Turbina C900 - chiarimento

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Draken
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Turbina C900 - chiarimento

#1 Messaggio da leggere da Draken » venerdì 12 ottobre 2007, 17:33

Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato... (eventualmente mi segnalate il topic?)

Una turbina montata su una C900 Full Turbo è compatibile con una C900 ecopower?

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silverarrow

Re: Turbina C900 - chiarimento

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 12 ottobre 2007, 17:58

Draken ha scritto:Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato... (eventualmente mi segnalate il topic?)

Una turbina montata su una C900 Full Turbo è compatibile con una C900 ecopower?

La full turbo ha una turbina GARRET, la ecopower una mitsubishi (ehm..credo).
Sull'intercambiabilità non ho idea, ma non credo sia salutare per un blocco motore dell'EP montare la turbina GARRET.
Quel poco che so l'aveva spiegato tempo addietro saabspecialist, prova a cercare nei suoi vecchi post, sono dei pozzi di informazioni in materia!

AeroGT
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#3 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 12 ottobre 2007, 19:45

Stuzzica via PM Aeronik......la sua EP ha un "collage" del genere.

viggen
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Re: Turbina C900 - chiarimento

#4 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 12 ottobre 2007, 19:53

silverarrow ha scritto:
Draken ha scritto:Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato... (eventualmente mi segnalate il topic?)

Una turbina montata su una C900 Full Turbo è compatibile con una C900 ecopower?

La full turbo ha una turbina GARRET, la ecopower una mitsubishi (ehm..credo).
Sull'intercambiabilità non ho idea, ma non credo sia salutare per un blocco motore dell'EP montare la turbina GARRET.
Quel poco che so l'aveva spiegato tempo addietro saabspecialist, prova a cercare nei suoi vecchi post, sono dei pozzi di informazioni in materia!
ma casomai sarà il contrario ,le aero montanoi le mitsu e le eco garrett!!
il blocco motore è uguale per entrambi ,non cambia niente,!
riguardo allo scambio di turbine non ho capito bene,vuoi prendere una turbina di una full turbo e metterla su una ecopower???
se è questo sicuramente si puo fare,non so se poi va regolata la west gate per portarla alla stessa pressione base di sovralimentazione?!
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mattomatte
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Re: Turbina C900 - chiarimento

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 12 ottobre 2007, 20:29

silverarrow ha scritto:
Draken ha scritto:Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato... (eventualmente mi segnalate il topic?)

Una turbina montata su una C900 Full Turbo è compatibile con una C900 ecopower?

La full turbo ha una turbina GARRET, la ecopower una mitsubishi (ehm..credo).
Non ricordo cosa monti la Full Turbo, ma di sicuro la Ep ha una Garrett :-
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silverarrow

Re: Turbina C900 - chiarimento

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 12 ottobre 2007, 23:54

viggen ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Draken ha scritto:Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato... (eventualmente mi segnalate il topic?)

Una turbina montata su una C900 Full Turbo è compatibile con una C900 ecopower?

La full turbo ha una turbina GARRET, la ecopower una mitsubishi (ehm..credo).
Sull'intercambiabilità non ho idea, ma non credo sia salutare per un blocco motore dell'EP montare la turbina GARRET.
Quel poco che so l'aveva spiegato tempo addietro saabspecialist, prova a cercare nei suoi vecchi post, sono dei pozzi di informazioni in materia!
ma casomai sarà il contrario ,le aero montanoi le mitsu e le eco garrett!!
il blocco motore è uguale per entrambi ,non cambia niente,!
riguardo allo scambio di turbine non ho capito bene,vuoi prendere una turbina di una full turbo e metterla su una ecopower???
se è questo sicuramente si puo fare,non so se poi va regolata la west gate per portarla alla stessa pressione base di sovralimentazione?!
CI scommetto entrambi i testicoli che le FULL TURBO montano Garrett! Allora sui miei depliant li hanno invertiti per ridere? :D

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#7 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 13 ottobre 2007, 1:09

mamma, ma mi dovete sempre far venire incubi e dubbi....
dunque, avendo in mio possesso tutta la documentazione possibile, posso dirvi che anche per le turbine venne fatto un grande kasino.
dunque..: da quando nacque la classic 900 come la sua mamma 99 ha sempre usato GARRET ( O GARRETT??? ) . solo con le l.p.t. o ecopower si è parlato di sto c.... di mitsubishi ( si scrive così???.....) in realtà pochissime sono le ep che l'hanno .
e quasi tutte sono del 1991.
anche qui perchè fu un'altra ingerenza opel, perchè si comprò una partita economica rispetto alle garrett.
importante: le turbine delle e.p. sono differenti e girano al massimo con pressioni di 0,65 .( NON ANDATE OLTRE PER EVITARE SPIACEVOLI SORPRESE.).
COMUNQUE avendo lo stesso collettore e lo stesso gomito che convoglia allo scarico si possono intercambiare, ma, le prestazioni, o meglio le risposte turbo lag cambieranno.
ciao a tutti.
quando avrò un attimo di tempo scriverò tutti i codici delle turbine con relative specifiche e prestazioni.
e per favore non parliamo di cambi che son un altro grande kasino saab.
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 1:11

Scusate, ma le C900 non montavano TUTTE Garrett ??? La pria Mitsubishi(la solita TD04) non è entrata in gioco con il 2.3 turbo Aero della 9000 ?

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#9 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 13 ottobre 2007, 2:02

lucantropo, qui si sta parlando di classic 900 .
non tirare in ballo le 9000 altrimenti non ci si capisce più nulla.
già è un caos per le 900, fuguriamoci se si tira in ballo le 9000.
basta , mi censuro.

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#10 Messaggio da leggere da viggen » sabato 13 ottobre 2007, 3:25

allora continuo a leggere delle falsità!!!
io avevo una 900 classic aero del 91 e montava turbina mitsubisci tipo te05,la trovai anche su un altra aero del 92/93 e so convinto che da quando è stata introdotta penso dal 90 è stata montata fino alla fine della produzione.
p.s.
io che la mia 900 avesse la mitsu lo vista con le mie mani smontadola per revisionarla non l ho letto da qualche parte!!!
e cmq e questa qui sotto,confermato anche dall epc saab!!
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 11:30

saabspecialist ha scritto:lucantropo, qui si sta parlando di classic 900 .
non tirare in ballo le 9000 altrimenti non ci si capisce più nulla.
già è un caos per le 900, fuguriamoci se si tira in ballo le 9000.
basta , mi censuro.
Avevo citato le 9000 come panorama generale Saab, non sapevo che le Mitsu venissero montate già anche sulle c900 credevo che la prima mitsu su Saab fosse stata vista con la 9000... perdonami!!! :8

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#12 Messaggio da leggere da viggen » sabato 13 ottobre 2007, 13:10

la mitsu per la 9000 in poi è la td04 15t 6cm2 che è molto piu grande e di generazione diversa!!
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#13 Messaggio da leggere da Draken » sabato 13 ottobre 2007, 13:43

La questione è questa:
mettiamo che ho in mano una C900 EP del 92 o 93 con la turbina andata, e mettiamo che ho in mano una turbina Garrett in buone condizioni proveniente da una FT del 86 o 87...

E mettimo anche che apparentemene le due turbine mi appaiono intercambiabili, come attacchi e tutto il resto.....

Cosa succede se io smonto quella dell'EP e monto quella della FT senza fare assolutamente niente altro?
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#14 Messaggio da leggere da velvet » sabato 13 ottobre 2007, 15:21

La mia Ep (1992) monta Mitsubishi, e a quello che so per tutte le Ep 1990-1993 il ricambio originale Saab è Mitsubishi e non Garrett (con due T).

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#15 Messaggio da leggere da viggen » sabato 13 ottobre 2007, 16:00

Draken ha scritto:La questione è questa:
mettiamo che ho in mano una C900 EP del 92 o 93 con la turbina andata, e mettiamo che ho in mano una turbina Garrett in buone condizioni proveniente da una FT del 86 o 87...

E mettimo anche che apparentemene le due turbine mi appaiono intercambiabili, come attacchi e tutto il resto.....

Cosa succede se io smonto quella dell'EP e monto quella della FT senza fare assolutamente niente altro?
niente devi controllare la pressione massima di sovralimentazione perchè la full turbo ha l apc che gestice la pressione quindi ha la west gate regolata per quello,la eco non ha nessun controllo,quindi bisogna regolare la westgate!!
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#16 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 13 ottobre 2007, 16:05

e ci risiamo....
ripeto , gli ultimi anni veramante in gestione tutta saab son stati un grande caos.
il motore o meglio il monoblocco delle e.p. dovrebbe essere quello delle aspirate, in realtà le ultime e tutte quelle che hanno a seguito di grosso guasto ricevuto motore di rotazione, ripeto hanno il motore delle turbo con tanto di pistoni specifici.
cavoli ma , nessuno di voi consulta il CD ufficiale dei ricambi saab il cd EPC ???????.
C'è TUTTO SPIEGATO.
e da quale telaio a telaio c'erano le mitsu e poi le garrett e poi ancora le mitsu.
comunque poi se comprate una auto nuova o in seconda mano, conoscendo i kasini della saab e come eraro certi concessionari furbi o superficiali ...... credo di essermi spiegato.
un esempio su tutti.:
la 900 AERO GT secondo i francesi è numerata e dotata dello scarico sportivo gemellato.
come mai in italia quelle che ho trovato hanno lo scarico normale e non hanno la famigerata placchetta???.
altro esempio: come mai la 9000 sport del 1990 da catalogo ufficiale saab doveva avera il volante sportivo a T fatto dalla MOMO , e molte sono state vendute nuove col volante normale ed anche con lo spoiler in gomma normale a tutte le 9000 mentre anche esso era specifico e praticamente era poi quello montato sulle aero cs !!!!!.
volete che vado avanti???: la particolarita della 900 gm aero o talladega non stava solo nelle minigonne, ma anche nell'assetto, ovvero c'erano di serie 4 bilstein!!!!, eppure.......

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Re: Turbina C900 - chiarimento

#17 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 13 ottobre 2007, 16:12

mattomatte ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Draken ha scritto:Chiedo scusa anticipatamente se l'argomento è già stato trattato... (eventualmente mi segnalate il topic?)

Una turbina montata su una C900 Full Turbo è compatibile con una C900 ecopower?

La full turbo ha una turbina GARRET, la ecopower una mitsubishi (ehm..credo).
Non ricordo cosa monti la Full Turbo, ma di sicuro la Ep ha una Garrett :-
Mi rimangio ciò che ho detto.....quella in foto è la turbina tolta dalla mia ex cabrio del 1993....si legge la sigla "TE05" ... quindi era una mitsubishi :o( :o(


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... urbo_1.JPG
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#18 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 15 ottobre 2007, 10:05

AeroGT ha scritto:Stuzzica via PM Aeronik......la sua EP ha un "collage" del genere.
Io ho la turbina originale ecopower (che era appena stata revisionata) e ho in garage come ricambio una turbina di una 175 del 1989 o 1990 non ricordo (dato che il monoblocco che ho ora è quello di una turbo di quegli anni). So che si possono cambiare e da quello che so quella della turbo è un pelino più grande e resistente...però lascio agli specialisti la spiegazione....
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