Problemi motore saab 900 cabrio 1995

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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dongianfra

Problemi motore saab 900 cabrio 1995

#1 Messaggio da leggere da dongianfra » giovedì 25 ottobre 2007, 11:06

Ciao a tutti .
entro per la prima volta nel forum e approfitto subito di voi per chiedervi un consiglio.
Ho una saab Cabrio del 95 comprata di seconda mano nel luglio del 2005 con 56000
Km all'attiivo. Oggi ne 137000. Ho sempre fatto tagliandi regolari e non ho mai avuto seri problemi, ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua lo scorso anno.

domenica scora la mia saab non vuole saperne di accedersi. Nei giorni precedenti a freddo
sentivo un rumore di catena che a caldo spriva. Sabato passo dal meccanico per pianificare un tagliando e un controllo per questo rumore.
Il controllo lo avrei aftto Martedì (23) non cel'ho fatta.
Lunedì il meccanico viene a prendersela e mi dice che è partito il motorino di avviamento
(circa 200 euro solo il pezzo) poi mi dice che il rumore di catena, non era come pensava lui la catena di distribuzione ma la catena dei contralberi. gli ho detto di cambiarla
ma mi risponde che per farlo bisogna smontare il motore. Per farla breve:
600 di manodopera.
700 euro (catena contralberi e distribuzione-visto che ci siamo))
650 euro per la lavorazione testata
200 euro motorino avviamento
200 tagliando.
totale 2350 euro circa.

un pò scioccato gli dico di richiudere tutto.
Ieri mi chiama e mi dice che l'olio nel motore non ha pressione e che deve smontare la coppa dell'olio per vedere se c'è un intasamento e che forse il problema alla catena dei contralberi può dipendere da questo..

preciso che non mi intendo di meccanica ma mi pare di non capirci più nulla .

Mi date un consiglio.

Grazie




:(

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 25 ottobre 2007, 11:26

ciao e benvenuto!
L'unica cosa che ti posso suggerire è di sentire da Tech2, un membro del forum che ha un'officina saab a Limena, vicino padova...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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dongianfra

#3 Messaggio da leggere da dongianfra » giovedì 25 ottobre 2007, 11:40

Grazie lo farò.

Ho appena sentito il meccanico che mi dice che la rottura della cateda dei contralberi
non fa andare la pompa delll' olio e in più ho un buco nel carter.
Mi dice che ho sistemiamo con il preventi vo che mi ha fatto, o ci procuriamo un motore
usato.

Ciao

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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 25 ottobre 2007, 12:05

forse fai prima a cercare un motore usato
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LucasTl
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#5 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 25 ottobre 2007, 12:22

Benvenuto!

Per i consigli tecnici passo...
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:)
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AlexVE
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#6 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 25 ottobre 2007, 12:43

dongianfra ha scritto:Grazie lo farò.

Ho appena sentito il meccanico che mi dice che la rottura della cateda dei contralberi
non fa andare la pompa delll' olio e in più ho un buco nel carter.
Mi dice che ho sistemiamo con il preventi vo che mi ha fatto, o ci procuriamo un motore
usato.

Ciao
Ciao e benvenuto quasi paisà. secondo me ti conviene andare in un camposanto e prendere un motore di una sbattuta. Li trovi con 40/500 euro e il montaggio penso che con 200 eur te la cavi
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joebananajoe
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#7 Messaggio da leggere da joebananajoe » giovedì 25 ottobre 2007, 18:54

ciao ma il rumore che ti fa è per caso simile ad un fischio che aumenta con il numero di giri e a caldo diventa più lieve? la spia della pressione dell'olio ti si accende? che olio usi?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

viggen
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#8 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 25 ottobre 2007, 22:49

per fa la catena dei contralberi non serve smonta il motore,certo è un lavoraccio ma si può fare,certo se hai rotto catena carter pompa olio il danno è pesante e se compri pezzi nuovi sicuramente ti conviene un motore allo sfascio,una domanda,il meccanico è fidato??con quei kilometri gli organi di distribuzione dovrebbero essere ancora efficenti!!
cmq benvenuto nel forum e in bocca al lupo!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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joebananajoe
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#9 Messaggio da leggere da joebananajoe » sabato 27 ottobre 2007, 15:07

ciao allora i sintomi sono quelli da me descritti sopra?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!

dongianfra

#10 Messaggio da leggere da dongianfra » sabato 27 ottobre 2007, 19:05

Ciao ,
il rumore lo sentivo a freddo ed era un rumore di catena, ferraglia.
Mi ha sempre messo un olio sintetico 10/40W

Ieri sono passato dal meccanico e mi ha fatto vedere la catena...era ridotta in pezzi.
MI ha detto che si sarebbe dovuta accendere la spia dell'olio ma a me non si accendeva nulla!!!

Mi ha detto che tra catena di distribuzione, testa e tutto il resto
, compresa una saldatura del carter che e bucato non spendo meno di 2800 euro.
fidato? ho fatto 2 tagliandi con lui e mi sembrava onesto.

Sono disperato, vorrei tenermi la mia saab ma 2800 euro sono troppi.


Se vi avanza un motore usato fatemi un fischio.

Grazie mille sdei consigli

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mattomatte
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#11 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 27 ottobre 2007, 19:08

Trova un motore usato e te le cavi con molto meno :wink:

Con 2800 euro a momenti ci prendi direttamente una 9-3 come la mia :O :O
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neurosaab
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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 27 ottobre 2007, 21:41

se hai giu il motore non serve smontare la testa[img][img]http://img218.imageshack.us/img218/8431 ... ck1.th.jpg[/img][/img]

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#13 Messaggio da leggere da viggen » domenica 28 ottobre 2007, 1:51

ma vatte a fa un giro pe sfasci,co 2800euri te compri un motore preparato pe 500cv da maptun!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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yello
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#14 Messaggio da leggere da yello » domenica 28 ottobre 2007, 2:45

dongianfra ha scritto:Ciao ,
il rumore lo sentivo a freddo ed era un rumore di catena, ferraglia.
Mi ha sempre messo un olio sintetico 10/40W

Ieri sono passato dal meccanico e mi ha fatto vedere la catena...era ridotta in pezzi.
MI ha detto che si sarebbe dovuta accendere la spia dell'olio ma a me non si accendeva nulla!!!

Mi ha detto che tra catena di distribuzione, testa e tutto il resto
, compresa una saldatura del carter che e bucato non spendo meno di 2800 euro.
fidato? ho fatto 2 tagliandi con lui e mi sembrava onesto.

Sono disperato, vorrei tenermi la mia saab ma 2800 euro sono troppi.


Se vi avanza un motore usato fatemi un fischio.

Grazie mille sdei consigli
Ma ascolta.Perche non vai a Limena a officina De Lorenzi,che da 30 anni,che si occupa solo della SAAB ? Ce l'hai sotto il naso! Tech2 (alias Andrea) che e capo officina,ti dira cosa fare,e sono sicuro,che ne troverete una soluzione accettabile per tutti i due.E poi,ne ha 4-5 macchine intere per i ricambi,forse anche qualche motore a parte.
Vedrai,che sono molto disponibili.

Il contatto e qui:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4309
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 28 ottobre 2007, 8:55

viggen ha scritto:ma vatte a fa un giro pe sfasci,co 2800euri te compri un motore preparato pe 500cv da maptun!!!
ahahaahah seo fori come un balcon :D
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#16 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 28 ottobre 2007, 14:42

esatto cercare un motore usato è la cosa piu conveniente....

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Mha !!!

#17 Messaggio da leggere da Tech2 » lunedì 29 ottobre 2007, 14:19

Io tempo fa TI avevo consigliato bene , vedremo se dopo la telefonata di stamattina riesco a fare altrettanto !!!!!
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#18 Messaggio da leggere da Tech2 » lunedì 29 ottobre 2007, 14:21

yello ha scritto:
dongianfra ha scritto:Ciao ,
il rumore lo sentivo a freddo ed era un rumore di catena, ferraglia.
Mi ha sempre messo un olio sintetico 10/40W

Ieri sono passato dal meccanico e mi ha fatto vedere la catena...era ridotta in pezzi.
MI ha detto che si sarebbe dovuta accendere la spia dell'olio ma a me non si accendeva nulla!!!

Mi ha detto che tra catena di distribuzione, testa e tutto il resto
, compresa una saldatura del carter che e bucato non spendo meno di 2800 euro.
fidato? ho fatto 2 tagliandi con lui e mi sembrava onesto.

Sono disperato, vorrei tenermi la mia saab ma 2800 euro sono troppi.


Se vi avanza un motore usato fatemi un fischio.

Grazie mille sdei consigli
Ma ascolta.Perche non vai a Limena a officina De Lorenzi,che da 30 anni,che si occupa solo della SAAB ? Ce l'hai sotto il naso! Tech2 (alias Andrea) che e capo officina,ti dira cosa fare,e sono sicuro,che ne troverete una soluzione accettabile per tutti i due.E poi,ne ha 4-5 macchine intere per i ricambi,forse anche qualche motore a parte.
Vedrai,che sono molto disponibili.

Il contatto e qui:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4309
Grazie Yello , a lui tempo fa gli ho fatto sistemare la capote... stamattina mi ha contattato e forse si era dimenticato di me.

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