1987 8v Turbo
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Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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Re: 1987 8v Turbo
Piccolo aggiornamento.
Con la 900 sul ponte ho rifatto completamente la protezione sottoscocca. Rimosso il vecchio bitume e utilizzato spray moderno PVC. Poi ho fatto sigillatura cavità. Per fortuna questa 900 è solida sottoscocca. Alcuni punti di ruggine ci sono ma li ho trattato a dovere . Tubo ritorno olio turbo sostituito ma c è ancora una perdita di olio che non riesco a trovare. La troverò.
Ora però ho scoperto un altra rogna, scatola sterzo ha dei problemi. Ho subito sostituito fluido ma a freddo fa fatica a girare sterzando a sinistra. Credo sia la scatola sterzo andata.
Con la 900 sul ponte ho rifatto completamente la protezione sottoscocca. Rimosso il vecchio bitume e utilizzato spray moderno PVC. Poi ho fatto sigillatura cavità. Per fortuna questa 900 è solida sottoscocca. Alcuni punti di ruggine ci sono ma li ho trattato a dovere . Tubo ritorno olio turbo sostituito ma c è ancora una perdita di olio che non riesco a trovare. La troverò.
Ora però ho scoperto un altra rogna, scatola sterzo ha dei problemi. Ho subito sostituito fluido ma a freddo fa fatica a girare sterzando a sinistra. Credo sia la scatola sterzo andata.
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Re: 1987 8v Turbo
Mentre smontavo pezzi per un amico da una Saab 9000 prima serie noto che la scatola sterzo è uguale all esterno a quella della mia 900. Cercando il kit di riparazione per la mia scatola sterzo vedo che il kit è lo stesso per 900 e per 9000. Non riesco a trovare altri riscontri ma qualcuno sa se montano effettivamente la stessa scatola?
La cosa buona sarebbe che la scatola della 9000 sarebbe gratis e funzionava perfettamente prima della demolizione (peccato tra L altro perché l auto è esteticamente perfetta e con pochi km ma mangiata sotto dalla ruggine).
La cosa buona sarebbe che la scatola della 9000 sarebbe gratis e funzionava perfettamente prima della demolizione (peccato tra L altro perché l auto è esteticamente perfetta e con pochi km ma mangiata sotto dalla ruggine).
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Re: 1987 8v Turbo
Purtroppo al momento non saprei dirtrlo con certezza perché non ho l epc sottomano
Ma la cosa non mi stupirebbe per un discorso di economie
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Re: 1987 8v Turbo
Su EPC riporta il codice 8589129 per la 900, mentre 4105052 per la 9000
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
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Re: 1987 8v Turbo
Quindi la risposta è negativa. Peccato. Pareva uguale in tutte per tutto (all esterno).
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Re: 1987 8v Turbo
Ultimo aggiornamento, una buona anima mi manderà a breve una nuova scatola guida! Se va bene sulla 900 per Natale forse riesco a montarla e usarla finalmente:)
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Re: 1987 8v Turbo
Dovresti metterla in pressione per verificare eventuali perdite, però ci vuole un banco prova attrezzato per questo tipo di lavori. Altrimenti montala sull'auto provvisoriamente collegando solo i due tubi, fai il pieno di olio, avvia il motore e prova a girare il pignone da entrambi i lati, se ci sono perdite evidenti le vedi subito, altrimenti se i trasudamenti sono lievi li noterai solo con l'utilizzo dell'auto. Comunque non è difficile da smontare e rimontare.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
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Re: 1987 8v Turbo
Grazie per il suggerimento!
Purtroppo non ho ancora avuto tempo
Di metterci mano. Mannaggia.
Ora sto
Anche cercando due portiere. Le mie
Sono irriparabili, mangiate dalla
Ruggine.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo
Di metterci mano. Mannaggia.
Ora sto
Anche cercando due portiere. Le mie
Sono irriparabili, mangiate dalla
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Re: 1987 8v Turbo
Habemus scatulam!
Dopo due giorni di calendario santi nominati decine di volte, la scatola sterzo è montata.
Per chi si cimenta nell operazione consiglio di smontare motore e cambio. Avrei fatto molto prima.
Ora rimane la perdita olio da verificare. Vedo di usarla un po’ e vediamo.
All’accensione talvolta un po’ di fumo blu esce dallo scarico. Temo dalle Valvole di scarico a questo punto.
Ora un tagliando completo e la uso un po’.
Dopo due giorni di calendario santi nominati decine di volte, la scatola sterzo è montata.
Per chi si cimenta nell operazione consiglio di smontare motore e cambio. Avrei fatto molto prima.
Ora rimane la perdita olio da verificare. Vedo di usarla un po’ e vediamo.
All’accensione talvolta un po’ di fumo blu esce dallo scarico. Temo dalle Valvole di scarico a questo punto.
Ora un tagliando completo e la uso un po’.
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Re: 1987 8v Turbo
I lavori proseguono, ci siamo quasi… nel frattempo è anche nato il mio secondo pargolo e di tempo da dedicare alla 900 è pochino pochino.
Devo capire perché appena il turbo entra in pressione subito non spinge più. Se accelero delicatamente il motore sale di giri senza problemi mentre se apro appena il turbo parte non c è boost. Ho sostituito anche valvola Apc con una (rarissima) Apc NOS presa in America qualche mese fa. Ma non era quello il problema.
Ora voglio controllare se la wastgate apre correttamente o no… vi aggiornerò. Spero presto.
