L'officina autorizzata o il concessionario dove ti sei rivolto sono in grado di inviare simultaneamente una richiesta in tutta Italia. Falla fare a loro la ricercagibbo ha scritto:piccolo aggiornamento: il kit molla e' arrivato (e non serviva) ma manca ovviamente la piccola clip gialla in plastica che serve al corretto fissaggio della gruppo molla al pedale, che e' l'unica parte che serve perche' la mia si e' spezzata (motivo per il quale il gruppo molla e' saltato fuori dal pedale). L'importatore non ha ancora fatto sapere la data in cui tale piccola e insignificante parte sara' disponibile...purtroppo questa e' la situazione dei ricambi a sto punto pensavo di fare un po' di telefonate alle officine autorizzate in italia e magari se ne hanno una in magazzino di queste clip, farmele spedire...boh
9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
- avvosaab
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Per quel che penso io, non è meglio rifare il pezzettino che si è rotto in metallo, come ha detto squarcia?
In fondo sarebbe una riparazione una volta per tutte, e non credo che tagliare e sagomare un labbretto di metallo (in fondo non credo neppure spesso, perchè sennò la plastica non reggerebbe già di suo) costi più di una ventina di euro.................
In fondo sarebbe una riparazione una volta per tutte, e non credo che tagliare e sagomare un labbretto di metallo (in fondo non credo neppure spesso, perchè sennò la plastica non reggerebbe già di suo) costi più di una ventina di euro.................
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+ qualcos'altro....
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
tocca arrangiarsi...almeno poi la riparazione e duratura nella mia vecchia 900 si ruppe il cavo della frizione ...sempre per via di un pezzo di plastica e mi usciva sempre una boccola di plastica sul cambio...e rimanevo senza marce.....riparate da me senza spendere soldi ma facendono dei pezzi in ferro atti allo scopo..poi per la frizione feci anche di piu nel pezzzetto di plastica che si ruppe ,teneva ferma la guaina del cavo lo feci in ferro e ci misi un ingrassatore cosi potei ingrassare bene il cavo be la frizione era molto piu morbida.....povere saab rovinate da ingiegnieri di m***a
- antonino.gattuso
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Mi aggiungo all'elenco... stamane anche a me è caduta sta molla in mezzo ai piedi con la solita clip gialla rotta in due, ora però sorge un problema che per arrivare dal mio concessionario di zona devo fare circa 350 km, per sta clip da 2€, sapete se in opel la si riesce a trovare, o magari qualcuno che ha il concessionario sotto casa mi farebbe la cortesia di spedire?
Ho visto sull'EPC il codice pezzo è 12 800 290.
Grazie.
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Ma guarda che in pratica non succede niente,io ci ho girato(senza molla)per un giorno intero.Dovrebbe solo aiutare il pedale a stare sollevato.Certo non bisogna farci settimane senza(sarebbe come tenere sempre il piede poggiato sul pedale),ma per farci un viaggio,ci può stare.Taglia un pezzo di camera d'aria di bicicletta,lo fai passare attraverso il pedale,lo fissi su qualcosa di sporgente che sicuramente c'è là sotto e vai.Prima però telefona per sapere se la clip è disponibile!Comunque,a parte gli scherzi,la VectraIII dovrebbe avere la stessa pedaliera.Vai in Opel con la molla in mano e chiedi.Se sono gentili(d'altronde paghi)in 5/10 minuti ti risolvono.
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Io ci sto girando da un pezzo, e non credo proprio che l'assenza di questa molla porti il pedale ad azionare la frizione. Almeno nel mio caso il gioco è quasi trascurabile, ed anzi al minimo poggiando leggermente il piede si avverte distintamente quando durante la corsa del pedale si inizia ad innestare la frizione...
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Dopo un anno e mezzo di incazzature per il pedale frizione molle. "finalmente" venerdì è scoppiata anche a me la molla malefica.
lunedì ho consultato il meccanico che mi ha detto che ha trovato il ricambio in svezia...
con meraviglia mercoledì mi ha avvisato che un bastimento carico di molle è giunto in italia...
domani, venerdì, avrò anch'io la mia molla a posto... se Dio mi assiste.
lunedì ho consultato il meccanico che mi ha detto che ha trovato il ricambio in svezia...
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- antonino.gattuso
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Perdonate la domanda, ma come si fa a sapere se serve sia la clip che la molla o soltanto la molla?
