9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
In questo video mostrano dove si trovano i fusibili https://www.youtube.com/watch?v=jFtYhaAagZc
Blocco fusibili lato sx cruscotto: posizione n°3 fusibile cd changer e sid, n°14 fusibile radio
Blocco fusibili vano motore: amplificatore sound system II (se in dotazione) fusibile n°25
Blocco fusibili baule: N°20 DVD player navigatore, n°22 amplificatore sound system III (se in dotazione), n°24 CD changer (se c'e')
Blocco fusibili lato sx cruscotto: posizione n°3 fusibile cd changer e sid, n°14 fusibile radio
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Grazie ma i fusibili li avevo controllati e son tutti ok...in centralina c'è un errore 'O-bus' 'Optical'... raramente era capitato che nn si accendesse subito l'autoradio ma poi tutto ok...ora non funziona nulla,ne tic tic frecce,ne avvisatore cinture slacciate ne autoradio....posso andare a botta sicura su un componente sa sostituire(autoradio,ampli o altro) oppure devo andare a tentativi? Giusto x non spendere soldi su pezzi che non hanno problemi...
- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Sulla tua hai tutto con fibra ottica, prima di tutto l'impianto audio.
E' appunto un errore nella comunicazione con fibra ottica, da dove dipenda non saprei.
Hai smontato qualcosa, fatto o fatto fare lavori per cui sia stato smontato qualcosa ?
Potrebbe anche non essere un componente ma una fibra ottica danneggiata, devo cercare e informarmi meglio prima, appunto cambiare componenti a caso non servirebbe.
E' appunto un errore nella comunicazione con fibra ottica, da dove dipenda non saprei.
Hai smontato qualcosa, fatto o fatto fare lavori per cui sia stato smontato qualcosa ?
Potrebbe anche non essere un componente ma una fibra ottica danneggiata, devo cercare e informarmi meglio prima, appunto cambiare componenti a caso non servirebbe.


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- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Qua trovi una spiegazione del funzionamento del sistema bus ottico
http://saabworld.net/showthread.php?t=25524
Comunque in questi casi va fatta una diagnosi con il tester Tech 2 Saab, a tentativi non risolvi nulla, come detto si va da cavi interrotti, cavi staccati, connettori o cavi difettosi, componenti guasti.
Un guasto gia' lo avevi, che si presenti e scompaia non significa vada a posto da solo, infatti poi si e' guastato del tutto.
http://saabworld.net/showthread.php?t=25524
Comunque in questi casi va fatta una diagnosi con il tester Tech 2 Saab, a tentativi non risolvi nulla, come detto si va da cavi interrotti, cavi staccati, connettori o cavi difettosi, componenti guasti.
Un guasto gia' lo avevi, che si presenti e scompaia non significa vada a posto da solo, infatti poi si e' guastato del tutto.


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
No,nn ho mai smontato nulla...ho fatto una diagnosi con Texa che è cmq valido...
Se magari spiegano bene il funzionamento posso escludere delle cause... grazie poi guardo
Se magari spiegano bene il funzionamento posso escludere delle cause... grazie poi guardo
- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Il Tech 2 nella diagnosi mostra anche il punto in cui la linea in fibra ottica e' interrotta, se dipende da questo.
Su bus analogici con fili in rame e' piu' semplice, basta un tester, ma se hai la fibra diventa grigia.
Anche la prova di staccare il connettore e vedere se passa luce serve a poco a volte se la fibra e' incrinata e perde contatto quando si muove in un certo punto ma non sempre.
Saab prima dice di usare il tester diagnosi e solo dopo si ricerca la causa localizzata senza perder tempo con altre cose.
Su bus analogici con fili in rame e' piu' semplice, basta un tester, ma se hai la fibra diventa grigia.
Anche la prova di staccare il connettore e vedere se passa luce serve a poco a volte se la fibra e' incrinata e perde contatto quando si muove in un certo punto ma non sempre.
Saab prima dice di usare il tester diagnosi e solo dopo si ricerca la causa localizzata senza perder tempo con altre cose.


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Se capisco come caricare una foto ti metto la diagnosi fatta...
- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Sicuramente sono tester professionali visti anche i prezzi di oltre 3 mila euro, unica cosa sarebbe da capire se fanno anche diagnosi sui collegamenti in fibra ottica come il tech 2.
Il tech 2 non ti dice il tipo di anomalia in modo generico ma ti dice anche dove e' localizzata, se cosi' fosse sapresti gia' di cosa si tratta, e' questo che dicevo.
Un conto se il texa ti dice il tipo di problema un altro se ti dice anche esattamente dove e' localizzato come il tech 2.
Per farlo deve aver caricato il software specifico Saab per localizzare i componenti, altrimenti legge solo il tipo di errore e poi te lo devi cercare, che sarebbe quello che fa qualsiasi tester da 30 euro che legge solo i codici errore.
La differenza la fa appunto se ti dice oltre al tipo di errore dove sia localizzato, un errore generico sul bus in fibra ottica puo' essere localizzato ovunque e puo' dipendere dalla fibra danneggiata o non connessa bene al connettore, da connettori staccati o danneggiati, dai componenti stessi sul sistema di ricezione o di invio impulsi.
Il tech 2 non ti dice il tipo di anomalia in modo generico ma ti dice anche dove e' localizzata, se cosi' fosse sapresti gia' di cosa si tratta, e' questo che dicevo.
Un conto se il texa ti dice il tipo di problema un altro se ti dice anche esattamente dove e' localizzato come il tech 2.
Per farlo deve aver caricato il software specifico Saab per localizzare i componenti, altrimenti legge solo il tipo di errore e poi te lo devi cercare, che sarebbe quello che fa qualsiasi tester da 30 euro che legge solo i codici errore.
La differenza la fa appunto se ti dice oltre al tipo di errore dove sia localizzato, un errore generico sul bus in fibra ottica puo' essere localizzato ovunque e puo' dipendere dalla fibra danneggiata o non connessa bene al connettore, da connettori staccati o danneggiati, dai componenti stessi sul sistema di ricezione o di invio impulsi.


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Centralina. B3057(72) centralina
Circuito PWM
del SIDC. B1023(87)circuito PWM del SIDC
O-bus ottico. U2155(4) o-bus
Questi gli errori con i dettagli...si lo so che con diagnosi ufficiale è meglio ma è un casino trovare un'officina comoda che abbia il tech2...
se riuscissi a capire il problema da queste informazioni sarebbe buona cosa..
Circuito PWM
del SIDC. B1023(87)circuito PWM del SIDC
O-bus ottico. U2155(4) o-bus
Questi gli errori con i dettagli...si lo so che con diagnosi ufficiale è meglio ma è un casino trovare un'officina comoda che abbia il tech2...
se riuscissi a capire il problema da queste informazioni sarebbe buona cosa..
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Al solito, mettete dove abitate nel profilo o almeno ditelo, altrimenti risulta difficile dare indicazioni.
Vediamo se trovo qualcosa con sti dati comunque.
Vediamo se trovo qualcosa con sti dati comunque.


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Magari,sarebbe ottimo grazie
- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Tabella lista codici errore Saab : http://z90.pl/saab/dtc/?model=9440&my=2005


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
ICM3 U2155 04 O-bus open circuit : non arriva il segnale ottico, quindi come dicevo cavo interrotto, connettore staccato o difettoso, apparecchio con problemi in trasmissione o ricezione


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Purtroppo e' come immaginavo, quel tester ti da' dei codici errore generici al pari di usarne uno da 30 euro, solo ed unicamente il tester Tech 2 Saab ti da' la descrizione di dove si trova il problema.
Saab ha un suo sistema di gestione e diagnosi e solo con il suo tester puoi arrivarci.
Ho cercato in rete la spiegazione per i vari codici ma non trovo la corrispondenza ai codici che hai rilevato, salvo cercando meglio si trovi.
Saab ha un suo sistema di gestione e diagnosi e solo con il suo tester puoi arrivarci.
Ho cercato in rete la spiegazione per i vari codici ma non trovo la corrispondenza ai codici che hai rilevato, salvo cercando meglio si trovi.


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Lo so,sono in un officina fiat e la diagnosi funziona allo stesso modo..ti dice le centraline presenti,quelle attive e vedi dov'è il problema... ok Grazie...me la vedrò ora con la mia Saab
- huskywr240
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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
I codici errore sono generici per tutti i programmi delle centraline, il fatto e' che ci sono anche dei parametri liberi da settare a discrezione di ogni singolo costruttore, nel caso di Saab tu leggi un codice ma solo il tester Saab programmato con un certo software ti puo' dire cosa sia stato settato in quella voce e appunto tramite quel software non si limita a dirti il tipo di problema ma anche dove si trova.
Un conto e' sapere con un sistema diagnosi generico che hai problemi sul bus ottico, altro sapere dove.
Come detto ti segnala che hai problemi sul bus ottico ma poi ti devi arrangiare a capire se sia un cavo, dove, se sia uno spinotto staccato o difettoso o un apparato che non trasmette o non riceve il segnale ottico.
Praticamente e' come non sapere nulla, gia' sapevi che non ti funziona quel particolare dispositivo e gia' sapevi che puo' dipendere dal cavo, dalle connessioni o dai dispositivi, un po' come scoprire l'acqua calda.
Il Tech 2 invece ti dice esattamente cosa provoca il problema e se e' sul cavo ottico dove, purtroppo per i dispositivi ottici nulla si puo' fare con controlli fai da te come si fa in genere usando un normale tester per controllare eventuali interruzioni, resistenza o voltaggio.
Andare a casaccio cambiando pezzi lo fanno anche alcuni meccanici non esperti su una macchina o marca o senza le dovute attrezzature come il Tech 2, che ovviamente essendo solo per Saab nessuno si tiene in casa se non si e' specializzato sul marchio.
Un conto e' sapere con un sistema diagnosi generico che hai problemi sul bus ottico, altro sapere dove.
Come detto ti segnala che hai problemi sul bus ottico ma poi ti devi arrangiare a capire se sia un cavo, dove, se sia uno spinotto staccato o difettoso o un apparato che non trasmette o non riceve il segnale ottico.
Praticamente e' come non sapere nulla, gia' sapevi che non ti funziona quel particolare dispositivo e gia' sapevi che puo' dipendere dal cavo, dalle connessioni o dai dispositivi, un po' come scoprire l'acqua calda.
Il Tech 2 invece ti dice esattamente cosa provoca il problema e se e' sul cavo ottico dove, purtroppo per i dispositivi ottici nulla si puo' fare con controlli fai da te come si fa in genere usando un normale tester per controllare eventuali interruzioni, resistenza o voltaggio.
Andare a casaccio cambiando pezzi lo fanno anche alcuni meccanici non esperti su una macchina o marca o senza le dovute attrezzature come il Tech 2, che ovviamente essendo solo per Saab nessuno si tiene in casa se non si e' specializzato sul marchio.


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Re: 9-3 my05 SS - Autoradio non si accende e tic tic indicatori di direzione non si sente
Ho il manuale Haynes per la 93NG, non comprende purtroppo la mia con motore V6 ma torna utile per le parti in comune.
Provero' a guardare la parte relativa al check guasti se riporta la lista codici errore con relativa spiegazione, in genere la mettono.
https://haynes.com/en-au/saab/9-3/2002-2007

Provero' a guardare la parte relativa al check guasti se riporta la lista codici errore con relativa spiegazione, in genere la mettono.
https://haynes.com/en-au/saab/9-3/2002-2007



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