Problema saab 93 Ttid
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Problema saab 93 Ttid
Ciao a tutti...Ho un problema con la mia saab aereo 180cv con cambio automatico. Da un paio di mesi che ho girato ben tre meccanici uno generico un'altro che si occupa di iniettori e turbine e l'altro di meccatronica. Nessuno è riuscito a capire cosa possa avere la macchina. In pratica quando la macchina sfiora la soglia dei 3000 giri e continuo a dare gas inizia a singhiozzare e perde di potenza senza mai più riprendersi. Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno possa aiutarmi.
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Re: Problema saab Aero
Si Gheso è una TTID del 2008 sai cosa potrebbe essere 
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Re: Problema saab 93 Ttid
Mi verrebbe da pensare a problemi con il dpf intasato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Problema saab 93 Ttid
Proverò a farlo vedere a qualcuno... Speriamo bene.. Grazie tante
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Re: Problema saab 93 Ttid
No diagnosi fatta più volte e non rileva nessun errore o difetto infatti per quello non sanno da dove iniziare.
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Re: Problema saab 93 Ttid
Cambio automatico
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Re: Problema saab 93 Ttid
Se non compare nessuna spia, tornerei a pensare al dpf intasato
Hai fatto fare un controllo alla percentuale dell intasamente o direttamente un rigenerazione forzata?
Hai fatto fare un controllo alla percentuale dell intasamente o direttamente un rigenerazione forzata?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Problema saab 93 Ttid
Se è il FAP intasato, la macchina nemmeno ci arriva ai 3000g/m.
Io fare questi primi semplici controlli:
-tubo IC che và in aspirazione ( può essere crepato! ...ed è su tutte )
-EGR sporca
Questi allarmi non sempre vengono segnalati dalla centralina tramite OBD
Io fare questi primi semplici controlli:
-tubo IC che và in aspirazione ( può essere crepato! ...ed è su tutte )
-EGR sporca
Questi allarmi non sempre vengono segnalati dalla centralina tramite OBD
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: Problema saab 93 Ttid
Non è vero
Senza affondare l acceleratore ci può arrivare
Comunque si, non avevo pensato al discorso del tubo ic
Senza affondare l acceleratore ci può arrivare
Comunque si, non avevo pensato al discorso del tubo ic
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Problema saab 93 Ttid
Egr è stata annullata tramite centralina ma il FAP no. Hanno provato a rimettere tutto nuovamente a posto (egr) ma il problema c'è sempre. La rigenerazione la fa tranquillamente ma superando i 3000 giri inizia a singhiozzare. Tempo fa sono andato fuori città facendo circa 300km ma la macchina è rimasta tale e quale. Pensavo che una bella granchiata gli facesse bene... Ma niente 
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Re: Problema saab 93 Ttid
Io escludo il FAP dai sintomi che dici.
In merito al discorso che " qualcuno" toglie il FAP ed esclude la EGR, onestamente non lo condivido.
Se poi, si fà il lavoro a metà, lasciando tra l'altro il FAP... non mi pare un lavoro corretto.
Cio nonostante, parliamo del caso tuo.
Se hanno escluso l'EGR, significa che sono intervenuti anche elettronicamente .. potrebbe essere qualcosa di software??.
Verifica il tubo dell' IC se crepato.
Se conosci qualcuno che ha l'ESID potresti vedere collegandolo alla tua lo stato del FAP istantaneamente ( % intasamento - km percorsi dall'ultima rigenerazione )... però, lo trovo difficile, ma tant'è che le Saab restano anche un mistero.
Un ultimo controllo da fare, le farfalle sul collettore ci sono ancora?
In merito al discorso che " qualcuno" toglie il FAP ed esclude la EGR, onestamente non lo condivido.
Se poi, si fà il lavoro a metà, lasciando tra l'altro il FAP... non mi pare un lavoro corretto.
Cio nonostante, parliamo del caso tuo.
Se hanno escluso l'EGR, significa che sono intervenuti anche elettronicamente .. potrebbe essere qualcosa di software??.
Verifica il tubo dell' IC se crepato.
Se conosci qualcuno che ha l'ESID potresti vedere collegandolo alla tua lo stato del FAP istantaneamente ( % intasamento - km percorsi dall'ultima rigenerazione )... però, lo trovo difficile, ma tant'è che le Saab restano anche un mistero.
Un ultimo controllo da fare, le farfalle sul collettore ci sono ancora?
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Re: Problema saab 93 Ttid
Non escludere il fap perché mi ha fatto uno scherzo simile proprio alla fine dell ultimo lock
Nonostante avessi fatto 200km, e con rigenerazione nel mentre, in autostrada aveva cominciato a farmi sto scherzo di non voler salir di giri
Ecco perché ho scritto che andava su accelerando piano
Alla fine son stato costretto a portarla a farne 7na forzata
Per il discorso egr chiusa e fap presente, all epoca il preparatore che contattai ( e credimi che non era per nulla ammiocuggino) non voleva lo togliessi
Nonostante avessi fatto 200km, e con rigenerazione nel mentre, in autostrada aveva cominciato a farmi sto scherzo di non voler salir di giri
Ecco perché ho scritto che andava su accelerando piano
Alla fine son stato costretto a portarla a farne 7na forzata
Per il discorso egr chiusa e fap presente, all epoca il preparatore che contattai ( e credimi che non era per nulla ammiocuggino) non voleva lo togliessi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Problema saab 93 Ttid
Alla voce diesel ho ben poca conoscenza, ne ho avuti ma non ci ho mai messo le mani usandoli per lo piu' per lavoro e non trovandoci quindi passione, al contrario della seconda auto a benzina.
Sulla MX5 a benzina c'era la valvola egr che metteva in ricircolo i gas di scarico, cosa totalmente deleteria che intasa e sporca valvole e condotti aria riducendo le prestazioni, aumentando i consumi, portando solo ed unicamente a problemi.
In sede di elaborazione l'ho scollegata fisicamente dalla gestione flusso dei gas di scarico lasciandola installata ma esclusa anche via software, l'ho lasciata solo perche' in quel punto c'e' anche un passaggio acqua con cui era raffreddata e levandola avrei messo un tappo che blocca il flusso nella parte posteriore del blocco motore dove serve di piu'.
Tolti i moralismi e' solo un accrocchio assolutamente inutile per la macchina e anzi assolutamente dannoso, una delle prime cose da eliminare anche con auto di serie per aver consumi migliori, prestazioni migliori e non andare incontro a problemi.
Sulla MX5 a benzina c'era la valvola egr che metteva in ricircolo i gas di scarico, cosa totalmente deleteria che intasa e sporca valvole e condotti aria riducendo le prestazioni, aumentando i consumi, portando solo ed unicamente a problemi.
In sede di elaborazione l'ho scollegata fisicamente dalla gestione flusso dei gas di scarico lasciandola installata ma esclusa anche via software, l'ho lasciata solo perche' in quel punto c'e' anche un passaggio acqua con cui era raffreddata e levandola avrei messo un tappo che blocca il flusso nella parte posteriore del blocco motore dove serve di piu'.
Tolti i moralismi e' solo un accrocchio assolutamente inutile per la macchina e anzi assolutamente dannoso, una delle prime cose da eliminare anche con auto di serie per aver consumi migliori, prestazioni migliori e non andare incontro a problemi.


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Re: Problema saab 93 Ttid
Da un paio di giorni si è accesa pure la spia prestazioni limitate che non capisco il perché alcune volte rimane altre si toglie da sola. Purtroppo il periodo non è dei migliori perché sono quasi tutti chiusi per ferie. Mi consigliate di fermare l'auto oppure posso camminarci?
A dimenticavo l'ultimo lavoro che ho eseguito è stato il collettore d'aspirazione perché il mio meccanico quando ha smontato la distribuzione si è accorto che era leggermente lesionato. Comprato usato in Germania l'ho fatto montare è il mi ha chiesto (200€) di manodopera penso siano un po' troppi...morale della favola ieri mi sono accorto che si è spaccato da un'altra parte. Credetemi che non ne posso più non so più cosa fare.
A dimenticavo l'ultimo lavoro che ho eseguito è stato il collettore d'aspirazione perché il mio meccanico quando ha smontato la distribuzione si è accorto che era leggermente lesionato. Comprato usato in Germania l'ho fatto montare è il mi ha chiesto (200€) di manodopera penso siano un po' troppi...morale della favola ieri mi sono accorto che si è spaccato da un'altra parte. Credetemi che non ne posso più non so più cosa fare.
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Re: Problema saab 93 Ttid
Collettori si trovano nuovi a buon prezzo, per me hai sbagliato a comprarne uno usato ( spesso son semza motorino, ma questo praticamente non si rompe e si può riutilizzare il vecchio)
Probabile che il problema dipenda da quello
Probabile che il problema dipenda da quello
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Problema saab 93 Ttid
Hai qualche suggerimento dove comprare ricambi? Grazie
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Re: Problema saab 93 Ttid
Mi dispiace del disguido anche sul collettore, è la prima volta che sento di una lesione allo stesso però.
So che posso esserci delle perdite di liquido di raffreddamento ( in particolare su quelle con cambio automatico ) perchè il calore lo può " deformare " un pò e non ha più una tenuta efficace.
Ma prima della sua sostituzione, ci sono alternative ben più facili e meno onerose.
Oltre al pezzo in sè, recuperato, confido che il meccanico metta in campo sempre la sua professionalità.
Che dati problemi vengano a galla dopo un tagliando/manutenzione non è cosa comune.
Con la sostituzione del collettore, hai lasciato su le farfalle originali?.. com'erano messe? La guarnizione specifica è stato bravo ad averla in casa, sperando non sia andato a recupero di quella già esistente.
Non ho letto se hai controllato il tubo dell' IC se è crepato poi.
Ma l'auto, quando parti, parte " sprintosa " o moooolto lenta?
So che posso esserci delle perdite di liquido di raffreddamento ( in particolare su quelle con cambio automatico ) perchè il calore lo può " deformare " un pò e non ha più una tenuta efficace.
Ma prima della sua sostituzione, ci sono alternative ben più facili e meno onerose.
Oltre al pezzo in sè, recuperato, confido che il meccanico metta in campo sempre la sua professionalità.
Che dati problemi vengano a galla dopo un tagliando/manutenzione non è cosa comune.
Con la sostituzione del collettore, hai lasciato su le farfalle originali?.. com'erano messe? La guarnizione specifica è stato bravo ad averla in casa, sperando non sia andato a recupero di quella già esistente.
Non ho letto se hai controllato il tubo dell' IC se è crepato poi.
Ma l'auto, quando parti, parte " sprintosa " o moooolto lenta?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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