Ma sopratutto come caspita si monta, ho recuperato una clip nuova che ho montato in un secondo, ma non riesco a in nessun modo a re-inserire il corpo molla, eppure ho spinto parecchio....
Grazie
Ma sopratutto come caspita si monta, ho recuperato una clip nuova che ho montato in un secondo, ma non riesco a in nessun modo a re-inserire il corpo molla, eppure ho spinto parecchio....
Grazie
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
pedale sistemato, confermo che anche nel mio caso era rotto il supporto di plastica giallo e non la molla/pistone.
Il meccanico ha cristonato parecchio per rimettere il pistone al suo posto
con una mano sul volante ed una sulle balle mi accingo a partire per le ferie...
Il meccanico ha cristonato parecchio per rimettere il pistone al suo posto
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
non ho letto tutto il topic, ma racconto la mia esperienza.
Appena presa (usata) avevo un problema ad inserire il cruise control... collegato al fatto che il pedale frizione non stava completamente su.
diagnosi: assenza della "molla" pedale frizione... ordinata a ottobre 2011 ed arrivata e montata a giugno 2012, per circa 30 euro.
nel frattempo sono andato avanti con un elastico di mutanda aggangiato sotto il pedale e alla maniglia di regolazione del volante.
mi ero infatti chiesto come diavolo facesse a mancare la molla... che poi mentre la installavano ho intravisto avere forma di un pistoncino. Evidentemente gli era esplosa al precedente proprietario che ne aveva fatto a meno
Appena presa (usata) avevo un problema ad inserire il cruise control... collegato al fatto che il pedale frizione non stava completamente su.
diagnosi: assenza della "molla" pedale frizione... ordinata a ottobre 2011 ed arrivata e montata a giugno 2012, per circa 30 euro.
nel frattempo sono andato avanti con un elastico di mutanda aggangiato sotto il pedale e alla maniglia di regolazione del volante.
mi ero infatti chiesto come diavolo facesse a mancare la molla... che poi mentre la installavano ho intravisto avere forma di un pistoncino. Evidentemente gli era esplosa al precedente proprietario che ne aveva fatto a meno
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Grazie del tuo racconto Mauro,
Quindi se succede in viaggio,mano alle mutande
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Tornando seri... insomma mi par di capire che nessuno sappia la giusta procedura per rimettere al suo posto sta quasi inutile molla...
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Mi spiace non so aiutarti.
La procedura che ho seguito è stata: 1 andare dal meccanico, 2 dire alcune preghiere, 3 pagare circa 70 euro.
Però devo dirmi soddisfatto finalmente, dopo 30 mila km di parolacce, di come torna il pedale frizione. Dev'essere stato questo il problema fin dall'inizio. Irrisolto presso tutti i meccanici a cui mi ero precedentemente rivolto.
La procedura che ho seguito è stata: 1 andare dal meccanico, 2 dire alcune preghiere, 3 pagare circa 70 euro.
Però devo dirmi soddisfatto finalmente, dopo 30 mila km di parolacce, di come torna il pedale frizione. Dev'essere stato questo il problema fin dall'inizio. Irrisolto presso tutti i meccanici a cui mi ero precedentemente rivolto.
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
se succede in viaggio niente... puoi tenere le mutande al loro posto perchè funziona tutto anche senza.drillo65 ha scritto:Grazie del tuo racconto Mauro,
Quindi se succede in viaggio,mano alle mutande
se il Cruise non va, basta alzare il pedale con il piede e poi sta lì.
La procedura è andare dal meccanico e cambiarla.
tanto il costo è praticamente solo il ricambio... se l'officina è onesta. Hanno impiegato 20 minuti a piazzarlo
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Nel mio caso il problema non è certo il costo della sostituzione ,ma la distanza della concessionaria (350 km)...
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Eh si quella maledetta piastrina gialla..... In realta' la molla in se non avrebbe problemi ma e' la sede gialla che col tempo si consuma e si rompe. Questo pezzettino giallo non e' altro che la sede superiore della molla di ritorno a riposo della leva della frizione. Il pedale una volta rilasciato torna verso l'alto ma nelle auto con un po di chilometri non ha la forza sufficente per alzarsi completamente. Questo puo' anche voler dire a volte non premere l'interruttore della frizione col conseguente codice guasto memorizzato durante la marcia. Noi in officina ne abbiamo una scorta visto la morìa......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Accaduto anche a me! Piastra gialla (part.no.12800290)!!!!
