C900 - Olio per motori "anziani"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Savastano
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C900 - Olio per motori "anziani"
Ciao a tutti. Negli anni scorsi, ricostruendo i codici originali dell'olio suggerito da Saab, sono arrivato a scegliere il Motul 2100 10W40.
Tuttavia, credo che, con il tempo, il motore abbia bisogno di un olio più adatto alla sua età.
Voi avete fatto questa riflessione? Su che olio siete andati?
Grazie in anticipo a tutti per il contributo.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Tuttavia, credo che, con il tempo, il motore abbia bisogno di un olio più adatto alla sua età.
Voi avete fatto questa riflessione? Su che olio siete andati?
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Re: C900 - Olio per motori
Ti consuma olio?
Altrimenti resta nelle specifiche, non conta l età ma la sua usura
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Non posso sapere se ne consuma perché ne perde tanto
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- marcofinnista
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Re: C900 - Olio per motori
Io nella mia ex ci ho sempre messo del normalissimo olio Eni 10w40 e la nuova proprietaria che ne fa uso quotidiano da circa 5 anni trattandola come una utilitaria facendole una manutenzione non proprio puntuale ed accurata come facevo io vedo che ci va ancora in giro beatamente... ergo che questo non è determinante per la vita e la durata dell'auto
A parte cio' se ne perde tanto credo sia del tutto inutile preoccuparsi di mettere del vino di qualità in una bottiglia bucata
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ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
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Re: C900 - Olio per motori
Ne perde nel senso che lo trovi in terra?
Allora lì è da pensare a cambiare le guarnizioni o vedere da dove esce
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Ne trovo per terra e credo vadano cambiate delle guarnizioni. Ma ovunque vado mi sento dire: "dobbiamo togliere il motore e non sappiamo cosa troveremo".
Uno scenario apocalittico, direi!
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
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- marcofinnista
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Re: C900 - Olio per motori
Non hanno torto, sbarcare il motore da una macchina (a mio avviso da evitare se non assolutamente indispensabile) è già un lavoro non indifferente, da un'auto trentennale ancora di piu perchè tante piccole cose che da sopra e da sotto non si vedono e altre che vanno bene finchè non le tocchi (specie i cablaggi) verranno probabilmente alla luce una volta che si ha una visione d'insieme più chiara col motore nudo ed alla luce. Ovviamente a motore sbarcato tutto quello che c'è da fare va fatto una volta per tutte senza badare troppo alle spese perchè difficilmente uno le lascia per poi sbarcare nuovamente il motore più in la'.
Poi dipende sempre da dove si è fissata l'asticella del progetto di restauro e dai compromessi che si è disposti ad accettare.
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Guarda l'auto va bene e sono convinto che in 40 anni abbia raggiunto un suo equilibrio che, come dici tu, se non è strettamente necessario, non va alterato.
Nel mio restauro, ho messo mano ovunque, e non è stato facile perché, la mia mania di perfezione, mi ha portato a rispettare ogni componente (mi riferisco anche alle viti più piccole, alle mollette... davvero un lavoro maniacale).
Il motore, inteso come blocco, non l'ho mai fatto toccare. Il suo equilibrio mi ha sempre bloccato perché, salvo non essere in una officina di altissimi livelli (ed io non ne conosco), chiunque potrebbe fare danni irreparabili.
L'auto, tra l'altro, ha "solo" 160.000 km originali (perché è sempre stata un famiglia) e, quindi, non me la sento di violentarlo.
Mi tengo le mie piccole perdite e la uso ogni giorno.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Nel mio restauro, ho messo mano ovunque, e non è stato facile perché, la mia mania di perfezione, mi ha portato a rispettare ogni componente (mi riferisco anche alle viti più piccole, alle mollette... davvero un lavoro maniacale).
Il motore, inteso come blocco, non l'ho mai fatto toccare. Il suo equilibrio mi ha sempre bloccato perché, salvo non essere in una officina di altissimi livelli (ed io non ne conosco), chiunque potrebbe fare danni irreparabili.
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Re: C900 - Olio per motori
Anche la mia perde ed anche a me è stato detto che va tolto il motore, cosa che non farò perché ora non posso spendere senza badare a spese, come invece scrive giustamente Marco.
Condivido anche quanto scritto da Savastano, un lavoro del genere si può fare solo in alcune officine in Italia.
Condivido anche quanto scritto da Savastano, un lavoro del genere si può fare solo in alcune officine in Italia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- marcofinnista
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Re: C900 - Olio per motori
Infatti la mia ex perdeva olio anche lei, poco ma perdeva, essendo la perdita di entità tale da non giustificare nè la spesa nè limpresa e' rimasta cosi' e va ancora bene, la incontro spesso in giro
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- Savastano
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Il vecchio concessionario Saab di qui, che oramai è Land Rover da molti anni, mi ha detto che tutte le Saab 900 soffrivano di perdite d'olio.
Credo sia proprio un difetto strutturale.
