impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 9:02
impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Nuovo del FORUM
appena approdato, ma credo conoscitore del marchio (..... nel bene e nel male)
dopo aver posseduto 7 SAAB fra .... 9000, 9-3 e 9-5
ma fra i 2.000 e i 2.300 cc. con MOTORIZZAZIONI SAAB
..... mi sto riavvicinando al marchio .... ma una MOTORIZZAZIONE che NON CONOSCO e .... NON SAAB
la 3.000 Turbo (2.961 cc.) V6 da 200 Cv. (Mk1) che è di GENERAL MOTOR riadattato a SAAB
.... ed è pure AUTOMATICA (altra cosa che non ho mai avuto su SAAB)
in quante dita d'acqua mi sto' "INFOGNANDO" .... ?
è fattibile ?
meglio una classica 2.0 ... 150/180 Cv. ?
GRAZIE in ANTICIPO a tutti gli amici che mi risponderanno
appena approdato, ma credo conoscitore del marchio (..... nel bene e nel male)
dopo aver posseduto 7 SAAB fra .... 9000, 9-3 e 9-5
ma fra i 2.000 e i 2.300 cc. con MOTORIZZAZIONI SAAB
..... mi sto riavvicinando al marchio .... ma una MOTORIZZAZIONE che NON CONOSCO e .... NON SAAB
la 3.000 Turbo (2.961 cc.) V6 da 200 Cv. (Mk1) che è di GENERAL MOTOR riadattato a SAAB
.... ed è pure AUTOMATICA (altra cosa che non ho mai avuto su SAAB)
in quante dita d'acqua mi sto' "INFOGNANDO" .... ?
è fattibile ?
meglio una classica 2.0 ... 150/180 Cv. ?
GRAZIE in ANTICIPO a tutti gli amici che mi risponderanno
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Ciao benvenuto, si tratta per caso di una Griffin? Era un allestimento speciale che venne prodotto solo con il motore 3.0 V6 da 200cv con turbo a sovralimentazione asimmetrica (in sostanza il turbo è alimentato dai gas di scarico di una sola bancata, mentre all'aspirazione chiaramente soffiava aria in entrambe). Un esercizio di stile poco sensato a mio parere (sensato forse solo per gli americani)... In quanto di fatto si trattava di un motore 3.0 con la potenza di un aspirato... quel poco di sovralimentazione che ha in teoria serviva a dargli un pochino più di brio, visto che l'aspirato era ormai sotto le potenze che ci si poteva aspettare dal 3.0 dell'epoca (ormai ben oltre i 200cv).
Non era certamente un motore pensato per chi cercava le prestazioni (per quelle c'erano i 2.3 turbo da 230-250cv), ma se mai un certo carattere nell'erogazione (ed immagino anche dei consumi), più da berlinona di rappresentanza.
Non ricordo di problematiche particolari a quel motore, ma magari qualcuno come Superfra che l'ha avuta in casa, ti saprà raccontare la sua esperienza diretta.
Secondo me ha un senso prenderla solo se è una Griffin e si ha piacere ad avere un allestimento top di gamma, sicuramente poco comune, godendosi più l'auto come un salotto, senza pretendere prestazioni vere (per quanto certamente con 6 cilindri e 200cv morta non sarà).
Non era certamente un motore pensato per chi cercava le prestazioni (per quelle c'erano i 2.3 turbo da 230-250cv), ma se mai un certo carattere nell'erogazione (ed immagino anche dei consumi), più da berlinona di rappresentanza.
Non ricordo di problematiche particolari a quel motore, ma magari qualcuno come Superfra che l'ha avuta in casa, ti saprà raccontare la sua esperienza diretta.
Secondo me ha un senso prenderla solo se è una Griffin e si ha piacere ad avere un allestimento top di gamma, sicuramente poco comune, godendosi più l'auto come un salotto, senza pretendere prestazioni vere (per quanto certamente con 6 cilindri e 200cv morta non sarà).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 9:02
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
è una normalissima 9-5 phase-I WAGON SE del 1999 AUTOMATICO (4 marce) interni in pelle , stereo doppio CD/cassette, cerchi da 16 ( ? ) no sezione ribassata come AERO
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Ai miei occhi non avrebbe alcun appeal, ma i gusti son gusti ed è anche bello quando questi brutti anatroccoli riescono a trovare un padrone amorevole che li adotti, altrimenti sarebbero inevitabilmente destinati alla pressa...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2677
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Dovessi stare su un modello precedente punterei sempre e solo a quelli piu' prestazionali, piu' in linea con Saab e con motore Saab, da preferire con cambio manuale.
Dipende appunto da cosa si cerca, se una macchina da guidare tranquillamente o piu' scattante.
Come 95 sceglierei la restyling del 2006, il frontale con i fari tipici si distingue subito da qualsiasi altra auto.
Dipende appunto da cosa si cerca, se una macchina da guidare tranquillamente o piu' scattante.
Come 95 sceglierei la restyling del 2006, il frontale con i fari tipici si distingue subito da qualsiasi altra auto.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 9:02
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
QUOTO ... e CONDIVIDO i Vs. argomenti
il problema mio è che NON TROVO alternative
ha solo 150.000 Km . 1 solo proprietario (con tutto quello che ne consegue) , tenuta in modo egregio, TAGLIANDATA (con distribuzione fatta) .... unico difetto rilevato il SID (difetto comune e conclamato) e la posso "catenare"
.... alternative: AUTO strakilometrate, con in media 3 proprietari, con una manutenzione approssimativa e discutibile
un AERO ... non è catenabile (ultima venduta a malincuore per questo problema) e dove vado IO .... CATENE o CHIODI
e IO le AUTO le uso ..... "un auto si rovina di più a stare ferma che ad essere usata" ....
il problema mio è che NON TROVO alternative
ha solo 150.000 Km . 1 solo proprietario (con tutto quello che ne consegue) , tenuta in modo egregio, TAGLIANDATA (con distribuzione fatta) .... unico difetto rilevato il SID (difetto comune e conclamato) e la posso "catenare"
.... alternative: AUTO strakilometrate, con in media 3 proprietari, con una manutenzione approssimativa e discutibile
un AERO ... non è catenabile (ultima venduta a malincuore per questo problema) e dove vado IO .... CATENE o CHIODI
e IO le AUTO le uso ..... "un auto si rovina di più a stare ferma che ad essere usata" ....
-
- Utente
- Messaggi: 738
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
allora vai...e' tua...ma dove abiti...???
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2677
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Be' ovviamente se hai di questi limiti una con assetto ribassato sarebbe un problema, ma non ti bastano le gomme da neve ?
Per me e' la macchina da weekend altrimenti per i consumi sarebbe un salasso, sempre usato la seconda auto solo nel weekend e solo con tempo bello, per il resto della settimana sta nel box sempre collegata al mantenitore di carica e nessuna auto ha mai avuto problemi, l'importante e' usarla regolarmente e non farla star ferma mesi.
Per me e' la macchina da weekend altrimenti per i consumi sarebbe un salasso, sempre usato la seconda auto solo nel weekend e solo con tempo bello, per il resto della settimana sta nel box sempre collegata al mantenitore di carica e nessuna auto ha mai avuto problemi, l'importante e' usarla regolarmente e non farla star ferma mesi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 9:02
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
io di PADOVA ...... e vado sull'altopiano di ASIAGO .... problemi che per esempio mai avuti in TRENTINO
ho sempre risolto con 4x4 ..... e dove vado IO .... o strade perfettamente pulite o INPERCORRIBILI (difficoltose già un 4x4) ... causa cattiva gestione della pulizia strade ..... sempre peggio
.... quando una volta bastavano un paio di catene "buone" .... e non sono rimasto mai a piedi
ho sempre risolto con 4x4 ..... e dove vado IO .... o strade perfettamente pulite o INPERCORRIBILI (difficoltose già un 4x4) ... causa cattiva gestione della pulizia strade ..... sempre peggio
.... quando una volta bastavano un paio di catene "buone" .... e non sono rimasto mai a piedi
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2677
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Be', in questi casi direi che un 4x4 sarebbe d'obbligo, ma nemmeno una macchina ma un fuoristrada "vero", non i suv attuali con gomme larghe stradali che sulla neve farebbero poca presa.
Quindi qualcosa tipo land rover con gomme tassellate in quei casi.
Quindi qualcosa tipo land rover con gomme tassellate in quei casi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Una 9.5 3.0 V6 automatica starebbe benissimo nella mia collezione. Si aggiungerebbe alle 900 (2,3,3,4,5 porte), alle 900 NG (3 e 5 p), alla 9000, alle 9-5 (2.0, 2.3T e 1.9SW)....
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2677
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Per collezione parli di auto avute nel tempo o che possiedi tutte ancora ?
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08
Re: impressioni su 9.5 3.0 V6 Turbo
Tutte presenti
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti