C900: assorbimento anomalo di corrente

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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velvet
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C900: assorbimento anomalo di corrente

#1 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 15 ottobre 2007, 14:02

Da quando non la uso più quotidianamente, la mia Ep ha palesato un fastidioso inconveniente: si succhia la batteria stando ferma.
La scorsa settimana (Lunedì) sono salito in macchina per spostarla..E già qualcosa non andava, visto che il telecomando della chiusura centralizzata non faceva scattare le serrature; infatti la batteria era totalmente a 0
Mi sono detto: vabbè, ha due anni, è vicina alla turbina, ci sta tutta che si sia suicidata. E sono andato a comprare una bella Bosch da 62Ah. Dopo la sostituzione tutto Ok, serrature in funzione, motore partito subito, alternatore in carica.

Si, tutto Ok fino a stamattina, quando anche la Bosch nuova si è rivelata (dopo 4 giorni di fermo auto) completamente a terra. A questo punto è chiaro che ho una dispersione di corrente piuttosto massiccia, ma dove?

Prima che io inizi la massacrante procedura di ricerca (togliere tutti i fusibili e rimetterne uno alla volta finchè non esce il succhiacorrente) avete per caso esperienza o suggerimenti in merito? La macchina monta il sistema di allarme/immobilizer con comando a distanza originale Saab/Serpi (che sia quello il colpevole?) e non ci sono altri accessori oltre l'autoradio (che però è sotto chiave)....

Forse è solo gelosa della 9-5 e vuole farmelo capire ?... :)

Draken
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#2 Messaggio da leggere da Draken » lunedì 15 ottobre 2007, 15:09

Domanda scontata: l'alternatore è ok?
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velvet
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#3 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 15 ottobre 2007, 15:20

L'assorbimento di corrente avviene a macchina ferma (l'alternatore carica perfettamente a motore in moto).

Cmq. l'alternatore è stato totalmente revisionato (cambio spazzole, indotto e ponte diodi) nel mese di giugno di quest'anno. Però è sempre possibile che ci sia qualcosa che non va proprio nell'alternatore e che sia il ponte diodi a causare l'assorbimento a quadro disinserito. Ma questo lo potrò capire solo staccando tutti i fusibili... :(

Draken
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#4 Messaggio da leggere da Draken » lunedì 15 ottobre 2007, 15:28

Buon divertimento!
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cerry83
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 16:13

eh si...è un lavoraccio...meno male che hai gli strumenti aggiuntivi, tra cui il voltmetro!
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velvet
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#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 15 ottobre 2007, 19:31

No, niente Voltmetro. Temperatura esterna/pressione olio/ temperatura olio.
Il voltmetro lasciamo alle Alfa, a che serve quando guidi???

Poi per trovare il succhiacorrente occorre comunque un Amperometro, per rilevare l'assorbimento.

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#7 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 15 ottobre 2007, 19:47

io partirei proprio dall antifurto...

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 19:56

velvet ha scritto:No, niente Voltmetro. Temperatura esterna/pressione olio/ temperatura olio.
Il voltmetro lasciamo alle Alfa, a che serve quando guidi???

Poi per trovare il succhiacorrente occorre comunque un Amperometro, per rilevare l'assorbimento.
Serve eccome!! Non mentre guidi, ma per vedere come sta messa la batteria...
Comunque la carica della batteria si misura con un voltmetro. L'amperometro lo dovresti montare in serie all'utenza di cui sospetti, cambiando ogni volta installazione finché non trovi la causa dello scaricamento..
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silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 15 ottobre 2007, 20:04

Con una pinza amperometrica il giuoco è fatto!

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 20:13

silverarrow ha scritto:Con una pinza amperometrica il giuoco è fatto!
si ma....da dove li prendi i cavi? Smonti mezza macchina? Puoi controllare un paio di utenze nel vano motore...ma non di più direi
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#11 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 15 ottobre 2007, 20:23

vai per esclusione.
Se vedi assorbimento, ad esempio, nella matassa di fili che vanno verso l'interno auto, sai di avere un problema li. E' un inizio.
SInceramente non so cosa possa essere a dare un inconveniente del genere. Le c900 non hanno una cippa che possa assorbire a vuoto, a parte il fantomatico antifurto. L'unica cosa che resta inserita!

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 20:29

infatti secondo me è l'antifurto...ma non credo sia normale che ti scarichi la batteria, anche se così è ancora meno probabile che ti rubino la macchina!! :D
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#13 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 15 ottobre 2007, 20:34

cerry83 ha scritto:infatti secondo me è l'antifurto...ma non credo sia normale che ti scarichi la batteria, anche se così è ancora meno probabile che ti rubino la macchina!! :D
eheh in effetti..

no no dev'esserci un malfunzionamento.. cioè..un pò la scarica ma non in 4 giorni...

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#14 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 15 ottobre 2007, 21:24

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:No, niente Voltmetro. Temperatura esterna/pressione olio/ temperatura olio.
Il voltmetro lasciamo alle Alfa, a che serve quando guidi???

Poi per trovare il succhiacorrente occorre comunque un Amperometro, per rilevare l'assorbimento.
Serve eccome!! Non mentre guidi, ma per vedere come sta messa la batteria...
Comunque la carica della batteria si misura con un voltmetro. L'amperometro lo dovresti montare in serie all'utenza di cui sospetti, cambiando ogni volta installazione finché non trovi la causa dello scaricamento..
A me non interessa misurare la carica residua della batteria (che è nuova :) e ora è sotto carica), interessa capire dove sta l'assorbimento parassita, e si fa così:

Si collega il multimetro (in misurazione Ampere) in serie fra la massa del telaio (o il cavo del negativo) ed il polo (-) della batteria, naturalmente con il morsetto scollegato.

Si tolgono tutti i fusibili (compresi quelli sotto al sedile posteriore), si misura il flusso a quadro spento (che in questo caso dovrebbe essere quasi nullo, a meno di un guasto al ponte diodi), e poi si procede inserendo un fusibile alla volta finchè non appare un assorbimento elevato (che, facendo i debiti conti, dovrebbe essere nel mio caso superiore a 2/3 amperes).

La procedura porta ad individuare il "settore" dove avviene il fattaccio. E da lì si parte per capire cosa è successo.

Cmq. continuo a trovare di una quasi totale inutilità il voltmetro: le batterie moderne infatti quasi sempre "cedono" all'improvviso senza mostrare precedenti cali nel voltaggio a vuoto. E per il corretto funzionamento dell'alternatore è più che suff la spia apposita.
Il voltmetro era un'aggeggio utile negli anni '60 quando c'era ancora la dinamo, dispositivo assai più delicato e scorbutico nel fornire correnti costanti ed adeguate rispeto all'alternatore.
Non è una caso che solo l'Alfa (storicamente dotata di impianti elettrici assai cagionevoli) l'ha portato fin quasi ai giorni nostri...

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 21:37

a dire il vero la mia 9000 ce l'ha il voltmetro...e pure la 9.5 ne ha uno, perché quando hai la batteria scarica o un po' bassa non fa partire utenze quali sbrina vetri o simili.

Comunque quello che fai tu con l'amperometro è esattamente quello che potresti fare con un voltmetro attaccato alla batteria. In fondo V= R*I e con R costante I e V sono in diretta proporzionalità
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#16 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 15 ottobre 2007, 21:49

cerry83 ha scritto:
Comunque quello che fai tu con l'amperometro è esattamente quello che potresti fare con un voltmetro attaccato alla batteria. In fondo V= R*I e con R costante I e V sono in diretta proporzionalità
Affare fatto, ti porto la 900 per il lavoro di ricerca ! :) :)

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 ottobre 2007, 21:57

se mi porti anche il voltmetro si...io non so se ce l'ho
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#18 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 15 ottobre 2007, 22:20

Antifurto alla grande...... Stesso problema con la GT.... disinserito l'antifurto e ora va bene e non ha cedimenti "strani".

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#19 Messaggio da leggere da velvet » martedì 16 ottobre 2007, 8:48

AeroGT ha scritto:Antifurto alla grande...... Stesso problema con la GT.... disinserito l'antifurto e ora va bene e non ha cedimenti "strani".
Ma che tu sappia si riesce a disinserire l'antifurto mantenendo il comando a distanza della chiusura centralizzata?

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#20 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 16 ottobre 2007, 22:01

Dipende dall'antifurto.... sulla Ep che avevo prima ero riuscito, sulla GT no..

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