9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Dannatamente questa mattina all'avvio della Saab.. tutto regolare, apparentemente.. perchè rimane accesa la spia "gialla" del motore.. ( in basso a sx )!
Dal libretto, si dice che posso correre ugualmente con prudenza, onestamente però preferisco essere più cauto.. quindi spengo e se ne rimane in giardino.
qualcuno ha avuto esperienze simili?..
La spia ( gialla ) rimane accesa fissa... perchè leggevo che c'è la possibilità anche del "lampeggio".
Dal meccanico oramai prenderò appuntamento lunedì !
Dal libretto, si dice che posso correre ugualmente con prudenza, onestamente però preferisco essere più cauto.. quindi spengo e se ne rimane in giardino.
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La spia ( gialla ) rimane accesa fissa... perchè leggevo che c'è la possibilità anche del "lampeggio".
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
fantastico...finalmente sei ritornato.... e' bellissimo trovare la spia gialla accesa...avevo portato fuori la auto dal garage per scaldare un po il motore...e quando sono risalito ...l' ho vista accesa...... subito sono partiti una serie di rosari..... pero' sono partito...in pratica correva pero' la turbina non entrava....allora mi sono affidato al fato ed ho sperato che lasciandola ferma tipo per una ora l' inconveniente cessasse.... e dopo ... miracolo ...il motore funzionava come sempre...pero' la spia era ancora accesa....e quindi dovendo montare le gomme invernali sono andato alla officina...pero' avevo anche il freno anteriore destro che in frenata fischiava......e cosi' hanno cambiato anche le pastiglie posteriori e ingrassato tutte le pinze...comunque la spia eralapompa dell' alta pressione del gasolio..hanno detto che hanno abbassato un po' i valori .....pronosticando che in caso di ulteriori mal funzionamenti e' necessario revisionarla....cio' con una spesa non male ...comunque adesso vadi bene...e speriamo che continui....nella speranza di averti confortato....attendo i tuoi prossimi sviluppi.....354.000 km....ho sempre il volano che fa clonk clonk all' avviamento....poi ci sara' la cinghia distribuzione ..anche il vetro anteriore ha due scheggiature...ieri sono andato a Brunico...e' stata perfetta....ma quando accendi i fanali anabbaglianti sul cruscotto ti si accende qualche spia....??????
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Mi sono collegato con il DELPHI... ed è emerso questo:
ECU E8
CODICE GUASTO P2075. CIRCUITO SENSORE / INTERRUTTORE DI POSIZIONE DELLA VALVOLA DI SINTONIA DEL COLLETTORE DI AMMISSIONE...
premetto che le farfalle del collettore d'aspirazione sono state tolte già molto tempo fà... staremo a vedere
ECU E8
CODICE GUASTO P2075. CIRCUITO SENSORE / INTERRUTTORE DI POSIZIONE DELLA VALVOLA DI SINTONIA DEL COLLETTORE DI AMMISSIONE...
premetto che le farfalle del collettore d'aspirazione sono state tolte già molto tempo fà... staremo a vedere
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Si presume, risolto! ovvero era solamente un sensore molto sporco.
Si consiglia, nel caso si ripeta l' inconveniente, anche la pulizia del collettore d'aspirazione!
Qualcuno l'ha mai fatto nel TTiD ?
Si consiglia, nel caso si ripeta l' inconveniente, anche la pulizia del collettore d'aspirazione!
Qualcuno l'ha mai fatto nel TTiD ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Fatto solo il sensore aria dietro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Che dire, pazienza.. spia riaccesa.
Devo tirare giù il collettore, sia per pulirlo.. ma sopratutto per "sbloccare" l 'attuatore.. ( dato che le farfalle sono cmq già tolte e l'astina è libera)
Ciò nonostante, prima, vorrei fare un'altro lavoretto.
Ovvero smontare il corpo farfallato per dargli una pulita.