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Re: C900 - Olio per motori
Esiste il detto che "le Saab non perdono olio...marcano il territorio"
- saaBruno
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Re: C900 - Olio per motori
anche io la lascerei cosi.
anche perchè non è detto che tu risolva. io ad esempio ho smontato due volte il coperchio punterie e cambiato guarnizione e nonostante questo non sono riuscito a risolvere un piccolo trasudo.
per l'olio io mi manterrei su un semisintetico 10w40 cambiandolo ogni anno o 10mila km.
anche perchè non è detto che tu risolva. io ad esempio ho smontato due volte il coperchio punterie e cambiato guarnizione e nonostante questo non sono riuscito a risolvere un piccolo trasudo.
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- Savastano
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Anche io ho cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie e la valvola di ritorno e... niente. La trasudazione è sempre lì, come se non avessi fatto nulla!
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Re: C900 - Olio per motori
Addirittura tirare fuori il motore mi sembra esagerato.
I due principali punti di perdita sono coppa olio e coperchio punterie, lavori che si fanno normalmente.
Poi ce ne sono altri, come gli oring dell'albero motore, su un lato andrebbe tolta la puleggia, lato cambio ancora peggio andrebbero tolti il cambio e il volano, si consiglia infatti di farlo se si fa la frizione su auto con anni o km.
Anche la guarnizione dell'albero a camme puo' dar problemi.
Per prima cosa devi lavare bene il motore da ogni perdita e poi controllare spesso per capire il punto o i punti di perdita precisi.
Magari perde da piu' punti, ma se perde lato coppa o coperchio punterie puoi cominciare con queste guarnizioni senza dover smontare il motore e cominci a ridurre le perdite.
Comunque devi lavare a getto il motore e da pulito vedrai meglio dove perde.
Nei lavaggi e' vietato, quindi non lo puoi fare di giorno, se tu "volessi" farlo vai negli orari in cui non c'e' personale.
I due principali punti di perdita sono coppa olio e coperchio punterie, lavori che si fanno normalmente.
Poi ce ne sono altri, come gli oring dell'albero motore, su un lato andrebbe tolta la puleggia, lato cambio ancora peggio andrebbero tolti il cambio e il volano, si consiglia infatti di farlo se si fa la frizione su auto con anni o km.
Anche la guarnizione dell'albero a camme puo' dar problemi.
Per prima cosa devi lavare bene il motore da ogni perdita e poi controllare spesso per capire il punto o i punti di perdita precisi.
Magari perde da piu' punti, ma se perde lato coppa o coperchio punterie puoi cominciare con queste guarnizioni senza dover smontare il motore e cominci a ridurre le perdite.
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Solo Natale è riuscito a eliminare la perdita dal coperchio punterie sulla mia.
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Re: C900 - Olio per motori
per un'auto normale ti darei ragione, ma si vede che non conosci bene la 900 classichuskywr240 ha scritto: ↑domenica 28 gennaio 2024, 21:01Addirittura tirare fuori il motore mi sembra esagerato.
I due principali punti di perdita sono coppa olio e coperchio punterie, lavori che si fanno normalmente.
Poi ce ne sono altri, come gli oring dell'albero motore, su un lato andrebbe tolta la puleggia, lato cambio ancora peggio andrebbero tolti il cambio e il volano, si consiglia infatti di farlo se si fa la frizione su auto con anni o km.
Anche la guarnizione dell'albero a camme puo' dar problemi.
Per prima cosa devi lavare bene il motore da ogni perdita e poi controllare spesso per capire il punto o i punti di perdita precisi.
Magari perde da piu' punti, ma se perde lato coppa o coperchio punterie puoi cominciare con queste guarnizioni senza dover smontare il motore e cominci a ridurre le perdite.
Comunque devi lavare a getto il motore e da pulito vedrai meglio dove perde.
Nei lavaggi e' vietato, quindi non lo puoi fare di giorno, se tu "volessi" farlo vai negli orari in cui non c'e' personale.
cambiare la guarnizione della "coppa" non è semplice come credi
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Re: C900 - Olio per motori
Ma perche ?
Ci sono bracci o strutture che la coprono o il motore e' inclinato e si fa fatica a smontarla ?
Ci sono bracci o strutture che la coprono o il motore e' inclinato e si fa fatica a smontarla ?
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Re: C900 - Olio per motori "anziani"
Se non si conosce l’auto, come già detto innumerevoli volte, è meglio tacere per non rischiare di dare informazioni non corrette
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- saaBruno
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Re: C900 - Olio per motori
huskywr240 ha scritto: ↑lunedì 29 gennaio 2024, 23:35Ma perche ?
Ci sono bracci o strutture che la coprono o il motore e' inclinato e si fa fatica a smontarla ?
Per smontare la coppa dovresti: smontare il paramotore, smontare l 'intercooler, smontare il radiatore, sfilare la frizione, sfilare i semiassi e solo allora potresti calare il cambio/coppa olio e sostituire la guarnizione. Credo nessuno lo abbia mai fatto senza sbarcare il motore
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