Io ho sempre usato e continuo ad usare i carburanti speciali; sono “affezionato” ad ENI in particolare, e la mia disamina parte con questa premessa.
Quindi mi limito (nel mio piccolo) a confrontare solo i distributori ENI per trovare il meno costoso, servendomi dell’utilissima APP “PrezziBenzina”.
Talvolta, soprattutto in questo periodo di incertezze, vi possono essere “consistenti” differenze fra distributori dello stesso marchio dovute alla dislocazione geografica non solo ovviamente sul territorio nazionale ma anche e soprattutto locale. Un distributore un po’ più fuori mano praticherà prezzi più vantaggiosi; quindi, quando è possibile (nella contingenza delle cose e dei momenti) cerco di approfittare se opportuno.
Inoltre le differenze di prezzo sono date dalle oscillazioni che hanno i gestori nel momento in cui pagano il carico di carburante per la propria stazione; quando si svuotano le pompe e sono costretti a rifornire, se gli dice bene pagano lo scarico ad un prezzo buono, viceversa se dice male pagheranno di più. Questo ovviamente dipende dalla contingenza del momento del mercato ed il prezzo da loro applicato in quel periodo riflette tale elemento.
Fatta questa premessa, so che pago il carburante attorno ai 2 euro/litro, se va bene 1,9 se va male 2,1; mi riferisco ovviamente ad ENI e carburanti speciali come specificato all’inizio.
In linea generale credo che purtroppo ormai sia il prezzo “normalizzato” dei carburanti; nel grafico (fonte il sole24ore) l’andamento del BRENT da inizio 2019 ad oggi (comprendente quindi anche le ultime “catastrofi” pandemia e guerra in Europa).

- DC085C23-B2F0-4E2E-80E0-773372E6F0E7.png (56.58 KiB) Visto 6850 volte
C’è quindi da “sperare” in una tendenza alla stabilità piuttosto che al ribasso (per me troppo utopica).
Inizio OT su carburanti speciali
ENI BLU DIESEL (+10 cent/litro rispetto al diesel standard) per la Volvo 850 Tdi. Su un pieno di 70 litri circa spendo 7 euro in più, il pieno mi garantisce circa 1.000 km. La percorrenza annua si attesta sui 15.000 km, quindi in un anno spendo in teoria 100 euro in più per la stessa percorrenza…..ma bisognerebbe considerare anche la maggior efficienza rispetto al diesel standard, quindi nella realtà forse saranno 50 euro o meno. In compenso ho il sistema di alimentazione più pulito in generale (uso comunque prodotti di pulizia specifici e più mirati nel carburante almeno un paio di volte l’anno).
ENI BLU SUPER PLUS (+15 cent/litro rispetto alla super standard) per la c900 cabrio e per la 9000, anche se entrambe viaggiano prevalentemente a GPL e quindi il consumo di litri annui è irrisorio. In pratica partono (e le faccio spegnere) sempre a benzina, ed ogni tanto ci faccio un giro (allegro o meno) giusto per “svecchiare” quei 5/10 litri di benzina nel sebatoio. Pur calcolando 30 litri annui per auto (esagerando di molto…) spendo circa 5 euro all’anno di differenza ad auto. La uso anche per la moto.
Fine OT su carburanti speciali
In ultima analisi, il GPL: a differenza dello “sfigato” metano (che è passato da carburante d’eccellenza per il risparmio a carburante per ricchi

) il Gas Propano Liquefatto di media si trova a 0,8 cent/litro. Fino ad paio di anni fa ricordo che si trovava a circa 0,5-0,6 cent/litro, quindi ha subito un incremento di 20/30 cent/litro. Meno in proporzione (forse la metà) di quanto ha oscillato la benzina95 nello stesso periodo (un paio di anni fa se non sbaglio eravamo a 1,3/1,4?).
Anche qui opto per l’uso della app citata in precedenza per scovare (sia in loco che lungo un viaggio) i distributori più convenienti.