Volevo chiedervi gentilmente se sapete ( e avete ) il codice della guarnizione tra collettore e corpo farfallato .. non riesco a recuperare il codice e navigando in rete mi pare che sia anche del tipo metallico.
Poi vi posterò il tutorial come per la EGR
Grazie
Devo tirare giù il collettore, sia per pulirlo.. ma sopratutto per "sbloccare" l 'attuatore.. ( dato che le farfalle sono cmq già tolte e l'astina è libera)
Ciò nonostante, prima, vorrei fare un'altro lavoretto.
Ovvero smontare il corpo farfallato per dargli una pulita.
Volevo chiedervi gentilmente se sapete ( e avete ) il codice della guarnizione tra collettore e corpo farfallato .. non riesco a recuperare il codice e navigando in rete mi pare che sia anche del tipo metallico.
Poi vi posterò il tutorial come per la EGR
Grazie
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
il codice potrebbe essere quello...questo nuovo fornitore di ricambi non lo avevo mai visto... pero' ce la ha....costa una inezia...facendo una ricerca col secondo codice che e' apparso anche altri fornitori ce la hanno ..pero' bisogna vedere se e' quella ..falle foto sembra di si...
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Smontato il corpo farfallato!
E prima consiglio di togliere batteria e realtiva scatola.
Poi sono 3 bulloni da 10 da svitare.
I due sopra, stessa lunghezza, quello sotto è più lungo perchè prende più "corpo" oltre a una staffetta che sostiene il cavo con il connettore del C.F appunto.
Non mi son messo ad aprire la parte elettrica sotto del corpo farfallato, anche se, potevo darci un occhio.
Si vocifera che è possibile trovare tracce di sporcizia ( olio ) sul circuito. Amen.
Il pezzo C.F. in mano era molto molto sporco.
Sopratutto sull'asse della farfalla.
Davvero c'era molta poltiglia come mix di olio e altre scorie.
Ho dovuto aiutarmi con un cacciavite per toglierlo dalle pareti.
Davvero mi pare assurdo che questa sporcizia sia nel condotto di aspirazione e possa finire in camera di combustione.
Addirittura si toglievano dei "blocchi" di grasso..
Pulito e rigenerato il pezzo ho controllato così il collettore.
Pensavo di trovarmi subito il condotto, ma così non è.
Questo perchè vi troverete davanti l'innesto della tubazione di carico della EGR.
Non sapevo che entrava in modo così invadente nel collettore.
Sarebbe corretto togliere anche questa tubazione completa, ma il lavoro mi allungava di molto il tempo da dedicarci ( Si può fare anche in un secondo momento comunque )
Così ho provveduto solamente a pulire sul posto l'ingresso del collettore, assieme proprio all' imbocco della EGR.
E credo che quei prodotti da spruzzare nel condotto per la pulizia ( anche della EGR ) mi lasciano molto a pensare ( in negativo ).
Prossimamente foto e spiegazioni in merito.
E prima consiglio di togliere batteria e realtiva scatola.
Poi sono 3 bulloni da 10 da svitare.
I due sopra, stessa lunghezza, quello sotto è più lungo perchè prende più "corpo" oltre a una staffetta che sostiene il cavo con il connettore del C.F appunto.
Non mi son messo ad aprire la parte elettrica sotto del corpo farfallato, anche se, potevo darci un occhio.
Si vocifera che è possibile trovare tracce di sporcizia ( olio ) sul circuito. Amen.
Il pezzo C.F. in mano era molto molto sporco.
Sopratutto sull'asse della farfalla.
Davvero c'era molta poltiglia come mix di olio e altre scorie.
Ho dovuto aiutarmi con un cacciavite per toglierlo dalle pareti.
Davvero mi pare assurdo che questa sporcizia sia nel condotto di aspirazione e possa finire in camera di combustione.
Addirittura si toglievano dei "blocchi" di grasso..
Pulito e rigenerato il pezzo ho controllato così il collettore.
