Ragazzi mi si è spenta la macchina e non riparte più!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#41 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 23 ottobre 2007, 17:41

Lo so ragazzi, sto aspettando che arrivi gennaio per il Saabbone nuovo.... 8) 8)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#42 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 23 ottobre 2007, 18:54

Ragazzi mi ha telefonato il meccanico e sono andato a ritirare la macchina, ora sembra andare bene! Comunque dice che era un tubo staccato dal quale la macchina prendeva aria e non riusciva a miscelare bene la benzina con l'aria. Ora non saprei dirvi di quale tubo si tratta. Comunque ora sembea andare bene, ora la provo e vi dico.! :) :) :)
E il saabbone respira ancora...315.000chilometri..... :8 :8
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 ottobre 2007, 20:48

Cambia le candele, 40.000km per le BCPR7ES-11 sono troppi!!!!!!! :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#44 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 23 ottobre 2007, 21:06

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi mi ha telefonato il meccanico e sono andato a ritirare la macchina, ora sembra andare bene! Comunque dice che era un tubo staccato dal quale la macchina prendeva aria e non riusciva a miscelare bene la benzina con l'aria. Ora non saprei dirvi di quale tubo si tratta. Comunque ora sembea andare bene, ora la provo e vi dico.! :) :) :)
E il saabbone respira ancora...315.000chilometri..... :8 :8
A quando il secondo tagliando? 8)

:)) :)) :))

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#45 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 23 ottobre 2007, 21:49

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi mi ha telefonato il meccanico e sono andato a ritirare la macchina, ora sembra andare bene! Comunque dice che era un tubo staccato dal quale la macchina prendeva aria e non riusciva a miscelare bene la benzina con l'aria. Ora non saprei dirvi di quale tubo si tratta. Comunque ora sembea andare bene, ora la provo e vi dico.! :) :) :)
E il saabbone respira ancora...315.000chilometri..... :8 :8
Mah!!!!! :O :O :O

Un tubo staccato influisce sul motore, ma credo non abbia niente a che vedere con lo spegnimento della strumentazione.

Stai accorto !!!!! :§ :§ :§
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#46 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 23 ottobre 2007, 21:56

ALT!!!!!!!! Ricrediamoci: questa sera mentre stavo provando la macchina, ho fatto scaldare bene il motore e l'olio, poi ho iniziado ad accelerare con la terza e la macchina andava a spintoni peggio di prima, 2-3 accelerate e poi si è spenta mentre ero a 100Km/h con la 3 marcia. Sono andato a sciacciare l'acceleratore e si è spenta la macchina. MANNAGGIAAAAA aiutatemi..... :ù :ù :ù
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#47 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 23 ottobre 2007, 22:00

SAABTURBO ha scritto:ALT!!!!!!!! Ricrediamoci: questa sera mentre stavo provando la macchina, ho fatto scaldare bene il motore e l'olio, poi ho iniziado ad accelerare con la terza e la macchina andava a spintoni peggio di prima, 2-3 accelerate e poi si è spenta mentre ero a 100Km/h con la 3 marcia. Sono andato a sciacciare l'acceleratore e si è spenta la macchina. MANNAGGIAAAAA aiutatemi..... :ù :ù :ù
Prova con il sensore dei giri, è un subdolo bastardo, perchè và e non và :ù :ù :ù
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#48 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 23 ottobre 2007, 22:02

Come hanno detto gli altri, intanto prova con una DI usata e vai per esclusione.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
joebananajoe
Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
Località: Viterbo

#49 Messaggio da leggere da joebananajoe » martedì 23 ottobre 2007, 22:38

a me una volta è capitata la stessa cosa! mi sono fermato e quando vado a riaccendere la macchina non partiva più! il motore girava ma non si accendeva quindi ho aperto il cofano e controllando qua e la ho trovato il tubicino del recupero gas spaccato (quello che si trova sul coperchio punterie e va al corpo farfallato)! dopo averlo tagliato e inserito è tornato tutto ok! poi ovviamente ho cambiato tutti i tubicini che con il tempo si erano cotti! prova a controllare e comunque non esluderei il sensore giri e la DI
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 ottobre 2007, 23:28

anche a me si era rotto quel tubicino del ricorcolo vapori però l'auto non mostrava alcun problema.. poi ho sostituito il pezzo ed ho perfettamente sigillato i due tubi, grosso e piccolo con i rispettivi tubi, facendo spessore, per quello grosso, con il nastro isolante e adesso sono a tenuta praticamente stagna e devo dire che da quando l'ho fatto l'erogazione mi da l'idea di essere più corposa, specialmente agli alti regimi.. :)

Comunque questo è OT.. scusate :o( :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#51 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:27

:8 Udite :8 dite, ragazzi allora il meccanico ha telefonato all'officina Saab ed il CapoOfficina gli ha detto che dipende dal sensore dei giri. E fin qui ok!
Però io mi domando e dico: ma il sensore giri è anche colpevole del fatto che la macchina va a spintoni in piena accelerazione? Ditemi voi, boh...
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#52 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:34

SAABTURBO ha scritto:Però io mi domando e dico: ma il sensore giri è anche colpevole del fatto che la macchina va a spintoni in piena accelerazione? Ditemi voi, boh...
si può essere sempre colpa sua..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#53 Messaggio da leggere da mario55 » mercoledì 24 ottobre 2007, 15:25

SAABTURBO ha scritto::8 Udite :8 dite, ragazzi allora il meccanico ha telefonato all'officina Saab ed il CapoOfficina gli ha detto che dipende dal sensore dei giri. E fin qui ok!
Però io mi domando e dico: ma il sensore giri è anche colpevole del fatto che la macchina va a spintoni in piena accelerazione? Ditemi voi, boh...
Non sono "spintoni", bensì "strattoni".
Dipende dal fatto che ad un elevato numero di giri, se manca il segnale del sensore per una piccolissima frazione di secondo,il motore muore di colpo per un piccolissimo istante (ecco lo strattone che ti dicevo) ed è finita lì in quanto riprende subito i giri;viceversa se si verifica a bassa velocità il motore tende a morire poichè non ha l'inerzia del regime alto del motore
Credimi, sono diventato matto con questo difetto
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#54 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:41

Ok ragazzi, allora attendiamo l'arrivo del sensore dei giri.... :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#55 Messaggio da leggere da mario55 » venerdì 26 ottobre 2007, 18:24

SAABTURBO ha scritto:Ok ragazzi, allora attendiamo l'arrivo del sensore dei giri.... :) :)
Allora...... è arrivato stò benedetto sensore che ti fai altri 315.000 km ?????? :) :) :) :) :)

Te lo avevo detto che era il sensore, bisogna sempre ascoltare i più "vecchi" >:]
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#56 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 26 ottobre 2007, 21:52

:8 :8 :8
Ragazzi:
ho ritirato la macchina dal meccanico ed ho avuto una novità, non mi ha cabiato più il "sensore dei giri", ma bensì la "pompa della benzina"!!
Lui mi ha detto che poteva dipendere da quella, perchè ha sentito che lavorava male e l'ha sostituita.
Ora però ho ripreso la macchina e ancora la devo provare al 100% per vedere come va; ma ho già riscontrato un problema: mi rimane perennemente accesa la spia "Check Engine" come mai? :x :x
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 ottobre 2007, 21:57

magari è un "residuo di lavorazione"... magari nel provarla ha poi dovuto correggere qualcosa ed è rimasto l'errore.. prova a fartela spegnere ed a vedere se si riaccende. magari si è dimenticato di farlo lui a lavoro ultimato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#58 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 26 ottobre 2007, 21:59

Lucantropo ha scritto:magari è un "residuo di lavorazione"... magari nel provarla ha poi dovuto correggere qualcosa ed è rimasto l'errore.. prova a fartela spegnere ed a vedere se si riaccende. magari si è dimenticato di farlo lui a lavoro ultimato.
Scusa LUK ma come devo fare per farmela spegnere, lascio la frizione con la marcia inserita?
Perchè, così facendo dovrebbe resettarsi il check engine?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#59 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 ottobre 2007, 22:12

SAABTURBO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:magari è un "residuo di lavorazione"... magari nel provarla ha poi dovuto correggere qualcosa ed è rimasto l'errore.. prova a fartela spegnere ed a vedere se si riaccende. magari si è dimenticato di farlo lui a lavoro ultimato.
Scusa LUK ma come devo fare per farmela spegnere, lascio la frizione con la marcia inserita?
Perchè, così facendo dovrebbe resettarsi il check engine?
col tech2 te la spengono
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#60 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 26 ottobre 2007, 23:59

Fermi: questa sera mentre camminavo mi si è spenta la spia dopo qualche chilometro (come è possibile?), poi ho provato a spegnere la macchina e a riaccenderla, e la spia non si accende più(o per lo meno si accende come prima, giusto al momento dell'accensione). Chissà si sarà assestata da sola....? 8)
Comunque la macchina sembra andare abbastanza bene, non va più a spintoni, però ho notato che il turbo carica in maniera strepitosa...sembra una macchina elaborata, carica come una bellezza, lo senti che fischia come un dannato, non vorrei che siano gli ultimi strepiti, voi che ne pensate? :§
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti