Rilevata pressione turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Rilevata pressione turbo

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 20:09

Salbve a tutti, finalmente da quando ho ricevuto il manometro del turbo, sono riuscito a procurarmi quel cavolo di tubicino da 4mm che mi serviva perchè quello vecchio ormai era completamente incrudito...... Ne ho comprato un tipo con un involucro in tela, speriamo che questo duri...

Comunque sono uscito quindi con la mia Saab e ho guardato un po' che cosa diceva questo manometro.

Ho paragonato il manometro graduato che ho acquistato con quello del quadro strumenti.. devo dire che quello del quadro strumenti risulta essere molto affidabile. infatti, quando slaiva uno saliva l'altro, quando scendeva uno scendeva l'altro, non ho mai notato disparità nelle indicazioni... l'unica cosa che manca a quello di serie è la scala graduata, anche se ho potuto notare che lo 0(la pressione atmosferica) dovrebbe essere proprio sul confine fra bianco e giallo.

Comunque, veniamo al punto.. da quello che ho rilevato, ho l'impressione che la molla del manometro che ho acquistato sia un po' troppo morbida.. innanzitutto in rilascio tornava sempre almeno a -0.9bar, in qualunque marcia e a qualunque regime... in piena accellerazione, ho rilevato le seguenti pressioni:

2^: 1.1 di picco e 1.1 stabile
3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile

Sinceramente mi sembra un po' eccessivo.... in teoria la mia pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere di 1.0bar.. oltre 1bar e mezzo, seppur di picco, credo che sia decisamente troppo... o sbaglio?

Comunque, quando il manometro graduato segnava 1.5, il manometro di serie era esattamente sul confine giallo/rosso.

Poi ho provato a fare una sparata partendo in 3^ a 1500rpm cambiando marcia a circa 5.000 ogni volta fino a 180 all'ora... e ho notato che in 4^ e 5^ riprendendo da poco sotto 4000rpm dopo la cambiata, il manometro di serie stava a 2/3 del giallo e quello meccanico mi segnava 1.0-1.1bar di pressione.. qui si conferma nuovamente l'affidabilità dello strumento di serie...

Ma secondo voi è normale questa cosa? è quello che lamentavo tempo fa.. secondo voi è normale che affondando l'accelleratore a regimi alti la pressione di sovralimentazione non salga al massimo? Non è che magari è la valvola By-Pass che dopo l'apertura violenta nel momento del rapido rilascio a regimi alti tende in qualche maniera a rimanere aperta? ma questo non dovrebbe essere impossibile visto che la nuova sovrappressione nel corpo farfalato ne dovrebbe favorire la chiusura?

Comunque sto manometro mi sa che non funziona mica tanto bene... se avessi una pressione così alta altro che 200cv mi ritroverei sotto al cofano..... proverò a rilevarla anche con la Talladega, vediamo li che cosa ne esce...

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#2 Messaggio da leggere da viggen » domenica 14 ottobre 2007, 2:50

2^: 1.1 di picco e 1.1 stabile
3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile


èèèèèèèèèèèèèèèè :§ :§ :§ :§ :§ MECO........ù
ma allora c hai proprio una bestia!!!! :ù :ù
me sembra un tantino per non dire un tantone troppo,cmq tutto è possibbile ,anche se con quelle pressioni la tua saab dovrebbe fare le buche per terra,io cmq il manometro che ho preso ancora lo devo provaresperiamo che è abbastanza preciso,anche perchè avere uno strumento che mi dice solo cazzate non mi servirebbe a niente!!!
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 10:26

Infatti, io ho il sospetto che sto manometro spari di quelle bombe assurde..... tu alla fine hai preso lo stesso tipo che ho preso io solo che aveva una grafica diversa?

Io ho preso questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting

E' lo stesso venditore? fammi sapere, sono curioso di sapere se è il mio che è tarocco oppure se sono fatti col c. :ù

Se invece, per assurdo, funzionasse correttamente... che cosa significherebbe? che è stata messa mano alla wastegate?? non voglio una wastegate regolata alla c***o, la voglio regolata come si deve!!! avevo comprato sto cacchio di manometro apposta, ma.... uff... :ù

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silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 12:13

Mi sa che quel manometro ha una buona taratura dello zero, ma x il resto è troppo ottimista :) probabilmente merito della molla "morbida" come dicevi tu, luk.. altrimenti mica ti fa le cadute a -0,9 e sopprattutto i picchi a 1.5!
Ma che è? La SAAB di Per Eklund? Quella che va sul pikes peak?? :l

Per tua fortuna hai spirito critico e d'indagine... se eri il tamarrone di turno andavi in giro a gasarti perchè C'AVEVI IL TURBO BOOST DA 1.5! :D

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 12:15

ma perché in depressione non può fare -0.9?
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#6 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 12:18

Più che altro ha detto che lo faceva in qualunque marcia e a qualunque regime..quindi mi sembra tanto un gioco meccanico dello strumento

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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 12:27

Esatto.. -0.9 ce lo vedo in 5^ in rilascio a 5000rpm :8 Non in 3^ a 2000 mentre sto marciando tranquillamente.. :ù

Mi sa che va proprio un po' a caso...

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#8 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 12:29

Magari -0,9 è anche il minimo della scala?
>:]
Altrimenti andava ancora più giù, vero?

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 12:33

il minimo è -1.0 e spesso è arrivato ad appoggiarsi al pirolino... :D

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#10 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 12:38

Lucantropo ha scritto:il minimo è -1.0 e spesso è arrivato ad appoggiarsi al pirolino... :D
ahaha BENE! Il pirolino è resistente!
Al limite questo stumento ad alta precisione puoi sempre venderlo a qualche Super-Kit-Tuner :D
Però dai... l'esperimento l'hai fatto...

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 13:36

Già... comunque, non sarà affidabile per la gradazione della scala, ma lo è per leggere comunque l'aumento di pressione. se scoprissi a cosa corrisponde il suo 1.5 in realtà, sarei a cavallo....

Cmunque. nell'euforia dei valori alti... avete ignorato una mia osservazione... :(

E' normale secondo voi che se ad esempio affondo in 5^ a 4000rpm la pressione di sovralimentazione non raggiunga il valore massimo? è così difficile per la turbina riacquistare carico? oppure è un difetto del mio motore e va corretto?

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 ottobre 2007, 13:47

Lucantropo ha scritto:Già... comunque, non sarà affidabile per la gradazione della scala, ma lo è per leggere comunque l'aumento di pressione. se scoprissi a cosa corrisponde il suo 1.5 in realtà, sarei a cavallo....

Cmunque. nell'euforia dei valori alti... avete ignorato una mia osservazione... :(

E' normale secondo voi che se ad esempio affondo in 5^ a 4000rpm la pressione di sovralimentazione non raggiunga il valore massimo? è così difficile per la turbina riacquistare carico? oppure è un difetto del mio motore e va corretto?
non saprei...forse sente il battito e limita la pressione..
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#13 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 14:10

Per me fa parte di tutta la gestione elettronica del motore... ma non saprei il perchè e il per-come! Bisognerebbe chiedere a chi ha la stessa auto x fare un confronto attendibile!

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 14:21

Eh, MattoMatteo mi sembra che dicesse che più o meno fa la stessa cosa anche a lui.... per cui sembrerebbe normale, però io non mi spiego il perchè.. anche secondo me è un qualcosa di gestione...

Battito? non credo che possa esserci battito con un carico così basso... di solito non c'è ai regimi medio bassi in particolare??

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#15 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 14 ottobre 2007, 15:34

In teoria potrebbe esserci sempre..ma se usi la blu super (mi sembra, o sbaglio) è un problema da escludere!

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#16 Messaggio da leggere da viggen » domenica 14 ottobre 2007, 16:16

se hai una pressione reale cosi alta sarà taroccata la centralina e non la west gate,visto che è comandata elettronicamente,per il fatto che non ricarica è una problema di software legato alla originalità di tutti i tuoi componenti,in pratica è normale!!
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 ottobre 2007, 0:25

Si io uso sempre blusuper... no, la centralina dubito che sia stata rimappata.... a sto punto se non è possibile elevare la pressione meccanicamnente senza metter mano all'elettronica, credo proprio che sia il manometro a sparare numeri improbabili... :) Volevo provare anche sulla Talladega oggi, ma non ne ho avuto il tempo, magari sabato prossimo.. :) vi farò sapere..

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#18 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 15 ottobre 2007, 0:33

Lucantropo ha scritto:Si io uso sempre blusuper... no, la centralina dubito che sia stata rimappata.... a sto punto se non è possibile elevare la pressione meccanicamnente senza metter mano all'elettronica, credo proprio che sia il manometro a sparare numeri improbabili... :) Volevo provare anche sulla Talladega oggi, ma non ne ho avuto il tempo, magari sabato prossimo.. :) vi farò sapere..
ANCHE IO PENSO sia lo srtumento sballato!!!mo domani se riesco provo er mio...
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 ottobre 2007, 8:17

bene dai, fammi sapere. se è sballato anche il tuo, come minimo rti arriva a fondo scala a 2.0 bar ! :))

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#20 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 15 ottobre 2007, 11:28

Per me gli sfonda il "pirolino" 8)

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