9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- michele900
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Ma con il tech si può modificare questo parametro?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Quello che non mi è chiaro è dove sia salvata l'informazione sul tipo di motore che fa attivare il manometro del turbo.
Nell'unità contachilometri o nell'altra scheda del quadro strumenti?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Per intenderci questa, che vedi subito appena smonti il tachimetro.
- michele900
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Se monto il tachimetro con la lancetta del turbo cos'ì com'è e accendo solo il quadro, la lancetta del turbo si aziona posizionandosi tra giallo e bianco, i km segnati sono 281 mila (quelli del tachimetro non originale) . La macchina si accende e poi si spegne subito (imobilizer).
Ora il fatto che la lancetta del turbo si azioni anche se sulla mia ECU c'è di sicuro la lettera T non è che sta a significare che basta solo associare il tachimetro alla macchina?
A meno che l' associazione non venga fatta proprio attraverso il codice VIS.. in tal caso effettivamente pur sposando il dispositivo otterrei evidentemente la stessa situazione vista montando la mia miu sul quadro nuovo e se settassi il VIS corretto sulla MIU ma lasciassi il vecchi VIS sull Ecu probabilmente interverrebbe nuovamente l' imobilizer.
Pongo un altra domanda...ma se a questo punto io spostassi la mia MIU sul nuovo tachimetro che ha l' indicatore del turbo non è che per caso mi sarebbe sufficiente tramite tech modificare il Vis presente sulla MIU e sull ECU definendola come Full Turbo? In questo caso prenderei due piccioni con una fava per primo avrei la mia lancettina turbo funzionante e come seconda cosa terrei i km originali senza dover mandare il tachimetro a qualche centro per settare il corretto chilometraggio
Mi sorge comunque un altro ragionevole dubbio ma se come hai detto l' elettronica della macchina è tutta controllata da questo famigerato VIS, non è che cambiandolo solo sull ECU e sulla MIU poi ci sia qualche altro dispositivo che non funziona..Tipo SID o la gestione di qualche altro componente che mi sfugge?
Magari si scopre che quella letterina del piffero modifica anche la gestione elettronica tipo pressione turbo afflusso benzina limitatore anticipi e qualche altro valore portandola a 185 CV(ma forse questa è solo fantascienza )
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- sposti la MIU del tuo tachimetro originale sul nuovo tachimetro con il manometro del turbo;
- installi tutto e chiudi tutto;
- a questo punto quello che succederà è che avrai la macchina perfettamente funzionante ma il manometro del turbo rimarrà spento;
- ti rechi in una officina che ha il Tech2, ti fai abilitare a livello MIU il manometro del turbo, è una procedura automatica che è nel menu ti settaggio del tachimetro. Questa agisce su ECU e MIU e ti attiva la funzione del manometro;
- Te ne vai felice con un sorriso stampato, nel primo viaggio guarderai il manometro ogni 2 minuti e poi ti dimenticherai che esiste )
Spero aiuti
- michele900
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
visto che al momento ho la macchina smontata farò propri così sposto tutto..
Appena porterò l' auto a settare vi aggiornerò e speriamo che tutto funzioni così chiudiamo questo topic
ho acquistato anche le molle eibach per abbassarla di 30 mm (almeno su quelle non dovrebbero esserci problemi di configurazione )
- michele900
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Credo quindi che rimarrò sul mio piano A, montando il tachimetro full trubo così com'è e provando a sposarlo con l' elettronica della macchina attraverso tech2. Se la cosa dovesse funzionare mi preoccuperò poi di far sistemare i km da un centro specializzato.
Vi farò sapere come evolveranno le cose
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Sarebbe veramente paradossale se fosse più semplice "sistemare i km" che montare un quadro strumenti di un'altra motorizzazione su un'auto identica.... Non voglio rischiare di offendere nessuno, sia chiaro, ma è proprio roba da InGENIeri...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
È vero che è possibile cambiare i km da tech2 ma una volta questo richiedeva una conferma in remoto da Saab. Questo inoltre era possibile solo per accoppiare uno strumento nuovo per sostituirne uno rotto. Ad igni modo se proprio si volesse controllare, ci sono comunque le ore fi attività motore, che non sono alterabili e quindi non consentono grandi imbrogli.
- michele900
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
La ECU invia sempre il segnale turbo..
La MIU vecchia lo intercetta e lo spegne e non lo manda al manometro... in compenso però siccome quadra il n° di telaio la macchina funziona.
Se monti la MIU nuova, questa lascia passare il segnale del turbo e lo invia allo strumento, ma siccome c'è un N° di telaio errato, l'immobilizer ti spegne la macchina.
Devi riprogrammare la tua MIU cambiando la lettera del codicde motore così da lasciar passare il segnale. Contemporaneamente la lettera va cambiata anche nel numero di telaio salvato ella ECU motore altrimenti se non combaciano si è punto e a capo con l'immobilizer?
Ma poi a cascata non si crea il problema di incoerenza del numero di telaio tra ECU e le altre centraline body della macchina e non finiscono per rigettare la ECU? Cioè, alla fine della fiera, non devono avere tutte quante lo stesso numero di telaio salvato, altrimenti non funzionano?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13721
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 22 marzo 2021, 15:11Comunque magari alcuni sono anche condivisi tra 9-3 e 9-5 (ne ho visto anche qualcuno con un solo connettore! tipo modelli 2002-2003)
Tornando su questo discorso
Armeggiando con l'epc ho notato che dal 2002 i due quadri 9-3 e 9-5 hanno lo stesso codice quindi mi vien da pensare che da quell'anno, che poi risulta esser l'ultimo della 9-3, abbiano unificato i pezzi
Ne sapete qualcosa?
- michele900
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Finalmente sono riuscito a fare quello che volevo, in buona sostanza il problema sembrava essere legato all' immobilizer della centralina che rilevava una abbinamento ad un quadro strumenti differenti e quindi interveniva.
In occasione della mappatura centralina stage 1 ho fatto eliminare l' imobilizer e ora come per magia la macchina si accende rimane in moto e ho una lancetta del turbo funzionante
- meme
- Utente
- Messaggi: 265
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
ex SAAB 9000 turbo 16v
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti