9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- huskywr240
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Pompare un motore con tanti km sul groppone senza metterci mano per una revisione completa lo vedo un azzardo.
Le auto vecchie andrebbero prese e rifatte come fanno nella trasmissione "dal pollaio alla pista" dove aprono e rifanno il motore per elaborarlo.
Tutti i componenti sono logorati da tempo e km, sottoporli a uno stress eccessivo sarebbe letale.
Poi non so come guidi e se la risparmi o la tiri, per ora direi di ripristinare l'esistente che gia' per una persona "normale" son spese in piu'.
Le auto vecchie andrebbero prese e rifatte come fanno nella trasmissione "dal pollaio alla pista" dove aprono e rifanno il motore per elaborarlo.
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- marcofinnista
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Bah...io feci lo stage 3 su una 900Aero con 20 anni e 290.000km sul groppone senza aprire il motore e rifare nulla, ando' avanti fino a 400.000km finchè bruciò la guarnizione di testa
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Ok, ma non si può prender ad esempio una trasmissione che prende auto ferme da millenni
Qui parliamo di auto regolarmente in uso, vero chilometrata ma nemmeno qualcuno ha suggerito di tirar fuori l impossibile di cavalleria
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Qualunque tuner ti farebbe un test compressione e con tanti km i valori non sarebbero mai come con motore nuovo, e' inevitabile che le fasce dei pistoni e le sedi valvole si usurino, aumentando la pressione del turbo si rischia.
Ci sono anche altri componenti poi che idem non sarebbero nuovi.
Sarebbe come tirare i dadi, magari ti va bene e non succede nulla a lungo, magari comincia a cedere qualcosa, ma di sicuro non avrebbe le stesse prestazioni di un motore nuovo che ha piu' compressione.
In questo caso pero' stiamo parlando della macchina di serie da ripristinare che di km sembrerebbe averne non pochi, se ha ceduto il turbo ed e' originale potrebbe essere un sintomo dello stato complessivo del motore, quindi passare ad elaborare senza ripristinare nulla a mio avviso e' da sconsigliare.
Direi che per ora puo' provare a rimontare la turbina appena presa, nel frattempo manda a revisionare la sua e ne valuteranno lo stato.
Ci sono anche altri componenti poi che idem non sarebbero nuovi.
Sarebbe come tirare i dadi, magari ti va bene e non succede nulla a lungo, magari comincia a cedere qualcosa, ma di sicuro non avrebbe le stesse prestazioni di un motore nuovo che ha piu' compressione.
In questo caso pero' stiamo parlando della macchina di serie da ripristinare che di km sembrerebbe averne non pochi, se ha ceduto il turbo ed e' originale potrebbe essere un sintomo dello stato complessivo del motore, quindi passare ad elaborare senza ripristinare nulla a mio avviso e' da sconsigliare.
Direi che per ora puo' provare a rimontare la turbina appena presa, nel frattempo manda a revisionare la sua e ne valuteranno lo stato.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Secondo me la turbina venduta da R&D è una Garrett punto e basta; i turbocompressori sono oggetti appannaggio di poche aziende al mondo, secondo me il discorso Own Label significa che non è marchiata SAAB, ma dal distributore (che non produce mai niente, ma si apoggia a terzi).
Se vedi l'immagine, a meno che non sia un'mmagine di repertorio, riporta il loro PROFESSIONAL PARTS (che vende tanti ricambi di concorrenza per Saab).
Se guardi il Catalogo della PP trovi il turbo in questione apagina 76 e c'è scritto Garrett GT2028:
https://www.proparts.se/dokument/biblio ... atalog.pdf
Anche nella descrizione di R&D c'è scritto:
"Turbocharger suitable for Saab 9-3 1.8t/2.0t 03-.
Type: GAR GT2082."
Se vedi l'immagine, a meno che non sia un'mmagine di repertorio, riporta il loro PROFESSIONAL PARTS (che vende tanti ricambi di concorrenza per Saab).
Se guardi il Catalogo della PP trovi il turbo in questione apagina 76 e c'è scritto Garrett GT2028:
https://www.proparts.se/dokument/biblio ... atalog.pdf
Anche nella descrizione di R&D c'è scritto:
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Anche a ma avrebbe fatto strano trovare una copia non originale della Garrett. Ho mandato una mail a R&D per chiedere info, ma non mi hanno ancora risposto.
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Arpad hanno fatto una prova di compressione ?
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
No, faccio fare?
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
sarebbe cosa buona e giusta per ragionare sul da farsi con cognizione di causa...
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco
Il meccanico mi ha fatto il preventivo:
Sostituzione turbina (nuova 590 euro), più i vari pezzi che servono (un tubo di ritorno 150 euro, guarnizioni varie), cambio olio, pulizia scarico (pieno di olio), totale ivato 1400 euro.
Non avevo considerato che deve smontare lo scarico per pulirlo, immagino diverse ore.
Sostituzione turbina (nuova 590 euro), più i vari pezzi che servono (un tubo di ritorno 150 euro, guarnizioni varie), cambio olio, pulizia scarico (pieno di olio), totale ivato 1400 euro.
Non avevo considerato che deve smontare lo scarico per pulirlo, immagino diverse ore.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina ko
Alla fine ho deciso si ripararla ed usarla nel quotidiano in città, così si sacrifica lei per gli usi intensi risparmiando le altre. Quando si romperò la CIM sarò vicino a casa ma ora che la userò come muletto sono sicuro che non si romperà più niente. Le Saab si rompono quando le si da amore
In settimana vado in officina, ma la porto dal meccanico generico, ho conosciuto un ragazzo che ha appena aperto l'officina. Gli piace la 9-3 e gli piace mettere mano su roba vecchia (in settimana inizierà anche a lavorare al restauro di un UAZ di un amico), come auto personale usa una A112 Abarth. Visto che il mio meccanico Saab è sempre pieno di lavoro ed i tempi sono lunghi, preferisco avere due meccanici di fiducia. Anche questo nuovo che ho conosciuto è pieno di lavoro, mi ha detto subito che no può darmi una data di consegna, ma si impegna per fine aprile. Il fatto che sia pieno di lavoro lo vedo come un buon segno e l'ho visto anche all'opera per mettere in moto un UAZ fermo da anni.
In settimana vado in officina, ma la porto dal meccanico generico, ho conosciuto un ragazzo che ha appena aperto l'officina. Gli piace la 9-3 e gli piace mettere mano su roba vecchia (in settimana inizierà anche a lavorare al restauro di un UAZ di un amico), come auto personale usa una A112 Abarth. Visto che il mio meccanico Saab è sempre pieno di lavoro ed i tempi sono lunghi, preferisco avere due meccanici di fiducia. Anche questo nuovo che ho conosciuto è pieno di lavoro, mi ha detto subito che no può darmi una data di consegna, ma si impegna per fine aprile. Il fatto che sia pieno di lavoro lo vedo come un buon segno e l'ho visto anche all'opera per mettere in moto un UAZ fermo da anni.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina ko
un parametro importante che ho notato, è la disponibilità di tempo per avere l'auto ferma.. dato che sei coperto con un altro mezzo, ben venga questa scelta di un " nuovo" meccanico anche un pò appassionato della vecchia scuola.
magari, con il permesso, potresti anche andare dargli una mano, così conosci di più la tua Saab
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina ko
Vorrei chiedergli di poter stare la mentre lavora, magari aiutandolo per imparare. Purtroppo per questioni di sicurezza e leggi per lui è un rischio. Se, come immagino, diventerà il mio meccanico di fiducia, mi piacerebbe parlarci per trovare una soluzione legale per farmi stare la con lui, ma prima voglio dargli un po' di soldi, di solito aiuta per chiedere "favori"
Per fortuna e per scelta ho più Saab, proprio per non restare mai a piedi, visti i tempi biblici delle officine. Motivo che mi porta a rimettere in strada la 9-3NG, con tre auto magari riduco al minimo le probabilità di restare appiedato (questo lo scoprirò a breve, visto che le 9-3 sono in officina e Orca inizia a fare i capricci)
Per fortuna e per scelta ho più Saab, proprio per non restare mai a piedi, visti i tempi biblici delle officine. Motivo che mi porta a rimettere in strada la 9-3NG, con tre auto magari riduco al minimo le probabilità di restare appiedato (questo lo scoprirò a breve, visto che le 9-3 sono in officina e Orca inizia a fare i capricci)
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Se riesci a convincerlo, fai più foto possibili per il tuo archivio e ovviamente il forum !
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Io sulla Tally avevo avuto lo stesso tuo problema , mi ero smontato la turbina , acquistato a 80 Euro il kit di riparazione su Ebay rimontato tutto e corso per 4 anni poi l'ho venduta ancora funzionante, lo scarico si è pulito correndo
Sulla 9.5 avevo preso da un demolitore una turbina usata e ho corso alcuni anni prima di venderla, e lo stesso sulla 9000 aero
Mi è stato detto da dei meccanici che avrei dovuto far calibrare la turbina, ma probabilmente sono stato fortunato, boh
Sulla 9.5 avevo preso da un demolitore una turbina usata e ho corso alcuni anni prima di venderla, e lo stesso sulla 9000 aero
Mi è stato detto da dei meccanici che avrei dovuto far calibrare la turbina, ma probabilmente sono stato fortunato, boh
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Auto pronta, dopo solo una settimana. Meccanico mi ha consigliato di fare rodaggio per qualche settimana, guidarla come fosse un aspirato. Mi ha detto che potrebbe fumare un po' perché lo scarico si deve pulire dalla morchia.
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Direi bene.. quindi anche se in temperatura, evitare grosse tirate.. magari, con marcia alta e bassa velocità, provare a sentire come reagisce la "spinta" più che a tirarla nelle singole marce!
Nel modello in questione, c'è la lubrificazione della stessa ?
Nel modello in questione, c'è la lubrificazione della stessa ?
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Una turbina che gira senza olio?
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
so che ci sono sistemi diversi di lubrificazione della turbina.. chi un circuito a parte, chi dalla stessa testata.. per dire nella TTiD sulla turbina piccola si vede la cannetta proprio da sopra
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Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta
Sempre olio deve passare, indipendentemente da dove lo prenda
Ammetto che non ho mai letto/sentito di un circuito a parte per la turbina
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