Saab ng900turbo tubi refrigerante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Saab ng900turbo tubi refrigerante
Ciao a tutti, tempo fa un tubo del radiatore usurato mi è scoppiato e lo ho prontamente sostituito, ma poi per scrupolo pensavo di cambiarli tutti, così mi è venuto in mente di comprare uno di quei kit in silicone che si trovano in rete. L’annuncio diceva che era adatto a Saab 9000 e ng900 turbo, specificando che andava anche sul mio modello con motore B204. Oggi però che mi è arrivato il pacco i tubi mi sembra che non corrispondano per niente, vi risulta che i tubi per 9000 e ng900 siano gli stessi?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Sono uguali i tubi per 900ng e 9.3OG, quelli della 9000 sono completamente diversi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
marcofinnista ha scritto: ↑martedì 10 agosto 2021, 21:51Sono uguali i tubi per 900ng e 9.3OG, quelli della 9000 sono completamente diversi.
9-3OG con il B204 immagino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
So per certo che tra la versione inglese e quella normale della 900NG alcuni tubi sono diversi. Non so dirti la compatibilità con la 9000, ma anche se hanno lo stesso motore, molte parti sono diverse.
Non so quanto tempo ha il tuo radiatore, ma se è vecchio, cambiando i tubi è facile che poi si rompano gli attacchi tubi/radiatore. Di solito quando si mette qualcosa di nuovo, poi cede il pezzo più vecchio. A me era successo sulla 9000.
Non so quanto tempo ha il tuo radiatore, ma se è vecchio, cambiando i tubi è facile che poi si rompano gli attacchi tubi/radiatore. Di solito quando si mette qualcosa di nuovo, poi cede il pezzo più vecchio. A me era successo sulla 9000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Confermo, successo su diverse mie auto, scoppia letteralmente la parte in plastica del radiatore in corrispondenza degli attacchi dei tubi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Questi sono alcuni dei kit proposti, soprattutto su ebay e tutti sembrano indicare sia ng900 che 9000, molti specificano pure solo per guida a sinistra, è strano che siano anche apparentemente forniti da produttori diversi ma tutti o quasi hanno gli stessi pezzi che appunto a me non corrispondono, tubi più corti, con altre forme, insomma tutto sbagliato anche se simile.
https://www.ebay.it/itm/154469335777?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/121501196804?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/384007945533?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/154469335777?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/121501196804?_t ... %7Ciid%3A1
https://www.ebay.it/itm/384007945533?_t ... %7Ciid%3A1
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
A me sembrano tutti venditori generici, spesso conviene rivolgersi a chi fa solo Saab. Hai provato Skandix o Maptun? Hai anche lo sconto soci.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
OK, comunque alla fine credo che il kit corretto doveva essere questo https://www.ebay.it/itm/271676708940


SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Un marchio, una garanzia
Nel senso che producono e vendono i kit specifici per le Saab
Nel senso che producono e vendono i kit specifici per le Saab
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Quoto Gheso ed anche il venditore è uno specifico Saab, questo il suo sito https://www.partsforsaabs.com
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- meme
- Utente
- Messaggi: 274
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Grazie, grazie. Era che avevo visto che molti montano questi tubi rinforzati ma al silicone che dovrebbero durare di più e quindi mi son buttato ma son tutti completamente sbagliati, ho verificato nuovamente. Ora vedo se i miei son ancora decenti, perché non vorrei ritrovarmi di nuovo in strada all estero come mi è appunto successo, al limite metto ancora quelli originali che dureranno altri 20 anni spero...
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Quando te li han montati eran nuovi, quelli che monteresti, quando son stati fatti?


Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Io li ho messi tutti in silicone sulla 9000. Lo avevo fatto in maniera preventiva e qualche settimana dopo si è rotto il radiatore…
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2924
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
I tubi vecchi o nuovi che siano o perdono o non perdono, dubito facciano rompere il radiatore.
Magari quelli in silicone si dilatano meno rispetto a quelli in gomma tenendo la pressione piu' alta, ma a questo pensa il circuito stesso, se cede il radiatore e' perche' ormai era alla frutta.
Se la macchina ha molti anni e km se si arriva a trovare tutti i tubi usurati e' molto facile che anche il radiatore, se ha parti in plastica, sia nelle stesse condizioni e sarebbe meglio cambiarlo.
Magari quelli in silicone si dilatano meno rispetto a quelli in gomma tenendo la pressione piu' alta, ma a questo pensa il circuito stesso, se cede il radiatore e' perche' ormai era alla frutta.
Se la macchina ha molti anni e km se si arriva a trovare tutti i tubi usurati e' molto facile che anche il radiatore, se ha parti in plastica, sia nelle stesse condizioni e sarebbe meglio cambiarlo.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
A meno che uno non se lo faccia fare artigianalmente, tutti i radiatori son di plastica ( oltre a esser di lamierino stampato ) e sono irriparabili
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2924
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Quelli di serie e comunque proprio per questo, come detto, se son andati i tubi si puo' pensar bene che ormai anche le parti in plastica del radiatore sian andate.
Sulla Mini per l'elaborazione avevo montato un radiatore maggiorato Mishimoto che era interamente in metallo, sulla Saab appena le finanze lo permetteranno un altro lavoro sara' la sostituzione di radiatore acqua e intercooler della D088 (si trovano su Maptun) che sono interamente in metallo con relativi kit tubazioni.
Dovendo cambiare tutto in questa ottica uno magari puo' pensare di migliorare la macchina montando un kit radiatore acqua in metallo con tubazioni in silicone della D088.
Qua trovate i kit per tutti i modelli anche meno recenti : https://www.maptunparts.com/engine-comp ... ing-system
Sulla Mini per l'elaborazione avevo montato un radiatore maggiorato Mishimoto che era interamente in metallo, sulla Saab appena le finanze lo permetteranno un altro lavoro sara' la sostituzione di radiatore acqua e intercooler della D088 (si trovano su Maptun) che sono interamente in metallo con relativi kit tubazioni.
Dovendo cambiare tutto in questa ottica uno magari puo' pensare di migliorare la macchina montando un kit radiatore acqua in metallo con tubazioni in silicone della D088.
Qua trovate i kit per tutti i modelli anche meno recenti : https://www.maptunparts.com/engine-comp ... ing-system

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
I tubi in silicone "contribuiscono" alla rottura del radiatore essenzialmente perchè in un impianto refrigerante vetusto cedono in sequenza i componenti piu' deboli della catena.huskywr240 ha scritto: ↑lunedì 16 agosto 2021, 14:15I tubi vecchi o nuovi che siano o perdono o non perdono, dubito facciano rompere il radiatore.
Non a caso molto spesso quando si cambia un solo tubo dell'impianto poco dopo comincia a perdere un'altro, poi un'altro poi un'altro ancora.
Quando si cambiano tutti i tubi in unica soluzione col kit in silicone il radiatore rimane l'ultimo anello debole, le parti in plastica del radiatore ormai cristallizzata dal tempo e dai continui sbalzi termici alla prima sollecitazione si spacca in mille pezzi.
Tuttavia sostituire anche il radiatore su auto molto anziane e' sempre auspicabile visto il costo contenuto di un radiatore aftermarket perchè anche i passaggi interni dopo 15 o 20 anni ho i miei dubbi che rimangano liberi da incrostazioni e garantiscano il corretto flusso del liquido refrigerante. Con una bella scaldata fare danni seri e' un attimo. :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2924
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Saab ng900turbo tubi refrigerante
Infatti, su auto con anni e km la prima cosa che cede e lascia a piedi e' sempre l'impianto di raffreddamento.
Andrebbero sostituiti quindi tutti i tubi, il radiatore, la valvola termostatica e non escluderei il radiatore interno se e' in plastica, come dici giustamente quando un componente montato nello stesso momento cede gli altri sono nelle stesse condizioni, quindi meglio premunirsi e fare un lavoro generale.
Dovendo cambiare tutto uno poi valuta la spesa e magari cerca non solo di rinnovare ma di migliorare con tubi in silicone invece che in gomma e radiatore in alluminio invece che in plastica.
I pezzi originali poi han spesso costi anche piu' alti dei pezzi per elaborazione oltretutto nettamente migliori.
La mia e' del 2007 presa nuova e ha oggi circa 38mila km, quindi cambierei solo il radiatore ma non i tubi che sono ancora perfetti, al contrario con l'intercooler cambierei anche i tubi perche' quelli di serie fan perdere pressione dilatandosi.
Ovvio, se uno deve far fare il lavoro i costi lievitano, se uno invece sa far da solo riduce di molto sia di manodopera, sia scegliendo dove comprare la roba, il meccanico la prende dal suo fornitore abituale e non dove costa meno, non gli interessa, costa quel che costa e ci mette il suo ricarico.
Andrebbero sostituiti quindi tutti i tubi, il radiatore, la valvola termostatica e non escluderei il radiatore interno se e' in plastica, come dici giustamente quando un componente montato nello stesso momento cede gli altri sono nelle stesse condizioni, quindi meglio premunirsi e fare un lavoro generale.
Dovendo cambiare tutto uno poi valuta la spesa e magari cerca non solo di rinnovare ma di migliorare con tubi in silicone invece che in gomma e radiatore in alluminio invece che in plastica.
I pezzi originali poi han spesso costi anche piu' alti dei pezzi per elaborazione oltretutto nettamente migliori.
La mia e' del 2007 presa nuova e ha oggi circa 38mila km, quindi cambierei solo il radiatore ma non i tubi che sono ancora perfetti, al contrario con l'intercooler cambierei anche i tubi perche' quelli di serie fan perdere pressione dilatandosi.
Ovvio, se uno deve far fare il lavoro i costi lievitano, se uno invece sa far da solo riduce di molto sia di manodopera, sia scegliendo dove comprare la roba, il meccanico la prende dal suo fornitore abituale e non dove costa meno, non gli interessa, costa quel che costa e ci mette il suo ricarico.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti