Ah, che bella l'elettronica....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Ah, che bella l'elettronica....
Sono sempre in fase di approfondimento della conoscenza con la mia new-entry 9-5, nelle ultime 3 settimane ci ho fatto circa 2500 km e inizio a scoprirne qualità e caratteristiche.
Ci sono ancora cose che devo verificare (ma in questo mi aiuterà il check-up approfondito che farò eseguire in Saab entro la fine del mese, che farò più per scrupolo che altro...) ma una cosa l'ho capita: l'elettronica di quell'auto ha un'anima propria.
Niente di che, per carità, ma piccoli segni di bizzarria che ogni tanto ti fanno pensare: ogni tanto (diciamo una volta su 15) il comando a distanza nella chiave non mi bada, e si rifiuta di chiudere o aprire le porte, e il SID non mi segnala batteria scarica della chiave. Mah.
La ventola del clima funziona, ma gestisce le velocità a modo suo, senza che il mio intervento sul controllo sortisca grandi cambiamenti, ma devo comunque dire che la diagnosi mi da' un codice errore (#22, eseguire flashing del software), quindi può essere dipenda da quello.
Ieri sera l'ennesima stranezza: la temperatura esterna era scesa parecchio (2/3c°), ero fuori città e verso mezzanotte sono partito per rincasare. La temperatura motore è salita regolarmente fino ad 1/4, per poi scendere in 15 minuti sul settore blu e rimanerci per tutto il viaggio (50 km), però il riscaldamento scaldava bene ed il motore non dava segni di problemi. Una volta arrivato a casa ho spento il quadro e quando l'ho riacceso la temperatura era giusta (poco sotto la metà), quindi si trattava di un problema dell'indicatore o dell'elettronica di gestione dello stesso (la discesa è stata graduale, e non repentina).
Poi, l'affidabilità del SID è ...relativa, specie per quanto riguarda i consumi. Appena fatto rifornimento (e senza aver azzerato il SID, quindi tenendo la media effettiva d'uso) in genere appaiono chilometraggi residui spettacolari, decisamente ottimistici.
Poi nel giro di 10, 15 km l'autonomia residua scende di 5/10 chilometri per ogni km effettivo percorso...Fino a stabilizzarsi su cifre più credibili, ma comunque poco affidabili (scarti di 50 km da quando spengo la macchina a quando la riaccendo sono cosa normale..).
Mah.
Ci sono ancora cose che devo verificare (ma in questo mi aiuterà il check-up approfondito che farò eseguire in Saab entro la fine del mese, che farò più per scrupolo che altro...) ma una cosa l'ho capita: l'elettronica di quell'auto ha un'anima propria.
Niente di che, per carità, ma piccoli segni di bizzarria che ogni tanto ti fanno pensare: ogni tanto (diciamo una volta su 15) il comando a distanza nella chiave non mi bada, e si rifiuta di chiudere o aprire le porte, e il SID non mi segnala batteria scarica della chiave. Mah.
La ventola del clima funziona, ma gestisce le velocità a modo suo, senza che il mio intervento sul controllo sortisca grandi cambiamenti, ma devo comunque dire che la diagnosi mi da' un codice errore (#22, eseguire flashing del software), quindi può essere dipenda da quello.
Ieri sera l'ennesima stranezza: la temperatura esterna era scesa parecchio (2/3c°), ero fuori città e verso mezzanotte sono partito per rincasare. La temperatura motore è salita regolarmente fino ad 1/4, per poi scendere in 15 minuti sul settore blu e rimanerci per tutto il viaggio (50 km), però il riscaldamento scaldava bene ed il motore non dava segni di problemi. Una volta arrivato a casa ho spento il quadro e quando l'ho riacceso la temperatura era giusta (poco sotto la metà), quindi si trattava di un problema dell'indicatore o dell'elettronica di gestione dello stesso (la discesa è stata graduale, e non repentina).
Poi, l'affidabilità del SID è ...relativa, specie per quanto riguarda i consumi. Appena fatto rifornimento (e senza aver azzerato il SID, quindi tenendo la media effettiva d'uso) in genere appaiono chilometraggi residui spettacolari, decisamente ottimistici.
Poi nel giro di 10, 15 km l'autonomia residua scende di 5/10 chilometri per ogni km effettivo percorso...Fino a stabilizzarsi su cifre più credibili, ma comunque poco affidabili (scarti di 50 km da quando spengo la macchina a quando la riaccendo sono cosa normale..).
Mah.
-
- Utente
- cerry83
- Utente
Re: Ah, che bella l'elettronica....
La chiave se ci sono delle interferenze non funziona...o magari non funziona da alcune angolazioni, ma da altre si. DIrei che è normale.velvet ha scritto:Sono sempre in fase di approfondimento della conoscenza con la mia new-entry 9-5, nelle ultime 3 settimane ci ho fatto circa 2500 km e inizio a scoprirne qualità e caratteristiche.
Mah.
Il mio clima funzia bene....e così anche il termometro del liquido radiatore.
Il Sid è ottimista, il consumo medio va un po' ritoccato verso l'alto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
La chiave quando si "impunta" non ne vuole sapere da nessuna angolazione, nemmeno a 10 cm dall'auto. L'unica soluzione è...infilarla nella serratura (e ora capisco perchè ho trovato i tappini tolti e conservati assieme ai documenti).cerry83 ha scritto:velvet ha scritto: La chiave se ci sono delle interferenze non funziona...o magari non funziona da alcune angolazioni, ma da altre si. DIrei che è normale.
Il mio clima funzia bene....e così anche il termometro del liquido radiatore.
Il Sid è ottimista, il consumo medio va un po' ritoccato verso l'alto...
Sul fatto che il tuo clima funzioni bene...Beh, ci spero che non tutte le 9-5 soffrano di schizofrenia, altrimenti stiamo a posto

Cmq. un'occhiata su Saabcentral mi ha fatto spaventare da quanti problemi manifesta il clima sulle 9-5 in genere (motorini, attuatori, centraline, sensori, software...Ci saranno 200 thread...).
Il fatto che il SID sia ottimista non mi da fastidio (basta abituarsi), quello che mi irrita è l'assoluta imprecisione...Se spengo l'auto con 250 km di autonomia residua, perchè quando la rimetto in moto ne ho 190 ? Mi evapora la benzina dal serbatoio?

- cerry83
- Utente
-
- Utente
Beh...Una 900 classic ce l'ho già..yello ha scritto:No Opel o Fiat.Volevo dire...cerry83 ha scritto:yello ha scritto:Dovevate comprarvi la SAAB
E per quanto riguarda la 9-5, come dice giustamente cerry83 mi risulta essere l'unico nuovo modello Saab dal 1994 ad oggi che poco o nulla ha a che fare con le piattaforme Opel. Di Fiat poi non c'è (per fortuna) proprio nulla, visto che ho un turbo a benzina.

- cerry83
- Utente
-
- Utente
La chiave quando si "impunta" non ne vuole sapere da nessuna angolazione, nemmeno a 10 cm dall'auto. L'unica soluzione è...infilarla nella serratura (e ora capisco perchè ho trovato i tappini tolti e conservati assieme ai documenti).velvet ha scritto:
[/quote]
Per il problema della chiave ...forse posso darti la "dritta", visto che anch'io l'ho percepito sulla 9.5 SW My04......dovrebbe trattarsi semplicemente di un po' di sporco nel blocchetto dove si infila la chiave....mi spiego: hai notato che quando si gira la chiave per mettere in moto...questa e tutto il blocchettino circolare dove entra...si abbassano leggermente? E che quando togli la chiave il blocchettino circolare dove è la sua sede torna sù.......orbene, probabilmente quando non funziona la chiave noterai anche che ti resta più giù detto blocchetto.....basta rimettere e togliere la chiave più volte, finchè non riscatta in alto...et voilà che rifunziona anche la chiusura.
Questo almeno era il mio difetto.
- cerry83
- Utente
-
- Utente
Yesss....prima di prenderla avevo lurkato un po' qui...e visti i problemi ai modelli precedenti, mi sono impegnato per trovarne una...a prezzo accessibile ,..MY04.cerry83 ha scritto: Stinger hai una my04?? Ma quindi pure tu hai il SID modificato?
Per ora il SID non fa una grinza...ed è anche più gradevole come caratteri di quello precedente.
-
- Utente
E' il telecomando che non funziona (o meglio, ogni tanto non funziona).stinger ha scritto:Per il problema della chiave ...forse posso darti la "dritta", visto che anch'io l'ho percepito sulla 9.5 SW My04......dovrebbe trattarsi semplicemente di un po' di sporco nel blocchetto dove si infila la chiave....mi spiego: hai notato che quando si gira la chiave per mettere in moto...questa e tutto il blocchettino circolare dove entra...si abbassano leggermente? E che quando togli la chiave il blocchettino circolare dove è la sua sede torna sù.......orbene, probabilmente quando non funziona la chiave noterai anche che ti resta più giù detto blocchetto.....basta rimettere e togliere la chiave più volte, finchè non riscatta in alto...et voilà che rifunziona anche la chiusura.velvet ha scritto:
Questo almeno era il mio difetto.
La chiave funziona (per ora...Sgrat-Sgrat) regolarmente. Cmq. grazie per la dritta...Non si sa mai che possa servire in futuro...

-
- Utente
Ah, ecco. Però lo stesso non è il mio caso: funziona quando chiudo, poi vado per riaprire...e non funziona più (o viceversa).stinger ha scritto:Forse non ci siamo capiti...
Se quando estrai la chiave...non torna in su il cilindretto dove era inserita....NON FUNZIONA PIU' IL TELECOMANDO....non parlavo della chiave.
-
- Utente
-
- Utente
Assolutamente random. Un paio di volte sotto casa, un paio di volte davanti all'ufficio, a volte ... dove capita.stinger ha scritto:Ah...ecco..., effettivamente a me, in quel caso non funziona a chiudere.
Certo che il tuo caso è diverso, forse c'è un radiotrasmettitore che interferisce, hai mica fatto caso se il problema si ripete sempre nelle stesse zone ?
Diciamo che questa cosa la classificherò sotto la voce "piccoli e grandi misteri dell'universo Saab". Finchè succede raramente, farò finta di nulla (anche se quando ti capita sotto una pioggia torrenziale non è simpatico..)