PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Quanto alla durezza della spalla delle gomme: la devo ancora trovare una gomma con la spalla troppo dura, cosidette "XL" comprese...
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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- marcofinnista
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Con una 9.5 o una 9000 concordo che devi andare proprio a cercartela ed e' quasi impossibile perderla.
Dissento pure sul discorso gomme nuove vecchie davanti dietro....
Se si vuole guidare in maniera sportiva gomme nuove davanti e dietro, se ci devono essere gomme un po usurate sempre meglio davanti dato il posteriore delle 900 /9.3 e' gia' ballerino di suo mettici gomme usurate ed alla prima sparata in curva ti giri, hanno un limite molto sottile che non deve essere mai superato oltre il quale non ce n'è per nessuno.
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- Lucantropo
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Se trovi tanto facile perdere il posteriore di una 900NG-9-3OG, forse hai sbagliato a farle l'assetto.... Perché ne parli manco fosse una 911 ( con trazione e motore posteriore a sbalzo) degli anni '80.... Sono 16 anni che guido forte le 900NG e le 9-3OG (sia su strada che portate volutamente al limite in pista) e conosco bene il modo in cui si comportano, quindi non so perchè mi devo "fidare"...marcofinnista ha scritto: ↑lunedì 19 aprile 2021, 21:00Perdere il posteriore con una 900 o 9.3 assettata come ti pare e' un attimo se vai forte innesca uno spaventoso effetto pendolo dopo la contosterzata che ti catapulta intraversato sul lato opposto con una violenza inaudita, se non hai tanta strada libera e tanta ma tanta fortuna non la riprendi manco se si Mandrake fidati...
Se ti parte il posteriore da solo, e per primo, forse l'assetto manca di buon senso... Certe volte sembra che si debba andare a ricercare quelle cose dure e irrigidite, appiattite a sasso all'inverosimile (da saltare per aria su ogni rattoppo, visto che non le guidiamo in pista) che uno schema sospensivo a ponte rigido (900NG/9-3OG) non è in grado di gestire e per amore dell'estetica e della (presunta) sportività si finisce per peggiorearne il comportamento, se la sospensione non è in grado di assecondare le asperità della strada (e non essendo un retrotreno a ruote indipendenti, se lo si irrigidisce troppo, perde questa capacità...).
Se mi dici che se ci dai dentro troppo van dritte (e non tutte, ma è comunque tendenza comunemente più diffusa), allora se ne può parlare... ma adesso, se sono le Saab quelle che "si girano", le abbiamo proprio sentite tutte.
L'effetto pendolo si innesca se perdi l'anteriore per sottosterzo e poi le fai riprendere aderenza di colpo, allora sì, il davanti si impunta improvvisamente e il dietro parte a pendolo, ma il tutto nasce da una perdita di aderenza all'anteriore che è quindi la prima cosa (ed anche quella intuitivamente più facile) da prevenire. E comunque su mille volte che sarò finito in sottosterzo, ho memoria di giusto 2/3 occasioni in cui si sia veramente innescato il pendolo di cui parliamo...
Se non si esagera nel fare gli asini, per buttare fuori strada una Saab (che non è certo un'auto che ti tradisce senza preavviso), bisogna proprio andarsela a cercare. Lo so perché ho fatto anche questo...


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- marcofinnista
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Se il muso va dritto si può solo alzare i piedi dai pedali, stringere forte le mani sul volante e pregare che riprenda aderenza da solo prima che la strada finisca...
Alla fine penso non esista una scelta migliore dell'altra, ma dipende molto da come ciascuno di noi si sente più a proprio agio nel governare le reazioni dell'auto.... Ognuno scelga il "veleno" che preferisce
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Giovedi in autostrada 120 orari e cruise sento vibrazione ma niente de ce all'anteriore,rallento per capire,ma sbamm e tra tra tra tra
Per fortuna ero già lentino cosi riesco a controllare ed accostare sulla corsia di emergenza. Anteriore destra, lato interno...
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Prova a guardare bene tutto il battistrada e vedi se trovi segni di forature o piccoli squarci che possano essere dovuti ad un corpo estraneo.
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Ma quindi ha senso irrigidire il posteriore con la barra più grossa, lo sterzo col rinforzo e il sottotelaio anteriore? O si rischia di fare più casino che con l'assetto originale? Io ho già quello leggermente più sportivo della aero sidauto sulla mia ng900Lucantropo ha scritto: ↑martedì 20 aprile 2021, 10:34Se trovi tanto facile perdere il posteriore di una 900NG-9-3OG, forse hai sbagliato a farle l'assetto.... Perché ne parli manco fosse una 911 ( con trazione e motore posteriore a sbalzo) degli anni '80.... Sono 16 anni che guido forte le 900NG e le 9-3OG (sia su strada che portate volutamente al limite in pista) e conosco bene il modo in cui si comportano, quindi non so perchè mi devo "fidare"...marcofinnista ha scritto: ↑lunedì 19 aprile 2021, 21:00Perdere il posteriore con una 900 o 9.3 assettata come ti pare e' un attimo se vai forte innesca uno spaventoso effetto pendolo dopo la contosterzata che ti catapulta intraversato sul lato opposto con una violenza inaudita, se non hai tanta strada libera e tanta ma tanta fortuna non la riprendi manco se si Mandrake fidati...
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Se mi dici che se ci dai dentro troppo van dritte (e non tutte, ma è comunque tendenza comunemente più diffusa), allora se ne può parlare... ma adesso, se sono le Saab quelle che "si girano", le abbiamo proprio sentite tutte.
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

L'auto migliora nettamente con assetto e rinforzi, la percorrenza in curva aumenta drasticamente, col tempo ci prendi la mano e ti fai prendere la mano, ma il preavviso si assottiglia quindi bisogna stare attenti a non esagerare .
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Adrian ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 17:41
Le gomme che ho avuto fino adesso, escluse le Barum, sono tutte fuori produzione per questa misura :
Michelin Primacy HP- perfette
Marshal- ottime
Star performer-buone
Goodride SV308- discrete
Barum Bravuris MM- tremende, effetto barca impressionante sulla 93 OG
https://pneumaticone.it/pneumatici-auto/205-50-16_-w.html
Magari qualcuno può a leggere quello che ho scritto io, e li compra.... ho voluto riprovare le nuove Star Performer pensando che avevano mantenuto qualche caratteristica delle vecchie.
Non pensavo in vita mia che si può produrre una gomma così... guidare la Saab con queste gomme è terrificante, la strada sembra burrosa, spalla super super super morbida, nessuna precisione e sicurezza nello sterzo... sembra che stai guidando su una lastra di ghiaccio !
Purtroppo sono punto e a capo...205/50/16 W, non è rimasto quasi niente con la spalla un po' più dura e un prezzo decente !
- drillo65
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Mah, il gommarolo di fiducia pensa ci fosse un bozzo sul lato interno per buca,detrito o altro ce surriscaldandosi ha ceduto.
Il battistrada appariva buono,usura regolare, ne tagli ne strappi.
Comunque il dramma è stato il cambio ruota,per via del maledetto cric GM che, intonso di fabbrica, si è rivelato fallato.
La manovella usata come leva con tutto il peso del corpo e niente,sforzi sovrumani per fare pochi giri di martinetto.
Dalla vite uscivano trucioli di metallo.


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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
[/quote]
Io ho appena montato le Dunlop Sport Maxx RT di quella misura. Non si trova molto altro.
Ci ho fatto circa 3000 km e mi trovo benissimo. Hanno una spalla meno rigida delle precedenti Bridgestone R001, ma tengono molto bene su asciutto e bagnato e sono silenziosissime (per ora)... Sulla durata, staremo a vedere. Con le precedenti ci ho fatto 52.000 km e ancora tenevano...
C'è da dire che, salvo qualche raptus punitivo, ho una guida tranquilla..
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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