9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- Utente
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- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 10:03
9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Buongiorno chiedo aiuto al forum perché non ne sto venendo a galla.
Sono proprietario di una 9.3 sporthatch aero ttid 180cv del 2008, praticamente quando la metto sotto sforzo, quindi salite lunghe e sotto turbo sale la temperatura. Verificata testa nessuna perdita e sostituiti bulloni testata con corretto serraggio di casa madre, se l auto cammina senza sforzarsi la temperatura non sale mai e non sale nemmeno se la lascio accesa per ore.
Nessun meccanico finora mi sa dare una spiegazione... Vi prego se qualcuno sa cosa può essere mi risponda
Vi ringrazio anticipatamente a chi vorrà o potrà aiutarmi
Sono proprietario di una 9.3 sporthatch aero ttid 180cv del 2008, praticamente quando la metto sotto sforzo, quindi salite lunghe e sotto turbo sale la temperatura. Verificata testa nessuna perdita e sostituiti bulloni testata con corretto serraggio di casa madre, se l auto cammina senza sforzarsi la temperatura non sale mai e non sale nemmeno se la lascio accesa per ore.
Nessun meccanico finora mi sa dare una spiegazione... Vi prego se qualcuno sa cosa può essere mi risponda
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- Claudio75
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- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Aiuto, sto impazzendo
Buongiorno.
Potrebbe essere il radiatore parzialmente intasato all'interno oppure pieno di sporcizia all'esterno, potrebbe anche essere il termostato che lavora male.
Capitato stesso problema risolto mettendo radiatore nuovo.
Potrebbe essere il radiatore parzialmente intasato all'interno oppure pieno di sporcizia all'esterno, potrebbe anche essere il termostato che lavora male.
Capitato stesso problema risolto mettendo radiatore nuovo.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
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- desertstorm
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- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
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Re: Aiuto, sto impazzendo
Concordo, io farei una gran bella pulizia al radiatore ed all'intero circuito del refrigerante. Liquido nuovo e prova.
Se continua a farlo cambia termostato.
Se continua a farlo cambia termostato.

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- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 10:03
Re: Aiuto, sto impazzendo
Faccio questa prova con sostituzione anche del termostato e vi faccio sapere.... Intanto grazie
- huskywr240
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Re: Aiuto, sto impazzendo
Ovviamente mai usare acqua di rubinetto che contiene calcare e crea depositi che bloccano il circuito raffreddamento, usare sempre liquido gia' diluito o se concentrato da diluire con acqua distillata.
Eventuali lavaggi del circuito da fare sempre con acqua distillata e non di rubinetto.
Eventuali lavaggi del circuito da fare sempre con acqua distillata e non di rubinetto.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- vincz
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Re: Aiuto, sto impazzendo
Ciao, potresti modificare il titolo del topic adeguandolo alle regole del forum? Trovi un esempio nel riquadro rosso in evidenza in alto. Questo per evitare che il forum diventi una confusione totale. Grazie 

9-3 2.2TiD m.y. 2004
- huskywr240
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- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
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Re: Aiuto, sto impazzendo
Vero, cosi' non si capisce di che si parla.
Basta che l'autore corregga il primo messaggio mettendo "Saab 93NG Problema temperatura refrigerante alta" o qualcosa di simile
Basta che l'autore corregga il primo messaggio mettendo "Saab 93NG Problema temperatura refrigerante alta" o qualcosa di simile


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
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Re: Aiuto, sto impazzendo
Modificato da me... spero sia più comprensibile
- huskywr240
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- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Perfetto, almeno chi avesse problemi simili e cerca soluzioni lo trova


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 10:03
Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Chiedo scusa, ho letto solo adesso
Grazie per aver provveduto
Grazie per aver provveduto
- huskywr240
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- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
La macchina e' stata solo tua o l'hai presa usata ?
Giusto per capire se tu o altri han usato acqua normale invece di acqua distillata.
Il problema con l'acqua di rubinetto e' che blocca i condotti, non solo il radiatore, quindi in quel caso potrebbero essere ostruiti radiatore auto, radiatore riscaldamento ma anche tutti i vari condotti del motore, cosa che porta al surriscaldamento.
In ogni caso se cambi la valvola termostatica vedi subito se ci sono dei depositi di calcare, in quel caso va fatto un tipo di lavaggio diverso per eliminarli non solo nel radiatore ma prima di tutto nel motore.
Anche la pompa acqua potrebbe aver problemi, ma si deve andar per gradi nella ricerca guasti.
Funzionano tutte e due le velocita' ventola radiatore alta e bassa ?
Giusto per capire se tu o altri han usato acqua normale invece di acqua distillata.
Il problema con l'acqua di rubinetto e' che blocca i condotti, non solo il radiatore, quindi in quel caso potrebbero essere ostruiti radiatore auto, radiatore riscaldamento ma anche tutti i vari condotti del motore, cosa che porta al surriscaldamento.
In ogni caso se cambi la valvola termostatica vedi subito se ci sono dei depositi di calcare, in quel caso va fatto un tipo di lavaggio diverso per eliminarli non solo nel radiatore ma prima di tutto nel motore.
Anche la pompa acqua potrebbe aver problemi, ma si deve andar per gradi nella ricerca guasti.
Funzionano tutte e due le velocita' ventola radiatore alta e bassa ?


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
tutti ottimi consigli, che pero' a mio avviso non risolvono il problema.
Io punterei sulla valvola termostatica
Io punterei sulla valvola termostatica
(Consumi)[/center]
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Ciao a tutti ho avuto lo stesso problema , a me era la pompa dell'acqua, praticamente a bassi regimi o al minimo riusciva a mandare l'acqua in circolo mentre se acceleravo troppo o era sotto sforzo la ventola in plastica slittava sull'albero di metallo e non riusciva a fare circolare il liquido
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Ti ricordi la marca della pompa?
Dopo quanti chilometri t è successo dalla sua installazione?
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
La marca non la ricordo purtroppo , l'auto l'ho presa usata con 154000 km probabilmente abbassati , me lo ha fatto a 210000
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
In genere se la pompa acqua e' mossa dalla cinghia servizi quando la si cambia si consiglia di cambiare anche pompa e cuscinetto che infatti vendono anche in kit completo.
Se si mette liquido radiatore di qualita' nella giusta concentrazione e se si usa concentrato diluendolo solo con acqua distillata e non di rubinetto la pompa dura molto a lungo, ma se si usa acqua con calcare inizia rapidamente l'opera deleteria bloccando il flusso nel radiatore acqua e riscaldamento, bloccando la termostatica, la pompa e peggio ancora ostruendo i condotti nel motore portando a surriscaldare solo alcune parti che possono portare a danni seri.
Se si prende una macchina usata e' sempre meglio far un lavaggio del circuito olio e acqua prima di sostituire i liquidi, poi guardando quel che esce si capisce se basta o se serve un intervento piu' pesante con altri sistemi di pulitura.
Se si mette liquido radiatore di qualita' nella giusta concentrazione e se si usa concentrato diluendolo solo con acqua distillata e non di rubinetto la pompa dura molto a lungo, ma se si usa acqua con calcare inizia rapidamente l'opera deleteria bloccando il flusso nel radiatore acqua e riscaldamento, bloccando la termostatica, la pompa e peggio ancora ostruendo i condotti nel motore portando a surriscaldare solo alcune parti che possono portare a danni seri.
Se si prende una macchina usata e' sempre meglio far un lavaggio del circuito olio e acqua prima di sostituire i liquidi, poi guardando quel che esce si capisce se basta o se serve un intervento piu' pesante con altri sistemi di pulitura.


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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
huskywr240 ha scritto: ↑sabato 23 aprile 2022, 23:52In genere se la pompa acqua e' mossa dalla cinghia servizi quando la si cambia si consiglia di cambiare anche pompa e cuscinetto che infatti vendono anche in kit completo.
Forse intendevi la cinghia di distribuzione, nel 1.9 infatti è la distribuzione che aziona la pompa acqua
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Non conosco il motore, ma in genere la cinghia distribuzione fa solo questo e la cinghia servizi muove condizionatore, generatore e pompa acqua.
Inoltre nei motori piu' moderni non ci sono piu' cinghie in gomma per la distribuzione ma catene, che comunque van cambiate lo stesso perche' si stirano e potrebbero saltando un dente portare a danni, ma si parla di sostituzione tipo 200mila km o similari, in ogni caso mai arrivato a simili percorrenze, ma sulla Fiat Punto ho cambiato io sia la cinghia servizi che quella distribuzione giusto per sicurezza e perche' comunque quelle in gomma hanno percorrenza molto piu' bassa delle catene.
Ipotizzavo giusto possibili interventi, ma se la valvola termostatica ha parecchi anni e km cambiarla male certo non fa, anzi, ormai e' brasata e fare una manutenzione preventiva evita problemi, da questa gia' potra' capire se han usato acqua normale portando a ostruzioni di calcare.
Se c'e' calcare si devono pulire i condotti del motore con prodotti, ma radiatore riscaldamento e raffreddamento van sostituiti, non si possono ripulire al 100% avendo dei condotti stretti e troppo ampi.
Pero' non avendo la macchina sotto mano per vederla di persona e non conoscendone la storia posso solo fare ipotesi.
Inoltre nei motori piu' moderni non ci sono piu' cinghie in gomma per la distribuzione ma catene, che comunque van cambiate lo stesso perche' si stirano e potrebbero saltando un dente portare a danni, ma si parla di sostituzione tipo 200mila km o similari, in ogni caso mai arrivato a simili percorrenze, ma sulla Fiat Punto ho cambiato io sia la cinghia servizi che quella distribuzione giusto per sicurezza e perche' comunque quelle in gomma hanno percorrenza molto piu' bassa delle catene.
Ipotizzavo giusto possibili interventi, ma se la valvola termostatica ha parecchi anni e km cambiarla male certo non fa, anzi, ormai e' brasata e fare una manutenzione preventiva evita problemi, da questa gia' potra' capire se han usato acqua normale portando a ostruzioni di calcare.
Se c'e' calcare si devono pulire i condotti del motore con prodotti, ma radiatore riscaldamento e raffreddamento van sostituiti, non si possono ripulire al 100% avendo dei condotti stretti e troppo ampi.
Pero' non avendo la macchina sotto mano per vederla di persona e non conoscendone la storia posso solo fare ipotesi.


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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
huskywr240 ha scritto: ↑domenica 24 aprile 2022, 22:51in genere la cinghia distribuzione fa solo questo e la cinghia servizi muove condizionatore, generatore e pompa acqua
Non è sempre così. Chi ha la pompa acqua (come la pompa dell'olio) mossa dalla distribuzione, al cambio della distribuzione coglie l'occasione per sostituirla in quanto la distribuzione si fa ogni 100 Mila chilometri (oppure quando previsto). Perché è una lunga percorrenza e si cerca di scongiurare rotture improvvise che costringono a cambiare la distribuzione prima della scadenza prevista.
Se hai la pompa acqua mossa dalla cinghia servizi, si può evitare una sostituzione preventiva contemporanea alla sostituzione della cinghia in quanto la si può fare sempre, con meno complessità e meno costi. Anzi di solito si sostituiscono solo quando iniziano a perdere oppure se hai voglia di farlo perché sei particolarmente premuroso.
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Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Ogni auto puo' avere impostazioni diverse infatti, quindi andavo a ipotesi eventualmente da approfondire, poi sta da vedersi se uno fa da solo i lavori o li fa fare, nel secondo caso si spera il meccanico sappia cosa fare, ma purtroppo non di rado capita chi ha poca esperienza e fa solo perdere tempo e soldi senza risolvere i problemi.
Oppure pensa di poter mettere le mani su qualsiasi auto anche mai vista per cui magari servono esperienza o attrezzature specifiche.
Sulla Punto ho preso il kit pompa acqua, cinghia servizi e cuscinetto, a parte che lo consigliavano sul forum era previsto anche dalla casa, non fanno mai solo la cinghia.
Avendo fatto io il lavoro unitamente alla cinghia distribuzione ho visto che non e' semplice e veloce da fare, quindi per il prezzo avendo gia' smontato tanto valeva fare tutto e levarsi future magagne.
Purtroppo nel caso in oggetto potrebbe aver vari problemi e si deve andare per gradi escludendo man mano che si controlla o si cambiano parti.
Se la macchina ha molti km la termostatica tanto vale cambiarla e da li' vede le condizioni e se c'e' calcare.
Non ho ancora capito se sia stata solo sua la macchina o se presa usata e se anche solo sua se non abbia mai messo acqua di rubinetto, gia' questo farebbe capire subito dove sta il problema, quindi radiatore acqua e riscaldamento bloccati come anche i condotti nel monoblocco, termostatica andata e altre parti, come pure si dovrebbe capire se la ventola radiatore funziona nelle due velocita', andando in salita va meno veloce e sforza di piu' con meno flusso di aria al radiatore, se ha problemi alla ventola potrebbe salire la temperatura.
Pero' un conto dare dritte a chi fa il lavoro da solo e ha bisogno di indicazioni ma se va dal meccanico dovrebbe sapere lui i vari controlli da fare, mica vai al ristorante e devi andare in cucina a spiegare come cucinare
Oppure pensa di poter mettere le mani su qualsiasi auto anche mai vista per cui magari servono esperienza o attrezzature specifiche.
Sulla Punto ho preso il kit pompa acqua, cinghia servizi e cuscinetto, a parte che lo consigliavano sul forum era previsto anche dalla casa, non fanno mai solo la cinghia.
Avendo fatto io il lavoro unitamente alla cinghia distribuzione ho visto che non e' semplice e veloce da fare, quindi per il prezzo avendo gia' smontato tanto valeva fare tutto e levarsi future magagne.
Purtroppo nel caso in oggetto potrebbe aver vari problemi e si deve andare per gradi escludendo man mano che si controlla o si cambiano parti.
Se la macchina ha molti km la termostatica tanto vale cambiarla e da li' vede le condizioni e se c'e' calcare.
Non ho ancora capito se sia stata solo sua la macchina o se presa usata e se anche solo sua se non abbia mai messo acqua di rubinetto, gia' questo farebbe capire subito dove sta il problema, quindi radiatore acqua e riscaldamento bloccati come anche i condotti nel monoblocco, termostatica andata e altre parti, come pure si dovrebbe capire se la ventola radiatore funziona nelle due velocita', andando in salita va meno veloce e sforza di piu' con meno flusso di aria al radiatore, se ha problemi alla ventola potrebbe salire la temperatura.
Pero' un conto dare dritte a chi fa il lavoro da solo e ha bisogno di indicazioni ma se va dal meccanico dovrebbe sapere lui i vari controlli da fare, mica vai al ristorante e devi andare in cucina a spiegare come cucinare



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