Sapete dove acquistarla? Ricambi a Rimini e provincia?
Per rimontare la molla è difficile? Ho provato a ruotare di 180 gradi il supporto rotto e provato a rimettere la molla al suo posto, ma sembra essere necessaria una forza incredibile per comprimerla e rimetterla nell'alloggiamento...... consigli?
Grazie!
Sapete dove acquistarla? Ricambi a Rimini e provincia?
Per rimontare la molla è difficile? Ho provato a ruotare di 180 gradi il supporto rotto e provato a rimettere la molla al suo posto, ma sembra essere necessaria una forza incredibile per comprimerla e rimetterla nell'alloggiamento...... consigli?
Grazie!
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
https://www.skandix.de/en/spare-parts/b ... l/1039276/
https://www.skandix.de/en/spare-parts/b ... 15d45db007
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... RD12800290
Qui ne parlano su Saabmagazine: https://www.saabmagazine.it/saab-9-3ng- ... -frizione/
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione
Oggi dovevo fare un giretto, mi si incastra la scarpa sotto il pedale frizione, forzo per tirare fuori il piede e mi ritrovo una molla per terra.
Forzando con il piede si e' rotto l'inserto giallo che tiene in posizione la molla, ho provato a ripararlo con colla e saldatore, ma ha poi ceduto di nuovo.
Ordinero' il pezzetto giallo, magari si sara' rotto anche perche' dopo anni la plastica tende a diventare piu' fragile, decisamente una cavolata colossale aver messo un pezzetto di plastica a reggere la pressione cosi' alta di quella molla, serviva un pezzo in metallo, osservazione fatta anche da altri piu' indietro nel topic.
Ad ogni modo la riparazione aveva tenuto ma si e' rotta forzando per far innestare la molla.
E' un incubo, non e' possibile premerla a mano in posizione, troppo dura e troppo scomoda quella posizione, per lavorare bene andrebbe smontato il sedile lato guida per potersi sdraiare sul pavimento, ho usato uno specchio per vedere cosa facevo.
Ho tentato di tenere compressa la molla con dello spago ma piu' di tanto non si comprime.
Ho provato anche a lasciarla libera, mettere in posizione il punto inferiore sul pedale e con dello spago legato nella parte superiore tirando verso il basso per farla comprimere, ma sempre non si comprime del tutto e poi si e' rotto lo spago per lo sforzo.
Trovare il pezzetto giallo e' semplice e non costa poi molto, forse conviene prenderne subito due per sicurezza, anche il pezzo nuovo potrebbe rompersi forzando per inserire la molla.
Ma devo trovare dove si parla di questo lavoro per capire come fare, posizione scomodissima, si lavora con uno specchio e quindi non si ha una visione diretta, ma la molla non c'e' verso di comprimerla per farla entrare.
Forzando con il piede si e' rotto l'inserto giallo che tiene in posizione la molla, ho provato a ripararlo con colla e saldatore, ma ha poi ceduto di nuovo.
Ordinero' il pezzetto giallo, magari si sara' rotto anche perche' dopo anni la plastica tende a diventare piu' fragile, decisamente una cavolata colossale aver messo un pezzetto di plastica a reggere la pressione cosi' alta di quella molla, serviva un pezzo in metallo, osservazione fatta anche da altri piu' indietro nel topic.
Ad ogni modo la riparazione aveva tenuto ma si e' rotta forzando per far innestare la molla.
E' un incubo, non e' possibile premerla a mano in posizione, troppo dura e troppo scomoda quella posizione, per lavorare bene andrebbe smontato il sedile lato guida per potersi sdraiare sul pavimento, ho usato uno specchio per vedere cosa facevo.
Ho tentato di tenere compressa la molla con dello spago ma piu' di tanto non si comprime.
Ho provato anche a lasciarla libera, mettere in posizione il punto inferiore sul pedale e con dello spago legato nella parte superiore tirando verso il basso per farla comprimere, ma sempre non si comprime del tutto e poi si e' rotto lo spago per lo sforzo.
Trovare il pezzetto giallo e' semplice e non costa poi molto, forse conviene prenderne subito due per sicurezza, anche il pezzo nuovo potrebbe rompersi forzando per inserire la molla.
Ma devo trovare dove si parla di questo lavoro per capire come fare, posizione scomodissima, si lavora con uno specchio e quindi non si ha una visione diretta, ma la molla non c'e' verso di comprimerla per farla entrare.
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