Chiuso il capito XC90 e SUV un paio di settimane fa...tiriamo le somme...
A 312.000 ho deciso di separarmi dalla Volvona, grande macchina su questo non c'è dubbio problemi particolari non ne ha dati in tanti km fatti insieme, si e' rivelata un'auto estremamente sicura, affidabile, longeva, ha ancora molto da dare. Qualche problema nell'ultimo periodo l'ho avuto, a 300.000km circa ma tutto sommato non me la sono potuta prender a a male perchè oggettivamente i km erano tantini e sarebbe da presuntuosi non saperli accettare, ci sono moltissime auto oggi che non arrivano manco a 200.000 con il loro motore o il loro cambio originale...
Gli unici problemi degni di nota riscontrati in quasi 5 anni e 124.000km percorsi sono stati l'intasamento del fap la scorsa estate causato dalla rottura di uno dei tubi dell'intercooler che a sua volta ha causato una lettura di dati relativi all'iniezione sbagliati mandando il motore in prestazioni limitate durante il viaggio di ritorno dalle ferie, ma nonostante cio' sono arrivato comunque a casa a cavallo, seppur piano, certo gli ultimi 200km sono stati lunghi e pensierosi.
Per risolvere questo problema e scongiurarlo definitivamente ho optato per rimuovere FAP, farfalle di turbolenza chiudere fisicamente l'EGR e compagnia bella facendo una profonda bonifica del motore da tutti questi malefici ed inutili marchingegni. Il giorno dopo aver ritirato la macchina è sorto un problema al regime del minimo che è schizzato alle stelle, problema risolto con la sostituzione dal pedale dell'acceleratore dotato di potenziometro, e della centralina motore in quanto non riceveva il segnale del potenziometro dell'acceleratore.
Non contenta il motore ha cominciato a fare uno strano rumore tipo un battito...dopo accurate verifiche viene fuori che il motore scoppiava con le valvole di un cilindro ancora aperte perchè un pistone al punto morto continuava a salire ancora un po (fortunatamente non abbastanza da toccare le valvole), tutto cio' creava un rimbombo nell'aspirazione.
Diagnosi: motore era fuori fase. Alla fine la fase è stata rimessa in ordine. Apparentemente la fase era corretta, tutti i segni sui vari pignoni del motore erano giusti ma il pignone dell'albero motore composto da 2 pezzi imbutiti a causa di un difetto di fabbricazione si era ruotato di pochi gradi mandando il motore fuori fase, difetto scoperto grazie a SAABRUNO ed un forum americano solo dopo che l'auto era stata riparata.
Sistemato tutto l'auto e' tornata funzionare perfettamente come sempre ma dopo un po di mesi preso dalla noia alla fine ho deciso di cambiare. Da quando è entrata l'AUDI TT in casa ho riscoperto il piacere della guida e sono tornato ad essere esigente quanto a sensazioni di guida, ho detto basta a lenti pesanti pachidermi.
Sorpresona...che mi ha fatto dato una forte presa di coscienza e mi ha fatto fare una clamorosa virata sulla sostituta è stato un evento occorso dopo pochi giorni dalla vendita.
Il nuovo acquirente dopo aver visto e provato la macchina due volte che funzionava alla perfezione, dopo averla lasciata una settimana ferma prima di portarla a Reggio Emilia dove vive mi chiama disperato a tarda sera chiedendomi aiuto perchè l'auto a metà del viaggio accende tutte le spie possibili di avaria, cambio automatico in protezione bloccato in terza con la macchina che strattona, sistema motore richiede assistenza urgente, prestazioni limitate, sistema antiskid richiede assistenza e ABS fuori uso...

Io rimango di stucco quella macchina giravo la chiave ogni mattina e andavo ovunque senza pensieri aprendo il cofano per controllare i livelli una volta fra un tagliando e l'altro ora improvvisamente collassa dopo mille cure...
Morale la batteria era andata giu' di tensione (aveva neanche 3 anni di vita), il cavo della batteria risultava un po ossidato, usandola tutti i giorni il problema dell'abbassamento di tensione evidentemente non si presentava, essendo stata ferma diversi giorni la tensione è scesa quel tanto da mandare tutta l'elettronica dell'auto il tilt. Sostituita la batteria, sostituito il relativo cavo, cancellati tutti gli errori tutto ok.
Morale....basta macchine troppo infarcite di elettronica, troppo complesse che vanno in tilt per una caxata, la mia era del 2007 non oso immaginare quelle dopo...
Faccio un balzo nel passato e parto per andare a prendermi un'altra SAAB, una 9.5 Wagon, almeno so che non si ferma ma se si ferma è stato tutto già scritto...
Portata casa la 9.5 con una batteria di risulta caricata al volo prima di partire da Milano arrivo a Formello, lascio la macchina ferma un giorni intero, la sera vado per rimettere in moto e non parte, una spintarella la butto giu per la discesa della rampa una seconda buttata dentro al volo è ripartita e sono tornato a casa senza fare tardi a cena e senza disturbare nessuno.
Scusate se è poco....

Evviva le macchine vecchie.