Ciao a tutti!!!
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
- Località: Prov. di Belluno
Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Dario, ho 34 anni (e mezzo ormai...) e vi scrivo dalla provincia di Belluno...dove osano le aquile
Mi sono iscritto parecchio tempo fa ma, per via della titubanza a vendere un'altra auto, non ho più concluso all'epoca, inoltre, non so per quale motivo, con le Saab sono sempre stato sfortunato...quando mi decidevo ad alzare il telefono le avevano già vendute.
Questa volta però non è andata così, finalmente posso mettere la spunta anche sulla Saab nel mio "palmares automobilistico", da giovedì sono il nuovo proprietario di una 9-3 OG 2.0 Turbo Aero coupè del 2000 (B205R). Blu metallizzato con interno beige, una meraviglia (almeno per i miei gusti). La ritirerò mercoledì limitazioni covid permettendo. Non vedo l'ora....era da una vita che avevo la "scimmia" della Saab, mi hanno sempre affascinato fin da quando ho ricordi. Non potevo prendere di meglio, per me, se devi prendere una Saab, dev'essere TURBO Poi questa è Aero e con un accostamento di colori fantastico, l'avessi ordinata io l'avrei presa uguale.....questa era proprio la mia, non potevo lasciarmela scappare pure questa volta.
Ha qualche cavolata da fare a livello di interno ma niente di che, il motore gira benissimo e non fa fumate strane (lo scarico non ha depositi) e non ho notato crepe sull'attacco della scatola guida. I quasi 240000 km non mi spaventano, mi son fatto l'idea che, se ben manutenzionati, sono motori che possono fare molti km. Ed in ogni caso, se ci sarà qualcosa da fare, beh, la farò e con piacere....ormai ne ho avute parecchie di auto, anche ultratrentennali e mi piace fare i lavori da solo, si approfondisce il rapporto col mezzo. Inoltre, avendo un'officina di lavorazioni meccaniche, non mi mancano spazio ed attrezzi...e poi il muletto è spesso di aiuto.
Sono un appassionato di auto a 360°, ho sicuramente le mie preferenze ma diciamo che non sono "razzista"....sono solo intollerante alle auto odierne Considerate che la 9-3 è la mia prima auto personale immatricolata in questo secolo Infatti dovrò fare una corsa contro il tempo per l'iscrizione ASI, gradirei pagare il bollo ridotto visto che è un po' altino con 205cv.
Mi spiace non abbia i 17 a libretto, e dubito appariranno magicamente con la ristampa...tra l'altro non saprei nemmeno a chi chiedere il nulla osta visto che, ahinoi, la Saab non esiste più
Sicuramente romperò le scatole quà e là con qualche domanda, ma spero di poter anche dare qualche contributo. Se poi qualcuno avesse bisogno di aiuto per vecchie BMW ed Alfa, chiedete pure, anche per Jeep ed americane in genere....la mia prima auto è stata una Jeep YJ Wrangler 4.0 H.O. del '95, verde con interno e cappottina beige ho aspettato fino a 22 anni per trovare quella giusta, ma ne è valsa la pena. Averla venduta è una delle cagate più grandi che abbia mai fatto.
Ora, assieme a mio fratello, sono alle prese con il restauro di un GMC Sierra K3500 6.5 V8 TD single cab long bed del '97, gran bella sfida
Se avete letto fin qua vi ringrazio, mi sa che mi sono dilungato un po'...è che di auto potrei parlare ininterrottamente tutto il giorno
-
- Moderatore
- Messaggi: 13721
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ciao a tutti!!!
Guarda che se vuoi parlare di auto tutto il giorno, non è che qui non ti ascoltiamo eh...
Ti portiamo tranquillamente al secondo e anche al terzo!!
Per il nulla osta: si può ancora ottenere
Trovi discussioni ( anche recenti) su chi e come contattare
-
- Socio
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Ciao a tutti!!!
