Messaggio da leggere
da HENRY » martedì 1 settembre 2020, 10:30
Per quanto riguarda le impressioni di guida, basandomi sui circa 2000 chilometri percorsi in vacanza, devo dire che, prese le misure con le dimensioni, è un auto piacevolissima da guidare per comodità dei sedili, silenziosità, dolcezza dello sterzo e degli inavvertibili cambi marcia e generale senso di sicurezza che infonde.
E' un' auto che, volendo, permette anche medie elevate in autostrada e sul misto veloce, ma che paga un po' dazio sul misto stretto, dove un po' per le dimensioni ed il peso, un po' per l'evidente rollio, un po' per i cambi marcia ed uno sterzo non proprio fulminei, invita ad una guida non troppo sportiva.
Infatti, secondo me, non è stata certo progettata per correrci, bensì per viaggiarci comodamente e senza troppa fretta. Ed è proprio così che l'ho utilizzata io....
Sono rimasto invece sorpreso dai consumi, che mi aspettavo abissali, che si sono invece rivelati ragionevoli. Infatti, ho consumato secondo il computer di bordo 10,5 litri/100 chilometri, su tratte prevalentemente autostradali o su strade statali, ma, in parte, anche su strade di montagna. Livelli di consumo sostanzialmente confermati dai miei conti della serva. Per i consumi cittadini, ancora non ho fatto calcoli, ma credo sia un'altra questione.
In definitiva, sono molto soddisfatto dell'acquisto, ma quando la lascio e salgo sulla 9-3, vi assicuro che non provo affatto quella sensazione di guidare un' auto di livello inferiore, ed il sorriso stampato sulla faccia, resta lì.
Magari più il là, visto che le mie due auto predilette sono più o meno coetanee ed hanno gli stessi chilometri, azzarderò dei confronti sulla loro qualità costruttiva. Vi posso però anticipare che l'osservazione di diversi particolari mi ha portato a rivalutare ulteriormente le nostre Saab.
Non va infatti dimenticato che la Jaguar, dagli anni 90 e fino a poco tempo fa è stata della Ford e che, ad esempio, il motore V8 della mia è stato montato pari pari su tanti macchinoni Ford/Dodge, venduti negli USA a buon mercato.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000