Devo capire perché appena il turbo entra in pressione subito non spinge più. Se accelero delicatamente il motore sale di giri senza problemi mentre se apro appena il turbo parte non c è boost. Ho sostituito anche valvola Apc con una (rarissima) Apc NOS presa in America qualche mese fa. Ma non era quello il problema.
Ora voglio controllare se la wastgate apre correttamente o no… vi aggiornerò. Spero presto.
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Re: 1987 8v Turbo
Veloce aggiornamento.
Un amico ha avuto compassione della 900 e ha passato tutta la giornata a capire perché il turbo non soffia a dovere.
Ha controllato tutto il controllabile, wastegate funziona, attuatore anche, Apc funziona eppure non c’era boost. Ha poi bypassato Apc e spingeva come un dannato al punto che è andato fuori giri.
Ha poi aperto la ECU e notato che probabilmente qualcuno ci ha giocato e fatto qualche modifica, che posso tra L altro confermare visto che aveva attuatore manuale per aumentare pressione turbo a 1.5 bar.
Quindi ha regolato il regolatore benzina dietro cruscotto per far tagliare prima della zona rossa.
Non è soluzione definitiva ma perlomeno ora sappiamo che motore e turbo lavorano bene. Ora mi devo cercare Ecu di ricambio e vedere se tutto ritorna come mamma Saab L’ha fatta.
Risolto anche questo, domani la porto a fare revisione. Mi aspetto che la passi senza bocciature, qualche magagna ci sarà di certo ma non dovrebbero fermarmela.
Un amico ha avuto compassione della 900 e ha passato tutta la giornata a capire perché il turbo non soffia a dovere.
Ha controllato tutto il controllabile, wastegate funziona, attuatore anche, Apc funziona eppure non c’era boost. Ha poi bypassato Apc e spingeva come un dannato al punto che è andato fuori giri.
Ha poi aperto la ECU e notato che probabilmente qualcuno ci ha giocato e fatto qualche modifica, che posso tra L altro confermare visto che aveva attuatore manuale per aumentare pressione turbo a 1.5 bar.
Quindi ha regolato il regolatore benzina dietro cruscotto per far tagliare prima della zona rossa.
Non è soluzione definitiva ma perlomeno ora sappiamo che motore e turbo lavorano bene. Ora mi devo cercare Ecu di ricambio e vedere se tutto ritorna come mamma Saab L’ha fatta.
Risolto anche questo, domani la porto a fare revisione. Mi aspetto che la passi senza bocciature, qualche magagna ci sarà di certo ma non dovrebbero fermarmela.
- giuseppe122
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- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
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Re: 1987 8v Turbo
Bene, spiegami meglio, con ECU intendi l’APC? Se si, non hai detto che funzionava?
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Re: 1987 8v Turbo
Si, Apc ECU.
Non ho avuto tempo di vederla e ho riportato per ora quello che L amico mi ha detto.
Probabilmente Qualcuno ha fatto una modifica nella ECU, in uscita perché sostituendo Apc con una nuova non cambiava nulla.
Non ho avuto tempo di vederla e ho riportato per ora quello che L amico mi ha detto.
Probabilmente Qualcuno ha fatto una modifica nella ECU, in uscita perché sostituendo Apc con una nuova non cambiava nulla.
- giuseppe122
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Re: 1987 8v Turbo
C’è qualcosa che non capisco: dici che “l’APC funziona”; poi dici che sostituendola con un’altra comunque l’auto non spinge. Per me il problema sta nel sistema nel suo complesso. Se è stato inserito un potenziometro per regolare a mano la pressione di sovralimentazione significa che il “sistema” APC è stato bypassato. Toglierei quindi la modifica e ripristinerei il vecchio sistema (magari facendolo fare da qualcuno che lo conosce). In alternativa puoi lasciare la regolazione manuale e usarla così
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Re: 1987 8v Turbo
ragionamento logico il tuo. Concordo. Devo vederla con i miei occhi e capire dove sta il problema.
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Re: 1987 8v Turbo
Nel frattempo altro problema, fa molta fatica ad accendersi a freddo (e freddo ora non è). Controllato il quinto iniettore e funzionava a dovere. Trovato poi un danno cablaggio…tagliato e rifatto il cavo ora sembra funzionare a dovere…
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Re: 1987 8v Turbo
2 ore con la 900. Tanto lusso sono riuscito a permettermi oggi. Bella e dannata. Con la nuova scatola sterzo è un piacere guardarla, comoda, agile, ma il motore non gira bene. Non spinge come dovrebbe sembra magra di carburazione. Finalmente si vede la perdita di olio dalla guarnizione del turbo. Inoltre contagiri non funziona più
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- Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48
Re: 1987 8v Turbo
Dopo aver controllato ogni singolo bullone del motore e del turbo, ultimo tentativo era recuperare una centralina funzionante per 8v turbo. Più facile a dirsi che a farsi. Però un appassionato Saab del sud Dakota, tramite forum Saab Americano mi ha inviato una centralina per 8V turbo nuova ancora imballata! Mitico. È appena arrivata e appena posso sostituisco e così credo il motore tornerà a girare come mamma Saab l ha fatto!
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- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 1987 8v Turbo
molto bella....a quando il ripristino dei sedili...???? Ha anche il tetto apribile....anche il cruscotto ha tanti indicatori per essere del 1987...come si guida stando a destra....???? Bella.....
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