93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Saluti a tutti, purtroppo i km avanzano e i problemi si susseguono, voglia di cambiare auto pari a zero.... quindi vorrei risolvere il problema se non troppo esoso.
Veniamo al punto....
Spesso (80%) quando accendo l'auto interviene uno o piu' misfire che ovviamente mi va a disabilitare il cilindro incriminato...
La macchina si accende zoppicando... dopodiche' effettuo il reset errori tramite obd e tutto ritorna a funzionare.... poi il motore non da problemi fino alla nuova accensione.
Ho gia' cambiato candele e bobine, anche perche' di km ne avevano fatti assai.... pero' non e' servito
Ho notato anche che gli scarichi sono sempre neri, cosa che fino a poco tempo fa non succedeva.
Suggerimenti?
nel frattempo ,tanto per non farmi mancare niente, ho sostituito anche il meccanismo alzacristalli anteriore sx piu' pulsantira vetro posteriore sx
Veniamo al punto....
Spesso (80%) quando accendo l'auto interviene uno o piu' misfire che ovviamente mi va a disabilitare il cilindro incriminato...
La macchina si accende zoppicando... dopodiche' effettuo il reset errori tramite obd e tutto ritorna a funzionare.... poi il motore non da problemi fino alla nuova accensione.
Ho gia' cambiato candele e bobine, anche perche' di km ne avevano fatti assai.... pero' non e' servito
Ho notato anche che gli scarichi sono sempre neri, cosa che fino a poco tempo fa non succedeva.
Suggerimenti?
nel frattempo ,tanto per non farmi mancare niente, ho sostituito anche il meccanismo alzacristalli anteriore sx piu' pulsantira vetro posteriore sx
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
La cavetteria sta bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
La causa potrebbe essere qualche iniettore? Anche a GPL hai la stessa problematica?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
Potrebbe essere qualche iniettore che perde, oppure peggio ancora un trafilamento di olio in camera di combustione... possibile?
Come faccio a testare la tenuta degli iniettori senza smontarli?
Come faccio a testare la tenuta degli iniettori senza smontarli?
(Consumi)[/center]
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
con 'peggio ancora' io ipotizzavo un trafilamento dell'antigelo anche... o qualunque cosa trafili a quel punto, ad avere tempo e modo, prima di avviare proverei a smontare candela e bobina e cercherei di capire se si vede qualcosa nel cilindro interessato
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Socio
- Messaggi: 194
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
La diagnosi che codici ti da?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
la diagnosi da uno o piu' misfire su vari cilindri, domani faccio ulteriori prove, anche se sembrerebbe che ci sia un eccesso di benzina in accensione (setita la puzza) inoltre oggi mi e' anche capitato che appena accesa uscisse del gran fumo dal cat appena dopo la turbina, come se la benzina incombusta si fosse incendiata li dentro
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
niente, a gpl funziona perfetta appena giro a benzina succede il finimondo....
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2723
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione
Se anche c'entra poco avevo problemi di carburazione grassa sulla punto, era il sensore temperatura motore, sballava la carburazione che restava troppo ricca di benzina.
Non hai un problema al motore se a gas va bene, o un iniettore o qualche sensore, ma con la diagnosi dovresti leggere qualcosa, come anche forse una sonda lambda, non sono ne' bobine ne' candele se va bene a gas.
Non hai un problema al motore se a gas va bene, o un iniettore o qualche sensore, ma con la diagnosi dovresti leggere qualcosa, come anche forse una sonda lambda, non sono ne' bobine ne' candele se va bene a gas.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 ( risolto) problemi di misfire all'accensione
Finalmente ho risolto, ho smontato tutti gli iniettori benzina erano pieni di sporco, inoltre dopo averli puliti, ho fatto una prova di tenuta , 5 su 6 perdevano, fortuna che ne avevo 7 di scorta e sono riuscito a selezionarne 6 buoni !
Rimontato il tutto , adesso va che è un piacere.
5 ore di lavoro.....
Rimontato il tutto , adesso va che è un piacere.
5 ore di lavoro.....
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2723
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Hai cambiato la guarnizione del collettore aria ?
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
No, non serve cambiarla, ci ho passato un grasso speciale, che uso al lavoro sulle pompe del vuoto
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2723
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Se sono vecchie si seccano e perdono elasticita', sempre meglio cambiarle per sicurezza, cosi' come anche tutti gli o-ring degli iniettori
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Non si secca quella, fidati.
Forse gli oring degli iniettori, ma io non li avevo acquistati prima, quindi ho rimesso quelli vecchi che comunque erano in ottime condizioni
Forse gli oring degli iniettori, ma io non li avevo acquistati prima, quindi ho rimesso quelli vecchi che comunque erano in ottime condizioni
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2723
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Quando avevo preso la Mini Cooper S di seconda mano con 60mila km ho cambiato ogni singola guarnizione del motore ad eccezione di quella di testa e paraolio lato volano, erano gia' tutte dure.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
È di metallo la guarnizione del collettore aspirazione del 2.8......
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2723
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Mai smontata ovviamente, salvo mi decida a prendere il kit Vermont Tuning che prevede la sostituzione degli iniettori e dovrei quindi smontare il collettore aria.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
con iniettori maggiorati devi cambiare anche il turbo vero ?
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2723
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione
Si, e' un kit con turbina, iniettori, apparecchio loro tipo il Maptuner per caricare il software e altre parti, software da far adattare se si montano altre parti non previste
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 56 ospiti