Problemi con il turbo in accelerazione...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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Problemi con il turbo in accelerazione...

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 20 ottobre 2007, 18:40

Ragzzi sono diversi giorni che sto riscontrando un problema alla mia saab: quando accelero a fondo, il turbo mi va al massimo e la macchina non spinge a dovere, come se il turbo soffiasse fuori e la macchina va a spinte...come mai?
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neurosaab
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#2 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 20 ottobre 2007, 18:44

controlla i condotti magari cè uno sfiato nel circuito...

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Tech2
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crepa o manicotto staccato

#3 Messaggio da leggere da Tech2 » sabato 20 ottobre 2007, 19:23

Credo proprio che tu abbia FORATO o si sia staccato un manicotto !!!!

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SAABTURBO
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#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 20 ottobre 2007, 19:40

Allora ragà cerco di spiegarvi alla meglio cosa succede: la macchina a tirare tira, accelera e va bene; però quando in 3-4-5 vado a schiacciare tutto l'acceleratore (il turbo mi va all'inizio della zona rossa e fischia abbastanza da sentirlo dall'abitacolo, e, quando va bene in pressione, la saab va a spintoni (non a tratti ma bensi' a spintoni).

Non riesco a capire di cosa si tratta, voi dite che è bucato qualche tubo?
E' come se la macchina andasse in overboost e si apre la valvola di sfiato...e sputa un pò fuori e un pò dentro!
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viggen
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#5 Messaggio da leggere da viggen » sabato 20 ottobre 2007, 20:27

sicuaramente per qualche malfunzionamento o rottura ti va in overboost e il trionic taglia l alimentazione!!!
controlla tutti i tubi spinotti ecc.
puo darsi che si sia rotta la westgate,si buca la mebrana all interno e non riece a muoversi creando sovrappressione!!
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#6 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 20 ottobre 2007, 21:16

quoto viggen,
controlla prima di tutto l'attuatore della wastegate (puoi farlo senza smontare niente), prova a muoverlo e vedi se non si sia bloccato.
Se si muove troppo facilmente (senza opporre alcuna resistenza), allora probabilmente la wastegate è da sostituire (o da riparare, mi pare di aver visto da qualche parte dei kit di rigenerazione).

Ah.. al tuo turbo non fa affatto bene andare alla massima pressione con la wastegate rotta... evita di farlo fin quando non risolvi il problema...

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SAABTURBO
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#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 21 ottobre 2007, 10:37

Ok ragzzi grazie delle informazioni, appena ho 10min di tempo controllo tutto. E poi vi faccio sapere se c'è qualche anomalia.
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 ottobre 2007, 13:46

Potrebbe essere anche una cosa ben più elementare..... A me successe una cosa analoga con la Talladega..... quando accelleravo a fondo e il turbo andava in pressione massima l'auto iniziava a sobbalzare, con anche vistose vibrazioni alla leva del cambio.... alla ine la diagnosi era che si era crepata una candela e non scoccava più a dovere ma bensì scaricava la scintilla a caso... cambiate le candele ha ricominciato ad andare liscio come l'olio.... è da tanto che non le cambi? anche fosse da poco, dai un'occhiata in che stato sono, magari ce n'è una danneggiata o difettosa...

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#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 21 ottobre 2007, 14:21

Lucantropo ha scritto:Potrebbe essere anche una cosa ben più elementare..... A me successe una cosa analoga con la Talladega..... quando accelleravo a fondo e il turbo andava in pressione massima l'auto iniziava a sobbalzare, con anche vistose vibrazioni alla leva del cambio.... alla ine la diagnosi era che si era crepata una candela e non scoccava più a dovere ma bensì scaricava la scintilla a caso... cambiate le candele ha ricominciato ad andare liscio come l'olio.... è da tanto che non le cambi? anche fosse da poco, dai un'occhiata in che stato sono, magari ce n'è una danneggiata o difettosa...
Luk, non le ho cabiate un esagerazione di tempo fa, circa 40 mila chilometri fà, comunque dimmi un pò come faccio per controllarle? cioè se smonto la DI da sopra non riesco a vedere nulla, dovrei tirare fuori tutte le candele?E come faccio a rendermi conto se una è difettosa?
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#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 21 ottobre 2007, 14:23

Ho appena controllato la Waste-Gate ed è abbastanza incordata da fare resistenza...credo che sia una resistenza normale quella che ha. Non è ne morbida e ne durissima da non riuscire ad aprirla...quindi credo che la Waste-Gate sia apposto.
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#11 Messaggio da leggere da forletto » domenica 21 ottobre 2007, 14:28

Allora controlla le candele!

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 ottobre 2007, 14:52

40.000km per le candele sono un bel botto di chilometri!!! fossi in te le cambierei a priori... comunque si, devo smontare la DI, e poi svitarle tutte e quattro(saranno durissime dopo tutto quel tempo!) poi le vedi. probabilmente i tuoi elettrodi saranno diventati delle punte di matita, completamente consumati e magari, se proprio ti sobbalza così, se fosse colpa di una di loro, potresti averne una "scoppiata" ovvero con una crepa nella ceramica che non isola più.... a me una si era presentata così. comunque dopo 40.000km cambiale tutte con 4 nuove che è proprio il caso! 8)

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