Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mario55
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#141 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 7:26

AlexVE ha scritto:
mario55 ha scritto:Bene
ora la mia 9.5 si è messa a consumare anche acqua di raffreddamento. :x :x :x
In 3 giorni mi ha chiesto 2 rabbocchi, poca cosa per carità, cioè poco più di un bicchiere alla volta, ma il sintomo non mi piace neanche un pò.
Domani verifico con il mecc se ci sono perdite o cosa.
Qualche suggerimento?
portala a bere uno spritz vedrai che si sistema tutto :D
magari con du patatine :)
Fatto anche questo, ma non è servito a niente
O forse dipende dal fatto che le patatine erano vecchie? :)) :)) :))
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mario55
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#142 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 7:30

Luca69 ha scritto:
mario55 ha scritto:Bene
ora la mia 9.5 si è messa a consumare anche acqua di raffreddamento. :x :x :x
In 3 giorni mi ha chiesto 2 rabbocchi, poca cosa per carità, cioè poco più di un bicchiere alla volta, ma il sintomo non mi piace neanche un pò.
Domani verifico con il mecc se ci sono perdite o cosa.
Qualche suggerimento?
Stesso problema .... causa .... tieniti forte .... crepa nel radiatore!
Non si puó riparare --> radiatore nuovo della 900GM costa 180 euri + iva e montaggio :$ :$ :$
Magari fossero cifre così contenute; oramai con la Saab mi aspetto sempre il peggio (in termini economici) :( :( :(
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#143 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 7:32

Pietro7 ha scritto:Può perdere in qualsiasi punto. Magari è un tubo sfigato, non siamo pessimisti.
Sì sì, infatti oggi o al più tardi domani controllo :x :x :x
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#144 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 7:34

cerry83 ha scritto:potrebbe essere un raccordo che a caldo tiene perché si dilata, poi quando si raffredda l'auto (e ora la temp ambiente è più bassa di qualche giorno fa, almeno da me...non so da te) il raccordo restringe e quindi tende a perdere un po'..
Succede però più spesso nelle auto a gpl o metano, che hanno il polmone (o il riduttore di pressione)
Mah vedremo!!!

Farò controllare e vi saprò dire, ma a questo punto sono abbastanza pessimista :x :x :x
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Luca69
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#145 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 24 ottobre 2007, 10:14

Per quanto riguarda il prezzo del radiatore, quello della 900GM turbo é tranamante calato. Si vede che quelli della GM si sono messi una mano sulla coscienza per i possessori delle vecchiette :))

Perché non provi a fare un salto da Tech_2? Magari ti risolve finalmete tutti sti fastidi

velvet
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#146 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 24 ottobre 2007, 10:42

Luca69 ha scritto:Per quanto riguarda il prezzo del radiatore, quello della 900GM turbo é tranamante calato. Si vede che quelli della GM si sono messi una mano sulla coscienza per i possessori delle vecchiette :))
Da Luglio 2007 il listino ricambi Saab/GM è stato rivoluzionato da cima a fondo, alcuni ricambi hanno subito un calo pauroso di prezzo (anche il 50/60%), molti altri sono aumentati, pochi sono rimasti invariati (come ad esempio la costosissima pompa benzina per l'Ecopower che prima o poi mi devo decidere a sostituire)...

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#147 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 24 ottobre 2007, 13:14

.....se Tech2 riescie a trovarti un pezzo di ricambio a buon prezzo o anche di concorrenza da rivendite ( la Domorace dovrebbe avere anche radiatori oltre ad IC),bene...in caso contrario,se cmq la rottura è individuata possiamo provare a saldarlo lo stesso...se esternamente,se interna,con prodotti filmanti ( come al polo chimico che addoperiamo)

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#148 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:06

Seba9-3 ha scritto:.....se Tech2 riescie a trovarti un pezzo di ricambio a buon prezzo o anche di concorrenza da rivendite ( la Domorace dovrebbe avere anche radiatori oltre ad IC),bene...in caso contrario,se cmq la rottura è individuata possiamo provare a saldarlo lo stesso...se esternamente,se interna,con prodotti filmanti ( come al polo chimico che addoperiamo)
Ragazzi, vi ringrazio per la Vs. sollecitudine, ma oramai ho deciso;ho messo in vendita la Saab( vedi anche il ns. mercatino).
Non sempre è una sola questione economica(anche se non è un fattore trascurabile),ma è più una questione di "disturbo" sulla mia normale attività lavorativa, e impegni familiari di varia natura.
Non abbiatene a male, ma la mia Saab non rispecchia i requisiti che cercavo in un'automobile.
Ovvio che prima di venderla deve essere assolutamente a posto, perciò vi ringrazio per i preziosi consigli.
Vi tengo aggiornati in merito
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#149 Messaggio da leggere da Tech2 » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:06

Non ho letto se hai risolto , ma guarda che solo sull'aero, ci sono due vit sotto al cambio che bloccano la coppa!! Prendi il coraggio a due mani e senza togliere il cambio fresa la parte pre-stampata così puoi passare con una chiave a tubo (trucchetto !!!)

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#150 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:18

Tech2 ha scritto:Non ho letto se hai risolto , ma guarda che solo sull'aero, ci sono due vit sotto al cambio che bloccano la coppa!! Prendi il coraggio a due mani e senza togliere il cambio fresa la parte pre-stampata così puoi passare con una chiave a tubo (trucchetto !!!)
Ciao Tech2
volevo chiamarti per capire dove hai l'officina per passare a trovarti, ma mi hai anticipato.
Ti ringrazio per la dritta che comunque mi aveva inviato anche"neurosaab", ma quella volta il mio meccanico non se l'è sentita di rompere le coppette.
In effetti prima di venderla(vedi ns. mercatino) devo fare il lavoro;tu me lo faresti?
Fammi sapere.

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#151 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 24 ottobre 2007, 15:47

velvet ha scritto:
Luca69 ha scritto:Per quanto riguarda il prezzo del radiatore, quello della 900GM turbo é tranamante calato. Si vede che quelli della GM si sono messi una mano sulla coscienza per i possessori delle vecchiette :))
(come ad esempio la costosissima pompa benzina per l'Ecopower che prima o poi mi devo decidere a sostituire)...
Piccolo OT; sulla mia Ep il meccanico ne ha adattata una commerciale facendomi spendere circa la metà del prezzo rispetto a quella originale (dopo 50.000km nessun problema) :)
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#152 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:10

Ma il difetto del sensore giri viene segnalato dalla diagnostica??
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mario55
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#153 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 17:25

AeroNik ha scritto:Ma il difetto del sensore giri viene segnalato dalla diagnostica??
Di solito sì, ma non sempre; con il Tech 2 dovrebbero vedere l'errore:anche se a me dava invece errore di corpo farfallato e misuratore di massa
Comunque è un difetto facilmente interpretabile, in quanto per quella frazione di secondo gli strumenti crollano a zero per la mancanza di segnale
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#154 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:35

Bene, venerdì è il gran giorno!!!! :)) :)) :))
Ho appuntamento in officina da Tech2 che mi fa il lavaggio della coppa, e poi via, mi restano solo i kat da sistemare.
Sono curioso di vedere se c'è quella famosa morchia che tanto temiamo, perchè anche Tech2 sostiene che non tutte le 9.5 Aero la creano. :x :x :x
Staremo a vedere, poi vi dirò l'esito
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#155 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 7 novembre 2007, 17:47

...dai che ora l' Aero decolla... :)

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Re: Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

#156 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 9 novembre 2007, 16:17

mario55 ha scritto:Ciao a tutti,sono assolutamente nuovo di questo forum e per giunta poco esperto su come si usano gli ammenicoli vari che voi allegate.
Da circa un anno sono possessore di una Saab 9.5 Aero SW del fine 2000 acquistata da un amico di famiglia e con 53.000 originali.
Ora la macchina si stà avvicinando agli 80.000 e manifesta diversi tipi di problemi, chiedo aiuto a Voi in quanto la concessionaria Saab dove era assistita in precedenza la macchina ha fatto finta di non conoscerla (e tantomeno i relativi difetti che si portava dietro da quando l'ho presa).
Da un pò il motore ha iniziato a fumare (sopratutto a freddo, molto raramente a caldo), con relativo consumo d'olio elevato,e ultimamente manifesta perdita di colpi improvvisi indipendentemente dalla velocità.
Premetto che la macchina ha sempre avuto il problema della spia motore che si accendeva e spegneva, ma alla Saab ribadivano che era abbastanza normale (boh!)
Ora, fatalità, sono tutti concordi nel dire che bisogna cambiare la turbina, catalizzatori,sensore dei giri motore e chi più ne ha più ne metta.
Molto onestamente mi sento preso in giro e questa sera ho portato la vettura dal mio meccanico di fiducia aTreviso, e domani cominceremo a pensare sul da farsi.
Voi cosa mi suggerite?
Quali sono le prime cose da verificare di solito su questa tipologia di vettura?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
per velocità e mancanza di tempo non ho, letto le altre risposte.
comunque importante per tutti.
tutti i motori saab l.p.t. o turbo dal 1998 a tutto il 2003 soffrono di rotture a causa di negligenza di chi cambia l'olio.
mi spiego meglio: MAI CAMBIARE L'OLIO CON L'ASPIRAZIONE, MA CAMBIO OLIO DALLA COPPA FACENDO USCIRE TUTTO BENEN BENE.
COSA SUCCEDE: DAL 1997 SOPRATTUTTO CON LA 9.5 E LA VIGGEN CI SONO PROBLEMI DI VENTILAZIONE DEI PASSAGGI OLIO E DEL PESCANTE DELLA POMPA.
MORALE SE CI SONO DELLE MORCHIE , QUESTE OTTURANO I PASSAGGI LIMITANDO LO SCORRERE DELL'OLIO, CON IL RISULTATO DI GRIPPARE IL MOTORE ANCHE SE CON POCHI KM!!!.
MA TUTTO CIO' ESSERE ANCHE COLPA DI COME HO DETTO PRIMA DI COME SI CAMIBIA L'OLIO.
CONSIGLIO CHE CONSIDERO VANGELO PER TUTTE LE SAAB : MAI ANDARE OLTRE I 12000 KM PER CAMBIO OLIO, AD OGNI CAMBIO OLIO FARE ANCHE IL CAMBIO FILTRO.
E LASCIATE PERDERE I MECCANICI SE VI DICONO CHE CIO' CHE DICO SONO SCEMATE. GLI SCEMI SONO LORO....
IO QUESTA PRIMAVERA HO VENDUTO UN'AERO SW 9.5 DEL 2001 BELLISSIMA IN SVEZIA.
ORBENE 100000 KM ORIGINALI TUTTI I TAGLIANDI UNICO PRO. MAI URTATA E MAI TAROCCATA. PRIMA DI VENDERLA L'HO USATA PER CIRCA 2000 KM.
GLI HO FATTO BEN 2 CAMBI OLIO PRIMA E QUANDO L'HO CONSEGATA.
AL PRIMO CAMBIO OLIO è STATA RIMASSA LA COPPA PER PULIRLA BENE.
ORBENE NON VI DICO IL CATRAME INCROSTATO CHE C'ERA.
EPPURE SEMPRE TAGLIANDATA IN SAAB E USATA DA UNA DONNA.
MA PERCHè CIO' : PERCHè CERTI DEFICENTI VERI E PROPRI PER NON SPORCARSI E RIDURRE IL TEMPO CAMBIANO L'OLIO ASPIRANDOLO E A VOLTE IL FILTRO MOLTI LO FANNO OGNO 20000 KM.
OCCHIO OCCHIO OCCHIO.
IO LA SAAB CHE HO VENDUTO SEBBENE HO FATTO TUTTI GLI ACCORGIMENTI DEL CASO, PURTROPPO DOPO DUE MESI HA GRIPPATO!!!!. CIOE' QUANDO L'HO PULITA ORMAI IL DANNO ERA STATO FATTO.
E FORTUNA CHE IL CLIENTE HA CAPITO LA MIA BUONA FEDE ED ANCHE AVEVO LE FATTURE DI CIò CHE GLI HO FATTO FARE IN UNA CONCESSIONARIA SAAB DI QUELLE SERIE.
CIAO ED OCCHIO.

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#157 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 9 novembre 2007, 16:44

emanuele, la mia 9.5 è un Aero MY04. Devo far pulire anche io la coppa olio ogni tanto? Ogni quanto devo cambiare l'olio? Io lo cambio una volta l'anno, e non ci faccio più di 15-18 mila km anno
La 9000 invece ne fa meno di 10mila in un anno
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Re: Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

#158 Messaggio da leggere da mario55 » venerdì 9 novembre 2007, 19:10

saabspecialist ha scritto:
mario55 ha scritto:Ciao a tutti,sono assolutamente nuovo di questo forum e per giunta poco esperto su come si usano gli ammenicoli vari che voi allegate.
Da circa un anno sono possessore di una Saab 9.5 Aero SW del fine 2000 acquistata da un amico di famiglia e con 53.000 originali.
Ora la macchina si stà avvicinando agli 80.000 e manifesta diversi tipi di problemi, chiedo aiuto a Voi in quanto la concessionaria Saab dove era assistita in precedenza la macchina ha fatto finta di non conoscerla (e tantomeno i relativi difetti che si portava dietro da quando l'ho presa).
Da un pò il motore ha iniziato a fumare (sopratutto a freddo, molto raramente a caldo), con relativo consumo d'olio elevato,e ultimamente manifesta perdita di colpi improvvisi indipendentemente dalla velocità.
Premetto che la macchina ha sempre avuto il problema della spia motore che si accendeva e spegneva, ma alla Saab ribadivano che era abbastanza normale (boh!)
Ora, fatalità, sono tutti concordi nel dire che bisogna cambiare la turbina, catalizzatori,sensore dei giri motore e chi più ne ha più ne metta.
Molto onestamente mi sento preso in giro e questa sera ho portato la vettura dal mio meccanico di fiducia aTreviso, e domani cominceremo a pensare sul da farsi.
Voi cosa mi suggerite?
Quali sono le prime cose da verificare di solito su questa tipologia di vettura?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
per velocità e mancanza di tempo non ho, letto le altre risposte.
comunque importante per tutti.
tutti i motori saab l.p.t. o turbo dal 1998 a tutto il 2003 soffrono di rotture a causa di negligenza di chi cambia l'olio.
mi spiego meglio: MAI CAMBIARE L'OLIO CON L'ASPIRAZIONE, MA CAMBIO OLIO DALLA COPPA FACENDO USCIRE TUTTO BENEN BENE.
COSA SUCCEDE: DAL 1997 SOPRATTUTTO CON LA 9.5 E LA VIGGEN CI SONO PROBLEMI DI VENTILAZIONE DEI PASSAGGI OLIO E DEL PESCANTE DELLA POMPA.
MORALE SE CI SONO DELLE MORCHIE , QUESTE OTTURANO I PASSAGGI LIMITANDO LO SCORRERE DELL'OLIO, CON IL RISULTATO DI GRIPPARE IL MOTORE ANCHE SE CON POCHI KM!!!.
MA TUTTO CIO' ESSERE ANCHE COLPA DI COME HO DETTO PRIMA DI COME SI CAMIBIA L'OLIO.
CONSIGLIO CHE CONSIDERO VANGELO PER TUTTE LE SAAB : MAI ANDARE OLTRE I 12000 KM PER CAMBIO OLIO, AD OGNI CAMBIO OLIO FARE ANCHE IL CAMBIO FILTRO.
E LASCIATE PERDERE I MECCANICI SE VI DICONO CHE CIO' CHE DICO SONO SCEMATE. GLI SCEMI SONO LORO....
IO QUESTA PRIMAVERA HO VENDUTO UN'AERO SW 9.5 DEL 2001 BELLISSIMA IN SVEZIA.
ORBENE 100000 KM ORIGINALI TUTTI I TAGLIANDI UNICO PRO. MAI URTATA E MAI TAROCCATA. PRIMA DI VENDERLA L'HO USATA PER CIRCA 2000 KM.
GLI HO FATTO BEN 2 CAMBI OLIO PRIMA E QUANDO L'HO CONSEGATA.
AL PRIMO CAMBIO OLIO è STATA RIMASSA LA COPPA PER PULIRLA BENE.
ORBENE NON VI DICO IL CATRAME INCROSTATO CHE C'ERA.
EPPURE SEMPRE TAGLIANDATA IN SAAB E USATA DA UNA DONNA.
MA PERCHè CIO' : PERCHè CERTI DEFICENTI VERI E PROPRI PER NON SPORCARSI E RIDURRE IL TEMPO CAMBIANO L'OLIO ASPIRANDOLO E A VOLTE IL FILTRO MOLTI LO FANNO OGNO 20000 KM.
OCCHIO OCCHIO OCCHIO.
IO LA SAAB CHE HO VENDUTO SEBBENE HO FATTO TUTTI GLI ACCORGIMENTI DEL CASO, PURTROPPO DOPO DUE MESI HA GRIPPATO!!!!. CIOE' QUANDO L'HO PULITA ORMAI IL DANNO ERA STATO FATTO.
E FORTUNA CHE IL CLIENTE HA CAPITO LA MIA BUONA FEDE ED ANCHE AVEVO LE FATTURE DI CIò CHE GLI HO FATTO FARE IN UNA CONCESSIONARIA SAAB DI QUELLE SERIE.
CIAO ED OCCHIO.
Bene, anzi male
oggi Tech2 ha fatto il lavoro della coppa, risultato:
La coppa era piena di morchia in un angolo solamente, ma il pescante era molto intasato, e altrettanto intasati erano una serie di sfiati dell'olio ,in gomma,che abbiamo provveduto a sostituire.
Spero che il motore, vista la fatica che faceva ad aspirare olio(ma non si è mai accesa la spia), non abbia subito danni che portino a conseguenze serie, e sò che ci vorrà qualche tempo per dichiararlo "fuori pericolo"
Però faccio una domanda a Saabspecialist:
tu dici che la macchina che hai venduto, è sempre stata tagliandata dalla Saab, e che prima di consegnarla avevi provveduto tu stesso allo stesso trattamento di pulizia:nonostante ciò dopo 2 mesi il motore aveva fuso.
Allora vuol dire che alla Saab non avevano mai effettuato tale lavoro precauzionale?
Allora cosa la portiamo a fare in concessionaria,se dopo non fanno i lavori che servono realmente?
Probabilmente ci sguazzano con i motori che grippiamo, visti i costi dei ricambi (un tubo di gomma di sfiato lungo 20cm Euro 26+iva)
E comunque tieni presente che se la macchina risulta regolarmente tagliandata dalla Saab, mi dicono che la casa madre ne risponde in merito
D'altronde è chiaro che questo è un difetto progettuale.

La nota positiva è che l'officina di Tech2, ha lavorato in modo ineccepibile sulla macchina.
Secondo me potevano fare il lavoro anche con gli occhi chiusi, da quanto conoscono queste vetture.
Lui ha lavorato 27 anni in concessionaria Saab, ed ora è rientrato nell'officina di famiglia (dove anche gli altri provengono dalla Saab)
Staremo a vedere come procedono le cose.

P.S. ho fatto delle foto della morchia nella coppa e del pescante intasato, vedo se riesco a pubblicarle, ma se nel frattempo qualcuno le vuole gliele giro via mail
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#159 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 9 novembre 2007, 19:51

bene bene mario!!!! finalmente !!! ora non venderla però eh...!?

come è andata con le finestrelle sullla coppa? :)

dai dai posta le foto...

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#160 Messaggio da leggere da Tech2 » venerdì 9 novembre 2007, 21:57

Eh siiiii!
Un'altra "creatura" SALVATA (quasi per i capelli !!!!!)
Vedrete le foto ragazzi se Mario ve le fa vedere !!!!
Ora non fatevi un sacco di pippe sul perchè o percosa ( non lo so neanche io a chi suggerire di farlo !!!! e perchè alcune si e altre no !!!!) FATELO !!!!!!!
Questo motore ( B204 , B 205 ) è indistruttibile se il pescante è pulito !!!!!
Una volta pulito cambiate olio ogni 10.000 KM e secondo me vi stancherete di avere una SAAB !!!
E non fatevi pippe sul tipo di olio e quntaltro...... è così ...amatela per quello che è !!!!!
tutto sommato con poco vi dà emozioni che solo noi che SABBIAMO possiamo apprezzare.
( mi son lasciato prendere un pò troppo dall'entusiasmo? Scusate)

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