9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9.3ng TTid - Problema temperatura alta
Confermo.
La pompa acqua nel TTiD è mossa dalla distribuzione. E' infatti altamente consigliato sostituirla quando si fa la distribuzione.
Non sono rari i casi di grossi danni a questo motore a causa del grippaggio della pompa acqua.
La pompa acqua nel TTiD è mossa dalla distribuzione. E' infatti altamente consigliato sostituirla quando si fa la distribuzione.
Non sono rari i casi di grossi danni a questo motore a causa del grippaggio della pompa acqua.
- huskywr240
- Socio
Ma quindi la distribuzione e' a catena o con cinghia in gomma ?

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Moderatore
- huskywr240
- Socio
Quindi assolutamente da cambiare alla scadenza pena rischi grossi.
Pero' chi ha fatto la domanda e' sparito senza chiarire alcuni punti tra cui se l'ha presa nuova o usata da altri e se abbia mai usato acqua di rubinetto.
Pero' chi ha fatto la domanda e' sparito senza chiarire alcuni punti tra cui se l'ha presa nuova o usata da altri e se abbia mai usato acqua di rubinetto.

-
- Utente
Eccomi,
La vettura l ho acquistata usata 4 anni fa....
AGGIORNAMENTO :
Smontato radiatore pulito in maniera certosina e cambiata valvola termostatica, il problema ahimè persiste.... Al solito se cammino piano o la tengo accesa per ore nessun problema, appena metto la 5 o la 6 in salita e vado di turbina sale ancora la temperatura..... Mi resta da cambiare solo la pompa Dell acqua..... Avete altri consigli o a qualcuno è già successo??? Sono disperato e mi sa che anche il meccanico Nn sappia più cosa fare
Grazie ancora a tutti per i consigli
La vettura l ho acquistata usata 4 anni fa....
AGGIORNAMENTO :
Smontato radiatore pulito in maniera certosina e cambiata valvola termostatica, il problema ahimè persiste.... Al solito se cammino piano o la tengo accesa per ore nessun problema, appena metto la 5 o la 6 in salita e vado di turbina sale ancora la temperatura..... Mi resta da cambiare solo la pompa Dell acqua..... Avete altri consigli o a qualcuno è già successo??? Sono disperato e mi sa che anche il meccanico Nn sappia più cosa fare
Grazie ancora a tutti per i consigli
-
- Utente
Scusami se disturbo, chiedo perché avevo fatto la distribuzione e la pompa Dell acqua 8000 km faAskott ha scritto: ↑venerdì 22 aprile 2022, 19:45Ciao a tutti ho avuto lo stesso problema , a me era la pompa dell'acqua, praticamente a bassi regimi o al minimo riusciva a mandare l'acqua in circolo mentre se acceleravo troppo o era sotto sforzo la ventola in plastica slittava sull'albero di metallo e non riusciva a fare circolare il liquido
A quanto ho capito hai avuto lo stesso problema e risolto, hai utilizzato una pompa Dell acqua in particolare?? Ti ricordi la marca??? Grazie e scusami ancora per il disturbo
-
- Utente
Ciao ricordo che il kit era della skf cinghia + pompa acqua
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
-
- Moderatore
8000 km perché si rompa son pochini però
Per quanto possa esser stata di bassa qualità
Per quanto possa esser stata di bassa qualità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Non so cos altro pensare allora
Ho ordinato la pompa della metelli che ha la girante in metallo... Se Nn risolvo nemmeno così Nn so più cos altro fare
Ho ordinato la pompa della metelli che ha la girante in metallo... Se Nn risolvo nemmeno così Nn so più cos altro fare
-
- Utente

Arrivata pompa KWP (metelli) con girante in acciaio
Problema risolto... GRAZIE ASKOTT
Era stesso problema tuo, l asse girava e la girante di m***a in plastica no (magneti Marelli)
P. S. Non era durata 8000 km come avevo scritto in precedenza, verificato su libretto tagliandi avevo fatto distribuzione completa 5400 km fa.
Inutile pensarci, ma penso di poter dire che i ricambi non sono tutti uguali, e per una cazzata del genere ci ho combattuto 20 giorni spendendo soldi inutilmente.
Vi ringrazio ancora a tutti e grazie sempre di esserci
-
- Utente
Grazie di cuore per il consiglio e la dritta.... Era il tuo, stesso problemaAskott ha scritto: ↑venerdì 22 aprile 2022, 19:45Ciao a tutti ho avuto lo stesso problema , a me era la pompa dell'acqua, praticamente a bassi regimi o al minimo riusciva a mandare l'acqua in circolo mentre se acceleravo troppo o era sotto sforzo la ventola in plastica slittava sull'albero di metallo e non riusciva a fare circolare il liquido
-
- Utente

SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
-
- Moderatore
E si che non sarebbe un marchio sconosciuto...
E' stata tutta una scoperta questa storia
Grzie a voi per averla condivisa
E' stata tutta una scoperta questa storia
Grzie a voi per averla condivisa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Chiedo conferma per un ultima cosa
Il cambio totale del liquido refrigerante dopo avere pulito a fondo il radiatore e cambiato il termostato, l ho effettuato utilizzando 2 litri di liquido rosso e 3 di acqua.
Domanda... Il rosso era il colore giusto per la mia ttid oppure ho sbagliato???
Grazie infinite
Il cambio totale del liquido refrigerante dopo avere pulito a fondo il radiatore e cambiato il termostato, l ho effettuato utilizzando 2 litri di liquido rosso e 3 di acqua.
Domanda... Il rosso era il colore giusto per la mia ttid oppure ho sbagliato???
Grazie infinite
-
- Utente
-
- Utente
Ottimo
Grazie ancora Askott.....
Grazie ancora Askott.....
- huskywr240
- Socio
Se in genere vendono kit completi cinghia distribuzione + cuscinetto tenditore + pompa acqua un motivo ci sara'...
Per una mia auto era previsto di agire cosi' al cambio cinghia in ogni caso dal costruttore.
Per una mia auto era previsto di agire cosi' al cambio cinghia in ogni caso dal costruttore.

-
- Utente
Salve anch’io ho un problema con la mia Saab 9-3 b207, quando ritorno a casa la macchina mi perde acqua dallo sfiato della vaschetta, apre la valvola del tappo, questo da quando ho comprato l’auto, gli ho cambiato il motore, la turbina il termostatò e la vaschetta e rifatto lo spurgo seguendo il wis, la lancetta della temperatura è a metà mai andata in zona rossa , cosa può essere?
- huskywr240
- Socio
Se spurga acqua da sfiato e tappo con vaschetta nuova e' acqua in ebollizione.
Il refrigerante e' del tipo corretto con corretta diluizione o hai magari aggiunto solo acqua piu' volte e magari di rubinetto ?
La valvola termostatica e il sensore temperatura sono nuovi ?
La ventola funziona nelle due velocita' ?
Hai riempito la vaschetta al livello corretto o troppo ?
Radiatore vecchio o nuovo ?
Sempre usato liquido pronto o se da diluire fatto con acqua distillata e non di rubinetto ? (per capire se il radiatore non sia bloccato da calcare).
Sparo a caso, ci son diversi controlli da fare e non conosciamo la storia dell'auto e come la mantieni.
Il refrigerante e' del tipo corretto con corretta diluizione o hai magari aggiunto solo acqua piu' volte e magari di rubinetto ?
La valvola termostatica e il sensore temperatura sono nuovi ?
La ventola funziona nelle due velocita' ?
Hai riempito la vaschetta al livello corretto o troppo ?
Radiatore vecchio o nuovo ?
Sempre usato liquido pronto o se da diluire fatto con acqua distillata e non di rubinetto ? (per capire se il radiatore non sia bloccato da calcare).
Sparo a caso, ci son diversi controlli da fare e non conosciamo la storia dell'auto e come la mantieni.