Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Ora... qualcuno mi sa spiegare a causa di quale misterioso fenomeno paranormale gli ugelli lavavetro montati sul cofano si "spostano" da soli, iniziando col tempo a sparare in ogni direzione SENZA CHE NESSUNO LI ABBIA MAI TOCCATI?
Sono anche piuttosto duri quando li si sposta con lo spillo per provare a regolarli, io davvero non riesco a capire come diavolo sia possibile che ciò accada.
Per regolarli è una dannazione ovviamente... li sposti sempre troppo, troppo poco, troppo a destra, troppo a sinistra, troppo in alto, in basso... Dopo 10 minuti hai fatto fuori un litro d'acqua e la pompa grida vendetta...
E comunque anche quando finalmente sei arrivato ad un punto in cui il risultato ti sembra decente... dopo qualche mese tac! Ecco lì che uno si è spostato... poi due... etc...
Non esistono delle "dime" ? O qualcosa che permetta di centrarli come desiderato al primo colpo, senza stare a fare mille prove e basta?
p.s. Non sono ostruiti, metto sempre detergente a sufficienza che prevenga la formazione di calcare che il più delle volte mescolo pure con acqua demineralizzata, infatti non è un problema di carenza di getto, è proprio la direzione.
Sono anche piuttosto duri quando li si sposta con lo spillo per provare a regolarli, io davvero non riesco a capire come diavolo sia possibile che ciò accada.
Per regolarli è una dannazione ovviamente... li sposti sempre troppo, troppo poco, troppo a destra, troppo a sinistra, troppo in alto, in basso... Dopo 10 minuti hai fatto fuori un litro d'acqua e la pompa grida vendetta...
E comunque anche quando finalmente sei arrivato ad un punto in cui il risultato ti sembra decente... dopo qualche mese tac! Ecco lì che uno si è spostato... poi due... etc...
Non esistono delle "dime" ? O qualcosa che permetta di centrarli come desiderato al primo colpo, senza stare a fare mille prove e basta?
p.s. Non sono ostruiti, metto sempre detergente a sufficienza che prevenga la formazione di calcare che il più delle volte mescolo pure con acqua demineralizzata, infatti non è un problema di carenza di getto, è proprio la direzione.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Condivido e ti sono vicino in questa sventura... anche io li odio
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Sulla mia Saab non mi è successo ma sulla Volvo che avevo prima succedeva.
Io ho risolto. Metti l'ugello nella posizione giusta e poi con un ago da cucito sottilissimo infili un puntino piccolissimo di silicone nero nell'interstizio. Non si è più spostato. E puoi sempre rimuovere con cura il silicone con lo stesso ago in caso di necessità!
Gli uomini sottovalutano e non ci pensano mai a questi attrezzi utilissimi!!!

Io ho risolto. Metti l'ugello nella posizione giusta e poi con un ago da cucito sottilissimo infili un puntino piccolissimo di silicone nero nell'interstizio. Non si è più spostato. E puoi sempre rimuovere con cura il silicone con lo stesso ago in caso di necessità!
Gli uomini sottovalutano e non ci pensano mai a questi attrezzi utilissimi!!!


Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Mai successo un caso simile, che strano!!!
Io quello di dx l'ho sistemato per i ciclisti, gli altri sono a posto e mai si sono spostati, che stranezza!! Non penso che ruotino su di un materiale costoso come grafite o chissà che altro, con il cambio delle temperature probabilmente gli ugelli di ferro si espandono rimanendo più aderenti alla plastica, d'inverno si stringono, unica cosa che mi viene in mente.
Io quello di dx l'ho sistemato per i ciclisti, gli altri sono a posto e mai si sono spostati, che stranezza!! Non penso che ruotino su di un materiale costoso come grafite o chissà che altro, con il cambio delle temperature probabilmente gli ugelli di ferro si espandono rimanendo più aderenti alla plastica, d'inverno si stringono, unica cosa che mi viene in mente.
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
io sulla 95 che ne ha 3 sul cofano uno sparava sul tetto, uno sul cofano come avesse problemi di prostata e l'altro non ha mai funzionato. sulla 9.3 ne ho 2 funzionano tutti , anche io ho sistemato quello lato passeggero per i ciclisti, l'ho girato cosi quando li passo li lavo



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Ma l'avete fatto veramente?!? 



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Se intendi il lato dx dedicato ai ciclisti!!?? Assolutamente si!!! E ti dirò di più, mi trovo molto bene con il getto dei fari
Io in bicicletta sto a destra, non in mezzo alla strada.
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
AlexVE ha scritto: ↑domenica 25 ottobre 2020, 14:48io sulla 95 che ne ha 3 sul cofano uno sparava sul tetto, uno sul cofano come avesse problemi di prostata e l'altro non ha mai funzionato. sulla 9.3 ne ho 2 funzionano tutti , anche io ho sistemato quello lato passeggero per i ciclisti, l'ho girato cosi quando li passo li lavo



E abbiamo visto durante il Giro che non reggono l'acqua. Abbandonano quando si bagnano.
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)
Vi meritate una medaglia ad honorem

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti