NG900 guasto APC
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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NG900 guasto APC
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Re: NG900 APC
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Re: NG900 guasto APC
Se il manometro del turbo ti va in fondo è estremamente improbabile che il turbo non vada in pressione, è vero che non è più un manometro meccanico, ma comunque.... Se i tuoi problemi sono altri, come mi pare di capire (anche se i sintomi non mi sono molto chiari), credo che il problema sia altrove. Cercherei di pensare a tutto ciò che è stato smontato e rimontato in funziona della sostituzione del radiatore.
La valvola APC è fissata con 2 viti sulla lamiera del telaio, davanti, dove c'è il radiatore, vicino al compressore del clima per intenderci.
P:S: potrebbe essere stata rimontata al contrario la valvola by-pass? Quella potrebbe essere una spiegazione e se è stata smontata, ci vuole poco a rimontarla al contrario perché è fatta a L quasi simmetrica, e sale tranquillamente anche al contrario, però così facendo non chiude quando il turbo spinge, facendo sprecare prestazioni.
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Re: NG900 guasto APC
Se usi la funzione "cerca" troverai uno schema di come collegare i tubicini del vacuum sul corpo farfallato, controllali tutti accuratamente ce ne sono almeno due nascosti, cerca anche lo schema di collegamento dei tubi della valvola APC e controlla che siano tutti montati correttamente cosi' cominci ad escludere un po di cause.
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Re: NG900 guasto APC

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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
Fai una prova, scollega il connettore e vedi come gira la macchina. Se il problema è nella valvola APC, scollegandola, il motore dovrebbe funzionare in base boost (come se avessi 150cv praticamente), ma dovrebbe funzionare PERFETTAMENTE. Il turbo arriva a circa metà giallo, affondando l'acceleratore al massimo.
Se hai ancora problemi, allora l'indiziata non è più la valvola APC, ma la wastegate o il turbo stesso.
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
Anche a la mia arrivava a 4.000 giri, seghettava e poi si bloccava a metà del giallo.
Dovresti montare la tua DI su un'altra 900/9-3 e verificarne il funzionamento..
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
Però, prima di spendere 3/400 euro, come ti scrivevo, prova la tua DI su un altra macchina. Se fa lo stesso difetto, la colpevole è lei...
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Re: NG900 guasto APC
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Re: NG900 guasto APC
Se la tua, anche scollegando la valvola APC, ti sale nel rosso e finisce in cutoff di sicurezza tagliando la benzina, significa che qualcosa non funziona a livello di apertura della wastegate secondo me. O comunque, se non c'è differenza con APC collegata o scollegata (parlo del connettore elettrico naturalmente, non dei tubi che devono rimanere collegati nel corretto modo, questo è fondamentale) il problema è meccanico e non vedrei altra indiziata se non la WG che non apre quando dovrebbe.
Con la valvola APC scollegata, il motore deve funzionare in Base Boost (metà giallo o poco più) a 0.45-0.50bar; non dovrebbe poter essere altrimenti perché non c'è più niente che forza la wastegate a rimanere chiusa fino a 0.85bar (o figuriamoci di più, mi pare che il cutoff intervenga a 1.5bar)
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Re: NG900 guasto APC
Guidandola ora, la macchina sembra a posto, niente più strattoni o altro con guida tranquilla, (anche se ho l'impressione che non tiri come prima ma potrebbe essere ormai una cosa psicologica) ma poi schiacciando bene, quando il turbo va sotto e mi avvicino o vado in zona rossa, la pressione comincia a ballare molto fino a che la centralina taglia tutto.
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Re: NG900 guasto APC
Che i tre tubi di comando dell'APC siano collegati correttamente ne sei assolutamente sicuro?
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