regolazione volante 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

regolazione volante 9000

#1 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 18 ottobre 2007, 16:00

Premetto che non è nè l'ho mai vissuto come un problema... però, sulla 9000 CS regolo sempre il volante sulla posizione più lontana dal cruscotto (sennò sto troppo stretto con le gambe...); dopo un 200 km. al massimo è già scivolato a fondo corsa verso il cruscotto!
Preciso che non faccio i "tricipiti" spingendo il volante o cose simili... ma non c'è un registro o qualcosa su cui agire per rendere più stabile la regolazione?
Grazie e ciao a tutti

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 18 ottobre 2007, 17:06

Sulla ng900 c'è un dado (mi sembra da 8) che tiene la levetta per la regolazione. Se lo stringi un po' blocca di più il piantone. Magari per la 9000 è simile.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 ottobre 2007, 20:07

ho il tuo stesso problema...credo che la regolazione sia fatta proprio male..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

#4 Messaggio da leggere da Tech2 » giovedì 18 ottobre 2007, 21:13

EH si !!!! siete proprio ben informati!!!!
Cosa faremo noi meccanici domani? ha ragione Pietro7, togli le due protezioni una sopra e una sotto al volante allenta la leva,con una chiave blocca la leva e con l'altra da 17 (se ricordo bene ) dai piccole strette in senso orario affinchè il bloccaggio delle piastrine diventa più afferrato. Non esagerare sennò la leva non va a fine corsa. :=

Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da saabspecialist » giovedì 18 ottobre 2007, 21:48

per carità non parlatemi del volante della 9000.
la sport di mia moglie quasi ogni settimana la devo sistemare proprio di volante.
oltretutto anche noi lo teniamo nella posizione tutta distante per leggere meglio le info del cruscotto, poichè sia col volante sportivo tre razze saab ( che poi era fatto dalla momo...) sia col momo corse che ha da circa due anni per non consumare il suo, poco si vede se contro il cruscotto.
mia moglie brontola sempre per due cose riguardo la sport: il volante che ti crea poca visuale al cruscotto rispetto la 900 classic e il consumo che è come quello di una ferrari.....
infatti per il consumo quando ci va bene facciamo i 9,5 km al litro.
però essere auto che non sapremmo con chi cambiarla.
ha tutto un suo fascino e una sua personalità.
cavoli la prima volta che arrivai a casa con una 9.5 aero wagon, ella mi rispose:
non avrai intenzione di mandarmi in giro con quel carrofunebre e per di più senza personalità.
comunque ritornando al volante della 9000. devo smontare sotto e vedere come registrare la frizione del manettino di sblocco.
sappiate che mia moglie mi ricatta e non vi dico come.... SE NON FINISCO ENTRO UN MESE LA 99 TURBO E GLI SISTEMO TUTTE LE CAVOLATINE DELLA SUA 9000 SPORT.
le cavolatine sono: stoffa del tetto che ormai ci pettina, ventola dell riscaldamento o e clima che essere morta e quindi non c'è ventilazione.
stoffa sulle porte che si sta staccando come il cielo tetto.
e infine devo mettere lo spoilerone originale a ponte con tanto di terzo stop che ho sulla scrivania verniciato da ben due anni ed ogni fine settimana mi prometto di mettere in logo di quello di gomma nera alla base.
e AERO GT può testimoniare....
ciao a tutti.
emanuele

Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

#6 Messaggio da leggere da Tech2 » giovedì 18 ottobre 2007, 22:11

saabspecialist ha scritto:per carità non parlatemi del volante della 9000.
la sport di mia moglie quasi ogni settimana la devo sistemare proprio di volante.
oltretutto anche noi lo teniamo nella posizione tutta distante per leggere meglio le info del cruscotto, poichè sia col volante sportivo tre razze saab ( che poi era fatto dalla momo...) sia col momo corse che ha da circa due anni per non consumare il suo, poco si vede se contro il cruscotto.
mia moglie brontola sempre per due cose riguardo la sport: il volante che ti crea poca visuale al cruscotto rispetto la 900 classic e il consumo che è come quello di una ferrari.....
infatti per il consumo quando ci va bene facciamo i 9,5 km al litro.
però essere auto che non sapremmo con chi cambiarla.
ha tutto un suo fascino e una sua personalità.
cavoli la prima volta che arrivai a casa con una 9.5 aero wagon, ella mi rispose:
non avrai intenzione di mandarmi in giro con quel carrofunebre e per di più senza personalità.
comunque ritornando al volante della 9000. devo smontare sotto e vedere come registrare la frizione del manettino di sblocco.
sappiate che mia moglie mi ricatta e non vi dico come.... SE NON FINISCO ENTRO UN MESE LA 99 TURBO E GLI SISTEMO TUTTE LE CAVOLATINE DELLA SUA 9000 SPORT.
le cavolatine sono: stoffa del tetto che ormai ci pettina, ventola dell riscaldamento o e clima che essere morta e quindi non c'è ventilazione.
stoffa sulle porte che si sta staccando come il cielo tetto.
e infine devo mettere lo spoilerone originale a ponte con tanto di terzo stop che ho sulla scrivania verniciato da ben due anni ed ogni fine settimana mi prometto di mettere in logo di quello di gomma nera alla base.
e AERO GT può testimoniare....
ciao a tutti.
emanuele
Guarda che le mogli brontolano sempre e comunque!!!!!!
Per la ventilazione se sostituisci ilmodulo velocità(probabilmente sarà quello controlla lo scarico della condensa AC sennò fumi anche l'altro!!!!
Tutto il resto tetto etc .....è noia!!!!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 ottobre 2007, 22:46

hai gli stessi miei problemi!!
Ho il cielo e il velluto sulle porte che si stacca...e la ventola mi cigola...il meccanico me l'ha oliata ma niente...lo fa ancora (solo quando accelero)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 19 ottobre 2007, 9:37

Grassssie, provvedo nel prossimo fine settimana (questo ho un matrimonio: per fortuna che non mi hanno chiesto la 9000 come auto della sposa "...perchè sai, è più elegante di quelle che ho visto dal noleggiatore... e dai per favore...", stavolta non ne avevo molta voglia).
Nicola

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 19 ottobre 2007, 9:52

saabspecialist ha scritto: mi rispose:
non avrai intenzione di mandarmi in giro con quel carrofunebre e per di più senza personalità.
Tua moglie è un mito
stoffa del tetto che ormai ci pettina,
La mia ha resistito 20 anni...penso sia un record e la prova, non che ce ne fosse bisogno, che l'auto è stata usata poco e tenuta al chiuso.
Una volta portata a casa e usata normalmente, nel giro di ormai quasi 3 anni si è staccata, sopprattutto dietro. Settimana prossima finalmente rimedierò. Panno originale ovviamente!
Comunque non sapevo che anche la 9000 avesse quel difettuccio tipico SAAB :)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 19 ottobre 2007, 11:23

gripen ha scritto:Grassssie, provvedo nel prossimo fine settimana (questo ho un matrimonio: per fortuna che non mi hanno chiesto la 9000 come auto della sposa "...perchè sai, è più elegante di quelle che ho visto dal noleggiatore... e dai per favore...", stavolta non ne avevo molta voglia).
Nicola
La mia 9000 si è fatta almeno 2 matrimoni...negli anni 90 era una regina!!! :l

Ora credo che il matrimonio lo faremmo con la 9.5...ma non ce n'è in previsione!!
La tua 9000 com'è?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 19 ottobre 2007, 11:49

Verde scuro met., cerchi 15", allestimento CSE int. pelle antracite :l :l :l
la adoro!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 19 ottobre 2007, 12:37

ah la tua è la CS! Devo dire che il verde è proprio il suo colore!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#13 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 24 ottobre 2007, 20:47


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 24 ottobre 2007, 21:13

sappiate che mia moglie mi ricatta e non vi dico come
Se volete ve lo spiego io......... :D :D :D :D :D

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 25 ottobre 2007, 8:49

[quote="trebisonda"]Ho trovato una vecchia discussione
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... highlight=[/quote]

Grazie! (devo solo trovare il tempo per... operare!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti