A suo tempo avendo fatto lavori di ampia portata sulla Mini avevo preso un tester diagnosi professionale entry level Foxwell NT510, preso su un sito americano che si occupa di tuning su auto tedesche, aveva caricato il software del gruppo Bmw, quindi Mini, Bmw e Bentley.
https://www.foxwelltech.com/product/item-169.html
Fa diagnosi, legge parametri a motore acceso, resetta ogni tipo di guasto, apre pinze freno elettriche, funzioni non disponibili con quelli che leggono solo i codici errore e non possono resettare alcune cose.
In seguito ho preso la mx5 e ho messo anche il software Mazda, sul sito del produttore del tester era possibile acquistare altri software per altri marchi di auto, cosi' come aggiornarlo man mano con i nuovi modelli del software gia' installato.
Purtroppo Saab ha un suo sistema particolare e quindi nessuno ha interesse a sviluppare tester similari, ancor piu' ora che il marchio ha cessato la produzione.
Se avesse cessato del tutto magari qualcuno avrebbe fatto un tester con relativo software, ma e' ancora attiva la Orio per i ricambi e quindi rischierebbero una causa legale.
Il solo modo sarebbe entrare in possesso del tester originale specifico, qualcuno su un forum americano Saab lo aveva trovato, come un altro lo aveva preso dal fallimento/chiusura di una concessionaria.
Per Bmw ci sono i software scaricabili in rete per qualsiasi cosa, non ufficialmente ovviamente, si caricano su pc e serve solo un cavo obd specifico per collegarsi, li avevo tutti su pc con relativo cavo ma mai usati.
Pero' sono molto complicati da gestire, particolarmente quelli per modificare i software della macchina, si rischia di far casini non sapendo usarli bene.
Senza un corso specifico queste interfacce su pc le vedo un po' incasinate per l'utente medio che vorrebbe appunto un normalissimo tester con pochi passaggi semplici da fare.
Per il resto al giorno d'oggi non esistono piu' software aggiornati perche' non si usano piu', per la diagnosi le concessionarie non lavorano piu' in locale ma si collegano online al server centrale del marchio, quindi per questo i vari software che si trovano in rete sono per modelli sino ad un certo anno e poi basta.