Bella auto, era stata segnalata qualche giorno fa sul Forum ed oggi è sparita da Autoscout.. Aveva il rivestimento del cruscotto rovinato..
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7057
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Ciao a tutti!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- throll
- Socio
- Messaggi: 2368
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Ciao a tutti!!!
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
- Località: Prov. di Belluno
Re: Ciao a tutti!!!
X GheSo : bene, ma guarda che io vado anche oltre il terzo eh
X il nulla osta allora provo a dare un'occhiata.
X Henry, il mondo è proprio piccolo, è esattamente quella. Non riesco a capacitarmi di come possano aver rotto la finta radica, è una cosa che non si può vedere, come lo stemmino del volante mancante, per non parlare di quello posteriore delle serie dopo con solo la scritta Saab e non Saab Scania.....ma sono cavolate facilmente risolvibili. X il resto l'interno è molto ben messo.... E' comunque una domanda alla quale non credo riuscirò mai a trovare risposta, come detto, tutto il resto è tenuto benissimo considerando età e km...chissà che ca**o han combinato a quel povero pannello. Poco importa, l'obiettivo è farla tornare perfetta.
Ho visto che più d'un demolitore ne ha ma se qualcuno avesse un rivestimento cruscotto effetto legno che gli occupa spazio in garage sarò ben lieto di aiutarvi a fare ordine. Poi sarebbe per una buona causa, questa Aero non merita un cruscotto messo così.
-
- Socio
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Ciao a tutti!!!
Comunque, complimenti per l'acquisto!
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ciao a tutti!!!
Beh, direi che hai tutti i presupposti giusti per prenderti cura di un'auto che sa dare tante soddisfazoini, ma che spesso si rivela desiderosa di attenzioni... ci sono cose qua e là che volenti o nolenti saltano fuori, ma se ci starai dietro e non la lascerai decadere... saprà ricompensarti.
Per la ristampa del libretto informati o provaci, perchè la Aero B205R del 2000 è proprio la più papabile per beccarsi i 17 a libretto con la ristampa, visto che dal 2001 la stessa identica auto (stesso motore e stesse altre caratteristiche) li aveva, quindi se hanno aggiornato la fiche anziché crearne una nuova (tipo perché viene cambiato anche il motore o altro) te la potresti ritrovare. Uno che conosco che aveva la stessa macchina, ma Cabrio, se li era ritrovati a libretto proprio richiedendo il duplicato. Io che ce l'ho con B204R del '99 invece temo che non l'avrei, ad esempio, in quanto sulla carta è un modello diverso (per via del motore).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ciao a tutti!!!
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
- Località: Prov. di Belluno
Re: Ciao a tutti!!!
Domani è il grande giorno, quando prendi un'auto, il viaggio per portarla a casa è sempre uno dei momenti più belli. Le foto credo non le renderanno molta giustizia, me la consegnano con le invernali che hanno cerchi in ferro con coppe in plastica (marchiate Saab). Sempre a proposito di ruote, tornando ai 17, non so se domani riuscirò a scoprirlo perchè mi pare mi diano un foglio di via provvisorio ed il nuovo libretto mi verrà spedito a casa entro un mese...là credo dipenda da agenzia ad agenzia, a Luglio ho preso il pick up GMC di cui ho accennato nel primo post ed il libretto nuovo me l'hanno stampato all'istante (già il documento unico del nuovo tipo).
Ovviamente questo assurdo periodo non ti lascia vivere normalmente per nessuna cosa...visto che devo andare fuori regione mi tocca fare l'autocertificazione e portare contratto, fattura ecc. come prova...una follia. Spero vivamente di non trovare qualche rompiscatole in divisa...se poi trovo uno di quelli a cui stai sulle scatole già a pelle solo perchè sei un metallaro coi capellazzi lunghi ed il chiodo è finita
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: Ciao a tutti!!!
E al bel regalo di Natale!!
