1987 8v Turbo

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Alcuni esempi:
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[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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Iroso
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Re: 1987 8v Turbo

#41 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 13 giugno 2021, 14:16

Hai sistemato la perdita d’olio dal tubo di ritorno?
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
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GheSo
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Re: 1987 8v Turbo

#42 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 giugno 2021, 15:29

Iroso ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 14:15
Con la K Jetronic sono peró cavoli amari se ci devi mettere mano,non so quanti meccanici siano in grado di sistemarla,ci vogliono le attrezzature specifiche e mani esperte,forse in UK ci sono ma qua in Italia ho qualche dubbio…….

C è un piccolo, ma interessante, tutorial qui nel forum che spiega come operare
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mentepazza
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Re: 1987 8v Turbo

#43 Messaggio da leggere da mentepazza » domenica 13 giugno 2021, 23:01

Le quattro cose da portarsi dietro in un lungo viaggio sono: relè pompa benzina e Kjetronic, cavi candele, candele, distributore e cinghie servizi. Poi quando faccio viaggi da 2000 e più km ( finora fatti solo con la Mia Volvo 245) aggiungo alternatore, pompa olio e acqua.
Il tutto chiaramente partendo con L auto perfettamente in ordine e funzionante in tutto perfettamente.

Per quanto riguarda gli upgrade che i precedenti proprietari hanno fatto, pur apprezzando lo sforzo mi piacerebbe innanzitutto godermela come Saab L
Ha progettata poi non si sa mai... i pezzi li tengo in garage...

La K-Jetronic per me è la soluzione ideale su un auto d epoca con cui non si vuole rimanere a piedi. Non ha relè rogne dei carburatori e le possibili noie delle prime ECU.
Premessa per il funzionamento dell KJ è che tutti i tubicini siano a posto senza crakke e tubicini cambiati ogni due anni. Che il relè pompa sia perfetto (lo cambio sempre prima di un lungo viaggio) e che la pompa pressione benzina sia perfetta.
Poi va carburata con apposita attrezzatura. Chi non sa lavorarci e va ad orecchio come fosse un carburatore dell orto non regolerà mai la KJ in maniera corretta. E non andrà mai bene. Questa è roba tedesca, seguire istruzioni e niente cuore o orecchio 😂.
Me la regolo da solo. E a dire il vero una volta regolata bene difficilmente ci rimetti mano. Sulla mia
240 dopo 60.000 km è ancora perfetta.

Per il resto sto smontando un po’ tutti gli accessori, pulisco, controllo. Mi serve una turbina originale, probabilmente anche alternatore.

Vediamo un po’ quando è tutto smontato.

Ho aperto anche coperchiò valvole per controllare il gioco, era un po’ troppo rumorosa in effetti.

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Re: 1987 8v Turbo

#44 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 16 giugno 2021, 21:12

Piccolo update.
Quando ho comprato la Saab mi sembrava che la testa facesse molto più rumore, più del dovuto. Il proprietario disse che era tutto a posto e mi son fidato. Ma come dice il detto…
Quindi ho aperto coperchio valvole e controllato gioco. Tutto in ordine, niente di strano.
Metto il link al video fatto dal precedente proprietario. Si sente bene il rumore. Se qualcuno ha esperienza di come debba suonare L 8V si faccia avanti please…
https://youtu.be/SxaTE7J0Ex8

GheSo
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Re: 1987 8v Turbo

#45 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 giugno 2021, 22:18

In effetti quel ticchettio metallico non va bene

Vediamo se riesco a mettere due video...
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mentepazza
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Re: 1987 8v Turbo

#46 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 16 giugno 2021, 22:23

Grazie! quindi è confermato che quel
Ticchettio non va bene.
Valvole, albero, chiusura e apertura tutto in Ordine. Non ci sono crakke ne depositi carboniosi, è tutto pulito. Un leggero segno di usura si nota sull albero in concomitanza delle valvole ma direi normale con 300.000 km.

GheSo
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Re: 1987 8v Turbo

#47 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 giugno 2021, 22:30

Hai fatto una prova di compressione?
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Re: 1987 8v Turbo

#48 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 giugno 2021, 22:31

Ecco

https://imgur.com/a/W6XlfiN

Considera che è un po' più vecchia della tua

Poi sinceramente non mi piace nemmeno come si accende, il motorino rimane troppo attaccato per me
Poi però ripeto, son abituato a una più vecchia
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Re: 1987 8v Turbo

#49 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 16 giugno 2021, 22:46

Giorno e notte. Il ticchettio sulla tua è regolare e normale. Sulla mia si sente proprio metallico quasi come fossero le
Valvole tirate (infatti pensavo gioco valvole da rifare).
Il motorino di avviamento era fuori sede ( nel video si vede il perno che tocca il parafiamma!!!). L ho rimesso a posto e ora al primo giro di chiave parte subito.

Prova compressione non L’ ho fatta. Ho appena aperto il coperchio sta sera.
Cosa può dirmi la prova compressione a riguardo del rumore?

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Re: 1987 8v Turbo

#50 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 giugno 2021, 22:50

Per provare a vedere se le valvole chiudono e si muovono bene
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Re: 1987 8v Turbo

#51 Messaggio da leggere da mentepazza » giovedì 17 giugno 2021, 9:44

Eh giusto. In effetti il fatto che tutto sembri in ordine non toglie che ci sia un problema in chiusura o apertura ma non credo che sia collegato al rumore.
Cmq potrei farla e togliermi il pensiero.

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Re: 1987 8v Turbo

#52 Messaggio da leggere da mentepazza » sabato 19 giugno 2021, 7:54

Oggi sostituzione cuscinetto ruota lato passeggero e devo trovare soluzione per dado che tiene ammortizzatore in posizione. il tread è praticamente inutilizzabile e o cambio tutto o saldo.
Nel frattempo per trovare perdita d olio ho dovuto pulire a pressione L auto da sotto perché L olio arrivava fino al serbatoio; non si vede da dove perde.
Tra oggi e domani lo scopriremo😬.

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Re: 1987 8v Turbo

#53 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 19 giugno 2021, 15:50

Saldare non mi sembra la miglior soluzione...

Per l olio, o è una grossa perdita o rassegnati
E te lo dice uno che ha cambiato tutte, ma proprio tutte le guarnizioni
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Re: 1987 8v Turbo

#54 Messaggio da leggere da mentepazza » domenica 20 giugno 2021, 7:04

Per saldare non intendo L ammortizzatore al braccio :) intendo saldo un nuovo perno a cui posso avvitare un bullone per tenere finalmente L ammortizzatore in posizione. Non è soluzione ideale ma meglio che smontare tutto.

Per la perdita, vediamo un po’, non mi rassegno facilmente 😃

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Re: 1987 8v Turbo

#55 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 30 giugno 2021, 9:47

In questi giorni mi son goduto la mia 245 e ho lasciato un po’ in disparte la 900. Spero non si sia offesa troppo. Non vedo L ora di vederle assieme parcheggiate una affianco all altra, una coppia consistente :)
Qui la mia 245
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Re: 1987 8v Turbo

#56 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 giugno 2021, 14:04

Che bella!


Potresti aprire un post dove mostri le altre

O c'è già e me lo son perso?
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Re: 1987 8v Turbo

#57 Messaggio da leggere da Iroso » mercoledì 30 giugno 2021, 16:19

Bellissima la Volvo  :l ,sembra perfetta, cos’è un ‘75/‘77?
vedo che te la sei portata dall’Italia,hai dovuto sostituire i fari per la guida a destra?
posteresti altre foto,magari anche degli interni?
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
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Re: 1987 8v Turbo

#58 Messaggio da leggere da mentepazza » giovedì 1 luglio 2021, 21:04

Apro un post a parte! È una 1976, motore B20 singolo zenith stromberg.

Nel frattempo ho ripreso i lavori sulla Saab. E anche L occasione per fare un controllo approfondito visto che normalmente qua son marce. Per fortuna è solida dappertutto. C è però del lavoro da fare per evitare che la ruggine inizi a fare danni. Dovrò pulire bene con spazzola Metallica, Brunox epoxy e cera protettiva. finalmente la perdita di olio si è mostrata: tubo dell olio al turbo e le guarnizioni della turbina sono completamente finite. Ordinato kit guarnizioni. una volta fatto questo vediamo se il turbo ricomincia a spingere come dovrebbe o se c è qualcos’altro da mettere a posto. Con questi interventi di ripristino e messa a punto, assieme al cuscinetto ruota e L’ammortizzatore saldato la uso dovrebbe essere in ordine di meccanica. Poi passiamo agli interni e alla carrozzeria…
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Re: 1987 8v Turbo

#59 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 1 luglio 2021, 22:16

Non sembra per niente presa male

Per il tubo olio turbo, vedo che ho indovinato

:D
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Re: 1987 8v Turbo

#60 Messaggio da leggere da mentepazza » giovedì 1 luglio 2021, 22:58

Esatto, bravo! Incredibile che disastro fa se non è a posto. Olio ovunque, fino al serbatoio benzina!!!

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