Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Buongiorno a tutti,
È la prima volta in vent'anni che non riesco a venirne a capo !
L'accensione è MOLTO difficoltosa, SOLO al mattino, poi la macchina va benissimo per tutta la giornata !
Ho cambiato la pompa della benzina, il filtro, starter, candele, cassetta DI nuova, originale. La macchina ha anche l'impianto GPL. Mi era già successo nel passato questo problema, ma era qualche iniettore GPL che perdeva per tutta la notte, cambiato quello tutto ok.... o magari la centralina GPL sbalava quella a benzina, tolta la batteria per tutta la notte è rifatta la mappatura GPL, tutto ok.
Questa volta però, l'impianto GPL non c'entra niente, perché ho tolto proprio il tubo che va agli iniettori GPL e ho fatto a benzina 100 km.
Anche scollegando la batteria per 24 ore, stesso problema ! Con il motore in moto, ho tolto il fusibile della pompa della benzina così non c'era più pressione nell'impianto, nel caso magari che qualche iniettore a benzina perdeva, niente da fare !
Non so più cosa fare e mi sembra una cosa stranissima perché lo fa solo al mattino !
Sensore dei giri, cambiato anche quello con uno vecchio che avevo e sapeva che andava.
Nessun codice di errore.
Avete qualche idea ?!
È la prima volta in vent'anni che non riesco a venirne a capo !
L'accensione è MOLTO difficoltosa, SOLO al mattino, poi la macchina va benissimo per tutta la giornata !
Ho cambiato la pompa della benzina, il filtro, starter, candele, cassetta DI nuova, originale. La macchina ha anche l'impianto GPL. Mi era già successo nel passato questo problema, ma era qualche iniettore GPL che perdeva per tutta la notte, cambiato quello tutto ok.... o magari la centralina GPL sbalava quella a benzina, tolta la batteria per tutta la notte è rifatta la mappatura GPL, tutto ok.
Questa volta però, l'impianto GPL non c'entra niente, perché ho tolto proprio il tubo che va agli iniettori GPL e ho fatto a benzina 100 km.
Anche scollegando la batteria per 24 ore, stesso problema ! Con il motore in moto, ho tolto il fusibile della pompa della benzina così non c'era più pressione nell'impianto, nel caso magari che qualche iniettore a benzina perdeva, niente da fare !
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- marcofinnista
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
La 9.3 di mia moglie questo inverno ha avuto un problema simile, al mattino faceva una gran fatica a partire e appena messa in moto andava malissimo fino a che non si scaldava. Era il sensore di temperatura motore che leggendo una temperatura errata, come se l'auto fosse già calda iniettava benzina in eccesso facendola ingolfare.
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EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Claudio75
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Anche io ho avuto un problema simile con un audi a benzina, risolto cambiando il sensore della temperatura motore.
Ex
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Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Grazie mille, mi sembra di avere uno usato, provo a cambiarlo...vediamo cosa succede !
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Ho trovato un altro sensore della temperatura, usato.
Domani mattina proverò a misurare la sua resistenza che dovrebbe cambiare in base alla temperatura, per vedere che differenza c'è tra i due.
Stavo pensando... se lo lascio sotto il cofano 24 ore e lo collego, senza smontare l'altro, dovrei già vedere se è lui il colpevole...la macchina dovrebbe partire regolarmente, o no ?
Domani mattina proverò a misurare la sua resistenza che dovrebbe cambiare in base alla temperatura, per vedere che differenza c'è tra i due.
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Ho cambiato anche il sensore della temperatura dell'acqua, anche se ha freddo tutti e due davano la stessa Resistenza.
Stesso difetto, la mattina devo insistere tantissimo per metterla in moto.
Stesso difetto, la mattina devo insistere tantissimo per metterla in moto.
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- Beavis
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Ciao
Vedo che hai il gas... ho avuto problemi simili dovuti al fatto che con il GPL la carburazione è più "grassa" e di conseguenza la centralina SAAB "smagra" la miscela.
Se le correzione apportata dalla centralina saab supera il -10% 15% hai questo tipo di problemi (lo ho notato usando il Tech2)
Se la correzione arriva al -20% ti si accende la spia motore.
PROVA DA FARE: al mattino, prima di avviare la macchina stacca la batteria per un paio di minuti in modo da azzerare la correzione, poi vedi se ti si ripresenta il problema.
Nel mio caso ho risolto adattando la mappatura della centralina gas
Saluto
Vedo che hai il gas... ho avuto problemi simili dovuti al fatto che con il GPL la carburazione è più "grassa" e di conseguenza la centralina SAAB "smagra" la miscela.
Se le correzione apportata dalla centralina saab supera il -10% 15% hai questo tipo di problemi (lo ho notato usando il Tech2)
Se la correzione arriva al -20% ti si accende la spia motore.
PROVA DA FARE: al mattino, prima di avviare la macchina stacca la batteria per un paio di minuti in modo da azzerare la correzione, poi vedi se ti si ripresenta il problema.
Nel mio caso ho risolto adattando la mappatura della centralina gas
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Non credo sia quello il problema l'auto al mattino parte sempre a benzina poi passa a GPL una volta raggiunta una determinata temperatura impostata nei settaggi della centralina del GPL 

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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
E' proprio perchè parte a benzina che hai il problema....
Nel mio caso, a benzina la correzione si assesta al 0% (tutto perfetto).
Quando vai a gas, la correzione dipende dalla mappatura della centralina gas e si assesta ad un altro valore. Se si assesta a valori inferiori al -10% hai questo problema.
In pratica parti a benzina con miscela troppo magra .... per colpa del GPL
Verificato con TECH2
Nel mio caso, a benzina la correzione si assesta al 0% (tutto perfetto).
Quando vai a gas, la correzione dipende dalla mappatura della centralina gas e si assesta ad un altro valore. Se si assesta a valori inferiori al -10% hai questo problema.
In pratica parti a benzina con miscela troppo magra .... per colpa del GPL
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Adrian ha scritto: ↑sabato 25 marzo 2023, 15:48o magari la centralina GPL sbalava quella a benzina, tolta la batteria per tutta la notte è rifatta la mappatura GPL, tutto ok.
Questa volta però, l'impianto GPL non c'entra niente, perché ho tolto proprio il tubo che va agli iniettori GPL e ho fatto a benzina 100 km.
No Marco, ha ragione, mi è già successo... ma purtroppo questa volta non c'entra niente il GPL perché ho tolto la batteria per 24 ore e usando la macchina SOLO a benzina per 100 km, in quattro giorni di fila ha fatto sempre stesso difetto !
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
e se perdessero gli iniettori benzina?
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
pardon, m'era sfuggito

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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Adrian, ho il tuo stesso problema sulla mia Cabrio, anch'io con varie prove ho escluso che possa dipendere dall'impianto GPL o dall'adattamento della centralina.
Anche sulla mia macchina è stata cambiata alcuni mesi fa la Pompa della benzina ed il sensore di giri (entrambi avevano fatto il loro corso, l'auto ha 302.000km).
Nel mio caso l'avviamento è lungo, devo insistere alcuni secondi, poi si avvia. Se la avvio solo girando la chiave si avvia borbottando e ci impiega un po' a regolarizzarsi; se invece la avvio tenendo l'acceleratore premuto del tutto (e lasciandolo immediatamente appena sento che l'avviamento si è innescato, ovviamente, per non sfollare), resta regolare fin da subito.
La pressione dell'acceleratore influisce solamente sulla regolarità, appena avviato il motore, ma non influisce sul numero di giri che il motore deve fare per avviarsi.
Il problema si presenta sia a freddo che a caldo... solo se la avvio pochissimi minuti dopo averla spenta parte come un fulmine dopo i canonici 2 giri di albero.
Sospetto tenuta del regolatore di pressione benzina sul rail.... anche se però le prestazioni dell'auto sono sempre al 100%. Altrimenti compressione dei cilindri...? Ho il manometro, ma non ho voglia di metterci a fare le prove... tanto ormai è una causa persa, finché parte va bene così, quando non partirà più ci penserò. Mi sono francamente rotto di correrle dietro, seguita come una figlia, ne ha sempre avuta una per tutti i 16 anni in cui l'ho tenuta.
Se per caso risolvi, sono curioso di sapere... magari con la probabilità di andare a colpo sicuro o quasi, proverò ad intervenire. Altrimenti pazienza, basta che la batteria sia in salute e parte sempre alla fine.
Anche sulla mia macchina è stata cambiata alcuni mesi fa la Pompa della benzina ed il sensore di giri (entrambi avevano fatto il loro corso, l'auto ha 302.000km).
Nel mio caso l'avviamento è lungo, devo insistere alcuni secondi, poi si avvia. Se la avvio solo girando la chiave si avvia borbottando e ci impiega un po' a regolarizzarsi; se invece la avvio tenendo l'acceleratore premuto del tutto (e lasciandolo immediatamente appena sento che l'avviamento si è innescato, ovviamente, per non sfollare), resta regolare fin da subito.
La pressione dell'acceleratore influisce solamente sulla regolarità, appena avviato il motore, ma non influisce sul numero di giri che il motore deve fare per avviarsi.
Il problema si presenta sia a freddo che a caldo... solo se la avvio pochissimi minuti dopo averla spenta parte come un fulmine dopo i canonici 2 giri di albero.
Sospetto tenuta del regolatore di pressione benzina sul rail.... anche se però le prestazioni dell'auto sono sempre al 100%. Altrimenti compressione dei cilindri...? Ho il manometro, ma non ho voglia di metterci a fare le prove... tanto ormai è una causa persa, finché parte va bene così, quando non partirà più ci penserò. Mi sono francamente rotto di correrle dietro, seguita come una figlia, ne ha sempre avuta una per tutti i 16 anni in cui l'ho tenuta.
Se per caso risolvi, sono curioso di sapere... magari con la probabilità di andare a colpo sicuro o quasi, proverò ad intervenire. Altrimenti pazienza, basta che la batteria sia in salute e parte sempre alla fine.
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
e se avesse poca pressione all'accensone perché non tiene più la valvola di non ritorno della tubazione del carburante? é stata fatta in concomitanza del cambio pompa benzina?
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Nel mio caso sì, se parliamo del raccordino a L bianco (perché si era pure rotto durante lo smontaggio, ovviamente...), che incorpora la valvola.
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
Anche il mio meccanico, sospetta possibile ingolfamento causato da perdita dagli iniettori (questo dovrebbe essere compatibile col fatto che tenendo spalancata la farfalla, ingurgitando più aria, il rapporto migliora e l'auto si avvia prima e meglio che se non lo facessi).
Come hai effettuato la prova per l'esattezza? Se hai staccato il fusibile dopo aver spento l'auto, la pressione nei circuito rimane lo stesso (ormai la pompa si è fermata comunque, ma ha spinto fino all'ultimo) e l'iniettore perderà nel cilindro esattamente come prima, credo...
Hai staccato il fusibile della pompa benzina mentre l'auto andava a GPL, prima di spegnere l'auto? In modo da far scaricare il circuito bruciando tutta la benzina che veniva persa? Se hai fatto così, quanto tempo prima di spegnere l'auto hai staccato il fusibile? Vorrei fare anch'io la stessa prova, prima di far smontare e revisionare gli iniettori per niente.
O forse si può staccare mentre si sta facendo andare l'auto a benzina, al minimo e lasciare che "muoia" da sola per esaurimento pressione del carburante?
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Re: Saab 9-3OG (204E,1998) avviamento difficoltoso solo al mattino
"O forse si può staccare mentre si sta facendo andare l'auto a benzina, al minimo e lasciare che "muoia" da sola per esaurimento pressione del carburante?"
Esatto, io ho fatto così !
A dire la verità, adesso la macchina a Benzina non ha un minimo per niente regolare.
Io non ho più approfondito, e stata ferma per più di un mese, la prima partenza molto lunga, puoi da una settimana e perfetta...boh, Tante volte la mia Saab fa così !
Qualcuno mi ha detto che magari, la notte entra un po' di acqua su un cilindro, quindi domani mi metto a ristringere i bulloni della testata e poi andrò a fare un test di compressione.
Ho anche degli iniettori usati, puliti per bene da me, ma ho paura di metterci le mani per colpa delle guarnizioni... non so se si possono riutilizzare e comprare delle altre nuove non so dove li troverò !
Esatto, io ho fatto così !
A dire la verità, adesso la macchina a Benzina non ha un minimo per niente regolare.
Io non ho più approfondito, e stata ferma per più di un mese, la prima partenza molto lunga, puoi da una settimana e perfetta...boh, Tante volte la mia Saab fa così !
Qualcuno mi ha detto che magari, la notte entra un po' di acqua su un cilindro, quindi domani mi metto a ristringere i bulloni della testata e poi andrò a fare un test di compressione.
Ho anche degli iniettori usati, puliti per bene da me, ma ho paura di metterci le mani per colpa delle guarnizioni... non so se si possono riutilizzare e comprare delle altre nuove non so dove li troverò !
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