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
- Località: Prov. di Belluno
Re: Ciao a tutti!!!
Finalmente a casa, e senza intoppi, ho trovato una pattuglia della Stradale solo all'andata, all'uscita del casello appena entrati in Friuli Venezia Giulia ma, fortunatamente, avevano appena fermato un altro.
Che dire, l'auto è davvero oltre le aspettative. Ogni particolare da idea di solidità, magari ti lasciano una vitina a vista quà e là, cosa che i crucchi non farebbero, però è tutto ben fatto. E' notevole come un'auto di 20 anni e con quasi 250000 km non abbia scricchiolii di nessun genere, già solo aprire e chiudere le porte è una bella esperienza. Un conto è vederla in foto ma quando ci sali a bordo e tocchi con mano ti accorgi che è ancora meglio di quel che ti aspettavi...come dice un amico "che auto" L'atmosfera a bordo è unica, immaginavo che fosse bello starci dentro ma, come detto, è andata oltre le aspettative, è stato un peccato dover fare solo 150km....i sedili non sono solo belli da vedere, offrono un supporto che non ho mai trovato su altre auto, nemmeno i sedili sport della mia E39 Touring.
Il cruscotto poi...è la cosa che mi ha sempre affascinato di più fin dall'infanzia, non vedevo l'ora che calasse l'oscurità per godermelo acceso. A me piace tutto acceso, ma non ho potuto fare a meno di giocare un po' col tasto "night panel"....per non parlare del "turbinometro"
La cosa che più mi ha stupito è invece il motore. Credevo fosse scorbutica, invece è cattiva quando lo desideri ma sa essere iper elastica nella guida normale nel traffico, inoltre non ha quella fastidiosa ruvidità tipica dei 4 cilindri...che dire, un capolavoro.
Quando si accelera con "viuleeenza" bisogna tenere ben saldo il volante, per il resto direi che hanno comunque fatto un ottimo lavoro, per essere una trazione anteriore riesce ad essere piacevole, non strappa nell' "apri chiudi" come tante altre...non è lo sterzo di una BMW ma...i miracoli non si possono fare. Il giudizio definitivo, però, credo sarà opportuno darlo più avanti, a mio avviso ci sono un po' di giochi a livello di braccetti anteriori, cosa che avevo messo in conto, e ci sta tutta visti i km.
Mi è piaciuto anche il cambio, innesti decisamente buoni ( non ho mai avuto impuntamenti) e corsa non eccessiva.
Assetto confortevole ma non "budinoso", essendo abituato ad una BMW con assetto M avevo un po' il timore che fosse una barca, mi sbagliavo.
Per la guida normale che ho fatto la frenata mi è sembrata adeguata, ma non ho fatto staccate al limite, le accelerate a fondo le ho fatte in tutta sicurezza dove poi si poteva lasciar correre...quindi anche quì valuteremo più avanti.
Ho trovato un po' strano solo il fatto che tipo cambiando tra 1° e 2° e tra 2° e 3° i giri aumentano un pelo quando si preme la frizione, ma ho trovato un vecchio argomento all'interno del quale si dice che è cosa normale.
viewtopic.php?f=30&t=30082
In più, ciliegina sulla torta, ho fatto la felicità di mio padre, erano quasi 40 anni che voleva una Saab....negli anni '80 e '90 è andato a vedersele tutte ( sono cresciuto sbavando sulle brochure delle Saab) ma non è mai riuscito a prenderne una a causa della secca bocciatura del veicolo da parte di mia madre Quest'ultima, ovviamente, mi ha dovuto dire che ho preso "una macchina orrenda", la cosa divertente è che poi ha pure rimproverato mio padre incolpandolo di avermi indottrinato
Comunque questa sera, al ritorno dal lavoro, ho fatto guidare mio padre, era felice come un bimbo. Ha già messo le mani avanti dicendomi "se ti stufi la prendo io, un capolavoro come questo non si può vendere"
Adesso mi par d'avervi annoiati abbastanza....
P.S. Foto ne ho fatte un paio ma non le rendono giustizia....prima sarebbe meglio lavarla magari.
P.P.S. Si, un difetto ce l'ha : è troppo silenziosa con lo scarico originale!!!
- TurboSwed
- Utente
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
- Località: Brianza
Re: Ciao a tutti!!!
Complimenti per lo shopping in questo caso Natalizio... E cosa c'è di più Natalizio di un auto Svedese....
Una bella scelta la versione Coupe, ne stavo prendendo una anche io, e l'abbinamento dei colori blu esterno e beige interno. Anche la mia 5dr è così ed è molto gustoso da vedere.
Attendiamo tue foto molto molto dettagliate....
Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue.
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: Ciao a tutti!!!
Buon natale!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ciao a tutti!!!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ciao a tutti!!!
Per cui:
Non è un difetto, le Saab sono lupi travestiti da agnello e non gli si addicono scarichi rumorosi perchè rischi di fare solo la figura di quello con la macchina vecchia con la marmitta bucata
Ma per carità, de gustibus... solo, se proprio vorrai metterci mano, cerca almeno di evitare terminali grossi e tamarri, fallo per lei, hai centrato fin dal principio la sua personalità, cerca di non deturparla, come invece hanno fatto molti altri!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
- Località: Prov. di Belluno
Re: Ciao a tutti!!!
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 24 dicembre 2020, 13:25Trovo nelle tue parole lo stesso riscontro che ho io stesso, per cui complimenti, hai veramente centrato pregi difetti,caratteristiche, peculiarità e personalità del modello tutto quanto assieme già solo nel primo viaggio. Alcuni piccoli difetti si pososno affrontare e migliorare in modo non invasivo (tipo rendere l'avantreno un po' più solido e preciso, cerca nel forum, topic inerenti ai Powerflex, con cui poter sostituire tutte le varie boccole vecchie e marce, anzichè sostituirle con altre identiche, che anche se nuovo, rimangono comunque molto tolleranti)... altre sono volute in quanto rispecchiano l'idea che Saab aveva dell'automobile e hanno il loro senso quando si apprezza il quadro generale.
Per cui:
Non è un difetto, le Saab sono lupi travestiti da agnello e non gli si addicono scarichi rumorosi perchè rischi di fare solo la figura di quello con la macchina vecchia con la marmitta bucata
Ma per carità, de gustibus... solo, se proprio vorrai metterci mano, cerca almeno di evitare terminali grossi e tamarri, fallo per lei, hai centrato fin dal principio la sua personalità, cerca di non deturparla, come invece hanno fatto molti altri!
Grazie per le belle parole, Lucantropo, sono lusingato!
Per quanto riguarda lo scarico, non sia mai, odio gli scarichi da giostrai. Forse hai ragione e va lasciata così....certo la mappa stage 1 mi attira moltissimo, anche se, a dire il vero, già così com'è ce n'è fin che si vuole. Probabilmente sarebbero soldi ben spesi un bell'autobloccante, così uscirebbe meglio dalle curve. Ho visto che in USA se ne trovano a prezzi umani anche considerando iva , dazi e spedizione...vedremo.
Parlando delle boccole Powerflex, ad oggi non mi ci sono mai imbattuto con nessuna delle varie auto possedute, ricordo discussioni infinite con pareri discordanti sul forum E30. C'è chi sostiene siano quasi deleterie per uso stradale e che durino meno delle originali in gomma che, tutto sommato, fanno il loro dovere per un'auto stradale. Anche quà bisognerebbe provare di persona per poter dare un giudizio concreto. Ne ho anche realizzate di boccole tipo in teflon o delrin ma per terze persone, quindi non so come vadano.
Per ora sono alla ricerca del pannello cruscotto e di una coppia di stemmini nuovi. Sto inoltre cercando di capire le varie soluzioni per avere l'uscita aux....a quanto pare di avere l'ingresso USB non se ne parla, pare lo facciano solo per la 9-5. Sull'E39 ho soluzionato con il Dension Gateway 300 ma, ahimè, per la 9-3 OG non lo fanno Mettere un'autoradio aftermarket è un delitto. L'ex proprietario aveva un amplificatore, che si è tenuto, ma ha lasciato il collegamento, mio padre è ben felice di donarmi un suo Phonocar che aveva sul Pajero 3.5 V6 (gran mezzo). Nei prossimi giorni, quando potrò tornare in capannone, farò un po' di esperimenti.
E' frustrante avere l'auto appena presa e non poter andare a farsi un giro per diletto Tra l'altro ho i principali passi dolomitici sulla porta di casa
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ciao a tutti!!!
Teflon o altro materiale così rigido non va bene perché non smorza, i powerflex sono più duri ma assorbono comunque ancora parecchio.
Quanto allo stage1 diventa certamente un cannone. Ma come hai potuto notare e potrai notare, già i 205cv di serie sono molto appaganti... Io sulla mia che ne ha 200 infatti non ho mai sentito veramente il desiderio di averne di più. Sono motori vecchio stampo che quando gli chiedi tutto non si fanno pregare
L'autobloccante quaife è intrigante, ma francamente non cercherei di trasformarla in un'auto da corsa... Guidala per un po', facci la mano e il piede e vedrai che saprai dosare il gas in uscita di curva. Diciamo che se già ci dovessi fare la frizione, allora potrebbe avere senso pensarci, se lo trovi a poco prezzo specialmente se volessi rimapparla.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 21:55
- Località: Prov. di Belluno
Re: Ciao a tutti!!!
Adesso devo guardarmi un po' intorno per capire se tenere i braccetti vecchi e cambiare le boccole, prendere tutto nuovo (ho visto che alcuni li forniscono con le boccole in poliuretano già installate) o cosa... Certo, avendo officina meccanica, in linea teorica dovrei riuscire a montare le boccole nuove...vedremo.
Intanto, come giustamente dici tu, meglio guidarla un po'...domani è giornata arancione quindi potrò farmi quei 47km che mi separano dal capannone.
C'è di buono che, forse, ho trovato il pannello cruscotto, così poi potrò farle qualche foto meritevole.
Solo lo stemmino del volante non ho capito se si può prendere lui e basta o se serve acquistare il cuscino volante completo....è che quel volante senza stemmino non si può proprio vedere.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ciao a tutti!!!
I powerflex si montano al posto delle vecchie boccole con poca fatica. Solo due (quelle idrauliche o con lo snodo) sono più stronze perché sono dentro a pressione, vanno tolte con la pressa ma si sfondano e il bordo incastrano non sempre viene via facile al primo colpo e devi "sbrindellarlo".... Poi l'inserimento dei powerflex invece è a zero sforzo.
Ma se se pratico di lavorazioni meccaniche. Una volta che avrai i bracci in mano sarà un gioco da ragazzi.
Cmq verifica bene le testine dei bracci... Se sono perfette, senza giochi, puoi pensare di riutilizzare i bracci. Altrimenti devi cambiarli. Se però li cambi onestamente non vale la pena buttare via le boccole nuove per mettere i powerflex, secondo me. Aspetterei che facciano la loro vita e semmai metterei i powerflex solo al posto delle altre (per le quali non dovrai mai cambiare i bracci perché ameno che non vai a sbattere non si usurano ovviamente), specie se sono vecchie quanto la macchina. In sostanza facci un po' di strada, te di l'orecchio e una volta che la alI sul ponte guardala e provala bene facendo leva e vedi se/dove può aver bisogno di sostituzioni.
Nel frattempo studia il forum e vedrai che troverai tante infi che ti aiuteranno a fare le tue scelte. -)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti