Problemi con il turbo in accelerazione...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Problemi con il turbo in accelerazione...
Ragzzi sono diversi giorni che sto riscontrando un problema alla mia saab: quando accelero a fondo, il turbo mi va al massimo e la macchina non spinge a dovere, come se il turbo soffiasse fuori e la macchina va a spinte...come mai?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Tech2
- Utente
crepa o manicotto staccato
Credo proprio che tu abbia FORATO o si sia staccato un manicotto !!!!
- SAABTURBO
- Utente
Allora ragà cerco di spiegarvi alla meglio cosa succede: la macchina a tirare tira, accelera e va bene; però quando in 3-4-5 vado a schiacciare tutto l'acceleratore (il turbo mi va all'inizio della zona rossa e fischia abbastanza da sentirlo dall'abitacolo, e, quando va bene in pressione, la saab va a spintoni (non a tratti ma bensi' a spintoni).
Non riesco a capire di cosa si tratta, voi dite che è bucato qualche tubo?
E' come se la macchina andasse in overboost e si apre la valvola di sfiato...e sputa un pò fuori e un pò dentro!
Non riesco a capire di cosa si tratta, voi dite che è bucato qualche tubo?
E' come se la macchina andasse in overboost e si apre la valvola di sfiato...e sputa un pò fuori e un pò dentro!
-
- Utente
sicuaramente per qualche malfunzionamento o rottura ti va in overboost e il trionic taglia l alimentazione!!!
controlla tutti i tubi spinotti ecc.
puo darsi che si sia rotta la westgate,si buca la mebrana all interno e non riece a muoversi creando sovrappressione!!
controlla tutti i tubi spinotti ecc.
puo darsi che si sia rotta la westgate,si buca la mebrana all interno e non riece a muoversi creando sovrappressione!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
quoto viggen,
controlla prima di tutto l'attuatore della wastegate (puoi farlo senza smontare niente), prova a muoverlo e vedi se non si sia bloccato.
Se si muove troppo facilmente (senza opporre alcuna resistenza), allora probabilmente la wastegate è da sostituire (o da riparare, mi pare di aver visto da qualche parte dei kit di rigenerazione).
Ah.. al tuo turbo non fa affatto bene andare alla massima pressione con la wastegate rotta... evita di farlo fin quando non risolvi il problema...
controlla prima di tutto l'attuatore della wastegate (puoi farlo senza smontare niente), prova a muoverlo e vedi se non si sia bloccato.
Se si muove troppo facilmente (senza opporre alcuna resistenza), allora probabilmente la wastegate è da sostituire (o da riparare, mi pare di aver visto da qualche parte dei kit di rigenerazione).
Ah.. al tuo turbo non fa affatto bene andare alla massima pressione con la wastegate rotta... evita di farlo fin quando non risolvi il problema...
- SAABTURBO
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Potrebbe essere anche una cosa ben più elementare..... A me successe una cosa analoga con la Talladega..... quando accelleravo a fondo e il turbo andava in pressione massima l'auto iniziava a sobbalzare, con anche vistose vibrazioni alla leva del cambio.... alla ine la diagnosi era che si era crepata una candela e non scoccava più a dovere ma bensì scaricava la scintilla a caso... cambiate le candele ha ricominciato ad andare liscio come l'olio.... è da tanto che non le cambi? anche fosse da poco, dai un'occhiata in che stato sono, magari ce n'è una danneggiata o difettosa...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
Luk, non le ho cabiate un esagerazione di tempo fa, circa 40 mila chilometri fà, comunque dimmi un pò come faccio per controllarle? cioè se smonto la DI da sopra non riesco a vedere nulla, dovrei tirare fuori tutte le candele?E come faccio a rendermi conto se una è difettosa?Lucantropo ha scritto:Potrebbe essere anche una cosa ben più elementare..... A me successe una cosa analoga con la Talladega..... quando accelleravo a fondo e il turbo andava in pressione massima l'auto iniziava a sobbalzare, con anche vistose vibrazioni alla leva del cambio.... alla ine la diagnosi era che si era crepata una candela e non scoccava più a dovere ma bensì scaricava la scintilla a caso... cambiate le candele ha ricominciato ad andare liscio come l'olio.... è da tanto che non le cambi? anche fosse da poco, dai un'occhiata in che stato sono, magari ce n'è una danneggiata o difettosa...
- SAABTURBO
- Utente
Ho appena controllato la Waste-Gate ed è abbastanza incordata da fare resistenza...credo che sia una resistenza normale quella che ha. Non è ne morbida e ne durissima da non riuscire ad aprirla...quindi credo che la Waste-Gate sia apposto.
- Lucantropo
- Socio
40.000km per le candele sono un bel botto di chilometri!!! fossi in te le cambierei a priori... comunque si, devo smontare la DI, e poi svitarle tutte e quattro(saranno durissime dopo tutto quel tempo!) poi le vedi. probabilmente i tuoi elettrodi saranno diventati delle punte di matita, completamente consumati e magari, se proprio ti sobbalza così, se fosse colpa di una di loro, potresti averne una "scoppiata" ovvero con una crepa nella ceramica che non isola più.... a me una si era presentata così. comunque dopo 40.000km cambiale tutte con 4 nuove che è proprio il caso! 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h