Problema calo potenza turbo 9.3 SS Aero 04

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
powerfrank
Utente

Problema calo potenza turbo 9.3 SS Aero 04

#1 Messaggio da leggere da powerfrank » giovedì 25 ottobre 2007, 2:02

Ciao a tutti è un pò che vi seguo e ho trovato molto interessante tutti i topic ma è la prima volta che scrivo su questo forum in quanto ho un problema a quanto sembra irrisolvibile da parte delle concessionarie saab. La faccio breve ( o spero ) 1 mese fa mentre camminavo con la mia Saab 9.3 SS Aero 04 ho notato un calo di potenza in accellerazione infatti accellerando l'indicatore del turbo si fermava a metà in tutte le marce e la turbina emetteva un sibilo strano, mi sono subito fermato. Ho spento la macchina e il problema del turbo a metà indicatore si è ripresentato solo in prima marcia chiamo la Saab e si tengono la macchina 2 settimane cambiano una valvola che sta sulla turbina ( per farvi capire quella che si attacca al filtro ). La ritiro ma sempre lo stesso problema sempre in prima marcia l'indicatore non superava la metà mentre nelle altre marce tutto ok,ma spegnendo e riaccendendo tutto si sistemava per poi ripresentarsi al successivo riavvio. Cmq richiamo la concessionaria e nn sa darmi spiegazioni anzi mi dice che per loro è normale. Cambio concessionaria e anche qui tutto OK anzi "questa è bella" la turbina in prima marcia non deve mai superare la metà dell'indicatore queste le testuali parole del capofficina anzi cito sempre le sue parole "Può essere che se prima lo superava e andava sulla zona rossa vuole dire che funzionava male" si dopo 4 anni. Facevo notare che prima arrivava alla zona rossa anche in prima nelle altre marce va bene e se la spengo e riaccendo tutto funziona. Adesso a + di un mese e con 2 concessionarie mi ritrovo con il problema irrisolto. Adesso chiedo secondo voi che può essere????? Chi ha il mio stesso modello mi può dire se "tirando" la prima il manometro va a fondo scala???? Grazie spero di aver spiegato bene il problema per qualsiasi domanda sono qui grazie e scusate il post kilometrico :o(

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 ottobre 2007, 7:21

Ciao, innanzitutto benvenuto.. io non ho la tua stessa Saab, però in entrambe le Saab turbo a benzina che ho io, è vero che in 1^ marcia non si raggiunge la pressione massima, così come non la si raggiunge nemmeno in 2^.. ma solo dalla 3^ in poi.. Non so dirti come mai prima lo fcesse e adesso non più... e non so dirti se sulle 9.3SS rispetto alle precedenti Saab abbiano eliminato questo limitatore del turbo sulle prime due marce, per questo dobbiamo aspettare il paragone di qualche altro possessore di 9.3 Aero. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 25 ottobre 2007, 9:49

Ho il tuo stesso modello...

L'unico problema pseudo-simile è stato un calo di potenza
improvviso non riuscivo più ad avere il turbo in marcia, mi sono
rivolto in concessionaria e sostituendo il manicotto del Turbo
(non chiedetemi nomi esatti vi prego) l'auto è ritornata perfetta...
Congedandomi mi hanno confermato che non è la prima volta
che capitava, ma non è nulla di che...
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 25 ottobre 2007, 9:52

LucasTl ha scritto:Ho il tuo stesso modello...

L'unico problema pseudo-simile è stato un calo di potenza
improvviso non riuscivo più ad avere il turbo in marcia, mi sono
rivolto in concessionaria e sostituendo il manicotto del Turbo
(non chiedetemi nomi esatti vi prego) l'auto è ritornata perfetta...
Congedandomi mi hanno confermato che non è la prima volta
che capitava, ma non è nulla di che...
:o(
SI chiama Filippo

AlexVE
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 25 ottobre 2007, 10:16

silverarrow ha scritto:SI chiama Filippo
Immagine

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 25 ottobre 2007, 10:35

silverarrow ha scritto:SI chiama Filippo
:D Fenomenale!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

LucasTl
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 25 ottobre 2007, 11:18

E dategli una mano!
Se ci capite di più di motori di Me (e non ci vuole molto, non
ne sò nulla di meccanica mi occupo di altro) dategli un parere serio!
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 25 ottobre 2007, 11:22

qui bisogna aspettare viggen, tech2, neurosaab o chi altro mi sa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

solosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 25 ottobre 2007, 12:29

a me è capitata la stessa cosa... però con una turbonaftona... ed era un manicotto dell'aspiratore (costo 30€)...

p.s. benvenuto!!! :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Seba9-3
Utente

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 25 ottobre 2007, 13:03

...da quanto scritto,non credo sia un problema "meccanico"!..dato che nelle altre marce non lo fà.
Penso sia qualcosa di elettronico..che limita la potenza della prima marcia..per curiosità..perchè non provi senza ESP TCS...e verifica se la potenza cmq viene tagliata...

powerfrank
Utente

#11 Messaggio da leggere da powerfrank » giovedì 25 ottobre 2007, 17:23

Grazie a tuti per la risposta oggi ho richiamato in officina per vedere se c'erano novità e mi ha confermato che è tutto ok nonostante solamente in prima marcia non va bene il turbo, dice che è normale e domani mi mostra una circolare della Saab che spiega come funziona la turbina ( sono proprio curioso), per quello che riguarda, quando la spengo e la riaccendo funziona tutto bene, mi ha spiegato che non lo dovrebbe fare ma lui non sa che dirmi. Adesso dico io secondo me è un problema elettronico che taglia la potenza in prima e spegnendo si resetta la centralina ma questo lo dovrebbe sapere il meccanico non io cmq domani ritiro la macchina e vediamo che si inventa dopidiche lettera alla Saab Italia chiedendo spiegazioni. Ciaooo :O
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

forletto
Vicepresidente

#12 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 25 ottobre 2007, 17:26

E' un problema davvero strano......e provare a sentire un ulteriore parere?

powerfrank
Utente

#13 Messaggio da leggere da powerfrank » giovedì 25 ottobre 2007, 17:37

SIcuramente se domani non risolvo andrò da un'altra parte, ma sinceramente dopo averla portata da 2 concessionarie ufficiali e averne sentito un'altra,sempre ufficiale, addirittura quest'ultima mi ha detto che si stava rompendo la turbina!!! Cmq domani siccome lavoro a firenze la porto da Alosa il preparatore lui già mi ha confermato, ma senza vedere la macchina, che è un problema elettronico. Speriamo cmq se qualcuno con il mio stesso modello mi fa sapere qlcosa mi farebbe un grande favore. Graziee
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Aero93
Utente

#14 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 25 ottobre 2007, 17:59

la mia arriva sempre nella zona rossa anche in prima... ma ho fatto lo stage 3 bsr con scarico e centralina quindi non ti posso confermare nulla.. anche se mi sembrava arrivasse in fondo anche prima.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Seba9-3
Utente

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 25 ottobre 2007, 18:24

credo pure io sia esclusivamente un problema "elettronico"..per semplice curiosità personale..hai provto con l'ESP escluso?

viggen
Utente

#16 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 25 ottobre 2007, 18:27

in prima in retromarcia e alla massima velocita in quinta il sistema che amministra il motore trionic 8, limita la coppia per evitare reazioni allo sterzo e il raggiungimento di una velocità eccessiva,quindi è normalissimo che non raggiunga la pressione massima,e comunque anche se non fosse limitata in prima dato il carico sul motore molto basso non si raggiungerebbe la pressione massima effettiva!!!!
quindi questo significa che tutto funziona perfettamente!!
cmq benvenuto nel forum e se ti va cè una sezione apposta per fare le presentazioni!! :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

powerfrank
Utente

#17 Messaggio da leggere da powerfrank » giovedì 25 ottobre 2007, 18:27

Anche io penso sia solo elettronica anche xchè in prima marcia lo ricordo bene arrivava alla zona rossa, cmq domani appena la riprendo se ancora non va stacco l'ESP e vi faccio sapere. Ciaoo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 ottobre 2007, 21:44

mi sembra strano che in prima ti arrivasse alla Zona rossa.. o per lo meno, mi sembra strano che su una Saab turbo con centralina originale in prima marcia si arrivi fino in fondo.... che io sappia sono tutte limitate nella pressione in prima marcia, non so se lo sono anche in 2^ quelle con il T8, ma quelle col T5 lo sono tutte (anche in 2^) e mi pare anche quelle con il T7. Quelli che rimappano la centralina non fanno testo, il limitatore del turbo è la prima cosa che tolgono, in qualunque marcia.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#19 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 25 ottobre 2007, 22:13

Lucantropo ha scritto:mi sembra strano che in prima ti arrivasse alla Zona rossa.. o per lo meno, mi sembra strano che su una Saab turbo con centralina originale in prima marcia si arrivi fino in fondo.... che io sappia sono tutte limitate nella pressione in prima marcia, non so se lo sono anche in 2^ quelle con il T8, ma quelle col T5 lo sono tutte (anche in 2^) e mi pare anche quelle con il T7. Quelli che rimappano la centralina non fanno testo, il limitatore del turbo è la prima cosa che tolgono, in qualunque marcia.
per le t7 solo la viggen ha anche la seconda le 9.5 soltanto la prima,cmq okkio a stacca esp che tra l altro non centra proprio niente,cosi fai registrare anomalie sulla centralina!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 ottobre 2007, 22:38

ah, finalmente si sono accordi che un limitatore del turbo era ridicolo c***o!!!!

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi