93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Ho intenzione di procedere con questo upgrade.
Il radiatore permette di raffreddare meglio il motore mentre l'intercooler maggiorato di raffreddare meglio l'aria aspirata con migliori prestazioni.
Inoltre prendero' il BIG PACK che include anche le tubazioni intercooler in metallo e in silicone.
Le tubazioni in gomma di serie si dilatano e fanno quindi perdere pressione dal turbo.
Montando sia radiatore che intercooler si deve prestare attenzione a degli accorgimenti ben citati dalla Do88 per non rovinare i pezzi, particolarmente riguardo al serraggio viti di fissaggio che non vanno serrate troppo a fondo pena danni.
Il prezzo migliore e' sul sito Maptun se si e' soci del club Saabway convenzionato cui Maptun offre degli sconti, gia' cosi' la quota associativa viene subito recuperata e si risparmia ulteriormente.
Al momento si trova solo il radiatore, gli intercooler sono esauriti, ho contattato la Do88 e saranno disponibili da fine Settembre.
Il radiatore permette di raffreddare meglio il motore mentre l'intercooler maggiorato di raffreddare meglio l'aria aspirata con migliori prestazioni.
Inoltre prendero' il BIG PACK che include anche le tubazioni intercooler in metallo e in silicone.
Le tubazioni in gomma di serie si dilatano e fanno quindi perdere pressione dal turbo.
Montando sia radiatore che intercooler si deve prestare attenzione a degli accorgimenti ben citati dalla Do88 per non rovinare i pezzi, particolarmente riguardo al serraggio viti di fissaggio che non vanno serrate troppo a fondo pena danni.
Il prezzo migliore e' sul sito Maptun se si e' soci del club Saabway convenzionato cui Maptun offre degli sconti, gia' cosi' la quota associativa viene subito recuperata e si risparmia ulteriormente.
Al momento si trova solo il radiatore, gli intercooler sono esauriti, ho contattato la Do88 e saranno disponibili da fine Settembre.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
ma invece un bel aria / acqua ?
(Consumi)[/center]
- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Aria o acqua che sia conta prima di tutto la superficie di raffreddamento, se e' inferiore a quello ad aria Maptun rende meno.
Se non c'e' spazio dove lo metti ?
Devi mettere un altro radiatore in ogni caso, altra pompa, altro circuito liquido, no grazie.
Unico vantaggio lavora sotto gli 80 km/h, ma non faccio gare da fermo all'americana, il Do88 e' il migliore per la Saab.
Se non c'e' spazio dove lo metti ?
Devi mettere un altro radiatore in ogni caso, altra pompa, altro circuito liquido, no grazie.
Unico vantaggio lavora sotto gli 80 km/h, ma non faccio gare da fermo all'americana, il Do88 e' il migliore per la Saab.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Siamo ormai prossimi a fine mese ma ancora l'intercooler non e' tornato disponibile, solo il radiatore.
Ovviamente compro tutto in blocco per pagare una sola spedizione e non avrebbe senso dovendo montare il tutto in una sola soluzione.
Prima scarseggiava la pecunia, ora scarseggia il pezzo da comprare, mai una gioia
Ovviamente compro tutto in blocco per pagare una sola spedizione e non avrebbe senso dovendo montare il tutto in una sola soluzione.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Il kit e' tornato disponibile, ho ordinato quindi il big pack intercooler completo di kit tubazioni e il radiatore acqua maggiorato, vorrei anche il modulo ESID 3 ma al momento non e' disponibile.
Faro' un resoconto quando arrivera' tutto e iniziero' a montare i pezzi.
Faro' un resoconto quando arrivera' tutto e iniziero' a montare i pezzi.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
complimenti...sei irragiungibile...
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Le idee sono tante, le disponibilita' non altrettanto, un po' per volta
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Su Maptun e' tornato disponibile il modulo ESID3, quindi l'ho fatto aggiungere all'ordine da spedire insieme al kit cavi.
Il modulo si inserisce nella presa OBD e permette di gestire nuove funzioni della macchina e visualizzare sul display del quadro strumenti altre funzioni.
Il kit cavi permette di collegarsi alla radio aftermarket per riavere l'orologio che faceva calcolare al sistema le scadenze dei tagliandi, ora disattivate levando la radio di serie.
Il modulo ESID3 : https://www.maptunparts.com/gauges-and- ... -2014.html
Il kit cavi: https://www.maptunparts.com/gauges-and- ... 4863/.html
Questi funzionano con le Saab 93 dal 2007 in poi, per quelle precedenti c'e' il modulo ESID.
Il modulo si inserisce nella presa OBD e permette di gestire nuove funzioni della macchina e visualizzare sul display del quadro strumenti altre funzioni.
Il kit cavi permette di collegarsi alla radio aftermarket per riavere l'orologio che faceva calcolare al sistema le scadenze dei tagliandi, ora disattivate levando la radio di serie.
Il modulo ESID3 : https://www.maptunparts.com/gauges-and- ... -2014.html
Il kit cavi: https://www.maptunparts.com/gauges-and- ... 4863/.html
Questi funzionano con le Saab 93 dal 2007 in poi, per quelle precedenti c'e' il modulo ESID.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Materiale spedito da Maptun, credo arrivera' la prossima settimana.
Per portarmi avanti e alleggerire il lavoro spezzandolo in piu' giorni questo weekend, salvo imprevisti, iniziero' a smontare il frontale per poi svuotare il radiatore e smontarlo insieme all'intercooler, cosi' che il weekend successivo potrei passare subito al rimontaggio delle parti nuove.
Intercooler e radiatore originali, come anche tutti i manicotti di collegamento intercooler, sono perfetti avendo la macchina 50mila km e li mettero' in vendita nella sezione del mercatino del forum.
Per portarmi avanti e alleggerire il lavoro spezzandolo in piu' giorni questo weekend, salvo imprevisti, iniziero' a smontare il frontale per poi svuotare il radiatore e smontarlo insieme all'intercooler, cosi' che il weekend successivo potrei passare subito al rimontaggio delle parti nuove.
Intercooler e radiatore originali, come anche tutti i manicotti di collegamento intercooler, sono perfetti avendo la macchina 50mila km e li mettero' in vendita nella sezione del mercatino del forum.
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Aspetto di vedere l iper servizio fotografico che farai
Sarà un bel lavoretto alla fine!!
Però un appunto: sai anche te che non è solo questione di chilometraggio, ma tanto fa anche l età della gomma
Mi fan sorridere quelli che vendono manicotti nos per la 900
Sarà un bel lavoretto alla fine!!
Però un appunto: sai anche te che non è solo questione di chilometraggio, ma tanto fa anche l età della gomma
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Concordo, una cosa che dico sempre e' appunto che caldo e anni rovinano gli isolanti dei fili elettrici, la gomma e la plastica.
Queste ultime si irrigidiscono, perdono elasticita', quindi tenuta e resistenza, oltre a crearsi problemi di falsi contatti e dispersioni elettriche con cablaggi ormai vecchi.
A tal fine un consiglio che do' sempre e che seguo su ogni macchina da sempre e' che quando si arriva a casa e' buona norma aprire sempre il cofano nel box cosi' da far disperdere il calore dal vano motore.
Ad auto ferma nel box non circola aria come all'esterno, con i catalizzatori nel vano motore poi ancora peggio, il vano motore diventa un forno e in anni porta a precoce invecchiamento le parti in gomma e plastica, oltre che rovinare cavi, connettori e parti elettroniche.
Vedo la differenza tra auto prese usate e poi ricondizionate profondamente mentre le elaboravo e la mia presa nuova, le parti sono in condizioni nettamente migliori.
Ma il tempo non perdona e infatti quando ho cambiato le molle posteriori i tamponi inferiori in gomma erano logori e li ho dovuti sostituire, in quel punto ci sono gli scarichi e di sotto si usurano prima.
Comunque anche al tatto i manicotti si percepisce subito se sono flessibili e al tempo stesso compatti o se irrigiditi e deformati.
Oggi ho lavorato e riposato, mi dedichero' domani allo smontaggio.
Da tracking il materiale dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana.
In ogni caso dovro' prenotare per una nuova mappatura, tra il nuovo intercooler maggiorato, le tubazioni piu' compatte che non perdono pressione dal turbo gonfiandosi come le originali e il downpipe decat (il primo catalizzatore tappa piu' del secondario, nella prima mappa avevo tenuto il primario e levato il secondario, poi rimesso per levare il primario) serve un aggiustamento e son curioso di vedere se e quanti cv avrebbe guadagnato.
Comunque levando il catalizzatore primario nel vano motore il calore e' diminuito moltissimo e va appunto a migliorare affidabilita' e durata di tutto quanto e' nel vano motore, compresa la batteria, che sarei sempre piu' tentato di spostare nel baule.
Queste ultime si irrigidiscono, perdono elasticita', quindi tenuta e resistenza, oltre a crearsi problemi di falsi contatti e dispersioni elettriche con cablaggi ormai vecchi.
A tal fine un consiglio che do' sempre e che seguo su ogni macchina da sempre e' che quando si arriva a casa e' buona norma aprire sempre il cofano nel box cosi' da far disperdere il calore dal vano motore.
Ad auto ferma nel box non circola aria come all'esterno, con i catalizzatori nel vano motore poi ancora peggio, il vano motore diventa un forno e in anni porta a precoce invecchiamento le parti in gomma e plastica, oltre che rovinare cavi, connettori e parti elettroniche.
Vedo la differenza tra auto prese usate e poi ricondizionate profondamente mentre le elaboravo e la mia presa nuova, le parti sono in condizioni nettamente migliori.
Ma il tempo non perdona e infatti quando ho cambiato le molle posteriori i tamponi inferiori in gomma erano logori e li ho dovuti sostituire, in quel punto ci sono gli scarichi e di sotto si usurano prima.
Comunque anche al tatto i manicotti si percepisce subito se sono flessibili e al tempo stesso compatti o se irrigiditi e deformati.
Oggi ho lavorato e riposato, mi dedichero' domani allo smontaggio.
Da tracking il materiale dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana.
In ogni caso dovro' prenotare per una nuova mappatura, tra il nuovo intercooler maggiorato, le tubazioni piu' compatte che non perdono pressione dal turbo gonfiandosi come le originali e il downpipe decat (il primo catalizzatore tappa piu' del secondario, nella prima mappa avevo tenuto il primario e levato il secondario, poi rimesso per levare il primario) serve un aggiustamento e son curioso di vedere se e quanti cv avrebbe guadagnato.
Comunque levando il catalizzatore primario nel vano motore il calore e' diminuito moltissimo e va appunto a migliorare affidabilita' e durata di tutto quanto e' nel vano motore, compresa la batteria, che sarei sempre piu' tentato di spostare nel baule.
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- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
A questo link del sito Do88 si trova il big pack per la 93 2.8 V6 che comprende intercooler e kit tubazioni: https://www.do88performance.eu/en/artik ... 06-11.html
In fondo alla pagina si trova il link con le istruzioni per installazione intercooler e tubazioni con foto, se cliccate l'indirizzo che allego vi scarica direttamente il pdf: https://www.do88performance.eu/bilder/a ... 110-Br.pdf
A questo link invece il radiatore raffreddamento liquido : https://www.do88performance.eu/en/artik ... minum.html
Sempre in fondo alla pagina si trova il link istruzioni in pdf che allego: https://www.do88performance.eu/bilder/a ... WC-220.pdf
Qua la pagina iniziale dove trovate intercooler e radiatore anche per la 93 2.0T e 2.0 Aero: https://www.do88performance.eu/en/artik ... index.html
Io comunque ho preso tutto su Maptun che ha prezzi migliori, ancor meglio se siete soci del forum Saabway, seguendo le istruzioni nella sezione soci attivate gli sconti, non su tutto, ma ho gia' risparmiato piu' di quanto costa la quota associativa del forum, quindi consiglio di associarsi, risparmiate voi, avrete dei gadget e aiutate il forum.
Seguire bene le istruzioni, per radiatore e intercooler ci sono viti che non vanno serrate a fondo pena danni, alcune parti devono muoversi leggermente e non essere del tutto bloccate.
Essendo di non poche pagine i pdf, ma anche per miglior visione delle immagini, io carico tutto su una chiavetta usb e mi porto un pc portatile nel box per questi lavori.
In fondo alla pagina si trova il link con le istruzioni per installazione intercooler e tubazioni con foto, se cliccate l'indirizzo che allego vi scarica direttamente il pdf: https://www.do88performance.eu/bilder/a ... 110-Br.pdf
A questo link invece il radiatore raffreddamento liquido : https://www.do88performance.eu/en/artik ... minum.html
Sempre in fondo alla pagina si trova il link istruzioni in pdf che allego: https://www.do88performance.eu/bilder/a ... WC-220.pdf
Qua la pagina iniziale dove trovate intercooler e radiatore anche per la 93 2.0T e 2.0 Aero: https://www.do88performance.eu/en/artik ... index.html
Io comunque ho preso tutto su Maptun che ha prezzi migliori, ancor meglio se siete soci del forum Saabway, seguendo le istruzioni nella sezione soci attivate gli sconti, non su tutto, ma ho gia' risparmiato piu' di quanto costa la quota associativa del forum, quindi consiglio di associarsi, risparmiate voi, avrete dei gadget e aiutate il forum.
Seguire bene le istruzioni, per radiatore e intercooler ci sono viti che non vanno serrate a fondo pena danni, alcune parti devono muoversi leggermente e non essere del tutto bloccate.
Essendo di non poche pagine i pdf, ma anche per miglior visione delle immagini, io carico tutto su una chiavetta usb e mi porto un pc portatile nel box per questi lavori.
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- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Pacchi Maptun arrivati, spedizione molto rapida e non ho nemmeno selezionato quella piu' costosa e celere.
Non ho ancora capito che devo farci con questo kit cavi, se non ci sono sul sito dovro' chiedere le istruzioni
Sul sito riportato sulla confezione ci sono delle spiegazioni del funzionamento, guardero' con calma se parla anche del collegamento cavi alla radio aftermarket
https://esid.se/
Il blu non mi ispirava abbinato al nero, il nero sarebbe sembrato ancora di serie, diamo una nota di colore al vano motore
Non ho ancora capito che devo farci con questo kit cavi, se non ci sono sul sito dovro' chiedere le istruzioni
Sul sito riportato sulla confezione ci sono delle spiegazioni del funzionamento, guardero' con calma se parla anche del collegamento cavi alla radio aftermarket
https://esid.se/
Il blu non mi ispirava abbinato al nero, il nero sarebbe sembrato ancora di serie, diamo una nota di colore al vano motore
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- Claudio75
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- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
A fondo pagina del sito maptun relativo all'esid, trovi un link da cui scaricare il manuale di istruzioni relativo, li dovresti trovare info utili.
https://www.maptunparts.com/gauges-and- ... -2014.html
https://www.maptunparts.com/gauges-and- ... -2014.html
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- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Ottimo grazie, ci sono le istruzioni anche per collegare i cavi, 93 pagine, una mezza enciclopedia, salvo sia in diverse lingue la stessa cosa, leggero' con calma quando avro' tempo, ho gia' parecchio da fare con il resto per ora.
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- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Si comincia, smontati intercooler e radiatore.
L'intercooler esce da sotto, anche se la macchina e' bassa si e' sfilato, il radiatore invece esce dall'alto, il tubo superiore aveva le alette della fascetta rivolte verso l'interno e ho potuto allentarle solo una volta tirata fuori la parte superiore.
Lavoretto noioso con parecchie cose da svitare.
Pensavo che il longherone anteriore del paraurti si smontasse ma oltre ai bulloni ha anche dei punti di saldatura, se facevan fatica ad uscire i pezzi di serie piu' sottili voglio vedere come ci entreranno quelli nuovi piu' spessi.
L'intercooler esce da sotto, anche se la macchina e' bassa si e' sfilato, il radiatore invece esce dall'alto, il tubo superiore aveva le alette della fascetta rivolte verso l'interno e ho potuto allentarle solo una volta tirata fuori la parte superiore.
Lavoretto noioso con parecchie cose da svitare.
Pensavo che il longherone anteriore del paraurti si smontasse ma oltre ai bulloni ha anche dei punti di saldatura, se facevan fatica ad uscire i pezzi di serie piu' sottili voglio vedere come ci entreranno quelli nuovi piu' spessi.
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- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Lavoro fermo per ora causa influenza, aggiornero' appena potro' tornare nel box
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
eh si ..ci vorranno dei giorni per guarire e...complimenti per questo nuovo lavoro....
- huskywr240
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Per fare certi lavori si deve aver tempo per finire subito o aver due auto, altrimenti se ci sono imprevisti o manca tempo si resta a piedi.
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- Claudio75
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Re: SAAB 93 NG AERO V6 INTERCOOLER E RADIATORE Do88
Hai provato l'esid 3?
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