Pensavo di trovarmi subito il condotto, ma così non è.
Questo perchè vi troverete davanti l'innesto della tubazione di carico della EGR.
Non sapevo che entrava in modo così invadente nel collettore.
Sarebbe corretto togliere anche questa tubazione completa, ma il lavoro mi allungava di molto il tempo da dedicarci ( Si può fare anche in un secondo momento comunque )
Così ho provveduto solamente a pulire sul posto l'ingresso del collettore, assieme proprio all' imbocco della EGR.
E credo che quei prodotti da spruzzare nel condotto per la pulizia ( anche della EGR ) mi lasciano molto a pensare ( in negativo ).
Prossimamente foto e spiegazioni in merito.
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
ps: dimenticavo, la guarnizione è quella classica, in gomma, di colore verde, spessa quanto le scanalature del collettore che la riceve.
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Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa
Problema risolto, fortunatamente ( e mi tocco cmq ).
Con la premessa che ho tolto le farfalle dal collettore già anni fà, si è scelto poi di lasciare il motorino di queste, sempre nella sua posizione, ma scollegato dall'astina che fa aprire le valvoline.
In pratica, il motorino/attuatore delle farfalle "lavora" da solo. Il collegamento fisico con le farfalle, non c'è.
Sono riuscito a sbloccarlo senza smontare tutto il collettore, aiutandomi con pazienza e studio dei pezzi.
In pratica, c'è una piccola fessura che permette di raggiungere proprio la clip dell'attuatore che ruota a dx e sx.
Per sbloccarlo ho usato il WD40 e aria compressa.
Prima, spruzzavo con il tubicino ( molto lungo ) del WD40 in questa fessura, lasciavo agire un pò e poi sempre in quella fessura con una piccola prolunga in gomma davo dei colpi con l'aria compresasa.
All'avvio del motore, la spia rimane accesa.
Si esce in strada e si corre un pò. Sopratutto si deve tenere una bassa velocità e marcia alta per poi progressivamente accelerare ( il momento d'uso maggiore dell'attutore ).
All'avvio successivo, la spia si spegnerà.
ps: inoltre ho fatto la pulizia del C.F, apro un altro post a breve con spiegazione e foto e se ritenete utile inseritelo pure nel tutorial. E appena le temperature si sistemano un pò ho altri lavoretti che vi condividerò, tra cui... anche la pulizia del collettore senza smontarlo ( almeno ci provo ).
Con la premessa che ho tolto le farfalle dal collettore già anni fà, si è scelto poi di lasciare il motorino di queste, sempre nella sua posizione, ma scollegato dall'astina che fa aprire le valvoline.
In pratica, il motorino/attuatore delle farfalle "lavora" da solo. Il collegamento fisico con le farfalle, non c'è.
Sono riuscito a sbloccarlo senza smontare tutto il collettore, aiutandomi con pazienza e studio dei pezzi.
In pratica, c'è una piccola fessura che permette di raggiungere proprio la clip dell'attuatore che ruota a dx e sx.
Per sbloccarlo ho usato il WD40 e aria compressa.
Prima, spruzzavo con il tubicino ( molto lungo ) del WD40 in questa fessura, lasciavo agire un pò e poi sempre in quella fessura con una piccola prolunga in gomma davo dei colpi con l'aria compresasa.
All'avvio del motore, la spia rimane accesa.
Si esce in strada e si corre un pò. Sopratutto si deve tenere una bassa velocità e marcia alta per poi progressivamente accelerare ( il momento d'uso maggiore dell'attutore ).
All'avvio successivo, la spia si spegnerà.
ps: inoltre ho fatto la pulizia del C.F, apro un altro post a breve con spiegazione e foto e se ritenete utile inseritelo pure nel tutorial. E appena le temperature si sistemano un pò ho altri lavoretti che vi condividerò, tra cui... anche la pulizia del collettore senza smontarlo ( almeno ci provo ).
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