Rilevata pressione turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Rilevata pressione turbo
Comunque sono uscito quindi con la mia Saab e ho guardato un po' che cosa diceva questo manometro.
Ho paragonato il manometro graduato che ho acquistato con quello del quadro strumenti.. devo dire che quello del quadro strumenti risulta essere molto affidabile. infatti, quando slaiva uno saliva l'altro, quando scendeva uno scendeva l'altro, non ho mai notato disparità nelle indicazioni... l'unica cosa che manca a quello di serie è la scala graduata, anche se ho potuto notare che lo 0(la pressione atmosferica) dovrebbe essere proprio sul confine fra bianco e giallo.
Comunque, veniamo al punto.. da quello che ho rilevato, ho l'impressione che la molla del manometro che ho acquistato sia un po' troppo morbida.. innanzitutto in rilascio tornava sempre almeno a -0.9bar, in qualunque marcia e a qualunque regime... in piena accellerazione, ho rilevato le seguenti pressioni:
2^: 1.1 di picco e 1.1 stabile
3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile
Sinceramente mi sembra un po' eccessivo.... in teoria la mia pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere di 1.0bar.. oltre 1bar e mezzo, seppur di picco, credo che sia decisamente troppo... o sbaglio?
Comunque, quando il manometro graduato segnava 1.5, il manometro di serie era esattamente sul confine giallo/rosso.
Poi ho provato a fare una sparata partendo in 3^ a 1500rpm cambiando marcia a circa 5.000 ogni volta fino a 180 all'ora... e ho notato che in 4^ e 5^ riprendendo da poco sotto 4000rpm dopo la cambiata, il manometro di serie stava a 2/3 del giallo e quello meccanico mi segnava 1.0-1.1bar di pressione.. qui si conferma nuovamente l'affidabilità dello strumento di serie...
Ma secondo voi è normale questa cosa? è quello che lamentavo tempo fa.. secondo voi è normale che affondando l'accelleratore a regimi alti la pressione di sovralimentazione non salga al massimo? Non è che magari è la valvola By-Pass che dopo l'apertura violenta nel momento del rapido rilascio a regimi alti tende in qualche maniera a rimanere aperta? ma questo non dovrebbe essere impossibile visto che la nuova sovrappressione nel corpo farfalato ne dovrebbe favorire la chiusura?
Comunque sto manometro mi sa che non funziona mica tanto bene... se avessi una pressione così alta altro che 200cv mi ritroverei sotto al cofano..... proverò a rilevarla anche con la Talladega, vediamo li che cosa ne esce...
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3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile
èèèèèèèèèèèèèèèè :§ :§ :§ :§ :§ MECO........ù
ma allora c hai proprio una bestia!!!! :ù :ù
me sembra un tantino per non dire un tantone troppo,cmq tutto è possibbile ,anche se con quelle pressioni la tua saab dovrebbe fare le buche per terra,io cmq il manometro che ho preso ancora lo devo provaresperiamo che è abbastanza preciso,anche perchè avere uno strumento che mi dice solo cazzate non mi servirebbe a niente!!!
- Lucantropo
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Io ho preso questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
E' lo stesso venditore? fammi sapere, sono curioso di sapere se è il mio che è tarocco oppure se sono fatti col c. :ù
Se invece, per assurdo, funzionasse correttamente... che cosa significherebbe? che è stata messa mano alla wastegate?? non voglio una wastegate regolata alla c***o, la voglio regolata come si deve!!! avevo comprato sto cacchio di manometro apposta, ma.... uff... :ù
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Ma che è? La SAAB di Per Eklund? Quella che va sul pikes peak??

Per tua fortuna hai spirito critico e d'indagine... se eri il tamarrone di turno andavi in giro a gasarti perchè C'AVEVI IL TURBO BOOST DA 1.5!

- Lucantropo
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Mi sa che va proprio un po' a caso...
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Cmunque. nell'euforia dei valori alti... avete ignorato una mia osservazione...

E' normale secondo voi che se ad esempio affondo in 5^ a 4000rpm la pressione di sovralimentazione non raggiunga il valore massimo? è così difficile per la turbina riacquistare carico? oppure è un difetto del mio motore e va corretto?
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non saprei...forse sente il battito e limita la pressione..Lucantropo ha scritto:Già... comunque, non sarà affidabile per la gradazione della scala, ma lo è per leggere comunque l'aumento di pressione. se scoprissi a cosa corrisponde il suo 1.5 in realtà, sarei a cavallo....
Cmunque. nell'euforia dei valori alti... avete ignorato una mia osservazione...![]()
E' normale secondo voi che se ad esempio affondo in 5^ a 4000rpm la pressione di sovralimentazione non raggiunga il valore massimo? è così difficile per la turbina riacquistare carico? oppure è un difetto del mio motore e va corretto?
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Battito? non credo che possa esserci battito con un carico così basso... di solito non c'è ai regimi medio bassi in particolare??
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ANCHE IO PENSO sia lo srtumento sballato!!!mo domani se riesco provo er mio...Lucantropo ha scritto:Si io uso sempre blusuper... no, la centralina dubito che sia stata rimappata.... a sto punto se non è possibile elevare la pressione meccanicamnente senza metter mano all'elettronica, credo proprio che sia il manometro a sparare numeri improbabili...Volevo provare anche sulla Talladega oggi, ma non ne ho avuto il tempo, magari sabato prossimo..
vi farò sapere..
- Lucantropo
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