Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Saab 900 Turbo intercooler Cabrio del 1988
Come annunciato nella Presentazione iniziale finalmente sono in possesso del certificato cronologico la mia speranza non è stata del tutto delusa,
L'auto come prima immatricolazione riporta i dati del famoso chitarrista Enrico Ciacci fratello del ben più noto Antonio Ciacci in arte Little Tony.
Tralasciando questo l'auto ha bisogno di molteplici lavori ma ho già iniziato a lavorarci su.
L'idea iniziale era di un progetto Padre Figlio un modo per riavvicinarsi e cmq anche per passare quest'inverno
memore dell'anno scorso dovuto alla pandemia .
Ho trafficato per anni nel mondo Harley importando e rivendendomi le moto ho dovuto necessariamente imparare a rappezzarle almeno di carrozzeria.
Non ho competenze specifiche quindi, ma per quello che vale voglio provarci .
Budged prefissato Mille euri
Lavori da fare (aggiornerò man mano)
Sverniciatura totale
sistemazione lamierati e stuccaggio
riverniciatura esterna
sistemazione e riverniciatura telaio cappotta
sistemazione modanature superiori in gomma e riverniciatura
Parafanghi -Anteriore danneggiato stuccaggio e riverniciatura di entrambe
Sedili anteriori in pessime condizioni stuccaggio e riverniciatura
Sedili posteriore Stuccaggio e riverniciatura
4 Pareti laterali interne anteriori e posteriori riverniciatura
Cruscotto stuccatura riverniciatura completa
sistemazione parasole
Colorazione Moquette interna
riverniciatura targhe sbiadite
Funziona quasi tutto il motore gira molto bene e sono già a buon punto certo mi ci vorranno mesi .
Ho iniziato con la sistemazione del telaio della cappotta che o già sistemato stuccando e riverniciandolo
completamente ho sempre fatto foto al volo ma più avanti cercherò di perderci più tempo..
Prima
ora sono in fase di sverniciatura e stuccatura sulla carrozzeria e parafanghi..
Prima
Come annunciato nella Presentazione iniziale finalmente sono in possesso del certificato cronologico la mia speranza non è stata del tutto delusa,
L'auto come prima immatricolazione riporta i dati del famoso chitarrista Enrico Ciacci fratello del ben più noto Antonio Ciacci in arte Little Tony.
Tralasciando questo l'auto ha bisogno di molteplici lavori ma ho già iniziato a lavorarci su.
L'idea iniziale era di un progetto Padre Figlio un modo per riavvicinarsi e cmq anche per passare quest'inverno
memore dell'anno scorso dovuto alla pandemia .
Ho trafficato per anni nel mondo Harley importando e rivendendomi le moto ho dovuto necessariamente imparare a rappezzarle almeno di carrozzeria.
Non ho competenze specifiche quindi, ma per quello che vale voglio provarci .
Budged prefissato Mille euri
Lavori da fare (aggiornerò man mano)
Sverniciatura totale
sistemazione lamierati e stuccaggio
riverniciatura esterna
sistemazione e riverniciatura telaio cappotta
sistemazione modanature superiori in gomma e riverniciatura
Parafanghi -Anteriore danneggiato stuccaggio e riverniciatura di entrambe
Sedili anteriori in pessime condizioni stuccaggio e riverniciatura
Sedili posteriore Stuccaggio e riverniciatura
4 Pareti laterali interne anteriori e posteriori riverniciatura
Cruscotto stuccatura riverniciatura completa
sistemazione parasole
Colorazione Moquette interna
riverniciatura targhe sbiadite
Funziona quasi tutto il motore gira molto bene e sono già a buon punto certo mi ci vorranno mesi .
Ho iniziato con la sistemazione del telaio della cappotta che o già sistemato stuccando e riverniciandolo
completamente ho sempre fatto foto al volo ma più avanti cercherò di perderci più tempo..
Prima
ora sono in fase di sverniciatura e stuccatura sulla carrozzeria e parafanghi..
Prima
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Enrico Ciacci Fratello Little Tony
Una bella sfida ma credo che tu abbia un "cuore matto" per riuscirci
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Enrico Ciacci Fratello Little Tony
Bravo! Bel progetto! È una altra bella Saab che torna in strada!
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Bene i lavori proseguono ho finito di scartavetrare l'esterno e stuccato tutto.
vari passaggi carta 80 - carta 120 - carta 320 - carta 400 Bagnata e 600 sempre bagnata -
Ho scoperto tardi e avrei fatto qualche danno in meno che con uno spruzzino avrei potuto usare
la rotorbitale . Magari la prossima volta .
le stuccature son venute bene al tatto non si sentono
Risistemato anche il parafango anteriore un bel plasticone nulla da dire.
anche le parti degli spoiler cmq andiamo per gradi.
Non è possibile verniciare con ste temperature allora mi dedico agli interni (Opera Titanica)
sedili anteriori bucati e crepati, di color grigio
Tappati i buchi e stuccati e già che ci sono visto che mi piacciono Beige che fare
finita la portiera destra e i 2 plasticoni sotto il cruscotto -
il piccolo l'ho messo a incartare il parafango posteriore
..Progetto Padre Figlio insomma più Padre e Bassotto visto che a farmi compagnia c'è il cane..
Cmq ora tocca la parte sinistra e vediamo cosa esce
vari passaggi carta 80 - carta 120 - carta 320 - carta 400 Bagnata e 600 sempre bagnata -
Ho scoperto tardi e avrei fatto qualche danno in meno che con uno spruzzino avrei potuto usare
la rotorbitale . Magari la prossima volta .
le stuccature son venute bene al tatto non si sentono
Risistemato anche il parafango anteriore un bel plasticone nulla da dire.
anche le parti degli spoiler cmq andiamo per gradi.
Non è possibile verniciare con ste temperature allora mi dedico agli interni (Opera Titanica)
sedili anteriori bucati e crepati, di color grigio
Tappati i buchi e stuccati e già che ci sono visto che mi piacciono Beige che fare
finita la portiera destra e i 2 plasticoni sotto il cruscotto -
il piccolo l'ho messo a incartare il parafango posteriore
..Progetto Padre Figlio insomma più Padre e Bassotto visto che a farmi compagnia c'è il cane..
Cmq ora tocca la parte sinistra e vediamo cosa esce
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Il volante è di un model year molto più vecchio, almeno 84 o più vecchio.
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Portiera sinistra ok
si comincia la seduta posteriore
passata con carta 320 -600-800 , lavato con acqua saponata e sgrassato con antisiliconico.
Già steso il primo strato di stucco. Averlo smontato bella comodità cmq.
nel carrello della spesa aggiunte anche due maniglie una non è in buone condizioni,il volante old style rimane li spesa non prevista.
L'unico che mi è sempre piaciuto già dal 91 era un bel nardi ma costa 1/3 dell'auto..
si comincia la seduta posteriore
passata con carta 320 -600-800 , lavato con acqua saponata e sgrassato con antisiliconico.
Già steso il primo strato di stucco. Averlo smontato bella comodità cmq.
nel carrello della spesa aggiunte anche due maniglie una non è in buone condizioni,il volante old style rimane li spesa non prevista.
L'unico che mi è sempre piaciuto già dal 91 era un bel nardi ma costa 1/3 dell'auto..
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Sedili posteriori terminati costo € 20.00
Imprecazioni 20.000
tempo di lavoro a iosa-
risultato
Imprecazioni 20.000
tempo di lavoro a iosa-
risultato
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Se dura hai fatto Bingo ... al momento sembrano bellissimi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Concordo!
A vederli sembra tu abbia fatto un lavoro eccelso
A vederli sembra tu abbia fatto un lavoro eccelso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Bel lavoro, complimenti....mi ricorda qualcosa
N'altro matto, ti stimo
N'altro matto, ti stimo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 373
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Complimenti gran bel lavoro.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Grazie Ragazzi (si usa ancora il ragazzi)
la seduta mi ha portato via parecchie ore aveva delle crepe e graffi profondi,nulla a confronto dei sedili anteriori li ho dovuti rifare 2 volte cambiando completamente prodotti e non ho ancora finito.
Non è facile rattoppare tagli profondi.
Non ho pututo farci strada visto che son senza cappotta ma mi ci siedo sopra e vanno bene
le crepe son sparite e tengono bene in elasticità .
Qualche imperfezione nello stucco ma vedendo da dove son partito avrei fatto la firma. Non che avessi fretta ma i dettagli ti fregano .
Certo ho tutte le scusanti ma c'è quel ma...
Mi ricorda quando ho sistemato casa,penso sia capitato anche a molti di voi
una volta finita ti dici :" se si potesse ricominciare quanti meno errori farei..(la stessa cosa non vale nel matrimonio)
Dai per ora mi godo la foto di quel modellino che avevo anni fa anche se non era fedele nei dettagli
era la Saab che avrei voluto..Ciao a presto
la seduta mi ha portato via parecchie ore aveva delle crepe e graffi profondi,nulla a confronto dei sedili anteriori li ho dovuti rifare 2 volte cambiando completamente prodotti e non ho ancora finito.
Non è facile rattoppare tagli profondi.
Non ho pututo farci strada visto che son senza cappotta ma mi ci siedo sopra e vanno bene
le crepe son sparite e tengono bene in elasticità .
Qualche imperfezione nello stucco ma vedendo da dove son partito avrei fatto la firma. Non che avessi fretta ma i dettagli ti fregano .
Certo ho tutte le scusanti ma c'è quel ma...
Mi ricorda quando ho sistemato casa,penso sia capitato anche a molti di voi
una volta finita ti dici :" se si potesse ricominciare quanti meno errori farei..(la stessa cosa non vale nel matrimonio)
Dai per ora mi godo la foto di quel modellino che avevo anni fa anche se non era fedele nei dettagli
era la Saab che avrei voluto..Ciao a presto
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4825
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Bel lavoro!
Io li avrei rifatti buffalo grey, purtroppo le verniciature per pelle tendono a consumarsi screpolarsi sui punti critici e se esce fuori il grigio dalle sedute beige non è bello, mentre tono su tono non ci si avrebbe fatto caso.
Aspettiamo altre foto e complimenti!
Io li avrei rifatti buffalo grey, purtroppo le verniciature per pelle tendono a consumarsi screpolarsi sui punti critici e se esce fuori il grigio dalle sedute beige non è bello, mentre tono su tono non ci si avrebbe fatto caso.
Aspettiamo altre foto e complimenti!
- Lorenzo Zaga
- Utente
- Messaggi: 166
- Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Visto tutto il post adesso, wow che bellooo, adoro queste cose! Bravissimo
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Grazie anche per i vostri consigli..
Naturalmente anche il cruscotto ha i sui problemi ..
avevano già provato a sistemarlo in modo veloce con della colla vinilica.
Purtroppo le crepe rischiavano di compromettere la struttura e ho dovuto andarci pesante.
Ho allargaro le crepe e stuccato con stucco bicomponente vetroresina
Quella che sembrava una piccola crepa in realtà attraversava completamente una zona che sicuramente mi avrebbe dato
nel tempo dei problemi,la plastica mi rimaneva in mano quindi son andato giù tosto
dopo varie stuccature e lisciate sono arrivato a buon punto
mancano un paio di passaggi con carte bagnate con grana da 320 e 600.
fra una stuccata e l'altra
nel frattempo ho colorato le pareti interne posteriori..
mi son preso la libertà di colorare il tendi cinture in tinta ..
presumo che anche il cruscotto farà la stessa fine
costo riverniciatura 2 pareti euro 25 circa -1 spray aggrappante- 2 spray colore-1 spray trasparente opaco
Naturalmente anche il cruscotto ha i sui problemi ..
avevano già provato a sistemarlo in modo veloce con della colla vinilica.
Purtroppo le crepe rischiavano di compromettere la struttura e ho dovuto andarci pesante.
Ho allargaro le crepe e stuccato con stucco bicomponente vetroresina
Quella che sembrava una piccola crepa in realtà attraversava completamente una zona che sicuramente mi avrebbe dato
nel tempo dei problemi,la plastica mi rimaneva in mano quindi son andato giù tosto
dopo varie stuccature e lisciate sono arrivato a buon punto
mancano un paio di passaggi con carte bagnate con grana da 320 e 600.
fra una stuccata e l'altra
nel frattempo ho colorato le pareti interne posteriori..
mi son preso la libertà di colorare il tendi cinture in tinta ..
presumo che anche il cruscotto farà la stessa fine
costo riverniciatura 2 pareti euro 25 circa -1 spray aggrappante- 2 spray colore-1 spray trasparente opaco
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Valuta bene il colore del cruscotto... se lo fai chiaro lo vedrai perennemente riflesso nel parabrezza.
Per i lavori che dire? ... non ti ferma nulla .. bravo
Per i lavori che dire? ... non ti ferma nulla .. bravo
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Ciao hai ragione è sicuramente da valutare il colore per via del riflesso.
La base è tutta da rifare con riverniciatura completa
però i cruscotti anni 70 di quelle meravigliose mercedes
mi fan sangue col nero degli inserti poi ..
Io ci provo voglio vedere cosa mi esce ,se poi non vien fuori il prox inverno lo rifaccio nero..
Grazie ancora Ciaoo
La base è tutta da rifare con riverniciatura completa
però i cruscotti anni 70 di quelle meravigliose mercedes
mi fan sangue col nero degli inserti poi ..
Io ci provo voglio vedere cosa mi esce ,se poi non vien fuori il prox inverno lo rifaccio nero..
Grazie ancora Ciaoo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Complimenti per tutto fin qui, ma il cruscotto biege assolutamente no!
Non guardare alle tedesche, non c'è niente di più anti-saab di soluzioni votate all'estetica a discapito della funzionalità.
Ricordate sempre:"La forma segue la funzione". In questo caso il colore.
Non guardare alle tedesche, non c'è niente di più anti-saab di soluzioni votate all'estetica a discapito della funzionalità.
Ricordate sempre:"La forma segue la funzione". In questo caso il colore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 15:05
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Mi spiace forse ho sbagliato a non indicare sulla presentazione iniziale che non era un restauro per ritornare alle sue origini.
Devo assecondare il mio gusto personale se no non riesco a trovare le motivazioni è più forte di me.
Frutto anche del mio lungo retaggio nel mondo Kustom .
Quando chiudo gli occhi la vedo finita ed è come la vorrei e non mi ritornano alla mente le altre due che ho avuto,
ma questa esattamente come me la immagino
Capisco che possa sembrare difficile da capire per un purista e lo rispetto .
Anzi apprezzo chi cerca di seguire alla lettera basandosi su conoscenza, cercando il codice colore giusto
trovando ogni singolo pezzo per l'anno e il modello corrispondente.
Ma non sarei io non è quello che cerco , non è quello che sono,scusa ma non so come spiegarlo .
Però citandoti
Ricordate sempre:"La forma segue la funzione". In questo caso il colore.
credimi che l'ultimo dei problemi qui è il colore
Devo assecondare il mio gusto personale se no non riesco a trovare le motivazioni è più forte di me.
Frutto anche del mio lungo retaggio nel mondo Kustom .
Quando chiudo gli occhi la vedo finita ed è come la vorrei e non mi ritornano alla mente le altre due che ho avuto,
ma questa esattamente come me la immagino
Capisco che possa sembrare difficile da capire per un purista e lo rispetto .
Anzi apprezzo chi cerca di seguire alla lettera basandosi su conoscenza, cercando il codice colore giusto
trovando ogni singolo pezzo per l'anno e il modello corrispondente.
Ma non sarei io non è quello che cerco , non è quello che sono,scusa ma non so come spiegarlo .
Però citandoti
Ricordate sempre:"La forma segue la funzione". In questo caso il colore.
credimi che l'ultimo dei problemi qui è il colore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 900 turbo Cabrio 1988 Cuore Matto
Ma figurati, non ne faccio una questione di purismo, altrimenti ci sarebbe da ridire anche sul cambio colore dei sedili, ci mancherebbe.
Il mio è uno spunto di riflessione, si può personalizzare tanto secondo i propri gusti, poi ci sono cose che rimangono più entro i canoni della filosofia del marchio e altri che magari esulano un po', siamo qua a chiacchierare per divertimento.
Il mio è uno spunto di riflessione, si può personalizzare tanto secondo i propri gusti, poi ci sono cose che rimangono più entro i canoni della filosofia del marchio e altri che magari esulano un po', siamo qua a chiacchierare per divertimento.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti