egr elettrica quindi dovresti avere solo 2 valvole pneumatiche, una per la turbina e una per lo spegnimento del motore, mentre io ne ho 3.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Grazie tante! Sapresti indicarmi che valvole sono? Tipo un codice o una foto..immagino che non siano ne' la valvola MAP che quella MAF che vendono come ricambio fortunatamente a poco prezzo non originali, tipo questa:
https://m.ebay.co.uk/itm/FOR-SAAB-9-5-2 ... 051d2a2da5
Cosi' intanto me le procuro e provo a fare il lavoro da solo , se accessibili ...
https://m.ebay.co.uk/itm/FOR-SAAB-9-5-2 ... 051d2a2da5
Cosi' intanto me le procuro e provo a fare il lavoro da solo , se accessibili ...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Questi son sensori, non valvole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1037215/
Questa è la valvola che comanda la turbina nel tuo motore.
Questa è la valvola che comanda la turbina nel tuo motore.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Grazie! Quasi quasi la ordino e provo, l' ho trovata sui 55 euro spedita, dovrebbe essere buona lo stesso spero:Claudio75 ha scritto: ↑giovedì 6 febbraio 2020, 22:29https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1037215/
Questa è la valvola che comanda la turbina nel tuo motore.
https://www.ebay.it/itm/Opel-EGR-Elettr ... action=BID
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Non saprei, io avevo preso le originali.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Originali costano non poco , volevo cercare di spendere meno possibile per via del valore complessivo della macchina...ultimamente solo negli ultimi tre mesi sta 9.5 ha richiesto anche un motorino di avviamento nuovo, l'alternatore e un compressore dell'aria condizionata nuovi....più la manodopera :fainted:
Ma io l'auto la voglio tenere , nonostante in Italia con un Saab del 2003 ti trattano da appestato ormai ... :(
Vediamo se risolvo il problema , ste valvole a solenoide codice 9158200 sembrano tutte uguali, basta mi funzioni qualche anno....miglior prezzo 36 euro spedita dall'Inghilterra , un tentativo lo posso fare... quasi 200 euro di originale mi paion troppi..che dite?
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Sono 3 le pneumatiche, c'è anche la valvola della farfalla della turbolenza che comanda le farfalle nel collettore di aspirazione
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
La più importante per la questione errore malfunzionamento turbo dovrebbe essere quella indicata da Claudio75 giusto?
parto a sostituire quella?
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Le elettrovalvole pneumatiche nella 9-5OG sono posizionate qui (vedi immagini). Comunque con certezza non sappiamo se risolvi, bisognerebbe sapere anche i codici di errore presenti in centralina. Immagino che quei meccanici lì non te li abbiamo comunicati....
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Vero, voi avete il motore da 125 cv, il mio è un prima serie da 115 cv e egr pneumatica.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Si, il 115 cv non dovrebbe avere l'elettrovalvola spegnimento motore o almeno sul WIS non è indicata.... Sul WIS ogni tanto si trova qualche imprecisione
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 380
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
Può essere, comunque il mio motore ha 3 valvole, e tutte 3 avevano problemi causando l'accensione della spia avaria motore.
Per testarle mi sono procurato una pompetta che produce il vuoto dotata di manometro, una di quelle che si usano per spurgare i freni delle auto, se ne trovano in vendita per pochi soldi.
Per testarle mi sono procurato una pompetta che produce il vuoto dotata di manometro, una di quelle che si usano per spurgare i freni delle auto, se ne trovano in vendita per pochi soldi.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: 9-5 2003 2.2 tid problemi spia motore , turbo.
vincz ha scritto: ↑venerdì 7 febbraio 2020, 12:10Le elettrovalvole pneumatiche nella 9-5OG sono posizionate qui (vedi immagini). Comunque con certezza non sappiamo se risolvi, bisognerebbe sapere anche i codici di errore presenti in centralina. Immagino che quei meccanici lì non te li abbiamo comunicati....sovralimentazione turbo.jpgfarfalla turbolenza.jpgspegnimento motore.jpg
Grazie. ma le figure delle valvole però non sono reali giusto? sembra sempre la stessa...
Per i codici non non me li hanno comunicati ma ho acquistato un lettore obd2 elm327 che devo provare...spero mi fornirà i codici e se si con quale applicazione per android se lo sapete.
Sono intanto propenso ad acquistare intanto la valvola sovralimentazione..provo con quella da 35 euro. Prima però aspetto di vedere se dall'obd mi esce qualche indicazione in più..che ne pensate?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti