problema calo di potenza...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

problema calo di potenza...

#1 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 19 ottobre 2007, 12:33

la settimana passata come riportato nell'altro topic è arrivato un aggiornamento che rimuoveva il limitatore. dopo tale installazione ho notato un sensibile aumento di potenza.

fino a ieri mattina tutto ok (in questi giorni avevo viaggiato felicemente con benzina a 95ottani perchè purtroppo non avevo avuto a disposizione altro) poi felice di aver finito la 95 ottani e di poter riempire con la 98 ho fatto 50€ di agip blue super e torno a casa. dopo pranzo torno al lavoro e la sera nel tornare a casa (considerare che sono solo 3 km quindi dal pieno ne avrò fatti 5 al momento del calo) sento come un improvviso sensibile calo... continuo a tirarla ma non raggiunge più le potenze di prima.
oggi quardo la lancetta del turbo mentre faccio una tirata e mentre prima raggiungeva l'inizio della seconda stanghetta rossa oggi arriva a stenso alla fine della prima, inoltre facendo una tirata in seconda ho notato che a un certo punto inizia a scendere la lancetta addirittura nel bianco..
che può essere? benzina cattiva????
uffi uffi.. e domani mattina dovevo andare finalmente a ripetere la prova al banco!!
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 19 ottobre 2007, 14:55

la turbina e' a posto ? :°
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 ottobre 2007, 16:12

oltyre i regimi alti credo sia normale un calo della pressione di sovralimentazione, in funzione della diminuzione del carico.. succede anche sulla mia. se tiro le marce quasi fino al limitatore oltre i 5500rpm(regime in cui ho la potenza massima) il manometro del turbo inizia a calare.. però l'auto comunque continua a salire. però io ho la mappa originale, non so dopo la tua modifica come si fosse comportata e comunque abbiamo motori completamente diversi..... prova a rimettere su lòa vecchia mappa, tanto hai il PPC e puoi sovrascrivere tutto velocemente quando e quante volte vuoi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 19 ottobre 2007, 17:33

Lucantropo ha scritto:oltyre i regimi alti credo sia normale un calo della pressione di sovralimentazione, in funzione della diminuzione del carico.. succede anche sulla mia. se tiro le marce quasi fino al limitatore oltre i 5500rpm(regime in cui ho la potenza massima) il manometro del turbo inizia a calare.. però l'auto comunque continua a salire. però io ho la mappa originale, non so dopo la tua modifica come si fosse comportata e comunque abbiamo motori completamente diversi..... prova a rimettere su lòa vecchia mappa, tanto hai il PPC e puoi sovrascrivere tutto velocemente quando e quante volte vuoi...
come prima prova da fare quoto senz'altro. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#5 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 19 ottobre 2007, 17:36

la cosa che mi ha sorpreso è che è successo tutto all'improvviso.. come se si fosse ingolfata, ma senza rumori o altro.


cmq tra poco provo a ricaricare la mappa..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 ottobre 2007, 17:53

magari fa schifo la benzina seppur a 98 ottani che hai messo dentro, magari è troppo allungata o che ne so io. magari se la mandi in riserva sparata e fai un nuovo pieno ricomincia a spingere bene..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 ottobre 2007, 2:18

sicuro t hanno messo benzina de m***a impura,vai li e prendili a calci in c**o,che è sta storia dei limitatori??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#8 Messaggio da leggere da Aero93 » sabato 20 ottobre 2007, 18:39

risultato prova al banco:
223cv circa
170 alla ruota
37kgm coppia

secondo me la centralina taglia potenza per la benzina perchè non ha mai calato così drasticamente la pressione del turbo.. nella strada di casa che è in salita facevo spesso la tirata e la lancetta era semrpe sul rosso.. ora scende nella zona bianca.. cmq sono già quasi in riserva quindi andrò di v-power e riprovo al banco.

avevo 240 l'altra volta..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#9 Messaggio da leggere da Aero93 » sabato 20 ottobre 2007, 18:41

velocità raggiunta in 5° marcia 254km/h... in sesta dovrebbe dare ancora qualcosa..

che dite arriverà a 270?? :=
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 20 ottobre 2007, 19:44

Porca t***a ma davvero fa 254?? N'c**o....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 20 ottobre 2007, 20:21

Aero93 ha scritto:velocità raggiunta in 5° marcia 254km/h... in sesta dovrebbe dare ancora qualcosa..

che dite arriverà a 270?? :=
ma l'hai provata in pista spero :§
Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#12 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 ottobre 2007, 20:24

Aero93 ha scritto:velocità raggiunta in 5° marcia 254km/h... in sesta dovrebbe dare ancora qualcosa..

che dite arriverà a 270?? :=
come l hai misurata??
270....non esagerare!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 ottobre 2007, 13:05

AlexVE ha scritto:
Aero93 ha scritto:velocità raggiunta in 5° marcia 254km/h... in sesta dovrebbe dare ancora qualcosa..

che dite arriverà a 270?? :=
ma l'hai provata in pista spero :§
:D :D :D :D ingenuo...... :))

Scommetto che invece, nonostante le rimostranze della sua ragazza, abbia provato sulla strada di ritorno verso casa, dopo la cena che abbiamo fatto venerdì sera... vista la data del post..... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 21 ottobre 2007, 13:18

Gianni!!!
L'ottimismo è il profumo della vita!!


Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 21 ottobre 2007, 13:37

Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Aero93 ha scritto:velocità raggiunta in 5° marcia 254km/h... in sesta dovrebbe dare ancora qualcosa..

che dite arriverà a 270?? :=
ma l'hai provata in pista spero :§
:D :D :D :D ingenuo...... :))

Scommetto che invece, nonostante le rimostranze della sua ragazza, abbia provato sulla strada di ritorno verso casa, dopo la cena che abbiamo fatto venerdì sera... vista la data del post..... :))
:))
Immagine

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#16 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 22 ottobre 2007, 15:22

purtroppo coi limiti e rischi che si corrono oggi non mi permetto tanto.
254 l'ha raggiunta sul banco prova..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#17 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 22 ottobre 2007, 15:24

sinceramente non so quanto incida l'aerodinamica surra strada rispetto alla resistenza che oppone il banco prova.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen » martedì 23 ottobre 2007, 0:27

ahahhahahahahaha sul banco prova hahahahahahah :x :x
meglio specificare!!,non che sia una velocità esagerata però.......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 23 ottobre 2007, 13:45

viggen ha scritto:ahahhahahahahaha sul banco prova hahahahahahah :x :x
meglio specificare!!,non che sia una velocità esagerata però.......
:O
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 ottobre 2007, 20:43

Beh viggen.. fossi in te io non riderei tanto. almeno lui la sua Saab sul banco prova ce l'ha messa, tu continui a parlare di cavalli da quando ti abbiamo conosciuto, ma un numero tangibile ancora non è uscito... Fin'ora sono uscite solo parole.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti