9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
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- michele900
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Mi ero addirittura imposto di non andarle manco a vedere le LPT ..ma è una storia lunga
piuttosto con lo stage 4 cosa hai cambiato?
Mappatura
Scarico
Filtro aria
Westgate
e che altro?
a quanti cavalli sei arrivato?
- marcofinnista
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Frizione rinforzata (cambiata proprio oggi dopo circa 80.000km che era ben oltre la frutta)
Turbina TD04HL-15T
Intercooler XXL
APC e Map sensor ( con conversione T7)
Tutte le tubazioni in silicone
Radiatore (i vecchi esplodono in 5 minuti)
Cavalli ? Boh mai rullata al banco ma lo stage 4 e' dato da Maptun e Nordic per circa 290hp, 5/10 in piu' o in meno non fa differenza la macchina va fortissimo (tiene tranquillamente il passo di una A45 AMG della vecchia serie).
Comunque e' al suo limite fisico la scocca portante come rigidita' e' quello che e', lo schema delle sospensioni pure (specie il posteriore), fare il salto ed andare oltre comporta grossi e costosi lavori quali differenziale autobloccante, giunti e semiassi maggiorati, supporti motore rinforzati Taliaferro (gia' cosi' se la tiri di brutto con partenze sparate o scalate molto brusche si strappano che e' una bellezza, giunti e semiassi li ho gia' cambiati almeno 3 volte...) oltre il fatto che il cambio non so quanto possa reggere il mio ha gia' avuto qualche problema che ho dovuto affrontare e risolvere poi la gommatura secondo me e' un altro grosso limite con tanta potenza serve piu' impronta a terra.
Per quanto riguarda il resto assetto con molle ed ammortizzatori originali del modello Viggen per ovvi motivi di compromessi relativi al confort, rinforzo sottotelaio a 6 punti, barra duomi anteriore rinforzata, barra duomi posteriore, powerflex un po ovunque, barra antirollio posteriore maggiorata, poi aggiornamento freni con dischi anteriori da 308mm, dischi ant e post. MTEC baffati e forati con pasticche EBC Yellowstuff. Quest'ultimo in diverse occasioni si e' rivelato l'upgrade piu' importante e sensato....
Oltre a tante piccole altre cose che ora mi sfuggono.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Grazie
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Novità ? Lo sto chiedendo perché ho problemi con l'aria condizionata per colpa del quadro strumenti... c'è un falso contatto che non riesco a trovarlo
Se compro uno uguale al mio, senza l'indicatore del del turbo, però con codice diverso, non ho ancora ben capito se sul T5 serve riprogrammarlo o no... .Nel WIS come scheda centrale viene descritta la parte esterna su quali sono tutti i connettori quindi quella che a me dà problemi, boh.
- jimbo63
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
al riguardo dei falsi contatti, attenzione io ho avuto lo stesso problema ed era causato dalla matassa di cavi che passa dietro la radio che negli anni avevano perso un parte della copertura in gomma e spinti dall'autoradio appunto toccavano il supporto centrale in metallo. Ma avevo un casino galattico, mi si apriva e chiudeva la centralizzata, non riconosceva sempre le chiavi e soprattutto in corsa si spegneva così per magia. Ci ho messo una vita a trovare il difetto, dopo aver controllato tutte le messe a terra (come predica il WIS) insomma un delirio. Poi risolto con 0,001 cent di nastro nero.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Il falso contatto e nella scheda e non riesco a trovarlo... per questo chiedevo se ci sono novità.
- michele900
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
il mio quadro ha 3 attacchi sulla parte posteriore non 2 o un come si pensava ma bensì 3 mente il cruscotto che ho preso ne aveva solo 2.
Morale della favola ho dovuto acquistarne un altro con 3 pin appena arriverà proverò.
Se ti dovesse servire un quadro strumenti con 2 attacchi e lancetta del turbo adesso ne ho uno che mi avanza...mi accontento di 25E
ciao
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Almeno è un'informazione che rimane utile ai posteri, altrimenti così dopo tre pagine di discussione non si è ancora capito se e cosa sia compatibile con cosa.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Ma siccome nel post si parlava di poter montare il quadro di una 9-3OG T7 o di una 900NG T5, su una 9-3OG T5... mi pare che questa domanda sia ancora senza risposta.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Eh, bella bella...io ho acquistato, circa un anno fa, il mio primo saab cabrio. Cercavo un 185 ma ho trovato un 150 (purtroppo le finanze, in quel momento, non mi permettevano molto di più ma, soprattutto, non avevo tempo visto che la mia sporthatch mi aveva lasciato a piedi, per l friione, 3 giorni prima di Natale e non volevo passare l Natale senza auto, quindi l'ho acquistata in un giorno :-D ).
E' un 93og SE con il GPL, colore argento e capotta blu, un po' come la tua ma non i paraurti con le prese d'aria vicino ai fendinebbia. Purtroppo l'ho presa da un cialtrone che non sapeva neppure che il portellone dietro si aprisse con il pulsante sul portello . Le ho rifatto il turbo, rifatto l'impianto GPL (ho tenuto solo la bombola dietro), cambiato tutti gli ammortizzatori, messo su i cerchi da 17" (di un 93NG prima serie), cambiato il cruscotto con un o in "radica" perchè, quello "carbonio" che aveva su, era tutto sollevato e il tipo aveva provato a riattaccarlo con l'attack (rovinando anche un po' la gomma sopra cje, con molta pazienza e limetta fine, ora è quasi perfetta), cambiato il quadro strumenti clima (si vedeva solo metà). Ho anche pulito per bene la capotta e ripristinato, alla meno peggio, l'impermeabilità perchè, quando pioveva forte, mi bagnavo i gioielli di famiglia :§ .
Fortunatamente, a parte qualche segno, la carrozzeria era tenuta discretamente e i sedili in pelle, stranamente, erano tenuti molto bene. Purtroppo ho ancora un paio di cosette da sistemare...tipo un pistone idraulico della capotta che mi fa uscire tutto l'olio dopo 7 o 8 volte che la uso (grrr). Volevo anch'io metterci il quadro strumenti con l'indicatore del turbo (eh, sulla mia prima saab, 900 classic aero, e sulla seconda 900og SE Turbo, c'erano) e, magari, anche lo spoiler sul vano agagli...ma non riesco a trovarlo e, forse sono scemo, neppure sull'app Saab, sono riuscito a capire che codice abbia.
Ho acquistato, qualche mese fa, la centralina di un 185 (sempre T7) per sostituire quella mia del 150. Ho provato a montarla, solo per vedere se almeno accende il quadro visto che andrebbe riprogrammato, e sembra funzionare. Il problema è che non ho gli strumenti per farlo byself...
Da quel che ho capito, tu sei un esperto...avevo provato a chiamare Massimo (Aerocar) ma è stato un po' fumoso perchè non sapeva se, sostituendola e accoppiandola, avesse scaricato, comunque, il software della 150 e mi sarebbero rimasti 150 cavalli invece di 185...tu che ne dici? Meglio sostituirla con quella della 185 o, magari, passare a Hirsch (io non ho esigenze strane, mi basterebbe un po' più spunto in autostrada quando accelero in quinta a 130...ha proprio il buco su quei giri e mi tocca sempre scalare). Non volevo forzare troppo sulla meccanica, quindi, avendo quella originale della 85, volevo prima vedere se mi bastava quello che mi dava (sul vecchio saab 185 si, ma era un 900, quindi, probabilmente, un po' diverso come risposta)
A proposito, di dove sei?
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Mettersi a cambiare le centraline su una T7 è un'inutile complicazione, meglio rimappare la centralina originale con MapTun o Nordic e ritrovarsi con 200 e passa cv.
Comunque è un discorso nuovamente off-topic; questo argomento riguarda il quadro strumenti. Cerca nella sezione Tuning, ci sono dozzine di topic dove già si parla di rimappatura delle centraline.
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- jimbo63
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Come si evinceva dalle risposte precedenti non ho più la 9-3 ad ogni modo se porti in Saab dal momento che connettono al Tech e verificano il telaio di re-installano il firmware e la mappatura standard da 150hp, appunto perché si riferiscono al telaio. In pratica hai solo un nuovo hw. Senza nessun vantaggio pratico. Ti consiglio di usare la centralina in più per fare una rimappatura seria. Credo tu abbia la Garrett pertanto con tutto originale di può portarla fino a 190hp nominali, poi alle ruote è diverso. Devi trovare qualcuno che con T7 Suite ti faccia il lavoro, l’unica cosa che gli serve è il tuo numero di telaio e il numero del tuo immobilizer.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
jimbo63 ha scritto: ↑domenica 21 marzo 2021, 11:30Ciao,
Come si evinceva dalle risposte precedenti non ho più la 9-3 ad ogni modo se porti in Saab dal momento che connettono al Tech e verificano il telaio di re-installano il firmware e la mappatura standard da 150hp, appunto perché si riferiscono al telaio. In pratica hai solo un nuovo hw. Senza nessun vantaggio pratico. Ti consiglio di usare la centralina in più per fare una rimappatura seria. Credo tu abbia la Garrett pertanto con tutto originale di può portarla fino a 190hp nominali, poi alle ruote è diverso. Devi trovare qualcuno che con T7 Suite ti faccia il lavoro, l’unica cosa che gli serve è il tuo numero di telaio e il numero del tuo immobilizer.
Massimo diceva che forse, cambiando solo i dati dell'immobilizer e del telaio, si riusciva a tenerla a 185 cv. L'unico problema è che dovrei lasciarla tutto il giorno e non so quando ce la farò. Eventualmente vi aggiorno.
(in un vecchio topic mi sembra dicessero che fosse la cosa migliore, per chi non voleva rimappare, perchè avrebbe avuto un 185 cambiando solo quei valori...vedremo)
Grazie :-D
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
jimbo63 ha scritto: ↑domenica 21 marzo 2021, 11:30Ciao,
Come si evinceva dalle risposte precedenti non ho più la 9-3 ad ogni modo se porti in Saab dal momento che connettono al Tech e verificano il telaio di re-installano il firmware e la mappatura standard da 150hp, appunto perché si riferiscono al telaio. In pratica hai solo un nuovo hw. Senza nessun vantaggio pratico. Ti consiglio di usare la centralina in più per fare una rimappatura seria. Credo tu abbia la Garrett pertanto con tutto originale di può portarla fino a 190hp nominali, poi alle ruote è diverso. Devi trovare qualcuno che con T7 Suite ti faccia il lavoro, l’unica cosa che gli serve è il tuo numero di telaio e il numero del tuo immobilizer.
scusate, ultima domanda fuori topic...ma e io vessi a disposizione un'intera saab 185 CV T7 (ce n'è una allo sfascio) cosa dovrei sostituire per non dover riprogrammare e tenere i 185 cv (se possibile ovviamente)?
- michele900
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
purtroppo non so se sia stato tolto da una 9.3 T7 o T5 l' ho trovato su Eaby da un demolitore che non mi ha saputo fornire informazioni in più e stupido io che non mi sono preso la briga di smontare il mio per controllare il numero di attacchi, ma a questo punto ipotizzo fosse di un T7 visto che il mio T5 ha 3 attacchi..
Tra le altre cose pure su EPC mica si capisce bene quale sia il codice del pezzo visto che su eaby ne ho trovati un sacco che non sono proprio presenti su EPC (per la serie anche mamma saab mi sa che aveva l' ufficio complicazioni)
Per quanto riguarda la centralina mi permetto di dire la mia...
Avevo trovato anche io una centralina di un 185cv T7, mi chiedevano 100..una cifra anche onesta, ma ho come l' impressione che non sia compatibile con T5 o per lo meno che vi sia da smadonnarci non poco, per farla andare per bene, (sulle classic era tutto più semplice non essendoci immobilizer staccavi e attaccavi ed il gioco era fatto)...Secondo me meglio rivolgersi ad un preparatore serio (maptune Hirisch) per il classico stage 1 di sicuro è più costoso ma è un lavoro fatto come si deve da professionisti e super collaudato. In certi casi "il fai da te" non paga e soprattutto chi più spende meno spende..
- jimbo63
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
le centraline T5 non sono compatibili con T7, neanche "facendo salti mortali"
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Comunque sull'EPC è semplice capire quale serve, solo che a quanto pare sono meno intercambiabili di quanto si possa pensare. Oltre alla generazione (e ovviamente al fatto che sia in Kmh e non Mph), bisogna verificare anche la trasmissione, ce n'è uno per il cambio automatico (che include i led ovviamente) e uno per cambio manuale.
Non escludo che siano elettricamente incompatibili per questioni di cablaggio/pin...
MY 1998-1999: https://www.esaabparts.com/viewparts.ph ... n=49204649
MY 2000-2001: https://www.esaabparts.com/viewparts.ph ... n=49206644
MY 2002-2003: https://www.esaabparts.com/viewparts.ph ... n=49208457
Sembra che gli stessi motori, di annate diverse abbiano codici diversi, difficile dire se siano intercompatibili. Comunque, se volete fare l'upgrade ad un quadro strumenti con manometro del turbo e sperare di andare sul "sicuro" conviene guardare la lista e cercare il codice seguendo questa regola:
- Stesso biennio.
- Stesso motore di base (B204 o B205), ma nella versione TURBO (L o R).
- Stessa trasmissione (Manuale o automatico).
Per cui se la tua è una T5 (quindi 98-99) B204E manuale... l'unica chance che hai, probabilmente è con il 5038872 che però giustamente ad una prima ricerca rapida su eBay risulta introvabile...
Allargando gli orizzonti però saltano fuori, tipo questo di una 9-3 Coupè manuale del 99 con B204R: https://bego.bildelsbasen.se/en-se/grou ... -G5038872/
Dietro infatti pare avere 3 connettori, ce n'è anche uno centrale nero.
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