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Messaggio da leggere
da huskywr240 » mercoledì 12 gennaio 2022, 6:37
Puo' capitare che accumulandosi dello sporco la ventola forzi o inizi a cigolare, ma capita anche perche' si usura la parte in cui gira il perno e a quel punto non c'e' nulla da fare.
Se gira in un foro di plastica capita che con il tempo lo sporco accumulato ne cambi il bilanciamento, come capita con le ruote che si usurano e son da bilanciare o qualsiasi cosa che giri da bilanciare prima del montaggio.
Girando in modo "sballato" non ruota sul centro ma inizia a forzare su un lato e questo usura la plastica del foro producendo rumore, quando arriva a consumarsi oltre un tot il perno non ruota piu' in asse bilanciato e si muove in modo anomalo portando anche a possibili bloccaggi con conseguente guasto del motorino.
Il fatto e' che se il pezzo comporta di dover smontare troppa roba con molto tempo perso e rischiando di danneggiare qualcosa (smontando i cruscotti si possono rompere facilmente incastri in plastica o rovinare i profili dovendo forzare con cacciaviti o altro) limitarsi a lubrificare e pulire e' un grosso rischio, magari si silenzia al momento per poi tornare a breve al problema, a volte anche peggio, dovendo smontare tutto di nuovo.
In certi casi se la rottura di dover smontare tutto supera il costo tanto vale cambiare il pezzo con uno nuovo, metterne uno usato magari ancora piu' vecchio ed usato e' un rischio per tempo e soldi buttati invece di un risparmio.


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