La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
Con tutti questi casini di Putin, gas, elettricità...
ho pensato: se mi tolgono l'elettricità x 2 giorni questo inverno come faccio?
Compero un gruppo continuità? (che poi non va mai quando serve?)
No... uso la mia 9-5 OG come gruppo continuità.
Ho collegato al 12V un power inverter da camper ed ho scoperto che, anche con motore acceso al minimo, l'alternatore è in grado di generare 1000-1500W senza problemi (e senza fare accendere la spia batteria).
In questo modo ho fatto una prova ed ho alimentato la mia casa tramite "saab" per una mezzora senza problemi. Operazione "casa Saab" conclusa!
PS. non insultatemi x l'uso improprio dell'auto...
Saluto
ho pensato: se mi tolgono l'elettricità x 2 giorni questo inverno come faccio?
Compero un gruppo continuità? (che poi non va mai quando serve?)
No... uso la mia 9-5 OG come gruppo continuità.
Ho collegato al 12V un power inverter da camper ed ho scoperto che, anche con motore acceso al minimo, l'alternatore è in grado di generare 1000-1500W senza problemi (e senza fare accendere la spia batteria).
In questo modo ho fatto una prova ed ho alimentato la mia casa tramite "saab" per una mezzora senza problemi. Operazione "casa Saab" conclusa!
PS. non insultatemi x l'uso improprio dell'auto...
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
Non ci avevo pensato, interessante come idea. Anche se io andrei di generatore. Non so se potrebbe causare problemi all'auto, ma se si, un generatore costa sicuramente meno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
I generatori costano sui 500 euro, hanno bisogno di taniche di benzina e poi non sai se si accendono quando ti servono (specie se restano fermi mesi/anni).
Con l'auto ho un serbatorio a norma x la benza ... ed ho a disposizione 70litri max di carburante (+gpl nel mio caso).
L'inverterino io l'ho pagato meno di 200 euro.
In casa con 1500watt funzionano luci, tv, macchina caffè ma non posso utilizzare forno/lavatrice/lavastoviglie (o meglio non mi fino a sovraccaricare così il povero alternatore).
Con l'auto ho un serbatorio a norma x la benza ... ed ho a disposizione 70litri max di carburante (+gpl nel mio caso).
L'inverterino io l'ho pagato meno di 200 euro.
In casa con 1500watt funzionano luci, tv, macchina caffè ma non posso utilizzare forno/lavatrice/lavastoviglie (o meglio non mi fino a sovraccaricare così il povero alternatore).
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- lonerider
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
- Località: Bologna
Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
Sconsigliabile. A parte. Il consumo elevato (oltre all'alternatore gira tutto il motore, pompa acqua, ventola radiatore, quando l'attiva il termostato ecc.); penso che il consumo supererà abbondantemente i 2 litri di benzina per ora.
Un motore d'auto non é fatto per funzionare ore e ore al minimo, con o senza il carico dell'alternatore; non voglio gufare, ma potresti avere guasti anche seri.
Detto questo, decidi tu cosa fare.
Un motore d'auto non é fatto per funzionare ore e ore al minimo, con o senza il carico dell'alternatore; non voglio gufare, ma potresti avere guasti anche seri.
Detto questo, decidi tu cosa fare.
- lonerider
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
- Località: Bologna
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2924
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
L'unico utilizzo a motore fermo che facevo in passato e' quando mi fermavo in camporella con la fidanzata di turno in Inverno e si doveva stare al caldo senza vestiti sul sedile posteriore 
Per il resto direi che un motore acceso per ore ad auto ferma senza passaggio aria dal radiatore non sia il massimo, la ventola partirebbe di continuo, in ogni caso da usare con cofano aperto.
Per logica non leverebbero corrente nelle ore diurne o di maggior utilizzo ma a notte fonda, in ogni caso non levano a nessuno del tutto la corrente, vorrebbero solo limitare la potenza erogabile dal contatore per non farti usare elettrodomestici in contemporanea, ma almeno uno si, non lasciano nessuno al buio, al massimo spengono l'illuminazione pubblica, cosa che gia' stan facendo.

Per il resto direi che un motore acceso per ore ad auto ferma senza passaggio aria dal radiatore non sia il massimo, la ventola partirebbe di continuo, in ogni caso da usare con cofano aperto.
Per logica non leverebbero corrente nelle ore diurne o di maggior utilizzo ma a notte fonda, in ogni caso non levano a nessuno del tutto la corrente, vorrebbero solo limitare la potenza erogabile dal contatore per non farti usare elettrodomestici in contemporanea, ma almeno uno si, non lasciano nessuno al buio, al massimo spengono l'illuminazione pubblica, cosa che gia' stan facendo.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2969
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!
va bene come soluzione momentanea.... ma ormai i motogeneratori costano talmente poco che non ne vale la pena
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti