C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Buonasera a tutti,
Chiedo gentilmente un vostro consiglio in quanto presto dovrò risolvere da autodidatta il seguente problema. Oggi dopo aver lavato la macchina e averla spostata dal garage ho notato una macchia di olio a terra bella lunga, come se l'olio fosse stato spruzzato via da sotto (la macchina ha macchiato tutta la strada della mia via nei dieci minuti in cui l'ho tenuta accesa . Poco dopo ho notato un rumore (simile al suono di una piccola ventola) che si interrompeva tenendo premuta la frizione e allo stesso tempo una volta rilasciata si sentiva un rumore metallico diverso e ovviamente ripartiva quel suono di ventola. Sicuramente non e' una ventola ma il suono mi ricordava questo...
Mi sono messo sotto la macchina per vedere il problema e ho notato che intorno alla puleggia principale e' tutto impastato di olio (abbastanza fresco) e ho visto le gocce in procinto di cadere. Inoltre ho notato anche che uno dei due tappi dell'olio del cambio (non so se quello di scarico o l'altro) non c'e' più.
Non ho potuto controllare se il livello dell'olio del cambio era a norma perche' non so dove si trova l'asta (e ho visto sul forum che alcune possono averla altre no) ... ho controllato anche il livello dell'olio motore perche' pensavo a una perdita dal paraolio lato puleggia ma risulta essere allo stesso livello di un mese fa, poi pero' ho visto che l'olio che trasuda abbondantemente sembra avere una leggerissima colorazione rossastra e ho pensato all' O-ring della pompa dell'olio e questo forse potrebbe giustificare anche il rumore metallico al rilascio della frizione e il rumore tipo ventola quando non e' schiacciata (non so e' corretto il mio ragionamento o se non c'entra niente). Vi allego le foto cosi da rendere tutto più' chiaro e aspetto un vostro consiglio a riguardo...
Grazie in anticipo
Saab 900 turbo Aero, 175 cv, coupe', anno 1990.
Chiedo gentilmente un vostro consiglio in quanto presto dovrò risolvere da autodidatta il seguente problema. Oggi dopo aver lavato la macchina e averla spostata dal garage ho notato una macchia di olio a terra bella lunga, come se l'olio fosse stato spruzzato via da sotto (la macchina ha macchiato tutta la strada della mia via nei dieci minuti in cui l'ho tenuta accesa . Poco dopo ho notato un rumore (simile al suono di una piccola ventola) che si interrompeva tenendo premuta la frizione e allo stesso tempo una volta rilasciata si sentiva un rumore metallico diverso e ovviamente ripartiva quel suono di ventola. Sicuramente non e' una ventola ma il suono mi ricordava questo...
Mi sono messo sotto la macchina per vedere il problema e ho notato che intorno alla puleggia principale e' tutto impastato di olio (abbastanza fresco) e ho visto le gocce in procinto di cadere. Inoltre ho notato anche che uno dei due tappi dell'olio del cambio (non so se quello di scarico o l'altro) non c'e' più.
Non ho potuto controllare se il livello dell'olio del cambio era a norma perche' non so dove si trova l'asta (e ho visto sul forum che alcune possono averla altre no) ... ho controllato anche il livello dell'olio motore perche' pensavo a una perdita dal paraolio lato puleggia ma risulta essere allo stesso livello di un mese fa, poi pero' ho visto che l'olio che trasuda abbondantemente sembra avere una leggerissima colorazione rossastra e ho pensato all' O-ring della pompa dell'olio e questo forse potrebbe giustificare anche il rumore metallico al rilascio della frizione e il rumore tipo ventola quando non e' schiacciata (non so e' corretto il mio ragionamento o se non c'entra niente). Vi allego le foto cosi da rendere tutto più' chiaro e aspetto un vostro consiglio a riguardo...
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- giuseppe122
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Posto che non lo so……(la deve vedere un meccanico), l’olio rosso è quello del servosterzo
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Purtroppo il liquido del servosterzo e' a livello e non e' sceso, avevo anche confrontato i due liquidi e hanno odori e consistenze differenti. Odorandolo e sulla mano sembra olio motore e l'unica che mi viene in mente e l'O-ring del carter della pompa dell'olio che sta proprio dietro la puleggia piena di olio in foto...
Il rosso pero' non ho capito che cosa sia, la pompa del servosterzo non ha perdite ne sotto ne vicino la puleggia quindi forse inizio a pensare che sia ruggine che si unisce all'olio...poi non so nemmeno io. Di certo non ci giro e la tengo parcheggiata perche' secondo me sono proprio a secco di olio della trasmissione. Questa e' la volta buona pero' per svuotare il liquido di raffreddamento e montare termostato e pompa acqua nuova (che ho in garage), cinghie dei servizi, O-ring e paraolio del motore... cosi' dovrei essere apposto per altri 30 anni
Il rosso pero' non ho capito che cosa sia, la pompa del servosterzo non ha perdite ne sotto ne vicino la puleggia quindi forse inizio a pensare che sia ruggine che si unisce all'olio...poi non so nemmeno io. Di certo non ci giro e la tengo parcheggiata perche' secondo me sono proprio a secco di olio della trasmissione. Questa e' la volta buona pero' per svuotare il liquido di raffreddamento e montare termostato e pompa acqua nuova (che ho in garage), cinghie dei servizi, O-ring e paraolio del motore... cosi' dovrei essere apposto per altri 30 anni
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- giuseppe122
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Ok, hai liquido rosso o blu nella vaschetta del refrigerante?
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Al momento ho solo acqua.... rientra nel pacchetto lasciatomi dal meccanico con valvola solenoide spostata e attaccata alla ventola dell'aria condizionata Al più' presto mettero' il liquido refrigerante rosso.
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- giuseppe122
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Te lo chiedevo perché magari era un’altra perdita (pompa dell’acqua?, manicotto?)
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Ho avuto lo stesso problema sulla mia ex c900, era il cuscinetto della frizione rovinato, ovviamente una volta smontato per sostituire il cuscinetto ho fatto cambiare anche il disco frizione per evitare di rimetterci le mani. Non molto tempo dopo ha ceduto anche la pompa della frizione, consiglio di sostituire tutto d'ufficio per toglierti il pensiero una volta per tutte .
Se non vedo male hai anche una perdita dalla guarnizione di accoppiamento fra motore e cambio che e' una gran bella rogna perchè comporta un lavoraccio la sua sostituzione, bisogna sbarcare il motore dall'auto, comunque controlla il livello dell'olio nel cambio se trovi il livello all'incirca a metà significa che perde proprio da quella guarnizione maledetta e devi rabboccare costantemente l'olio nel cambio per evitare di farlo lavorare con scarsa lubrificazione finchè non risolvi il problema. Metti un cartone sotto la macchina se trovi costantemente gocce d'olio poco dietro l'assale anteriore a centro vettura significa che ti perde proprio da li'.
Se non vedo male hai anche una perdita dalla guarnizione di accoppiamento fra motore e cambio che e' una gran bella rogna perchè comporta un lavoraccio la sua sostituzione, bisogna sbarcare il motore dall'auto, comunque controlla il livello dell'olio nel cambio se trovi il livello all'incirca a metà significa che perde proprio da quella guarnizione maledetta e devi rabboccare costantemente l'olio nel cambio per evitare di farlo lavorare con scarsa lubrificazione finchè non risolvi il problema. Metti un cartone sotto la macchina se trovi costantemente gocce d'olio poco dietro l'assale anteriore a centro vettura significa che ti perde proprio da li'.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Per stesso problema intendi il rumore metallico, di ''ventola'', o entrambi? Eppure la frizione stacca bene, non strattona... mi sa che la devo aprire con lo zio meccanico e vedere. La guarnizione di accoppiamento dove sarebbe? Inoltre mi scuso in quanto pubblicando le foto una si e' caricata al contrario Purtroppo non riesco a controllare il livello dell'olio del cambio perche' non trovo l'asta, l'ho cercata dappertutto ma niente da fare. Se qualcuno sa dov'e' nei M.Y 1990 mi farebbe un favore.
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- giuseppe122
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Non c’è
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
giuseppe122 ha scritto: ↑venerdì 30 dicembre 2022, 21:52Te lo chiedevo perché magari era un’altra perdita (pompa dell’acqua?, manicotto?)
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Magari lo fosse stato, tutto asciutto da quelle parti sembrerebbe più un problema bello rognoso e ''camurriusu'' (dovresti capirmi da siciliano)
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Il liquido servosterzo puo' avere diversi colori, ma quello cambio se di tipo normale e' sempre di colore rosso e ha un tipico odore.
Se si e' rotto il paraolio lato cambio e' quello che fa uscire olio dalla scatola cambio nella campana frizione.
Devi controllare il livello dell'olio del cambio, non usare la macchina, se manca olio nel cambio lo distruggi.
Ho lo stesso problema sulla punto e per questo slitta la frizione sporca di olio del cambio.
La frizione funziona perfettamente ma fa appunto rumore, smette se pigio il pedale e riprende se lo rilascio.
In un altro punto c'e' il punto di carico olio cambio che ha una astina per controllare il livello olio cambio.
Qui le istruzioni relative alla scatola cambio:
https://drive.google.com/file/d/1QdGgIU ... view?pli=1
Se si e' rotto il paraolio lato cambio e' quello che fa uscire olio dalla scatola cambio nella campana frizione.
Devi controllare il livello dell'olio del cambio, non usare la macchina, se manca olio nel cambio lo distruggi.
Ho lo stesso problema sulla punto e per questo slitta la frizione sporca di olio del cambio.
La frizione funziona perfettamente ma fa appunto rumore, smette se pigio il pedale e riprende se lo rilascio.
In un altro punto c'e' il punto di carico olio cambio che ha una astina per controllare il livello olio cambio.
Qui le istruzioni relative alla scatola cambio:
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Potreste spiegarmi come controllare l’olio del cambio senza l’asta? Potrei levare il tappo di scarico, infilare il dito e vedere ma non mi sembra un metodo preciso e di aiuto in questo caso…
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
No, se apri quel tappo svuoti tutto l'olio, serve per questo.
Leggi dietro cosa ti ho scritto, c'e' il tappo carico olio che ha l'astina per il livello.
Leggi dietro cosa ti ho scritto, c'e' il tappo carico olio che ha l'astina per il livello.
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Si apre, si pulisce l'astina, si riavvita e poi si svita per controllare il livello.
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Una volta capito dove perde e sistemato devi ricaricare olio, se cade cosi' tanto il problema e' grosso, quindi pulisci bene con lavaggio a getto la zona dove perde e poi controlla di preciso dove perde.
Per non mischiare tipi di olio diverso se hai il livello basso apri il tappo di carico e poi quello di scarico sotto, lasci drenare (gocciola per diverso tempo se lo fai a motore freddo essendo denso) senza fretta e quando non scende piu' nulla chiudi sotto e carichi da sopra usando un tubetto, io uso una siringa grossa con un tubetto di prolunga.
A scatola cambio vuota servono circa 3 litri di olio.
Pero' l'olio che vedo in foto non e' rosso ma chiaro e quindi olio motore, se e' zona puleggia perde il paraolio lato motore.
Salvo tu abbia piu' perdite, quindi liquido rosso cambio e pure perdite olio motore.
Nel mio caso perde olio cambio solo se uso la macchina e quando mi fermo cola fuori olio dalla campana del cambio, ma non perde direttamente a motore fermo.
Per non mischiare tipi di olio diverso se hai il livello basso apri il tappo di carico e poi quello di scarico sotto, lasci drenare (gocciola per diverso tempo se lo fai a motore freddo essendo denso) senza fretta e quando non scende piu' nulla chiudi sotto e carichi da sopra usando un tubetto, io uso una siringa grossa con un tubetto di prolunga.
A scatola cambio vuota servono circa 3 litri di olio.
Pero' l'olio che vedo in foto non e' rosso ma chiaro e quindi olio motore, se e' zona puleggia perde il paraolio lato motore.
Salvo tu abbia piu' perdite, quindi liquido rosso cambio e pure perdite olio motore.
Nel mio caso perde olio cambio solo se uso la macchina e quando mi fermo cola fuori olio dalla campana del cambio, ma non perde direttamente a motore fermo.
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Se il liquido e' rosso nel 99% dei casi e' olio cambio, ma potresti avere come detto piu' perdite, sia olio cambio che olio motore.
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Scusami huskywr240 leggevo dal telefono e non riuscivo a vedere le immagini e il link che mi hai mandato. Anche la mia perde solo in movimento, infatti credevo di essere pazzo... camminavo e vedevo l'olio quando tornavo indietro ma da ferma niente .
Domani pulisco tutto e vedo bene da dove perde, anche se non ho dubbi che perda dal paraolio e dall'O-ring. Se e' cosi' li compro, svuoto tutto dal tappo che mi hai fatto vedere in foto e ricarico l'olio. Grazie anche per l'ultima foto dove si vede bene dov'e' l'asta dell'olio!!! Domani scendo e acchiappo quella maledetta. L'olio motore che vedi potrebbero essere i resti dell'olio che perdevo dalla guarnizione del coperchio punterie (cambiata una settimana fa).
Grazie infinite !!!
Domani pulisco tutto e vedo bene da dove perde, anche se non ho dubbi che perda dal paraolio e dall'O-ring. Se e' cosi' li compro, svuoto tutto dal tappo che mi hai fatto vedere in foto e ricarico l'olio. Grazie anche per l'ultima foto dove si vede bene dov'e' l'asta dell'olio!!! Domani scendo e acchiappo quella maledetta. L'olio motore che vedi potrebbero essere i resti dell'olio che perdevo dalla guarnizione del coperchio punterie (cambiata una settimana fa).
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Correzione, in base al tipo di cambio ci sono 3 diversi tipi di astine controllo livello olio cambio e carico olio, dalla foto dovrai capire quale hai e almeno sai dove cercare.
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Ok, porto gli occhiali domani…. Grazie infinite ancora!
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Re: C-900 Rumore metallico dopo rilascio Frizione
Ripeto se non avessi letto, per controllare il livello va svitata l'astina, pulita con uno straccio, poi riavvitata tutta (e non solo poggiata perche' altrimenti se non fai entrare il filetto sta piu' fuori e non misuri il giusto livello) per bagnarsi di olio e la tiri fuori per vedere che livello hai.
Negli ultimi modelli Saab non spiega come cambiare olio e nemmeno lo trovi nel WIS perche' per loro l'olio cambio doveva durare in eterno senza sostituzione.
Ma e' una boia.a colossale, nessun olio o liquido dura in eterno, tutti con il tempo, umidita', caldo e freddo si contaminano e perdono le caratteristiche lubrificanti.
Da quel che ho letto su alcuni modelli piu' recenti della tua han tolto anche il tappo scarico olio per questo motivo e perche' alcuni pensando fosse quello di scarico olio motore sbagliavano levando olio dal cambio.
In questi casi va smontato il coperchietto laterale che espone gli ingranaggi per svuotare l'olio del cambio cambiando la guarnizione, circa una decina di bulloni.
Giusto per chiarire meglio che certe "trovate" dei costruttori sono assurde e non ci si deve fidare, sulla Mini Cooper S e sulla Mercedes Kompressor che avevano il compressore volumetrico ne' Mini ne' Mercedes prevedevano il controllo livello e sostituzione dell'olio del compressore.
Ma l'olio invecchiava e calava sempre di livello su tutte, da 80/100mila km in poi il livello calava pericolosamente portando il compressore a distruggersi.
Sulla mia presa usata con 60mila km il livello era gia' a meta' nei due lobi e di colore nerissimo.
Quindi come vedi quando dicono che alcuni lubrificanti o liquidi per loro durano in eterno senza manutenzione mentono spudoratamente, liquidi e lubrificanti vanno sempre sostituiti dopo tot anni o km.
Semplicemente il loro interesse e' che la macchina duri quanto basta per non rispondere in garanzia, oltre cavoli tuoi e meglio per loro se rompi facendoli guadagnare con la riparazione.
Magari non rompi il cambio se l'auto non e' troppo vecchia se il livello non cala senza perdite, ma invecchiando l'olio si innestano male le marce in ogni caso e se diventa davvero troppo vecchio dopo 20 o 30 anni lubrifica male e si puo' arrivare si a far danni.
Sulla mia l'ho cambiato mettendone uno nettamente migliore della Bardahal diverso da quelo previsto da Saab e infatti l'innesto delle marce e' migliorato molto, entrano piu' veloci e senza esitazioni.
Le auto molto vecchie poi nessun costruttore le considera.
Per alcune auto con distribuzione a catena alcuni non prevedono sostituzione, ma tutte le catene dopo anni e km si allungano e possono cedere o saltare un dente distruggendo il motore mandandolo fuori fase.
Mercedes ad esempio per un modello prevedeva dopo tot km anche il cambio catena distribuzione, altri costruttori no, quindi quel che conta e' la realta' delle cose e non cosa ti dicono i costruttori, alcune cose valgono per qualsiasi auto.
Quindi anche per questo modello di Saab, se anche non prevedono la manutenzione dell'olio del cambio e son arrivati per assurdo a levare pure il tappo di scarico, va comunque sostituito e il modo per farlo c'e'.
Negli ultimi modelli Saab non spiega come cambiare olio e nemmeno lo trovi nel WIS perche' per loro l'olio cambio doveva durare in eterno senza sostituzione.
Ma e' una boia.a colossale, nessun olio o liquido dura in eterno, tutti con il tempo, umidita', caldo e freddo si contaminano e perdono le caratteristiche lubrificanti.
Da quel che ho letto su alcuni modelli piu' recenti della tua han tolto anche il tappo scarico olio per questo motivo e perche' alcuni pensando fosse quello di scarico olio motore sbagliavano levando olio dal cambio.
In questi casi va smontato il coperchietto laterale che espone gli ingranaggi per svuotare l'olio del cambio cambiando la guarnizione, circa una decina di bulloni.
Giusto per chiarire meglio che certe "trovate" dei costruttori sono assurde e non ci si deve fidare, sulla Mini Cooper S e sulla Mercedes Kompressor che avevano il compressore volumetrico ne' Mini ne' Mercedes prevedevano il controllo livello e sostituzione dell'olio del compressore.
Ma l'olio invecchiava e calava sempre di livello su tutte, da 80/100mila km in poi il livello calava pericolosamente portando il compressore a distruggersi.
Sulla mia presa usata con 60mila km il livello era gia' a meta' nei due lobi e di colore nerissimo.
Quindi come vedi quando dicono che alcuni lubrificanti o liquidi per loro durano in eterno senza manutenzione mentono spudoratamente, liquidi e lubrificanti vanno sempre sostituiti dopo tot anni o km.
Semplicemente il loro interesse e' che la macchina duri quanto basta per non rispondere in garanzia, oltre cavoli tuoi e meglio per loro se rompi facendoli guadagnare con la riparazione.
Magari non rompi il cambio se l'auto non e' troppo vecchia se il livello non cala senza perdite, ma invecchiando l'olio si innestano male le marce in ogni caso e se diventa davvero troppo vecchio dopo 20 o 30 anni lubrifica male e si puo' arrivare si a far danni.
Sulla mia l'ho cambiato mettendone uno nettamente migliore della Bardahal diverso da quelo previsto da Saab e infatti l'innesto delle marce e' migliorato molto, entrano piu' veloci e senza esitazioni.
Le auto molto vecchie poi nessun costruttore le considera.
Per alcune auto con distribuzione a catena alcuni non prevedono sostituzione, ma tutte le catene dopo anni e km si allungano e possono cedere o saltare un dente distruggendo il motore mandandolo fuori fase.
Mercedes ad esempio per un modello prevedeva dopo tot km anche il cambio catena distribuzione, altri costruttori no, quindi quel che conta e' la realta' delle cose e non cosa ti dicono i costruttori, alcune cose valgono per qualsiasi auto.
Quindi anche per questo modello di Saab, se anche non prevedono la manutenzione dell'olio del cambio e son arrivati per assurdo a levare pure il tappo di scarico, va comunque sostituito e il modo per farlo c'e'.
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