Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#1
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da joebananajoe » sabato 20 ottobre 2007, 20:19
ciao ragazzi proprio oggi sono andato a prendere un'altra saab 900 II cabrio l'ho presa ad un prezzo stracciatissimo ma ha un problema con la cappotta! Praticamente il meccanismo non funziona e il lunotto posteriore non si aggancia ho provato ad abbassare il sedile posteriore e a far gioco con la leva per il bloccaggio a mano ma niente! qualcuno sa come aprire il carter manualmente? il lunotto può essere alzato manualmente o si rompe qualche ingranaggio?
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ecodrive
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#2
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da ecodrive » sabato 20 ottobre 2007, 22:35
Ne sa qualcosa il nostro Lucantropo, e sembrerebbe che il problema è grave!

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Lucantropo
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#3
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da Lucantropo » domenica 21 ottobre 2007, 13:43
Proprio così.
Innanzitutto senza il comando elettrico è impossibile chiudere il lunotto sul carter agganciandolo. E' ovvio che non si chiuda escludendolo visto che i ganci non si possono aprire. Tirando la leva dietro al divano posteriore dovresti poter muovere tranquillamente tutte le parti, che comunque fanno una certa resistenza, ma non so se magari tu hai qualcosa di bloccato, quindi meglio evitare...
Comunque, che errore ti da? seil lunotto si blocca mentre sale e poi non scende più è ptobabile che si siano sfasati i potenziometri. se invece senti grattare(o magari ha smesso di grattare prima che l'acquistassi tu) invece è partito l'ingranaggio del motore che aziona carter e 5° arco. e li per sostituirlo in Saab ti chiedono fior di quattrini.. a me fra una balla e l'altra mi avevano preventivato quasi 1500€...

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#4
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da joebananajoe » domenica 21 ottobre 2007, 22:11
ciao Luca praticamente non sò qual'è il problema in quanto l'ho presa già in queste condizioni! il lunotto posteriore è sganciato e se aziono il comando da dentro non si sente nulla e sul display mi dice agganci cappotta! come ho già detto ho provato anche con la leva e devo dirti che si muove su e giù senza fare nessuna forza secondo me è tutto rotto! ma la leva cosa comanda? è attaccata ad un filo? per vedere tutto il sistema della cappotta cosa devo fare? saresti così gentile da spiegarmi come funziona il tutto?
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#5
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da Lucantropo » domenica 21 ottobre 2007, 22:23
la leva esclude semplicemente i motorini elettrici.. che da fermi ti impedirebbero di muovere la capote...... comunque li c'è poco da fare come "fai da te" mi sa.... tutto l'impianto è comandato da una centralina, che si è impalllata ed è andata fuori "fase"... dovresti andare in Saab, farti regolare nuovamente tutti i potenziometri e così avresti la capote, chiusa, resettata con la centralina che la legge nella posizione corretta. mentre se anche tu riuscissi a chiuderla manualmente lei la leggerebbe comunque aperta, continuando a farti suonare il SID con il messaggio agganci capote ogni volta che da fermi di muovi.
Quello che devi fare li è far sostituire sto benedetto ingranaggio(se riesci a farti sostituire solo quello, ma in Saab ti danno solo il motorino intero) e poi riprogrammare i potenziometri. ma per fare questo ci vuole, innanzitutto, il tech2... che è l'unico strumento che è in grado di bypassare il comando della centralina e azionarti ogni parte dell'impianto dela capote, singolarmente e poi effettuare la riprogrammazione. Li non è solo una questione elettrica e meccanica.
Ma, permetituna domanda.... a quanto te l'hanno tirata dietro per convincerti a comprare una 900 con il motorino di carter e 5° arco rotto?


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#6
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 17:58
ciao forse ho trovato tutti gli ingranaggi con tutti i motorini e la centralina intorno alle 900 euro che dici si può fare? tu cosa mi consigli di prendere per iniziare? hai pensato a cosa può essere? sai ora come ora non voglio spendere 900 euro se si riuscisse a capire qual'è il problema comprerei solo quello!
ah! comunque l'ho presa a 1900 euro compreso passaggio è una 900 turbo 16 del '94 con 150.000 km blu met. tettino in ottimo stato ma purtroppo con ingranaggi rotti
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#7
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da Lucantropo » lunedì 22 ottobre 2007, 18:05
Beh, nel tuo caso dovrebbe trattarsi dell'ingranaggio del motorino del carter.. o comunque di quel blocco ricambio li... potresti comunque farti fare una diagnosi in Saab, comprare il ricambio che ti serve e poi fartelo rimontare e riprogrammare i potenziometri. ma da Saab devi passare per forza, visto che il Tech2 non ce l'hai.-..

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#8
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 18:27
visto che voglio metterci le mani io (sai mi faccio tutto da solo ovviamente non avendo il ponte sono un pò limitato) tu allora mi consigli di prendere il motorino carter e 5° arco? e se prendo anche gli ingranaggi laterali? tu sai grosso modo quanto costano in saab questi pezzi? solo per darmi una regolata di quanto risparmio
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#9
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da Lucantropo » lunedì 22 ottobre 2007, 18:39
il blocco motorino carter/5° arco + relativo ingranaggio (non vendono separatamente) costa 900€ più iva. il resto non so.
Capisco che vuoi farti il lavoro da solo, come piace fare anche a me fin dov'è possibile, ma come hai ben detto ci sono dei limiti. E nel tuo caso il limite si chiama Tech2 !!!! Per cui, puoi risparmiare sul ricambio.. ma sulla manodopera penso proprio che potrai fare ben poco.. se poi sarai riuscito a fare tutto senza l'ausilio del tech.. beh.. dicci come hai fatto!


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#10
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 18:52
non capisco cosa centra il tech 2! se la cappotta ha un guasto una volta riparato non dovrebbe funzionare? se come dici te nella centralina rimane l'errore non basta staccare la batteria per un'ora e si azzera tutto?
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#11
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da Lucantropo » lunedì 22 ottobre 2007, 19:17
No. L'informazione nella centralina della capote resta memorizzata.. ho provato anch'io. E poi per la 900 ci sono questi maledetti potenziometri, che vanno riprogrammati singolarmente, non è una centralina unica che comanda il tutto e che ha sempre la stessa informazione scritta sulla ROM come nella successiva 9.3 Cabrio, che infatti i potenziometri non ce li ha più. Ho anche sempre sentito dire da tutti, che mentre per la 9.3 non c'è praticamente mai la necessità di riprogrammare la centralina, anche dopo la sostituzione di parti meccaniche.. per le 900NG invece la riprogrammazione è necessaria. Figurati che può capitare che nella 900NG si sfasino da soli per via dell'utilizzo e diventa necessario riprogrammarli anche senza aver sostituito o toccato alcun pezzo....

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#12
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 19:29
allora faccio una cosa...sotto tuo consiglio prendo il motorino carter/5° arco e gli ingranaggi laterali e dopo averli montati faccio un salto in saab per fare riprogrammare il tutto! a quanto ammonta la spesa della riprogrammazione? ma può essere eseguito da un qualsiasi meccanico che riesce ad entrare in centralina? sai perchè io lo conosco uno che entra senza problemi in quella della saab coupè ora non sò se la cabrio è uguale!
ah! un'altra domanda....ma esiste anche un motorino per la chiusura del 5° arco?
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#13
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da Luca69 » lunedì 22 ottobre 2007, 19:56
Siete sicuri di parlare dello stesso modello di Saab?
Una Saab 900 Turbo 16 del '94 é una classic, non una 900GM ;)
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joebananajoe
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#14
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 20:17
no èuna 900GM hanno iniziato a farla nel '94!
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#15
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da AlexVE » lunedì 22 ottobre 2007, 21:10
joebananajoe ha scritto:no èuna 900GM hanno iniziato a farla nel '94!
è come per la 900gn e la 9.3 nel 98 cèerano tutte e due, nel 94 c'erano sia la classic che la gm

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#16
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 22:16
bravo è proprio così!

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#17
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da AeroGT » lunedì 22 ottobre 2007, 22:31
Una Saab 900 Turbo 16 del '94 é una classic, non una 900GM ;)
E poi le Classic non si rompono!.................smettono solo di funzionare

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#18
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da Lucantropo » lunedì 22 ottobre 2007, 23:38
ehehehheh... comunque nel primo post lui ha detto 900 II.. e poi ha il carter ! che la classic non ha..
Perla riprogrammazione della capote va da officina in officina.. all'AutoIN ti chiedono 300e. ma ho saputo che solo loro sono così coraggiosi da chiedere una cifra del genere !!!!
Comunque il motorino che muove il 5° arco dovrebbe essere lo stesso che muove il carter.. così mi è sempre stato detto, anche in officina... a meno che non volessero semplificare le cose, però credo che sia proprio così, perchè sulla mia inizialmente malfunzionava il carter nel sollevarsi e poi non si sollevava più il 5° arco (lunotto).... e siccome è un guasto tipico, e che si presenta a tutti nello stesso modo. escludo che tutti abbiano la sfiga che gli si rompano due componenti diversi nella stessa sequenza !

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#19
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da joebananajoe » lunedì 22 ottobre 2007, 23:49
Luca volevo chiederti un'altra cosa...ora che ho il lunotto che non si aggancia se lo tiro su manualmente si rompe qualcosa? perchè volevo aprire il carter ma il lunotto ci sta sopra! sai anche per caso come si apre il carter manualmente?
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#20
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da Lucantropo » lunedì 22 ottobre 2007, 23:57
allora.... non mi ricordo bene, è passato un po' dall'ultimo volta che ci ho smadonnato...comunque se non mi ricordo male, con la leva tirata e quindi i motorini elettrici esclusi, dovresti riuscire a sollevarlo.... dico "dovresti"... da quel che ricordo è comunque molto duro.. quindi devi fare una certa forza... ovviamente però, cercando di non esagerare, siamo sempre alle solite, per iscritti non saprei come dirti di dosare !!
Il carter lo puoi sollevare se ha i ganci di fissaggio ancora aperti.. prova a sollevarlo con le mani, dovrebbe comunque ballare o muoversi un po' in altezza se è sganciato, altrimenti se non si muove proprio vuol dire che è agganciato e non so come tu possa arrivare a loro senza aprirli elettricamente....

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